Si per l'appunto so di cosa si tratta...emulatori e company...ripeto ho avuto a che farci con i primi modelli di impianti a gps....15 anni fa. Parlo per esperienza diretta, ricordo che nel caso della bravo la pompa della benzina comunque era attiva e faceva ricircolare sempre la stessa benzina perchè per l'appunto non veniva consumata e in quel caso era l'iniettore (unico e solo per la bravo 1.4) a disattivarsi e c'era un emulatore che segnalava alla centralina dell'auto che comunque l'iniettore era "attivo". Ritorni di fiamma.....un paio mi sono capitati ma quando giravo a benzina...stranamente quella cavolo di macchina girava meglio a gpl e non a benzina e cosa assurda...il limitatore di giri quando andavo a gpl era disattivato...ricordo che facevo delle tirate assurde sui 7000 giri. Cmq ritornando al tema, per il ritorno di fiamma le soluzioni ci sono...filtri sempre fai da te ad acqua...giàfatto con l'impiantino hho e funziona alla perfezione. In pratica la miscela passa in uno strato d'acqua che in caso di ritorno di fiamma fa da tappo. Giàtestato e funzionante. mi sto convincendo di creare un interruttore sul positivo dell'iniettore e lasciare la pompa benzina attiva, piuttosto che bloccare la pompa benzina e lasciare attivo l'iniettore che magari funziona a secco (presumo). Gente ripeto...è la prima cosa che ho detto a inizio post....questa macchina per me è un "muletto", non avete idea delle modifiche che ci ho fatto su ma tutte rigorosamente reversibili per passare la revisione. Se la macchina la vedete è una normalissima e banalissima 106. Ha quasi 200 mila chilometri....l'intenzione è quella di farla tirare fino a fine anno per poi farla riposare in pace. Voglio condividere con voi questa esperienza per trarne benefici. Ci sta tutto...chi è daccordo chi no fa parte del forum, arrendermi senza averci provato...non fa parte di me. E se voglio provarci è perchè secondo me un minimo di veritàcè. se avessi avuto una vettura moderna neanche mi sfiorava l'idea...ragazzi stiamo parlando di una macchina del 1996...che danni potrei farci
per rispondere a Colex : i vecchi impianti gpl non avevano "pompe per il gas" funzionavano semplicemente perchè il gas dal bombolone passava dal depressore (il famoso polmone) e il tutto era controllato da elettrovalvole e il gas entrava nei ciindri solo per aspirazione pura e semplice. se spegnevi il motore ed eri a gas (cosa sconsigliata da fare) il gas si fermava perchè l'elettrovalvola si chiudeva (oltre chiaramente al taglio dell'alimentazione delle candele). Per me questo sistema è pari pari analogo ai vecchi impianti a gpl, con la differenza che non ci sono elettrovalvole ed emulatori e serbatoi di acciaio.
L'unico problema che mi si pone, è come evitare di far fuoriuscire i vaporti della benzina anche quando il motore è spento, visto che la benzina ha una tensione superficiale che alla temperatura media di 20° è estremamente volatile per cui evaporerebbe comunque. Vorrei evitare di far riempire il condotto d'aspirazione di miscela combustibile per poi ritrovarmi con una splosione appena metto in moto...
Idee...?