mrspazzaneve ha scritto: (Se) Ti risponderanno ti chiederanno la perizia di un ingegnere che comprova la tua affermazione![]()
Sent from my iPhone4 using Tapatalk
Il Decreto infatti permette l’installazione di “ruote speciali†con diametri diversi da quelli originari a condizione che la combinazione cerchio/misura scelta sia stata omologata (come ad esempio la OZ Superturismo GT/WRC 7x17â€) e che riporti in maniera visibile a pneumatico installato il numero progressivo di omologazione NADxxxx.
Il secondo requisito necessario è che l’auto rientri all’interno del cosiddetto “ambito di impiego†del sistema ruota omologato, ovvero che faccia parte della lista delle auto per cui la ruota è stata omologata.
"L’ambito di impiego" è un documento che contiene tutte le informazioni dettagliate circa la vettura e le varie motorizzazioni previste, le misure dello pneumatico, gli elementi di fissaggio e tutte quelle condizioni e note necessarie per istallare correttamente la ruota omologata a cui si riferisce e che è reso disponibile dal costruttore del sistema ruota omologato.
La carta di circolazione dovrà essere aggiornata solo nel caso in cui il sistema preveda una misura degli pneumatici non riportata sulla carta di circolazione.
Se la misura degli pneumatici è già riportata sulla carta di circolazione basterà tenere in auto la documentazione rilasciata dal gommista
Con il certificato di conformità (unitamente all’ambito d’impiego correlato) e la dichiarazione di corretta installazione basterà recarsi presso gli uffici della motorizzazione della stessa provincia di appartenenza dell’installatore e presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito www.portaledellautomobilista.it, allegando le attestazioni di due versamenti di 25,00 + 16,00 euro. Il funzionario della motorizzazione verificherà l’originalità dei documenti ed il corretto montaggio del sistema sull’auto, e trascriverà sul libretto la nuova combinazione auto/cerchio/pneumatico montata ed omologata.
giufer ha scritto:Ora vado in Seat e pretendo che mi diano una gomma 205/40 ZR 17 e tollone da 17" visto che la mia ruota di scorta fornita da loro è da 16". Visto che come hanno risposto interferirebbe con l'assetto statico e dinamico...
Così tanto per rompere le scatole a qualcuno.
Emanato dal mio iPhogne utilizzando Tapatalk
giufer ha scritto: Guarda terminettore, a libretto ho solo 205/40 17...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite