Cosa dice la legge in materia di tuning

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda giufer » ven 29 mag 2009, 1:12

E’ caduto il nulla osta della casa costruttrice! Votato con la fiducia il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che elimina il nulla osta della casa costruttrice.

Buone notizie per il tuning auto. Il decreto sarà  varato definitivamente martedì prossimo. Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità  tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità  tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità  di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Roma, 20 febbraio 2009

ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità  stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità  tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità  tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità  di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.

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LEGGE TUNING decreto BERSANI PRO TUNING!


Giovedi 25 gennaio il Ministro Bersani ha annunciato un importante disegno di legge che riguarda il nostro settore del tuning. In un ottica di liberalizzazioni generali, anche il tuning potrà  finalmente esprimersi liberamente.

Verrà  eliminato il NULLA OSTA della Casa Costruttrice, come stiamo sollecitando da anni con ELABORARE alle istituzioni. Il lavoro del neonato Comitato Pro Tuning con la proposta di LEGGE TUNING ha dato finalmente i suoi frutti! E' una liberalizzazione nel settore auto importantissima che darà  nuova vita alla fantasia ed al settore della personalizzazione dell'auto. Sul prossimo numero di ELABORARE un servizio approfonditissimo su questo.

DECRETO BERSANI AUTO

(disegno di legge)

• DIVENTA PIU’ FACILE PERSONALIZZARLE E PIU’ LIBERA LA SCELTA
• ARRIVANO NUOVE POSSIBILITA’ DI SVILUPPO PER I SETTORI SPECIALIZZATI IN COMPONENTI DELLE AUTO FINALIZZATI AD
AUMENTARE LE PERFORMANCE, IL COMFORT E LA SICUREZZA DEL VEICOLO
- per modificare le caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e introdurre, quindi, componenti nuovi che non sono stati previsti dalla casa costruttrice in sede di omologazione del veicolo, non serve più il preventivo nulla osta della casa costruttrice del veicolo (nulla osta che può essere comunque negato anche per motivi diversi da quelli tecnici e che impedisce di fatto, il più delle volte, di eseguire le modifiche). Non è più necessaria neppure la visita e la prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione civile. Tutto questo a patto che ciascun componente venga certificato da una relazione tecnica di un ente abilitato che attesti,
per singolo modello di veicolo, la possibilità  di esecuzione della sostituzione; e a patto che la certificazione sia redatta sulla base di collaudi e prove effettuate in conformità  delle disposizioni tecniche previste dai regolamenti internazionali ECE-ONU e dalle direttive comunitarie e venga certificato che le caratteristiche tecniche e funzionali dei componenti siano equivalenti o superiori a quelle originarie in dotazione del veicolo nel rispetto della sicurezza attiva e passiva del veicolo.
- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova norma saranno individuati i casi nei quali la sostituzione – fermo restando il pieno rispetto degli adempimenti indicati – necessita di una verifica da effettuarsi a cura degli uffici provinciali della Motorizzazione che dovranno certificare la corretta installazione, aggiornare la carta di circolazione e darne comunicazione agli uffici dell’Archivio nazionale dei veicoli solo ai fini di eventuali conseguenti adempimenti fiscali.
- con decreto del Ministro dei trasporti da emanarsi entro tre mesi dall’entrata in vigore di questa nuova normativa sono individuati gli enti abilitati a certificare ciascun componente. Con decreto del Presidente della Repubblica si provvederà  ad adeguare il testo del uovo Codice della Strada (articolo 236 del DPR 16 dicembre 992, n. 495).
- scattano sanzioni da euro 357,00 a euro 1.433,00 e il ritiro della patente per chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato senza che tali modifiche siano state realizzate nel pieno rispetto delle nuove norme.

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SINTESI legge tuning

Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche

SINTESI DELLA LEGGE DELEGA per l’omologazione e la certificazione di auto e moto veicoli:
(Questo documento è stato prodotto per spiegare, in maniera sintetica, gli obiettivi promossi dalla proposta di legge delega. Per chi volesse comprendere tutte le questioni inerenti alla proposta si rimanda al testo della bozza di legge, essendo qui trattate solo le tematiche principali. Per rendere comprensibile il documento, anche a chi non avesse competenze tecniche, gli istituti presenti saranno trattati in maniera sintetica e discorsiva, tralasciando le formalità  del linguaggio tipiche degli addetti ai lavori.)

Le procedure d’omologazione, che vanno a sommarsi a quelle esistenti (tralasciando l’art. 236 del Reg. che resterà  in vigore per le altre categorie di veicoli), sono essenzialmente quattro: -la prima l’omologazione dei componenti, che non richiede l’aggiornamento della carta di circolazione; -la seconda destinata all’omologazione dei componenti prodotti in serie da un costruttore accreditato; -la terza riguarda la certificazione a libretto dei componenti omologati in Europa; - la quarta riguarda le modifiche a componente unico e ad unico esemplare, comprese le certificazioni dei veicoli modificati che sono attualmente in circolazione.

1) Omologazione Speciale di componenti prodotti in serie:

- A COSA SERVE: questa procedura è stata predisposta per verificare che un componente sia tecnicamente valido e, non sia costruito in maniera contraria alle leggi in materia.

- SU CHE TIPO DI COPONENTI: i componenti che potranno rientrare in questa procedura saranno quelli meno pericolosi, sia a livello di utilizzo sia a livello di montaggio. L’esempio tipico è rappresentato dalla pedaliera o dai pomelli per le autovetture, e dalle pedane per le motociclette.

- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: deve solo installare il componente o farlo installare da un’officina di autoriparazioni, e circolare avendo a bordo il certificato d’omologazione speciale.

-ESEMPIO: un appassionato acquista una pedaliera, la fa installare da un’officina di auto riparazione, la quale deve registrare i suoi dati sul certificato d’omologazione speciale. La modifica è legale e si deve circolare col certificato a bordo.

- I PREZZI: qui non c’è nulla da pagare.

2) Omologazione- Certificazione di componenti prodotti in serie:

- A COSA SERVE: la procedura d’omologazione-certificazione è stata prevista per i componenti come gli alettoni, le minigonne, ecc. Questi componenti, vista la loro particolare pericolosità , devono essere sottoposti a due verifiche distinte. La prima, chiamata omologazione che è lo stesso tipo di controllo previsto dalla procedura precedente e, non riguarda gli appassionati, ma solo i costruttori dei componenti prodotti in serie. La seconda, chiamata certificazione è fatta per verificare che il montaggio del componente sia avvenuto a regola d’arte e, per registrare a libretto le modifiche. Quest’ultima verifica corrisponde essenzialmente alla verifica e prova fatta oggi dalle Motorizzazioni, per l’aggiornamento del libretto.

- SU CHE TIPO DI COMPONENTI: i componenti che rientrano in questa procedura sono quelli potenzialmente pericolosi, ma soprattutto quelli che devono essere montati a regola d’arte e, in caso di montaggio errato possono diventare pericolosi per la circolazione.

- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: la parte della procedura che interessa all’appassionato è la certificazione. Infatti, l’omologazione interessa solo al produttore che vuole produrre componenti in serie.

- ESEMPIO: l’appassionato dovrà  acquistare il componente, farlo installare da un’officina di autoriparazioni, la quale deve registrarsi nel Certificato di conformità  al tipo omologato. In seguito bisognerà  prendere un appuntamento per la visita e prova in Motorizzazione. Questa procedura si concluderà  nell’aggiornamento dei dati del veicolo, sul libretto.

- I PREZZI: si pagherà  il prezzo della visita e prova e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.

3) Certificazione di componenti omologati in Europa:

- A COSA SERVE: serve per consentire a chi vuole acquistare (o ha gia acquistato) un componente omologato in un altro stato Europea, di poter certificare la modifica.

- SU CHE TIPO DI COPONENTI: tutti quelli omologati. I limiti dovrebbero essere quelli previsti dalle omologazioni nazionali. Ad esempio le omologazioni come l’ABE (tedesco), dove si trova i tipi di veicoli su cui si può installare un determinato pezzo, dovranno (ovviamente) essere installati solo sui veicoli indicati. O le omologazioni tipo TELEGUNTAKEN (tedesco) che spesso indicano modo specifiche di montaggio, dovranno avere tali caratteristiche per essere legalizzate.

- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: dopo aver acquistato il componente con la relativa omologazione, deve prendere appuntamento presso la motorizzazione per la procedura di visita e prova e, il conseguente aggiornamento del libretto, come nella procedura vista in precedenza.

-ESEMPIO: si acquista (o si è gia acquistato ed installato un componente dotato di omologazione Europea). Dopo averlo fatto installare, (qui la questione relativa a chi ha effettuato l’installazione sarà  disciplinata dal Governo) si farà  richiesta alla motorizzazione della procedura di visita e prova per l’aggiornamento del libretto.

- I PREZZI: si pagherà  il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.

4) Certificazione ad unico esemplare:

- A COSA SERVE: è la procedura più versatile. Può essere usata sia per certificare a libretto una modifica unica (es. passaruota maggiorati direttamente dalla carrozzeria di serie; o per le motociclette carene in vetroresina auto costruite), o per registrare a libretto le modifiche effettuate fino ad oggi e, che per la legge Italiana sono attualmente illegali. Per le motociclette, questa procedura è stata ideata per poter circolare con un motoveicolo auto costruito.

- SU CHE TIPO DI COPONENTI: qui più che di componenti si dovrebbe parlare di parti del veicolo (ad esempio la carrozzeria). Come per le altre procedure (tralasciando quella di certificazione di componenti omologati all’estero, perché in questa procedura l’omologazione è frutto delle leggi di un altro Stato) anche qui sarà  il Governo a definire i limiti tecnici della materia.

- COSA DEVE FARE UN APPASSIONATO: qui il centro tecnico più importante sarà  quello accreditato dal Ministero (si pensa che ce ne saranno diversi, tra cui si spera anche la TuV Italia, che con la sua esperienza potrà  dare una notevole spinta al sistema certificativi Italiano), il quale dovrà  verificare la sicurezza del veicolo e la sua corrispondenza alle leggi tecniche in materia. Se il centro tecnico autorizzerà  le modifiche, il passo successivo sarà  recarsi in motorizzazione per fare la visita e prova e l’aggiornamento del Libretto.

-ESEMPIO: ho un veicolo gia modificato con componenti prodotti in Italia ma non omologati; Ho un veicolo con componenti creati da me o da un’officina; ho una moto costruita quasi interamente da me. Vado al centro tecnico accreditato, il quale fa le verifiche al mio veicolo, può essere che alcuni componenti non passino le verifiche e quindi sia costretto a sostituirli. In seguito mi reco alla motorizzazione per la visita e prova e la modifica del libretto.

- I PREZZI: bisognerà  pagare le verifiche ed i progetti fatti dal centro tecnico accreditato, qui non possiamo essere noi e, nemmeno lo stato a stabilire il costo degli accertamenti (perché sono fatti da imprese private). Risulta ovvio che il prezzo dipenderà  dal tipo di modifica che abbiamo apportato, può essere che non sia nemmeno sicura e quindi non potrà  mai essere certificata. Però ci sono dati positivi, perché più centri tecnici si attiveranno in Italia (secondo una semplice regola economica in materia di concorrenza) e meno saranno i costi per le verifiche. Inoltre allo stato attuale (e solo se la casa costruttrice non ha dato risposta negativa alla modifica per motivi tecnici) una delle vie per certificare le modifiche è avere il progetto di un tecnico abilitato (Ing.) che sancisce la sicurezza della modifica. Risulta ovvio che il costo di un singolo Ingegnere è superiore a quello di un centro che ha i macchinari e il personale per fare decine di verifiche al giorno.
In seguito si pagherà  il prezzo della visita e prova (come nella procedura precedente) e dell’aggiornamento del libretto. Ovviamente non è una cosa che possiamo imporre noi allo Stato.

Fonte ElaborarE http://www.elaborare.com/LEGGE-TUNIN...o-BERSANI.html
Ultima modifica di giufer il ven 29 mag 2009, 12:32, modificato 1 volta in totale.
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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda Ava » ven 29 mag 2009, 7:29

Tutto carino e simpatico,mi lascia un pò perplesso questo: " l’appassionato dovrà  acquistare il componente, farlo installare da un’officina di autoriparazioni, la quale deve registrarsi nel Certificato di conformità  al tipo omologato. In seguito bisognerà  prendere un appuntamento per la visita e prova in Motorizzazione. Questa procedura si concluderà  nell’aggiornamento dei dati del veicolo, sul libretto."
cioè io l'anno prossimo dovrò pagare x montare UNO SPOILER?!?DELLE MINIGONNE?
e allora la Bibi k è quasi totalmente autocostruita resterà  fuorilegge? :lol: :roll: <_<

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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda zago83 » ven 29 mag 2009, 10:43

uno spoiler o una minigonna non hanno bisogno di nessuna omologazione :wink:
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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda POLDO » ven 29 mag 2009, 10:46

neanche il resto se non ti fermano! ;)
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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda a.makka » ven 29 mag 2009, 11:08

Sinceramente preferisco che a montare pezzi come spoiler, minigonne e alettoni sia gente "del mestiere".....
sai che bello prendersi uno spoiler addosso perche' chi l'ha montato ha messo un po' di silicone e basta ?

Ma che vuol dire "utotopistico" ?
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
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Re: Finalmente abolito l'utopistico NULLA OSTA

Messaggioda giufer » ven 29 mag 2009, 11:29

UtenteBannato ha scritto:cioè io l'anno prossimo dovrò pagare x montare UNO SPOILER?!?


No, dovrai pagare solo se vuoi che la modifica sia legalmente riconosciuta. Se ti fermano possono benissimo contestare l'alettone. Adesso lo puoi tenere se è omologato e montato a regola d'arte e NON possono contestare nulla.

Il discorso è questo: se prima ogni modifica era passibile di contestazione adesso c'è la possibilità  di mettere l'auto in regola senza dover chiedere il nulla osta.
Con il nuovo decreto si possono effettuare modifiche alle auto in piena legalità , cosa che prima era impossibile.
Significa inoltre che in caso di incidente se le modifiche sono tutte regolarmente omologate e registrate si è coperti dall'assicurazione.
Modifiche prima illegali, come l'aumento dell'offset, adesso sono perfettamente fattibili e legalmente approvate.
Ultima modifica di giufer il ven 29 mag 2009, 12:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda Ava » ven 29 mag 2009, 11:33

a.makka ha scritto:Ma che vuol dire "utotopistico" ?

:lol:

scusate ma io mi fido molto più di me che del mio carrozziere :)
zago83 ha scritto:uno spoiler o una minigonna non hanno bisogno di nessuna omologazione :wink:
e invece è esattamente quello k sta scritto nel primo post :wink:

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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda giufer » ven 29 mag 2009, 11:57

a.makka ha scritto:
Ma che vuol dire "utotopistico" ?


Che costituisce un'utopia in quanto irrealizzabile. Nel caso specifico del titolo ho un pò ironizzato usando questo termine perchè è veramente difficile ottenere il nulla osta. Quasi impossibile!
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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda Ava » ven 29 mag 2009, 12:03

giufer ha scritto:
a.makka ha scritto:
Ma che vuol dire "utotopistico" ?


Che costituisce un'utopia in quanto irrealizzabile. Nel caso specifico del titolo ho un pò ironizzato usando questo termine perchè è veramente difficile ottenere il nulla osta. Quasi impossibile!
:roll:


da specificare k era impossibile(senza il quasi :) )x i vwaghettari..qlc settimana fa un mio amico ha montato i18su una pro ce'ed senza alcun problema :(

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Re: Finalmente abolito l'utopistico NULLA OSTA

Messaggioda giufer » ven 29 mag 2009, 12:31

OOOps. Errore di battitura.
Intendevo scrivere utopistico. :)

Comunque non pensiamo solo a spoiler, alettoni ed appendici varie.
Il punto più interessante è che si possono montare freni maggiorati, gomme più larghe ed ammortizzatori sportivi senza troppi problemi, cosa che prima invece ne causava non pochi :(
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Re: Finalmente abolito l'utopistico NULLA OSTA

Messaggioda Marco82 » ven 29 mag 2009, 14:19

Diciamo che ora ci possiamo mettere in regola pure noi...
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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda 4mori » ven 29 mag 2009, 14:38

a.makka ha scritto: Sinceramente preferisco che a montare pezzi come spoiler, minigonne e alettoni sia gente "del mestiere".....
sai che bello prendersi uno spoiler addosso perche' chi l'ha montato ha messo un po' di silicone e basta ?


guarda che chi te lo monta a pagamento ha 2 braccine e 2 manine proprio come noi, quindi se uno è capace di farsi il lavoro non significa che lo debba x forza far male, si sente anke di molti lavori fatti da gente del mestiere eppure sono delle grosse :shit: :wink:
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Re: Finalmente abolito l'utotopistico NULLA OSTA

Messaggioda a.makka » ven 29 mag 2009, 15:25

4mori ha scritto:
a.makka ha scritto: Sinceramente preferisco che a montare pezzi come spoiler, minigonne e alettoni sia gente "del mestiere".....
sai che bello prendersi uno spoiler addosso perche' chi l'ha montato ha messo un po' di silicone e basta ?


guarda che chi te lo monta a pagamento ha 2 braccine e 2 manine proprio come noi, quindi se uno è capace di farsi il lavoro non significa che lo debba x forza far male, si sente anke di molti lavori fatti da gente del mestiere eppure sono delle grosse :shit: :wink:


Secondo te.....
e' piu' facile trovare un carrozziere incapace di montare quei pezzi in modo sicuro o una persona qualunque ?
Per una persona normale che ha giudizio e lavora bene, quante ce ne sono che lo fanno e basta senza pensarci troppo ?

Il carrozziere ovviamente "si fa pagare"...... e sai benissimo che la gente pur di risparmiare si improvvisa meccanico, carrozziere, idraulico, elettricista....
Io vedo solo quanta gente si crede "sistemista" o "softwarista" e fa dei danni della madonna !!

Lo vedi con gli xeno after market: quanto potra' mai costare andare da un elettrauto e farsi regolare i fari per bene ?
10E ? 20E ?
Eppure in giro si vedono un sacco di xeno after market regolati a casaccio, non sono certo pericolosi come uno spoiler che si stacca in autostrada, ma il concetto e' uguale.
Anche solo i materiali (collanti, ecc) che puo' avere un carrozziere dubito li possa trovare una persona qualunque nella ferramenta sotto casa.
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
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Re: Finalmente abolito l'utopistico NULLA OSTA

Messaggioda giufer » ven 29 mag 2009, 15:46

Certo non si possono fare simili paragoni.
Ovvio che se andiamo da un calzolaio per far montare l'alettone, sicuramente non siamo in buone mani.
E' sempre ovvio che se siamo bravi e con tanta perizia riusciamo a fare un montaggio perfetto.
Vogliamo però sindacare sull'esperienza e la bravura nel mestiere di un professionista facendo paragoni del genere?
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Re: Finalmente abolito l'utopistico NULLA OSTA

Messaggioda Ava » ven 29 mag 2009, 20:07

giufer ha scritto:Comunque non pensiamo solo a spoiler, alettoni ed appendici varie.
Il punto più interessante è che si possono montare freni maggiorati, gomme più larghe ed ammortizzatori sportivi senza troppi problemi, cosa che prima invece ne causava non pochi :(

Qui hai ragione,ma io ho solo fatto risaltare la parte "negativa"..quella positiva è sotto gli occhi di tutti.
4mori ha scritto:guarda che chi te lo monta a pagamento ha 2 braccine e 2 manine proprio come noi, quindi se uno è capace di farsi il lavoro non significa che lo debba x forza far male, si sente anke di molti lavori fatti da gente del mestiere eppure sono delle grosse :shit: :wink:
bingo..

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Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Maki » ven 29 mag 2009, 20:48

:) Ho chiuso svariati topic in giro per il forum,ora usiamo questo visto che è il più recente e aggiornato :ok:
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Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Warlock » ven 29 mag 2009, 21:10

non ho mai visto staccarsi alettoni e simili, ma ho visto tanti meccanici lavorare col c..o, io parlo da persona che si arrangia, poi c'è anche chi non ha mai preso in mano un cacciavite... vabbhè il senso del topic è un'altro:

... personalmente mi interessa poco montare kit estetici e simili, mi interessava più che altro il discorso per la meccanica, escludiamo a priori modifiche che aumentino la potenza, dato che non penso rientrino nella legge...

esempio: per un assetto devo andare in motorizzazione? idem per impianti frenanti e simili?

a sto punto era meglio prima, lo montavi e nessuno ti diceva nulla... ed io la revisione straordinaria l'ho fatta (purtroppo)

speriamo che questo non si traduca in maggiori controlli





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Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda 4mori » ven 29 mag 2009, 21:24

Warlock ha scritto: non ho mai visto staccarsi alettoni e simili, ma ho visto tanti meccanici lavorare col c..o, io parlo da persona che si arrangia, poi c'è anche chi non ha mai preso in mano un cacciavite...


:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
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Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Ava » ven 29 mag 2009, 21:59

Warlock ha scritto:a sto punto era meglio prima, lo montavi e nessuno ti diceva nulla... speriamo che questo non si traduca in maggiori controlli

la mia paura è proprio questa,k il discorso diventi:io stato ti do la possibilità  di legalizzare tutto quello k hai sulla vettura PAGANDO,ma se ti becco con una vettura non in regola ti in.ulo a sangue..
:lol: adesso k c penso..ai raduni nn esisteranno più i premi x le vetture da carrello..

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Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda giufer » sab 30 mag 2009, 9:48

Warlock ha scritto:

esempio: per un assetto devo andare in motorizzazione? idem per impianti frenanti e simili?

Solo se vuoi dichiarare la modifica :roll:
Warlock ha scritto:
a sto punto era meglio prima, lo montavi e nessuno ti diceva nulla... ed io la revisione straordinaria l'ho fatta (purtroppo)

Non è esatto. Prima li montavi e se ti beccavano o avevi un incidente erano cavoli amari. :!:
Adesso se ti beccano o hai un incidente sono gli stessi cavoli amari di prima, a meno che tu non abbia dichiarato le modifiche.
Quindi se vuoi regolarizzare il tutto basta che compri pezzi omologati (ad esempioTUV), li fai montare da un meccanico e porti l'auto a fare un controllo che attesti la piena efficienza della modifica senza evidenziare rischi per la sicurezza. :nuke:
Ma poi cosa c'è di strano? Fino a ieri era così. Se volevi omologare l'auto dovevi fare tutto ciò che la legge prevede adesso, in più però dovevi PRIMA ottenere il nulla osta. :)
Warlock ha scritto:
speriamo che questo non si traduca in maggiori controlli

Speriamo... :(
Per quanto riguarda i controlli non c'è nulla di concreto ma solo supposizioni.
A questo punto vi chiedo di evitare considerazioni campate per aria basate su nostre supposizioni, perchè si crea un gran casino inutile. :wacko:
Ripeto:
La legge non prevede maggiori controlli. Ha abolito il nulla osta e legalizzato il tuning.
Non vi piace l'idea?! :| :lol: :wink:

UtenteBannato ha scritto:
la mia paura è proprio questa,k il discorso diventi:io stato ti do la possibilità  di legalizzare tutto quello k hai sulla vettura PAGANDO,ma se ti becco con una vettura non in regola ti in.ulo a sangue..

Perchè, prima il discorso era diverso?
UtenteBannato ha scritto:
PAGANDO

Che ti aspetti, mica lavorano gratis. :lol:
Considera che pagheresti di più se ti beccano.

Marco82 ha scritto: Diciamo che ora ci possiamo mettere in regola pure noi...

Perfetto, proprio questo è il punto. :ok:
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