Cosa dice la legge in materia di tuning

Discussioni su tutto ciò che riguarda la conformità di parti della vettura

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda gersca » sab 30 mag 2009, 10:03

ma non siete mai contenti????
Analizziamo la situazione... se un pirlone qualsiasi monta delle coe a cacchio di cane sulla sua auto e vi viene addosso non vi girerebbero????
Ovvio che deve essere fatto da uno competente e lo stato DEVE accertarsi che la cosa sia montata a regola d'arte!!!
con questa legge potete fare quasi tutto ciò che volete e vi viene data l'occasione di farlo "legalmente" ovvio che questo comporta costi ma anche prima chi voleva mettere i 17 sotto l'iby e non l'aveva scritto a libretto doveva prima farsi rilasciare il nulla osta e poi andare alla motorizzazione e sperare che gliela passassero... adesso invece li montate con regolare garanzia che chi li ha montati sa il fatto suo vi recate in motorizzazione e credo con gli stessi ed identici costi di prima li omologate... quindi di ftto si è risparmiato il tempo e la fatica e soprattutto la noia di dover chiedere il nullaosta che VW come sappiamo non rilascia proprio per tutto e molto facilmente... e comunque questo vale SOLO per chi è interessato a rimanere nella legalità ... a chi non gliene fregava niente prima non è cambiato niente... poi se vi (ci) fermano e vi (ci) fanno il c..o è inutile lamentarsi... anche io monto i distanziali e so che cosa può comportare... ma onestamente adesso mi informo perchè se con un centinaio d'euro me li omologano beh... io li spendo :wink: :wink:
Voi fate come vi pare!!!

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Marco82 » sab 30 mag 2009, 10:36

Ma se x fare omologare un pezzo, ci vuole la relaziono, o certificazione di un meccanico, di certo non posso farla io che sono laureato in economia, e non mi vado ad iscrivere alla camera del commercio come meccanico o carrozziere solo x farmi una modifica...
Il problema è che chi monta pezzi privi di omologazione, non li può ommologare, ad esempio, per chi monta gli xeno della xenonlamp, che non sono omologati dovrebbe andare a spendere soldi per comprare un kit omologato, ma chi lo fa...? Correggetemi se sbaglio...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda a.makka » sab 30 mag 2009, 11:11

Quindi alla fine non e' che si voleva a gran voce una legge per regolamentare il tuning.....
si voleva una legge che permettesse a chiunque di mettere qualsiasi cosa sulla propria auto, essere in regola e non pagare nulla ??
Una legge che permetta di dedurre dalle tasse i soldi spesi per il tuning ? Vogliamo anche quello ??
:lol: :lol:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Warlock » sab 30 mag 2009, 15:00

diciamo che io la pensavo in maniera diversa: è omologato tuv o simili lo monto e sono in regola, stop! senza motorizzazione! (ma a questo punto dove sarebbe il guadagno dello stato e quindi l'interesse)

Anche a questa maniera non mi fa schifo... però che scocciatura...

Poi parliamo di nulla osta per misure di pneumatici, per gli assetti è sempre stata una cosa selvaggia e ti dico che a me e tante altre persone non è stato detto nulla in motorizzazione.. quindi...

io dico assetti, ma è solo un esempio...

della serie si andrà  ad omologare solo quello che l'occhio vede :lol: :lol: :lol:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda terminettore » sab 30 mag 2009, 17:13

Finisce sempre che c'e' qualcun'altro da pagare, e tanti saluti al fai da te.

Hanno trovato il modo x far girare l'economia.
Il prezzo da pagare per poter fare tuning.

E noi che volevamo un foglio nella confezione con scritto 'Omologato per Seat Ibiza' e poi via a montare! :twisted:

Meglio di niente, vedremo all'atto pratico come sara' la nuova frontiera.

ciao
by Terminettore
Immagine

La mia quarta e ultima Ibiza (per ora)
viewtopic.php?f=185&t=32549

La mia terza IBIZA:
viewtopic.php?f=185&t=23264
Socio ITC N°: 169

Avatar utente
terminettore
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3147
Iscritto il: dom 27 lug 2003, 23:42
Località: Domus de Maria
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Descrizione Auto: VW Maggiolino Cabrio 2.0 TDI 150CV Sport BMT

Thanks: 23 volte
Thanks ricevuti: 29 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Marco82 » sab 30 mag 2009, 19:13

Ma io avevo capito che se c'era l'omologazione, lo potevamo montare, invece x altri pezzi, ci sarebbe voluta la MTCC, cmq, il vantaggio è: x lo stato che guadagna sull'omologare, x le imprese che producono (e indirettamente ci tutelano xkè x omologare il pezzo devono farlo bene x forza) e inoltre leimprese guadagnano aumentando i costi, alla fine, e in fine noi tuners, che pagando anke + di prima, possiamo stare tranquilli quando in un controllo delle fdo guarda x es i nostri freni a disco a limite con il cerchio e non ci può dire nulla, quella soddisfazione non ha prezzo, x tutto il resto....si deve agare... :P
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Ava » sab 30 mag 2009, 19:49

giufer ha scritto:
UtenteBannato ha scritto:
PAGANDO

Che ti aspetti, mica lavorano gratis. :lol:

che sò,scemo?buona parte dei lavori li so fare bene quanto se non addirittura più di un carrozziere qualsiasi..xk dovrei pagare un altro x farli?ricordo k sulla mia solo vetri scuri,scarico e para post sono stati fatti da altri,tutto il resto della luuunga lista di modifiche è stato fatto da me,in certi casi aiutato da qlc amico.mi RIFIUTO di far fare cose come il montaggio di uno spoiler ad altri solo x avere un foglietto chiamato certificazione!
a.makka ha scritto:Quindi alla fine non e' che si voleva a gran voce una legge per regolamentare il tuning.....
si voleva una legge che permettesse a chiunque di mettere qualsiasi cosa sulla propria auto, essere in regola e non pagare nulla ??
qualsiasi no..qualsiasi cosa omologata sì!
Warlock ha scritto:diciamo che io la pensavo in maniera diversa: è omologato tuv o simili lo monto e sono in regola, stop! senza motorizzazione!
terminettore ha scritto:E noi che volevamo un foglio nella confezione con scritto 'Omologato per Seat Ibiza' e poi via a montare! :twisted:

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda giufer » sab 30 mag 2009, 22:02

UtenteBannato ha scritto:che sò,scemo?buona parte dei lavori li so fare bene

Mi riferivo al personale della motorizzazione.
Non mi permetterei mai di fare simili allusioni. :)
Ultima modifica di giufer il sab 30 mag 2009, 22:46, modificato 2 volte in totale.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda giufer » sab 30 mag 2009, 22:35

Dato che si è creata una gran confusione, grazie al fatto che si commenta senza aver capito bene il discorso, ho pensato bene di estrapolarvi i punti che ancora non sono chiari.

Si avrà  una classificazione delle modifiche in base alla pericolosità  potenziale che costituiscono. Andiamo per gradi:

Omologazione modifiche non ritenute pericolose:

Si deve solo installare il componente o farlo installare da un’officina di autoriparazioni e circolare avendo a bordo il certificato d’omologazione speciale.

Omologazione- Certificazione di componenti prodotti in serie ritenuti pericolosi:
la procedura d’omologazione-certificazione è stata prevista per i componenti come gli alettoni, le minigonne, ecc.
L'omologazione è di competenza del costruttore, la certificazione è di competenza del proprietario dell'auto a cui si vuole effettuare la modifica, quindi:
dopo aver acquistato il componente con la relativa omologazione, si deve prendere appuntamento presso la motorizzazione per la procedura di visita e prova ed il conseguente aggiornamento del libretto, se necessario.

Certificazione ad unico esemplare:
Serve per registrare a libretto le modifiche effettuate fino ad oggi e, che per la legge Italiana sono attualmente illegali, quindi si parla di:
-componenti non omologati (es. artigianali);
-componenti creati e montati dall'interessato o da un’officina;
Per omologare l'auto occorre andare al centro tecnico accreditato il quale fa le verifiche, in seguito basta recarsi alla motorizzazione per la visita e prova, quindi la modifica del libretto, se necessario.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda mrm83 » dom 31 mag 2009, 9:05

quindi ricapitolando (se ho capito bene) :? :? :?
posso montare o far montare i vari pezzi per modificare l'auto poi passare in uno di questi centri tecnici e se mi danno l'ok,posso andare alla motorizzazione per farmi aggiornare il libretto. giusto??????
beh se è così si perde un pò più di tempo e si spendono più soldi;ma almeno si gira tranquilli con l'auto modificata a nostro piacimento. :ok: :ok:
Gallina vecchia fà buon brodo!
seat Ibiza 6K forever
la mia "signora"
fotogallery "signora"
gallery/menu.php?gallery=members&album_id=197
presentazione della mia vecchia "signora"

per far suonare meglio i vostri sub?!?facebook:SIR ALEX DJ
Socio ITC N°: 880

Avatar utente
mrm83
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 630
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 23:22
Località: Fossano (CN) /Boscotrecase (NA)
Provincia: Napoli (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1993 5p.
Descrizione Auto: iby 6k '94 1.6 55kw 75cv GLX la "SIGNORA"

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda a.makka » dom 31 mag 2009, 9:18

Mi sembra che sia tutto molto sensato e logico.
Ovvio che per certi componenti ha senso che una omologazione fatta al di fuori della installazione sia sufficiente, mentre per altri
sia necessaria l'omologazione generale (qualita' materiali, normative, ecc) e in aggiunta una certificazione dopo l'installazione.
Non si puo' neanche pretendere che siano i produttori a dover omologare un pezzo "critico" su tutte le vetture su cui puo' essere montato.
:ok:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda giufer » dom 31 mag 2009, 10:30

mrm83 ha scritto: quindi ricapitolando (se ho capito bene) :? :? :?
posso montare o far montare i vari pezzi per modificare l'auto poi passare in uno di questi centri tecnici e se mi danno l'ok,posso andare alla motorizzazione per farmi aggiornare il libretto. giusto??????
beh se è così si perde un pò più di tempo e si spendono più soldi;ma almeno si gira tranquilli con l'auto modificata a nostro piacimento. :ok: :ok:

Devi andare nei centri tecnici solo se i pezzi che vuoi montare sono privi di omologazione che ne certifichi la qualità .
Se ci fai caso in tutti i componenti di qualità  è presente l'omologazione (TUV, FIA): brembo, eibach, H&R, koni, sparco, momo, brain, ecc... Basta montarli ed andare in motorizzazione per fare delle verifiche che accertino che il veicolo è idoneo per circolare in sicurezza sulle strade pubbliche.
Da tener presente che prima occorreva chiedere (e sperare) il nulla osta, adesso vai direttamente in motorizzazione.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Ava » dom 31 mag 2009, 12:19

Quella della fia non è un'omologa stradale..

Ava

Utente BANNATO
 
Messaggi: 3657
Iscritto il: mer 16 lug 2008, 18:56
Provincia: Lecco (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda giufer » lun 1 giu 2009, 5:51

UtenteBannato ha scritto: Quella della fia non è un'omologa stradale..

Perfetto, adesso però puoi omologare pure un veicolo totalmente artigianale, figurati i componenti omologati FIA :)
Ripeto che s'intende la certificazione di qualità . Il resto si fa in motorizzazione.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda 69samu69 » mer 10 giu 2009, 10:07

Io fino ad oggi non ho visto nulla...
Non vedo alcuna omologazione e non vedo alcuna psossibilità , ma solo e soltanto chiacchere da parte del comitato che parla x farsi bello xke e stato approvato tutto, ma non vedo nulla a distanza di mesi, in motorizzazione passo x pazzo e marziano xke affermano che non esiste nulla di ciò...

io sono anche stufo di fare figuracce di cacca andando in motorizzazione e passare x imbecille di turno.

Resta il fatto che ormai la mia iby e stata fatta così x avere gli 8.5 x 18 et 32 e gomme 225-35-18 sotto ed e stata debitamente sistemata e controllata vite x vite bullone x bullone con cambi di serraggi e alcuni bulloni e adattamenti vari x supportare tali cerchi x avere la sicurezza non al 100% ma di piu x poter circolare tranquillo... e stata anche provata in tutti i modi... avvallamenti, curve curvoni freni a mano tornanti e tanto altro x essere sicuri di non toccare e che sia tutto a norma e giusto (non abbiamo montato così tanto x fare e poi lasciato così) e prima di finire la car abbiamo fatto prove e prove su prove cambiando qua e la ogni cosa... l'officina ha anche lavorato sulla scatola guida rendendola piu sicura e rinforzandola... dietro non so quante ore ci siano solo x queste cose. :(

mi rammarica saere che non ci sono vie x nulla...
io ho fatto tutto xke mi fidavo di una persona che mi aveva garantito l'omologa e che invece all'ultimo si e tirata indietro :evil:

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda Marco82 » mer 10 giu 2009, 10:39

Potresti chiedere l'omologazion come esemplare unico, forse è una delle poche strade che resta, cmq si, Samu ha ragione, io quando sono andato a fare la revisione, ho parlato con il responsabile del decreto milleproroghe e neanche sapeva cos'era, anzi, parlando mi ha detto che anche l'omologazione che rilasciano i centri tipo car glass e altri, è solo un pezzo di carta e nulla +...con tutta questa confusione, io non so neanche a chi credere e ho rinunciato ad istallare le pellicole...
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8141
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda 69samu69 » ven 12 giu 2009, 5:18

eh omologazione unico esemplare... se non costa una fortuna la farei anche perchè passerebbe benissimo ogni test e non è un carrozzone esagerato che e largo 30cm x parte etc etc etc... la mia e piu su una linea spagnola/crucca... nulla di estremo :)

Avatar utente
69samu69

Copilota
 
Messaggi: 568
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 23:24
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza Cupra R TDI '04, VW Golf Cabrio GLi Karmann '82, Rover TC2000 (P6) '67

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda giufer » ven 12 giu 2009, 15:39

69samu69 ha scritto: Io fino ad oggi non ho visto nulla...
Non vedo alcuna omologazione e non vedo alcuna psossibilità , ma solo e soltanto chiacchere da parte del comitato che parla x farsi bello xke e stato approvato tutto, ma non vedo nulla a distanza di mesi, in motorizzazione passo x pazzo e marziano xke affermano che non esiste nulla di ciò...

Mi sa che i marziani sono loro :lol:

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... ento.shtml

http://iltempo.ilsole24ore.com/politica ... oghe.shtml

http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... roghe.html

Si vede che non leggono i quotidiani :D
La legge non ammette ignoranza :shock:
:lol56:


Alcuni aggiornamenti:
Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.

La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 75 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.

All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità  tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità  tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità  di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Un'apertura che era stata auspicata anche dall'Unione Europea. Un invito a non ostacolare il mercato del tuning, anch'esso duramente colpito dalla crisi, era stato lanciato da Bruxelles approvando un anno fa e con larga maggioranza il "Car21". Il documento conteneva, tra i vari spunti, l'auspicio ad armonizzare le leggi europee in un'ottica di sicurezza gettando le basi per lo sviluppo di un mercato di componenti "personalizzati". Un avvio, che soprattutto in questo difficile momento economico, potrebbe risultare decisivo per il futuro dell'elaborazione.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda pacyo77 » ven 12 giu 2009, 17:54

forte :D :ok: era ora :D
Da domani comincio seriamente col Tuning ... magari dopo domani :D

Ma mi sorge una domanda forse stupida come al solito :lol:
Il pezzo non pericoloso tipo pomello del cambio penso abbia l'omologazione universale, il mio vecchio era così...
quindi va bene quella universale o deve essere specifica per l'auto in questione come gli scarichi?? :?

e poi su elaborare ho letto che spoiler e minigonne sono considerati come i portapacchi e che quindi si possono montare come e quando ti pare (prima era così credo :P) sbaglio??
Sa pol gnac copà la zet xò ia copa li stes....

(Pacyo77's car)
Socio ITC N°: 950

Avatar utente
pacyo77
Copilota
 
Messaggi: 597
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 11:49
Località: Albino
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Descrizione Auto: Saxo VTS

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cosa dice la legge in materia di tuning

Messaggioda ZeroEvil » ven 12 giu 2009, 18:06

pacyo77 ha scritto: forte :D :ok: era ora :D
Da domani comincio seriamente col Tuning ... magari dopo domani :D

Ma mi sorge una domanda forse stupida come al solito :lol:
Il pezzo non pericoloso tipo pomello del cambio penso abbia l'omologazione universale, il mio vecchio era così...
quindi va bene quella universale o deve essere specifica per l'auto in questione come gli scarichi?? :?

e poi su elaborare ho letto che spoiler e minigonne sono considerati come i portapacchi e che quindi si possono montare come e quando ti pare (prima era così credo :P) sbaglio??



Per quanto ne so io il pomello del cambio non ha omologazione, per lo spoiler so che non deve uscire dalla sagoma della macchina per essere a norma...
Socio ITC N°: 651

Avatar utente
ZeroEvil
Top Driver
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: mar 20 giu 2006, 19:49
Località: La dove non batte il sole!!!
Provincia: Bergamo (Lombardia)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC