giufer ha scritto:UtenteBannato ha scritto:
PAGANDO
Che ti aspetti, mica lavorano gratis.
qualsiasi no..qualsiasi cosa omologata sì!a.makka ha scritto:Quindi alla fine non e' che si voleva a gran voce una legge per regolamentare il tuning.....
si voleva una legge che permettesse a chiunque di mettere qualsiasi cosa sulla propria auto, essere in regola e non pagare nulla ??
Warlock ha scritto:diciamo che io la pensavo in maniera diversa: è omologato tuv o simili lo monto e sono in regola, stop! senza motorizzazione!
terminettore ha scritto:E noi che volevamo un foglio nella confezione con scritto 'Omologato per Seat Ibiza' e poi via a montare!
UtenteBannato ha scritto:che sò,scemo?buona parte dei lavori li so fare bene
mrm83 ha scritto: quindi ricapitolando (se ho capito bene)
posso montare o far montare i vari pezzi per modificare l'auto poi passare in uno di questi centri tecnici e se mi danno l'ok,posso andare alla motorizzazione per farmi aggiornare il libretto. giusto??????
beh se è così si perde un pò più di tempo e si spendono più soldi;ma almeno si gira tranquilli con l'auto modificata a nostro piacimento.
UtenteBannato ha scritto: Quella della fia non è un'omologa stradale..
69samu69 ha scritto: Io fino ad oggi non ho visto nulla...
Non vedo alcuna omologazione e non vedo alcuna psossibilità , ma solo e soltanto chiacchere da parte del comitato che parla x farsi bello xke e stato approvato tutto, ma non vedo nulla a distanza di mesi, in motorizzazione passo x pazzo e marziano xke affermano che non esiste nulla di ciò...
Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.
La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 75 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.
All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".
Un'apertura che era stata auspicata anche dall'Unione Europea. Un invito a non ostacolare il mercato del tuning, anch'esso duramente colpito dalla crisi, era stato lanciato da Bruxelles approvando un anno fa e con larga maggioranza il "Car21". Il documento conteneva, tra i vari spunti, l'auspicio ad armonizzare le leggi europee in un'ottica di sicurezza gettando le basi per lo sviluppo di un mercato di componenti "personalizzati". Un avvio, che soprattutto in questo difficile momento economico, potrebbe risultare decisivo per il futuro dell'elaborazione.
pacyo77 ha scritto: forte era ora
Da domani comincio seriamente col Tuning ... magari dopo domani
Ma mi sorge una domanda forse stupida come al solito
Il pezzo non pericoloso tipo pomello del cambio penso abbia l'omologazione universale, il mio vecchio era così...
quindi va bene quella universale o deve essere specifica per l'auto in questione come gli scarichi??
e poi su elaborare ho letto che spoiler e minigonne sono considerati come i portapacchi e che quindi si possono montare come e quando ti pare (prima era così credo ) sbaglio??
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