Pagina 1 di 6

Omologazione finale marmitta

MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 17:46
da Enkuz
B.sera a tutti...
poco fa sono stato fermato per un controllo di routine dalla polizia locale (o ex vigili urbani... :| )

avendo visto che la mia Iby non è del tutto originale hanno cominciato a girarci intorno controllando misura delle gomme e marmitta (io monto un tondo da 100 della Powerfull...solo la parte finale :wink: )

dopo aver constatato che le gomme erano nella misura indicata sul libretto (...e che sò scemo :? ) hanno cominciato a fare storia sulla marmitta...gli ho fatto vedere l'omologazione CE che mi è stata rilasciata al momento dell'acquisto accompagnata dalla lettera del ministero dei trasporti in cui è indicato chiaramente che il silenziatore in questione può circolare nell'ambito UE perchè è omologato secondo le norme 84/372 ecc..ecc.ecc...

mi hanno informato del fatto che se non vi è indicata la modifica sulla carta di circolazione il mio silenziatore non è in regola e avrebbero potuto ritirarmi l'auto aggiungendo ben 300,00 euro di multa per l'infrazione :shock:

non hanno messo in pratica questa cosa...ma io sono arrabbiatissimo lo stesso perchè l'omologazione che possiedo parla chiaro e vi è indicato addirittura un punto in cui cè scritto che "non è necessaria la trascrizione sul libretto di circolazione" relativamente al montaggio di questo silenziatore :evil:

sono così ingenui che non si sono nemmeno accorti dei distanziali e mi hanno addirittura chiesto se LO SPOILER ERA DI SERIE O NO :evil: :evil: :evil: :evil:

Ho ragione o no?...mi devo preoccupare anche del mio silenziatore finale super-mega omologato adesso :? :? :(

MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 18:06
da paul r/mas
ho litigato con un poliziotto x lo stesso motivo quando avevo la uno con centrale e finale supersprint...il suo atteggiamento alla questione è stato "io faccio quello che mi pare e se voglio ti mando al collaudo"...
x inciso i carabinieri con quel certificato non hanno fatto la minima storia...anzi...

purtoppo ribadisco che hanno il coltello dalla parte del manico, anche se commettono un abuso ( secondo me ) ti ritirano la carta ci circolazione e poi sei tu che ti devi sbattere x far valere le tua ragioni spendendo tempo e grano...

MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 18:18
da tommyover
perchè l'omologazione che possiedo parla chiaro e vi è indicato addirittura un punto in cui cè scritto che "non è necessaria la trascrizione sul libretto di circolazione" relativamente al montaggio di questo silenziatore


tu sei nella parte della ragione piena, all 100% ( solo per il finale eh non per i dista :lol: ). Ma tu gliel'hai fatta leggere quella omologazione? cosa hanno detto quando hanno visto che non era necessaria la trascrizione? Scommetto che si sono inalberati perché _dovevano_ avere ragione. Poi ovviamente non hanno messo in pratica perché sapevano che sarebbero stati nel torto! :evil: :evil:
Tu non devi fare niente, sei in regola.

Purtroppo però:

anche se commettono un abuso ( secondo me ) ti ritirano la carta ci circolazione e poi sei tu che ti devi sbattere x far valere le tua ragioni spendendo tempo e grano...


questa è una grande e triste verità  :( Per fortuna, le pene a carico di pubblici ufficiali incriminati per abuso di potere sono tali da fargli passare la voglia nel futuro.

MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 18:27
da gabryspeed
si ma che cagacaxxo!!!
purtroppo capitano quelli che per forza ti devono trovare qualcosa.... :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown: :thumbdown:

Re: Omologazione finale marmitta ???

MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 18:56
da Enkuz
...grazie per la comprensione ragazzi :wink: :ok:

l'omologazione credo non l'abbia nemmeno letta...l'ha guardata un pò in su per giù e mi ha ribadito il suo concetto... :evil:

io gli ho fatto notare che mi hanno fermato + volte carabinieri e polizia senza mai accennare al fatto della marmitta...

però vorrei capire bene una cosa: davvero se posseggo l'omologazione UE accompagnata da lettera del ministero dei trasporti non sono obbligato a trascrivere il tutto sul libretto :?
....si tratta di quella documentazione che presumo tutti i produttori di silenziatori per auto rilasciano all'acquirente...
cè una legge che parla chiaro in tal senso :?

se mi capita la prossima volta almeno avrò da citargli un articolo di legge preciso in merito :x

cmq incredibile....a tutto avrei pensato tranne che al finale della marmitta :angry:

ma in tal caso io potrei contestare il ritiro della carta di circolazione al momento del rilevamento dell'infrazione :?

Re: Omologazione finale marmitta ???

MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 19:08
da spunto
anche io ho l'omologazione del terminale mi devo preoccupare anche io che non l'ho però sul libretto.
Non mi hanno mai fermato però se dovessero farlo sarei tutto in regola tranne per sta storia della marmitta e se mi ritirassero il libretto mi girerebbero un po' le @@ :evil: :evil:

MessaggioInviato: mar 21 set 2004, 23:00
da tommyover
davvero se posseggo l'omologazione UE accompagnata da lettera del ministero dei trasporti non sono obbligato a trascrivere il tutto sul libretto


davvero. ce l'hai scritto pure sull'omologazione che non c'è bisogno ed è quella che FA FEDE! Di cosa hai bisogno? di una lettera di Ciampi? :lol: Se a loro sta bene ok, altrimenti devono rassegnarsi (infatti non ti hanno fatto niente non perché sono stati buoni ma perché si sono resi conto che non avevano niente per incaprettarti).

Re: Omologazione finale marmitta ???

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 7:36
da Jacky
eccovi qua.... nero su bianco...

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 7:40
da tommyover
Confermo e accendo: E' SUFFICIENTE 8)

Re: Omologazione finale marmitta ???

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 7:47
da Enkuz
ok ragazzi 8)

sono pronto ad affrontarli :boxing:

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 8:45
da AndrewDj
Dove ti hanno fermato Enkuz? così mi tengo alla larga :lol:

Certo che la Municipale dalla nostre parti è proprio cagacxxxo! :evil:

A me hanno fermato per ben 3 volte i carbinieri e, nonostante i due tubazzi palesemente irregolari non mi hanno mai detto niente, anzi...

Invece nelle 2 volte che mi ha fermato la municipale (non quella di Capriate xò che ormai mi conoscono) mi hanno quasi aperto in due la macchina, anche se alla fine sono riuscito a "coprire" il fatto dello scarico artigianale con una "mezza verità "

Cmq sei stato bravo a far valere le tue ragioni, visto che sei in regola al 100%
Se ti dovesse succedere un altra volta che qualche ex vigile urbano fa l'arrogante, e non vuol sentire ragioni, "minaccialo", ma con "gentilezza" di chiamare i carabinieri per tutelare le tue ragioni, vedi subito come abbassa lo sguardo :wink:

Re: Omologazione finale marmitta ???

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 9:58
da kristianR26
spunto ha scritto:anche io ho l'omologazione del terminale mi devo preoccupare anche io che non l'ho però sul libretto.
Non mi hanno mai fermato però se dovessero farlo sarei tutto in regola tranne per sta storia della marmitta e se mi ritirassero il libretto mi girerebbero un po' le @@ :evil: :evil:


Bella questa!!! Tutto in regola??!! Lo sai che i kit estetici necessiterebbero di omologazione??!! E la mappa??!! :ciapet: :ciapet: :ciapet:

Cmq polizia e vigili urbani (scioppini entrambe) sono persone a cui piace mettere i ragazzi nelle rogne.
Enkuz ha avuto la prova...

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 10:59
da ELF24
alla fine sono riuscito a "coprire" il fatto dello scarico artigianale con una "mezza verità "

e cioè? :lie: (mi potrebbe servire x il futuro... :wink: )

Re: Omologazione finale marmitta ???

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 11:11
da Enkuz
...ragazzi...vi dico che adesso per un pò cercherò di non passare per quella strada per evitare di incontrare di nuovo quella pattuglia... :oops:

e comunque ho già  pensato di rivolgermi ai carabinieri in caso di problemi futuri con questa marmitta... :x

mi sta bene se mi fanno problemi per i distanziali o per i fari posteriori oscurati...ma per la marmitta omologata proprio no :evil:

cmq la mia idea sull'abuso di potere delle fdo nei confronti di noi giovani appassionati non può che consolidarsi sempre + :(

Re: Omologazione finale marmitta ???

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 12:25
da spunto
kry per la mappa se mi fermano non potrebbero accorgesene invece per i kit estetici avevo letto che dal 2003 non necessitano più essere scritti sul libretto :ciapet: :ciapet:

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 13:22
da AndrewDj
ELF24 ha scritto:
alla fine sono riuscito a "coprire" il fatto dello scarico artigianale con una "mezza verità "

e cioè? :lie: (mi potrebbe servire x il futuro... :wink: )


:lie: che non aveva bisogno di omologazione perchè (questa è la parte falsa) era solo un tubo più grande che avevo messo io (:lie:); e che pertanto manteneva tutte le caratteristiche dello scarico originale, ovvero fumosità , rumorosità  ed emissioni inquinanti (e questo è vero, poichè rumore non ne fà , fumo non ne fà  e avevo il bollino blu appena fatto in bella vista)
Il pulotto mi ha fatto accelerare è si è messo con l'orecchio vicino al terminale, e quando ha effettivamente visto che fumo non ne faceva ed il rumore era quasi meno di quella originale, non ha più parlato. poi le emissioni non so come faceva a controllarle....

In effetti è una cazzata bella e buona in quanto tanti terminali omologati fanno più rumore di quelli originali e magari fanno anche un po' di fumo, però tant'è in quell'occasione ha funzionato
Ovviamente se voleva vedere a tutti i costi l'omologazione ero leggemente :ciapet:

Un amico meccanico che ha lo stesso "problema" mi ha detto che lui dichiara sempre (e a suo dire ha funzionato sempre) che l'omologazione l'ha lasciata a casa ma mi sembra alquanto rischioso, potrebbero comunque farti la multa e dirti, se è veramente omologato fai ricorso, tanto loro cos'hanno da perdere.

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 15:08
da ELF24
tanti terminali omologati fanno più rumore di quelli originali e magari fanno anche un po' di fumo,
questo sicuramente sui benza, sui diesel è molto diverso, il sound praticamente rimane invariato (chiedi a spunto :D ), tanto che una volta ho sentito un'ibiza praticamente senza silenziatore e non si sentiva quasi la differenza :eeek:, x questo sono tentato di mettere su un terminale molto libero, ma che abbia un finale non troppo "losco"

Re: Omologazione finale marmitta

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 15:45
da Enkuz
:ot: ...la mia fuma eccome... :shock:

ma per altri motivi... :P :mrgreen: :ciapet:

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 15:47
da AndrewDj
ELF24 ha scritto:
tanti terminali omologati fanno più rumore di quelli originali e magari fanno anche un po' di fumo,
questo sicuramente sui benza, sui diesel è molto diverso, il sound praticamente rimane invariato (chiedi a spunto :D ), tanto che una volta ho sentito un'ibiza praticamente senza silenziatore e non si sentiva quasi la differenza :eeek:, x questo sono tentato di mettere su un terminale molto libero, ma che abbia un finale non troppo "losco"


Si è vero, mi sono confuso
Cmq il mio ha due uscite tonde 85mm, il rumore è leggermente diverso come tonalità  (un po' ma quasi impercettibilmente più cupo) ma come rumorosità  in decibel è praticamente uguale.

Invece questo mio amico (con alfa jtd) ha praticamente un tubo dritto (tolti cat e silenziatore) e fa un bel rumore (piacevole come sound ma anche molto potente come decibel)

Ciao a tutti :)

MessaggioInviato: mer 22 set 2004, 19:02
da spunto
ELF24 ha scritto:
tanti terminali omologati fanno più rumore di quelli originali e magari fanno anche un po' di fumo,
questo sicuramente sui benza, sui diesel è molto diverso, il sound praticamente rimane invariato (chiedi a spunto :D ), tanto che una volta ho sentito un'ibiza praticamente senza silenziatore e non si sentiva quasi la differenza :eeek:, x questo sono tentato di mettere su un terminale molto libero, ma che abbia un finale non troppo "losco"


no dai su 4000 si fa sentire il sound un pelino più cupo