Controlli da parte delle F.d.O.

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Re: Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda Antares » mar 30 mar 2010, 14:29

CisconeTheIbizer ha scritto:
Antares ha scritto: nel parcheggio non penso ti possano dare la multa. non intervengono nemmeno in caso di sinistro perchè si tratta di luogo privato...

dipende...un'area privata soggetta a pubblico passaggio, quindi senza sbarre e con libero accesso a tutti, è come se fosse strada pubblica per quanto riguarda il CdS!
altrimenti non avrebbe senso neanche mettere i posteggi invalidi nei parcheggi dei centri commerciali perchè nessuno potrebbe venire a controllarli!

ma allora perchè in un parcheggio privato ma aperto (di una conad) i carabinieri non sono intervenuti a seguito di un sinistro?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Antares
Consigliere Storico

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda zago83 » mar 30 mar 2010, 14:44

in luogo privato (sbarre o no) non possono fare multe ne intervenire per infrazioni al cds....
possono solo intervenire per motivi di ordine pubblico... :wink:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda CisconeTheIbizer » mar 30 mar 2010, 16:58

in teoria no perchè dovrebbe essere parcheggio privato del centro commerciale...ma spesso ci sono accordi/convenzioni fra comune e centri commerciali per far in modo che il parcheggio sia soggetto al CdS!
Socio ITC N°: 822

CisconeTheIbizer
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)

Messaggioda CisconeTheIbizer » mar 30 mar 2010, 17:03

Antares ha scritto:
CisconeTheIbizer ha scritto:

dipende...un'area privata soggetta a pubblico passaggio, quindi senza sbarre e con libero accesso a tutti, è come se fosse strada pubblica per quanto riguarda il CdS!
altrimenti non avrebbe senso neanche mettere i posteggi invalidi nei parcheggi dei centri commerciali perchè nessuno potrebbe venire a controllarli!

ma allora perchè in un parcheggio privato ma aperto (di una conad) i carabinieri non sono intervenuti a seguito di un sinistro?

per esperienza personale per fare intervenire i CC negli incidenti bisogna mooolto insistere (almeno qui) :-) ... a parte le battute bisognerebbe vedere bene quel parcheggio come risulta agli archivi... io ti ho detto in generale come funziona poi bisognerebbe vedere caso per caso...
in generale: una strada privata aperta al pubblico è come una strada pubblica per il CdS e si chiama strada privata soggetta a pubblico passaggio!

CisconeTheIbizer
Top Driver

Messaggioda CisconeTheIbizer » mar 30 mar 2010, 17:05

zago83 ha scritto: in luogo privato (sbarre o no) non possono fare multe ne intervenire per infrazioni al cds....
possono solo intervenire per motivi di ordine pubblico... :wink:

non è assolutamente vero!
che non mi credete?? :D
esiste come ho detto prima la strada privata soggetta a pubblico passaggio e per il CdS equivale ad una strada pubblica!

ecco qui la conferma:

Ministero dei Trasporti
Dipartimento per i trasporti terrestri
Direzione Generale per al Motorizzazione
Divisione VIII

Parere n.16789/2008

OGGETTO: Disciplina ed interventi in aree private aperte al pubblico. Quesito rif. nota fax del 11/02/2008.

Con riferimento al quesito in oggetto si comunica quanto segue:

Ai sensi dell'art.2 c.1 del D.Lgs. 285/1992 (Nuovo Codice della Strada) ai fini dell'applicazione delle norme del Codice si definisce "strada" l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

A tal riguardo non rileva la "proprietà " del manufatto, ma unicamente il suo "uso"; pertanto se esso è aperto al pubblico passaggio, è anche soggetto alla disciplina del Codice.
Conseguentemente possono essere espletati i servizi di polizia stradale anche se sulle aree private ad uso pubblico, che comunque rientrano nella definizione di cui all'art.2 c.1 del Codice.

Il Comune è tenuto inoltre alla regolamentazione della circolazione ai sensi dell'art.7 c.1 del Codice e all'apposizione e alla manutenzione della segnaletica stradale,ai sensi dell'art.37 c.1 lett.c).

Analogamente per le occupazioni della sede stradale, le opere, i depositi e i cantieri stradali, trovano applicazione gli artt. 20 e 21 del Codice.

Si resta a disposizione per eventuale ulteriore chiarimento.

IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Ing. Sergio Dondolini

CisconeTheIbizer
Top Driver

Messaggioda zago83 » mar 30 mar 2010, 17:16

ma esiste un cartello con queste paroline: "proprietà  privata" :mrgreen:
su una proprietà  privata uno può fare quello che vuole infischiandosene bellamente del cds :wink:
e se qualcuno passa è passibile di denuncia di violazione della proprietà  privata :wink:
lo so benissimo e sono informatissimo dato che nella mia strada privata faccio cose poco permesse dal cds :wink:
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda kaospalermo » mar 30 mar 2010, 17:19

per esempio nel parcheggio della Coop vicino casa mia passano spesso per multare chi usa abusivamente i posti per gli invalidi.

"Did you ever live a day like the next day would never come?"
"So take care what you ask of me cause I can't say no"
Socio ITC N°: 866

kaospalermo
Top Driver

Provincia: Siena (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.2 60cv fermobenza

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda CisconeTheIbizer » mar 30 mar 2010, 17:25

zago83 ha scritto: ma esiste un cartello con queste paroline: "proprietà  privata" :mrgreen:
su una proprietà  privata uno può fare quello che vuole infischiandosene bellamente del cds :wink:
e se qualcuno passa è passibile di denuncia di violazione della proprietà  privata :wink:
lo so benissimo e sono informatissimo dato che nella mia strada privata faccio cose poco permesse dal cds :wink:

se esiste il cartello con le paroline "proprietà  privata" è come se ci fosse una sbarra o un cancello che vieta l'ingresso e quindi non c'entra niente....noi stiamo parlando di un'altra cosa...STRADA PRIVATA SOGGETTA A PUBBLICO PASSAGGIO"....come parcheggi di centri commerciali o altro genere!

CisconeTheIbizer
Top Driver

Messaggioda zago83 » mar 30 mar 2010, 19:27

tutti i centri commerciali hanno il cartello proprietà  privata....e anche se non hanno sbarre (come la via di casa mia) sono private lo stesso...
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Messaggioda Colex » mar 30 mar 2010, 20:10

Qui da me non hanno nessun cartello di proprietà  privata :|
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda CisconeTheIbizer » mar 30 mar 2010, 21:34

infatti non tutti hanno il cartello di proprietò privata...e se non ce l'hanno sono soggette a pubblico passaggio e quindi bisogna ripettare il Cds!!!!!!

CisconeTheIbizer
Top Driver

Messaggioda BlacKnight985 » mer 31 mar 2010, 3:26

CisconeTheIbizer ha scritto: infatti non tutti hanno il cartello di proprietò privata...e se non ce l'hanno sono soggette a pubblico passaggio e quindi bisogna ripettare il Cds!!!!!!

vedo ke sei molto preparato in materia di C.D.S. quindi ho letto qualke post indietro ke fai parte delle F.d.O. provo ad indovinare polstrada!!! :? :? :? :? :? :? :? :? :?
The Black Cupra Magic!!!!
Immagine
Socio ITC N°: 899

BlacKnight985
Top Driver

Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: CUPRA TDI GERMAN STYLE :)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda baffone » mer 31 mar 2010, 6:54

ClUbBeR_LaNg ha scritto:
CisconeTheIbizer ha scritto: infatti non tutti hanno il cartello di proprietò privata...e se non ce l'hanno sono soggette a pubblico passaggio e quindi bisogna ripettare il Cds!!!!!!

vedo ke sei molto preparato in materia di C.D.S. quindi ho letto qualke post indietro ke fai parte delle F.d.O. provo ad indovinare polstrada!!! :? :? :? :? :? :? :? :? :?

Vigile Urbano o polizia Locale :wink:
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

baffone
Consigliere Storico

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Messaggioda zago83 » mer 31 mar 2010, 8:22

se non ce l'hanno è perchè è un parcheggio pubblico....quando si costruisce un centro commerciale o quando si fa un piano di lottizzazione oppure altri piani, bisogna dare al comune degli oneri di urbanizzazione stabiliti dalla legge.
se il comune non ne ha bisogno chiede la monetizzazione delle aree (volgarmente detta cash) altrimenti delle urbanizzazioni, ovvero:
- parcheggi
- rotonde
- marciapiedi
- ecc.ecc.
che costruische chi fa il centro commerciale a spese sue ma saranno di proprietà  del comune.

nella maggiorparte dei centri commerciali i parcheggi sono di proprietà  privata perchè il comune preferisce i soldi, in quelli un po grossini il comune è proprietario di una parte dei parcheggi....
perchè questo??? Perchè se il comune acquisisce delle aree deve provvedere alla manutenzione che tradotto vuol dire tanti soldi da spendere. e in questo periodo i soldi nei comuni scarseggiano.
Immagine
Immagine

zago83
Top Driver

Messaggioda Bibe » mer 31 mar 2010, 11:09

in tutto questo marasma non ho capito:

se ci sono le sbarre, possono farmi una multa in un parcheggio di un C.C. se sono in contromano???

@CISCONE: tu la faresti????????
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Bibe
Top Driver

Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks ricevuti: 4 volte

Messaggioda CisconeTheIbizer » mer 31 mar 2010, 12:02

secondo me no però bisogna vedere se ci sono degli accordi con il comune...bisogna vedere quel parcheggio come risulta...credo che i CC o i vigili del posto lo sapranno! cmq io per buon senso non farei mai una multa in un parcheggio di un centro commerciale vuoto (alla faccia di chi dice che siamo tutti [censura] :-) ).
ps. cmq si faccio parte della polizia locale di un paese in prov di como!

CisconeTheIbizer
Top Driver

Messaggioda unrealx » ven 2 apr 2010, 10:05

Domanda, sicuramente mi sarò perso qualche post indietro, ma 29 pagine sono sempre 29 pagine...

se in un Supercondominio (agglomerato di condomini con strade interne e Proprietà  privata) avviene un sinistro, anche in questo caso le FdO non hanno giurisdizione?

Siccome dove abito io la gente si diverte a tagliare le curve, prima o poi ho paura che qualche cretino mi venga addosso e non so come potrei tutelarmi...
λ l e x ™

Immagine

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. [A. Einstein]
Socio ITC N°: 1024

unrealx
Guidatore

Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza Sport Coupè 1.4 86hp Style Grigio Track

Messaggioda solonera » ven 2 apr 2010, 10:20

secondo me no e ci si dovrebbe sistemare tra gli interessati. insomma diventa una faida.
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn

:ermm:
Socio ITC N°: 525

solonera
Top Driver

Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda unrealx » ven 2 apr 2010, 10:43

io lo sospettavo...
λ l e x ™

Immagine

Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero. [A. Einstein]
Socio ITC N°: 1024

unrealx
Guidatore

Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza Sport Coupè 1.4 86hp Style Grigio Track

Messaggioda CisconeTheIbizer » ven 2 apr 2010, 17:06

unrealx ha scritto: Domanda, sicuramente mi sarò perso qualche post indietro, ma 29 pagine sono sempre 29 pagine...

se in un Supercondominio (agglomerato di condomini con strade interne e Proprietà  privata) avviene un sinistro, anche in questo caso le FdO non hanno giurisdizione?

Siccome dove abito io la gente si diverte a tagliare le curve, prima o poi ho paura che qualche cretino mi venga addosso e non so come potrei tutelarmi...

non c'e bisogno di leggere 29 pagine..è scritto tutto in questa! :D
all'entrata delle strade del tuo condominio ci sarà  scritto sicuramente strada privata o ci sarà  un sbarra giusto? quindi è strada privata a tutti gli effetti quindi le FdO non possono intervenire per sinistri stradali e soprattutto si puo infrangere il CdS :lol:

CisconeTheIbizer
Top Driver

PrecedenteProssimo

Torna a Codice della Strada