Pagina 1 di 1

Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

MessaggioInviato: lun 31 mar 2008, 22:04
da -Luis-
Ciao ragazzi, oggi mi è arrivata a casa una bella multozza di 80 euro, mi si contesta l'entrata in zona a traffico limitato (ZTL, in centro a Verona), ma avevo ben esibito sul cruscotto il cartellino arancione di invalidità  del mio amico (che qualcuno di voi conosce), in quanto stavamo andando in un posto non conosciuto, e siamo entrati nella ztl pensando che il cartellino arancione di invalidità  del mio amico fosse un "sostituto" del permesso di ztl.
Ma oggi invece mi arriva la sorpresa, volevo chiedervi se qualcuno ha avuto qualche esperienza simile, se davvero non è possibile l'accesso alla ztl nemmeno col cartellino di invalidità , o se è permesso e magari le telecamere non l'hanno visto, per cui potrei provare a fare ricorso?
Intanto domani mattina chiamo i vigili e chiedo meglio, e ora cerco qualche informazione girovagando per internet!
Grazie in anticipo!

_EDIT_
http://www.miolegale.it/massima.php?id=462 --> il cartellino invalidità  consente la circolazione in zone ztl, perciò magari dalle telecamere non si vede bene il cartellino che avevo sul cruscotto, boh!!

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

MessaggioInviato: mar 1 apr 2008, 9:31
da zago83
allora:
funziona così.almeno dalle mie parti.
Quando sono state installate (io parlo a Gallarate) le telecamere per il controllo degli accessi nelle ZTL, le persone provviste di contrassegno invalidi sono state invitate tramite lettera a comunicare alla polizia municipale la targa della propria autovettura per far sì che non arrivassero multe.
Distrattamente e sopratutto non ricordandomi di questa cosa un pomeriggio ho portato la nonna di mia moglie dall'oculista con un'altra auto (sempre col cartellino ben in vista) e mi è arrivata a casa la multa.
Sono andato dai vigili che gentilmente ed immediatamente mi hanno tolto la multa.

Il problema però è un altro.
Siccome la nonna di mia moglie non è piu residente a Gallarate, la Polizia Municipale non acxcetta piu l'inserimento delle auto esentate al controllo della ZTL, ma bensì bisognerebbe andare tutte le volte che si passa prima ad avvertire la municipale.

Io ti parlo di gallaate in questo caso.
Non so come funzioni a Verona, ma credo che sia lo stesso concetto.
Prova comunque a domandare.
A Gallarate sono stati gentilissimi

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

MessaggioInviato: mar 1 apr 2008, 9:41
da -Luis-
Si ho appena chiamato i vigili, è come dici tu! Cioè, il cartellino d'invalidità  e "personale" (non legato alla macchina), cioè si può parcheggiare nei posteggi appositi, ecc ecc, basta avere il cartellino esposto sul cruscotto di qualunque auto (se andiamo con la mia, o con quella di altri amici, ecc ecc).
però per la ztl appunto serve che la targa sia tra quelle accettate, visto che le telecamere non sono cosi intelligenti (la tipa al tel. mi ha detto cosi) da vedere se sul cruscotto c'è un eventuale cartellino o no.
comunque mi ha detto di cercare un modulo di ricorso sul sito, di compilarlo insieme al mio amico e di allegare al fax una dichiarazione del mio amico in cui dichiara che era presente con me, che lo stavo accompagnando, ecc ecc, e la multa in teoria verrà  annullata!

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

MessaggioInviato: dom 6 set 2020, 16:20
da Alessandra
Vi dico come funziona a Milano perchè anche mio suocero ha preso la multa attraversando la corsia riservata di Piazza Savoia alla stazione centrale di Milano. Anche se la targa dell'auto era registrata nel database degli handicappati del Comune lui è stato sanzionato lo stesso. Infatti, gli handicappati non possono circolare in tutte le zone dove la circolazione è regolata dal segnale di divieto di transito. Vi sono corsie riservate e ZTL interdette anche agli handicappati e a Milano ve ne sono 5 o 6, la corsia riservata di piazza Savoia è un esempio quindi, occhio gente! Potete vedere il sito http://www.ztlmilano.it che spiega la segnaletica delle ZTL.

Re: Accesso a ZTL con cartellino "arancione" di invalidità

MessaggioInviato: mer 22 dic 2021, 9:26
da centodue
Il problema è che ci sono ormai così tanti cartelli, che non faiin tempo a leggerli che già la telecamera "ti ha beccato" :lol: