Xeno aftermarket e LED

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Xeno aftermarket e LED

Messaggioda chandler00 » lun 4 mag 2009, 19:48

Apro questo argomento perchè, spulciando il CdS, ho notato cose che forse molti di voi già  sanno, ma vale la pena a mio avviso discuterne e sentire i vostri pareri.

Luci a LED: tutti parlano e scrivono riguardo agli artt. 151 e 153, dicendo che i LED NON si possono montare... e questo è da vedere, in quanto l'art. 151 cita:
"Art. 151. Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi

Ai fini del presente titolo si intende per:

a. proiettore di profondita': il dispositivo che serve ad illuminare in profondita' la strada antistante il veicolo;

b. proiettore anabbagliante: il dispositivo che serve ad illuminare la strada antistante il veicolo senza abbagliare;

c. proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

d. proiettore di retromarcia: il dispositivo che serve ad illuminare la strada retrostante al veicolo e ad avvertire gli altri che il veicolo effettua o sta per effettuare la retromarcia;

e. indicatore luminoso di direzione a luci intermittenti: il dispositivo che serve a segnalare agli altri utenti della strada che il conducente intende cambiare direzione verso destra o verso sinistra;

f. segnalazione luminosa di pericolo: il funzionamento simultaneo di tutti gli indicatori luminosi di direzione;

g. dispositivo d'illuminazione della targa posteriore: il dispositivo che serve ad illuminare la targa posteriore;

h. luci di posizione anteriore, posteriore e laterale: i dispositivi che servono a segnalare contemporaneamente la presenza e la larghezza del veicolo viste dalla parte anteriore, posteriore e laterale;

i. luce posteriore per nebbia: il dispositivo singolo o doppio che serve a rendere piu' visibile il veicolo dalla parte posteriore in caso di forte nebbia, di pioggia intensa o di forte nevicata in atto;

l. luce di sosta: il dispositivo che serve a segnalare la presenza di un veicolo in sosta in un centro abitato. In tal caso sostituisce le luci di posizione;

m. luce d'ingombro: il dispositivo destinato a completare le luci di posizione del veicolo, per segnalare le particolari dimensioni del suo ingombro;

n. luce di arresto: il dispositivo che serve ad indicare agli altri utenti che il conducente aziona il freno di servizio;

o. catadiottro: il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare la presenza del veicolo;

p. pannello retroriflettente e fluorescente: il dispositivo a
luce retro-riflessa e fluorescente destinato a segnalare particolari
categorie di veicoli;

p-bis) strisce retroriflettenti: il dispositivo a luce riflessa
destinato a segnalare particolari categorie di veicoli;
p-ter) luci di marcia diurna: il dispositivo rivolto verso
l'avanti destinato a rendere piu' facilmente visibile un veicolo
durante la circolazione diurna;
p-quater) luci d'angolo: le luci usate per fornire illuminazione
supplementare a quella parte della strada situata in prossimita'
dell'angolo anteriore del veicolo dal lato presso il quale esso e' in
procinto di curvare;
p-quinquies) proiettore di svolta: una funzione di illuminazione
destinata a fornire una migliore illuminazione in curva, che puo'
essere espletata per mezzo di dispositivi aggiuntivi o mediante
modificazione della distribuzione luminosa del proiettore
anabbagliante;
p-sexies) segnalazione visiva a luce lampeggiante blu: il
dispositivo supplementare installato sui motoveicoli e sugli
autoveicoli di cui all'articolo 177;
p-septies) segnalazione visiva a luce lampeggiante gialla o
arancione: il dispositivo supplementare installato sui veicoli
eccezionali o per trasporti in condizioni di eccezionalita', sui
mezzi d'opera, sui veicoli adibiti alla rimozione o al soccorso, sui
veicoli utilizzati per la raccolta di rifiuti solidi urbani, per la
pulizia della strada e la manutenzione della strada, sulle macchine
agricole ovvero operatrici, sui veicoli impiegati in servizio di
scorta tecnica.

(E qui si parla di "dispositivi, la cui definizione non è "lampade alogene")

L'art.153 cita:

"Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi1. Da mezz'ora dopo il tramonto del sole a mezz'ora prima del suo sorgere ed anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilita', durante la marcia dei veicoli a motore e dei veicoli trainati, si devono tenere accese le luci di posizione, le luci della targa e, se prescritte, le luci di ingombro. In aggiunta a tali luci, sui veicoli a motore, si devono tenere accesi anche i proiettori anabbaglianti. Salvo quanto previsto dal comma 3 i proiettori di profondita' possono essere utilizzati fuori dei centri abitati quando l'illuminazione esterna manchi o sia insufficiente. Peraltro, durante le brevi interruzioni della marcia connesse con le esigenze della circolazione, devono essere usati i proiettori anabbaglianti.


I proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.

I conducenti devono spegnere i proiettori di profondita' passando a quelli anabbaglianti nei seguenti casi: a) quando stanno per incrociare altri veicoli, effettuando la commutazione delle luci alla distanza necessaria affinche' i conducenti dei veicoli incrociati possano continuare la loro marcia agevolmente e senza pericolo; b) quando seguono altro veicolo a breve distanza, salvo che l'uso dei proiettori di profondita' avvenga brevemente in modo intermittente per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare; c) in qualsiasi altra circostanza se vi sia pericolo di abbagliare gli altri utenti della strada ovvero i conducenti dei veicoli circolanti su binari, su corsi d'acqua o su altre strade contigue.

E' consentito l'uso intermittente dei proiettori di profondita' per dare avvertimenti utili al fine di evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede l'intenzione di sorpassare. Tale uso e' consentito durante la circolazione notturna e diurna e, in deroga al comma 1 anche all'interno dei centri abitati.

Nei casi indicati dal comma 1, ad eccezione dei velocipedi e dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli, l'uso dei dispositivi di segnalazione visiva e' obbligatorio anche durante la fermata o la sosta, a meno che il veicolo sia reso pienamente visibile
dall'illuminazione pubblica o venga collocato fuori dalla carreggiata. Tale obbligo sussiste anche se il veicolo si trova sulle corsie di emergenza.»;

Nei centri abitati e nelle ore e nei casi indicati nel comma 1, durante la sosta al margine della carreggiata, i veicoli a motore, e loro rimorchi se agganciati, aventi lunghezza non superiore a 6 metri e larghezza non superiore a 2 metri possono essere segnalati, utilizzando in luogo delle luci di posizione, le luci di sosta poste dalla parte del traffico.

I conducenti dei veicoli a motore devono azionare la segnalazione luminosa di pericolo:

nei casi di ingombro della carreggiata;
durante il tempo necessario a collocare e riprendere il segnale mobile di pericolo ove questo sia necessario;
quando per avaria il veicolo e' costretto a procedere a velocita' particolarmente ridotta;
quando si verifichino improvvisi rallentamenti o incolonnamenti;
in tutti i casi in cui la fermata di emergenza costituisce pericolo anche momentaneo per gli altri utenti della strada.

In caso di nebbia con visibilita' inferiore a 50 metri, di pioggia intensa o di fitta nevicata in atto, deve essere usata la luce posteriore per nebbia qualora il veicolo ne sia dotato.

E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151,

Chiunque viola la disposizione del comma 3 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 .

Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo ovvero usa impropriamente i dispositivi di segnalazione luminosa e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155 .

(ri-cito: E' vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151)

Quindi, a mio parere, almeno il CdS non vieta l’uso dei LED se usati in sostituzione dei normali dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.

Xeno:
Per quanto riguarda i fari allo xeno (aftermarket ovviamente) che siano montati con parabola o con lenticolare, la Direttiva Europea ECE R48 stabilisce l’obbligo del livellatore o regolatore assetto fari (O IN ALTERNATIVA la presenza di dispositivi elettrici di regolazione MANUALE, quindi quello che hanno più o meno tutte le auto da qualche ano a questa parte) nonché un impianto lavafari, che a quanto ne so può essere tranquillamente una derivazione dell’impianto lavavetri, o similare
P.s. secondo quanto stabilisce detta Direttiva, cito: “… L’installazione di proiettori anabbaglianti muniti di sorgente luminosa con un flusso luminoso obiettivo superiore a 2.000 lumen è ammessa unicamente se insieme a tali proiettori anabbaglianti sono installati dispositivi per la pulizia degli stessi….
_EDIT_
Lampade da 6.000 kelvin sprigionano circa 3.000 lumen.
Da 8000 kelvin sprigionano circa 2.600 lumen.
Da 12.000 kelvin sprigionano circa 2.200 lumen.
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda kaospalermo » mar 5 mag 2009, 20:03

Io sto vedendo molte auto con gli xeno di serie (tra cui ad esempio la Bravo di un mio collega) che escono dalla casa senza l'impianto lavafari. Evidentemente non è obbligatorio.

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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda chandler00 » mer 6 mag 2009, 13:31

Ed in questo caso, evidentemente, o cambia in qualche dettaglio tecnico l'impianto elettrico circa l'illuminazione, e di conseguenza anche i requisiti di omologazione, oppure boh??? :?
Cmq, cerca e ricerca, pare e sottolineo PARE, non esiste, o non esiste ancora, una normativa (italiana e/o europea) che vieti l'uso di LED per l'illuminazione (ovviamente a condizione che rientrino nelle categorie di cui al CdS, quindi posizioni, anabbaglianti, abbaglianti).
Certo è che intanto dal 2010 le posizioni a LED dovrebbero essere REQUISITO, e che sicuramente prima di montarle acchiappo una pattuglia e lo chiedo anche a loro :twisted:
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Ava » mer 6 mag 2009, 13:44

Intanto vorrei sapere come si fa,a faro montato,a capire se una lampada è a led o alogena col vetro blu..le mie posizioni ant sono a led,e le luci targa del tipo col vetro blu..eppure fanno la stessa luce :hmm:
discorso diverso x le raybrigh in plafoniera,quelle hanno il vetro azzurrino ma sn bianco ghiaccio :ok:

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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Colex » mer 6 mag 2009, 13:59

UtenteBannato ha scritto: Intanto vorrei sapere come si fa,a faro montato,a capire se una lampada è a led o alogena col vetro blu..le mie posizioni ant sono a led,e le luci targa del tipo col vetro blu..eppure fanno la stessa luce :hmm:


Non è che ci voglia un genio a distinguere una lampada a led e una alogena anche a faro montato :D Sopratutto con quelli che sono "trasparenti" cosa già  più complessa con i vecchi fari "in vetro" :)
fra l'altro la pattuglia di turno può richiedere l'arrivo sul posto di un Ing.della motorizzazione che sicuramente non vede l'ora di fare il c..o al mal capitato :x
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda chandler00 » mer 6 mag 2009, 14:03

Dal punto di vista legale non importa il colore della lampada, ma conta la gradazione di colore emessa (frontalmente, perchè tante lampade e LED tendono al blu viste lateralmente). Il colore blu E' ESPRESSAMENTE VIETATO!

Ovviamente il bianco ghiaccio è comunque bianco, ma lampade bianco ghiaccio accanto a lampade di serie risalta anche troppo.... quindi occhio!
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda MTQuake » mer 6 mag 2009, 19:39

Leggo queste "dichiarazioni" in moltissimi 3D ormai. RASSEGNIAMOCI! Lo XENO aftermarket è SEMPRE illegale, anche se montate i lavafari finti, veri, originali e situazioni simili! Nella nostra Iby per esempio anche se montate i lenticolari originali SEAT, risulta impossibile montare anche la centralina di gestione dell' inclinazione che corregge il fascio luminoso in base alla pendenza/inclinazione della strada, sarebbe difficilissima da interfacciare. Anche montandola, si è sempre fuori norma, in quanto vengono installate componenti differenti da quelle presenti in origine. Il poliziotto, magari appassionato che si accorge di una di queste mancanze, se vuole ci stecca! :x
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda lucapappo » dom 21 feb 2010, 1:40

qualche aggiornamento riguardo agli xeno aftermarket?
è ancora obbligatorio il lavafari?
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Archer » dom 21 feb 2010, 9:13

Non è cambiato nulla ... il lavafari è sempre obbligatorio quando l'impianto supera i 2000 lumen ... inoltre deve essere di tipo "automatico", cioè, da quello che mi risulta, essere azionato dallo stesso comando del lavavetri anteriore.
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda lucapappo » dom 21 feb 2010, 9:58

per quello non basta una prolunga fatta artigianalmente dagli sprzzini anteriori o devono essere originali della casa?
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Archer » dom 21 feb 2010, 12:19

I lavafari devono avere una pressione di uscita dell'acqua molto più elevata rispetto agli spruzzini del parabrezza, quindi servirebbe un'altra pompa (specifica per i lavafari) con eventualmente il relativo relè ...
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda lucapappo » dom 21 feb 2010, 19:35

mettiamo che mi monto gli xeno, mettiamo che faccia una prolunga per i lavafari...se mi fermano dite che facciano rogne?
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda kaospalermo » dom 21 feb 2010, 19:42

MTQuake ha scritto: Leggo queste "dichiarazioni" in moltissimi 3D ormai. RASSEGNIAMOCI! Lo XENO aftermarket è SEMPRE illegale, anche se montate i lavafari finti, veri, originali e situazioni simili! Nella nostra Iby per esempio anche se montate i lenticolari originali SEAT, risulta impossibile montare anche la centralina di gestione dell' inclinazione che corregge il fascio luminoso in base alla pendenza/inclinazione della strada, sarebbe difficilissima da interfacciare. Anche montandola, si è sempre fuori norma, in quanto vengono installate componenti differenti da quelle presenti in origine. Il poliziotto, magari appassionato che si accorge di una di queste mancanze, se vuole ci stecca! :x


chiaro come l'acqua...

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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Marco88 » dom 21 feb 2010, 20:00

ragazzi io a cercare i CDS non ce la faccio proprio :oops:

qualcuno riesce a postare l'articolo in cui è specificamente espresso che per montare i fari allo xeno c'è l'obbligo del lenticolare lavafari e regolazione automatica? ^^

Grazie :D

intanto lascio un link ^^

http://tuning-club-italia.forumcommunit ... t=16913314
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda lucapappo » dom 21 feb 2010, 21:29

capito il concetto :(
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Luso » dom 8 ago 2010, 13:12

Ragazzi, una domanda:
ma le luci a led bianche si possono montare legalmente parlando? Ad esempio per le posizioni o i fendinebbia??
La normativa dice che le luci non devono essere blu o comunque colorate da quel che ho capito, ma sui led non dice nulla..
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Warlock » lun 9 ago 2010, 12:04

ma sulla confezione dei led c'è sempre scritto che non sono omologate per uso stradale, quindi in questo caso il colore centra poco





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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Luso » lun 9 ago 2010, 12:28

AH! ho capito, pensavo non fosse necessario un documento di omologazine per delle lucine sostituitive.. Grazie mille!! :ok:
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Fenomeno » lun 9 ago 2010, 12:43

Ma anche sulle nostre ibi 6l vale il concetto?la posizione non la vedi e ne tanto meno i fendi lo vedi perchè c'è davanti l'oscuratore ammesso che si montino gli smd da 1 watt,se no vedresti più punti luce.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
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Re: Xeno aftermarket e LED

Messaggioda Warlock » lun 9 ago 2010, 20:33

la legge è la stessa per tutti, se un componente non è omologato c'è poco da fare. Il fatto che non li contestino o si vedano poco e tutta un'altra storia





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