Cinture sicurezza

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Cinture sicurezza

Messaggioda Colex » sab 30 gen 2010, 20:33

Date una lettura qui: http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/ar ... 2635.shtml

Cassazione:"Se incidente, è penale"
Il conducente di un veicolo deve imporre l'uso delle cinture di sicurezza alle persone che viaggiano con lui e, in caso di rifiuto, può farle scendere o non continuare nella marcia se non vuole rispondere, con la condanna penale, nel caso si verifichi un incidente. Lo sottolinea la Cassazione confermando la condanna per omicidio colposo nei confronti di Antonino A., un siciliano 26enne che guidava con a bordo un amico che morì in un incidente.


Pur senza superare i limiti di velocità , Antonino lungo la Superstrada che percorreva il 25 agosto 2002, perse il controllo dell'auto e l'amico Daniele G. perse la vita sbattendo il capo contro il parabrezza.

Antonino fu condannato il primo grado dal tribunale di Agrigento e poi, adesso, dai supremi giudici che hanno confermato la prima sentenza sottolineando la sua responsabilità  per la morte dell'amico. 'Il conducente del veicolo è tenuto, in base alle regole della comune diligenza e prudenza, ad esigere che il passeggero indossi la cintura di sicurezza e, in caso di sua renitenza, anche a rifiutare il trasporto o a omettere l'intrapresa della marcia" scrivono. E "ciò a prescindere dall'obbligo e dalla sanzione a carico di chi deve fare uso della cintura" perché "la colpa altrui non elimina la propria".

La Cassazione aggiunge che il conducente di un veicolo deve anche prevenire le imprudenze degli altri.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda Warlock » sab 30 gen 2010, 20:35

ho appena sentito alla tv...

paradossale :nono:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda Colex » sab 30 gen 2010, 20:38

Infatti, sono contrario... :nono:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda Warlock » sab 30 gen 2010, 20:42

io uso sempre le cinture e non perchè sono obbligato.... ma non vedo perchè il conducende debba prendersi carico di altre responsabilità  che non gli riguardano.

Il conducente ha si la responsabilità  sui passeggeri, ma questo deve essere limitato al condurre il mezzo in maniera responsabile, se il passeggero (adulto e vaccinato) non vuole allacciarsi la cintura.... azzi sua :nono:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda Colex » sab 30 gen 2010, 20:44

Ma si infatti, ma metti caso che se la slaccia e non te ne accorgi... mica possiamo stare ogni secondo a guardare che fa il passeggerò, abbiamo la strada da guardare...

Si vede che in cassazione non hanno mai niente da fare, visto che tutte le cose più paradossali escono da lì :nono:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda Colex » sab 30 gen 2010, 21:04

Aggiungo una cosa, ma visto che il C.d.s punisce con il verbale chi non la indossa, e in caso sia maggiorenne il verbale va al passeggero, perchè poi io dovrei pagare per un infrazione che sta facendo lui e per cui è perseguibile :shock:
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15317
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 266 volte

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda Bibe » dom 31 gen 2010, 4:09

pazzesco... ora farò un cartello che appenderò in auto:

"non mi assumo la responsabilità  in caso non indossiate le cinture..."

dai... :(
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Avatar utente
Bibe
Top Driver
 
Messaggi: 6343
Iscritto il: sab 25 mar 2006, 8:39
Località: Noviglio
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 4 volte

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda lucapappo » dom 31 gen 2010, 11:00

io la faccio indissare a tutti, anche a quelli dietro, anche perchè sono quasi sempre miei amici quelli che faccio salire dunque ci tengo alla loro sicurezza
ovviamente il ragazzo non doveva essere processato, però è giusto che le cinture le indissino tutti
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Cinture sicurezza

Messaggioda Paolo FSD » dom 31 gen 2010, 11:07

Warlock ha scritto: io uso sempre le cinture e non perchè sono obbligato.... ma non vedo perchè il conducende debba prendersi carico di altre responsabilità  che non gli riguardano.

Il conducente ha si la responsabilità  sui passeggeri, ma questo deve essere limitato al condurre il mezzo in maniera responsabile, se il passeggero (adulto e vaccinato) non vuole allacciarsi la cintura.... azzi sua :nono:


Anch'io indosso le cinture per la mia sicurezza, lo farei anche senza obbligo. Una persona maggiorenne è perfettamente in grado di decidere sulla sua sicurezza. Se ad esempio mio padre non vuole mettersi la cintura che faccio, lo lascio a piedi :? per vedere se poi vengo cacciato fuori di casa :lol:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta



Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC