Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Archer » gio 6 mag 2010, 12:56

E' passato al Senato il nuovo testo del CdS, ora dovrà  tornare alla Camera per l'approvazione definitiva, ma non si aspettano uteriori modifiche:

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 57163.html

Personalmente sono favorevolissimo ai seguenti punti:

- TEST ANTIDROGA: Chi vorrà  prendere la patente deve sottoporsi prima a un test antidroga. Obbligatorio anche per il rinnovo della patente di chi guida mezzi pubblici, taxi e camion.

- LICENZIAMENTO AUTISTA: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro.

- MINICAR: entrano per la prima volta nel nuovo codice le macchinine guidate dai minorenni (dai 14 anni in su) senza patente. E' obbligatorio l'uso delle cinture, chi ha avuto la patente sospesa non può aggirare il divieto utilizzando una minicar o un motorino e multe salate per chi vuole truccare il motore che non può superare i 50 di cilindrata. Il meccanico paga una multa da 389 fino a 1.556 euro e il proprietario da 148 fino a 594 euro.

- TEMPI BREVI NOTIFICA MULTE : si passa dagli attuali 150 giorni a 60 giorni come limite massimo.
Immagine

Se volete vedere la mia ex-Ibiza clikkate ...

Se volete vedere la mia VW Eos clikkate ...
Socio ITC N°: 915

Avatar utente
Archer
Consigliere Storico
 
Messaggi: 3392
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 22:06
Località: Valeggio sul Mincio
Provincia: Verona (Veneto)
Descrizione Auto: Volkswagen EOS 2011 1.4 TSI Bluemotion

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 17 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Frazze » gio 6 mag 2010, 13:02

io sono favorevole a tutti i punti :)
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Warlock » gio 6 mag 2010, 13:03

d'accordo su tutto :ok:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Antares » gio 6 mag 2010, 13:41

vedrete che i 60 giorni spariranno dal testo definitivo :lol:

ma per guidare le minicar non ci vuole il patentino come per i ciclomotori?
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda gersca » gio 6 mag 2010, 13:45

- LIMITE VELOCITA' NON CAMBIA: è tramontata l'ipotesi di elevarlo a 150 km/h. Rimane il limite a 130 Km/h con la discrezionalità  delle società  autostradali di consentire i 150 nei tratti a tre corsie, con i tutor installati e con favorevoli condizioni metereologiche.

Non lo so se sia giusto o meno, ci sono pareri discordanti sulla cosa... io avrei preferito l'innalzamento del limite a dire il vero

- AUTISTI AUTO BLU: è saltato l'emendamento che evitava agli autisti della "casta" di vedersi sottrarre i punti dalla patente quando commettono infrazioni. Un odg demanda al governo la decisione di prevedere un'apposita patente di servizio dove sottrarre i punti quando sono in servizio.

E ci mancherebbe... era un'assurdità !

- TEST ANTIDROGA: Chi vorrà  prendere la patente deve sottoporsi prima a un test antidroga. Obbligatorio anche per il rinnovo della patente di chi guida mezzi pubblici, taxi e camion.

Concordo al 100%, soprattutto provenendo da una famiglia di Autisti (Mio Padre, Mio Fratello, Mio Nonno ed Io)

- LICENZIAMENTO AUTISTA: Chi ha subito la sospensione della patente professionale perché ubriaco o sotto gli effetti della droga, può essere licenziato per giusta causa dal datore di lavoro.
Vedi Sopra.

- DEROGA A PATENTE SOSPESA: si può chiedere al prefetto una deroga di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o per fini sociali o umanitari. Però contemporaneamente alle tre ore concesse vengono raddoppiati i tempi della sospensione della patente.
Beh in effetti la vita si complica non poco, non è giusto perdere pure il lavoro poi dopo.

- MINICAR: entrano per la prima volta nel nuovo codice le macchinine guidate dai minorenni (dai 14 anni in su) senza patente. E' obbligatorio l'uso delle cinture, chi ha avuto la patente sospesa non può aggirare il divieto utilizzando una minicar o un motorino e multe salate per chi vuole truccare il motore che non può superare i 50 di cilindrata. Il meccanico paga una multa da 389 fino a 1.556 euro e il proprietario da 148 fino a 594 euro.
le Minicar sono un'aberrazione.. dovrebbero sparire dalla faccia della terra!!! :evil:


- SIGARETTE NESSUN DIVIETO: una buona notizia per i fumatori, bocciata l'ipotesi di vietare di fumare a chi guida.
Fortemente dispiaciuto per questo... chi fuma non tiene entrambe le mani libere in situazione di pericolo, in più è fonte di distrazione alla guida... mi frega poco se qui scateno le ire dei fumatori ma io sono CONTRO il fumo (ogni tipo ;) )

- RISTORANTI CON ETILOMETRO: è obbligatorio per i ristoratori possedere i "precursori", è un minietilometro che ogni cliente potrà  utilizzare prima di mettersi alla guida.
non è cattiva come idea.. visto che stiamo parlando di misure che possono slvaguardare i punti, le patenti ma magari anche qualche vita....

- DIVIETO ALCOLICI: scatta alle tre di notte il divieto per i locali notturni di vendere le bevande alcoliche. Inoltre al Senato è stata introdotta la norma che vieta negli autogrill sulle autostrade la vendita di bevande superalcoliche dalle ore 22 alla 6 con multe che vanno da 2.500 a 7.000 euro mentre dalle ore 2 alle 7 è vietata la somministrazione di bevande alcoliche. In questo caso le multe vanno da 3.500 a 10.500 euro. Se in due anni i gestori non rispettano più volte il divieto avranno la licenza di vendita sospesa per 30 giorni.
... Vedi Sopra...


- NO ALCOL CAMIONISTI E NEOPATENTATI: gli autotrasportatori e chi ha preso la patente entro tre anni non potranno bere alcolici prima di mettersi alla guida. Multa prevista: da 155 a 624 euro.
Sempre uguale a sopra..

- TARGA PERSONALE: non è più legata all' automobile ma al proprietario, che la utilizzerà  se acquista un nuovo veicolo.
non ne comprendo fino in fondo lo scopo però non ho nlla da obiettare

- MULTE DIVISE TRA ENTI E COMUNI: cambia il testo della Camera, i proventi delle multe vanno un 50% ai proprietari delle strade e un 50% agli enti accertatori: Comuni o Province.
finchè le useranno SOLO per far cassa e non investiranno quel denaro in opere per la sicurezza attiva e passiva su strade mi gireranno sempre e comunque le @@


- MULTE A RATE: è possibile pagarle così dai 200 euro in sù (prima era dai 400 in su) ma ne beneficia chi ha un reddito fino a 15 mila euro. E' saltato, però, lo sconto di un terzo se vengono pagate per intero entro 10 giorni.
giusto


- TEMPI BREVI NOTIFICA MULTE : si passa dagli attuali 150 giorni a 60 giorni come limite massimo.
GIUSTISSIMO!!!!!!!! Ed è ancora TROPPO!!!!

- PATENTINO PER CICLOMOTORI: è introdotta dal primo gennaio 2011 una prova pratica di guida per chi ha un motorino 50 di cilindrata come previsto dalle direttive comunitarie.
ma non c'era già ?


- MOTOCICLI CON BAMBINI: chi trasporta un bambino (fino a un metro e mezzo di altezza) non deve superare i 60 km/h. Per i minori dai 5 ai 12 anni è obbligatorio un apposito seggiolino e sarà  il ministero dei Trasporti a definirne le caratteristiche. E' saltata l'ipotesi del casco integrale obbligatorio così come del paraschiena obbligatorio.
:ok:

- CASCO SULLA BICI: è obbligatorio solo per i ragazzi fino a 14 anni.
com'è a 14 anni e un giorno se sbatti con la testa non muori? In teoria dovrebbero metterlo tutti il punto è che manco io lo userei d'estate... L'unico motivo per cui prendo la bici invece che la vespa è per non mettere il casco... vabbè qui è troppo lungo il discorso

- NIENTE PUNTI PATENTE PER CICLISTI: chi commette una infrazione con la bicicletta pagherà  una multa ma non vedrà  tolti i punti dalla sua patente. Inoltre, nessuna sanzione se si parcheggia la bici sul marciapiede o nelle aree pedonali.
ma che @@ la bici parcheggiata sul marciapiedi è d'obbligo... se la lasci tra le auto te la schiacciano!! Per la multa... beh se il vigile è a piedi che fa si segna come targa il tatuaggio che ho sul c...o????

- AGEVOLAZIONI PER PORTATORI HANDICAP: ci sono sgravi fiscali per chi acquista autoveicoli.
c'erano già !

- CIRCOLAZIONE AUTO RALLY: le auto che partecipano alle competizioni sportive potranno circolare liberamente per spostarsi da una parte all' altra del circuito.
ma tanto lo facevano comunque :P

- TIR E BUS FINO A 70 ANNI: è stata innalzata dai 65 ai 70 anni l'età  dei conducenti di mezzi pubblici, autocarri e tir.
CAZZATA COLOSSALE invece di abbassarla :nono:

- AUTONOLEGGIO CON SIDECAR: accanto alle professioni tradizionali dei taxisti e dei conducenti di limousine trova posto anche il conducente di sidecar.
:lol: :lol: :lol: ma è una barzelletta????

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda DRCrcK » gio 6 mag 2010, 14:16

concordo con tutti i commenti di utentebannato...

sugli etilometri fuori dai locali dico solo ... ma xchè metterli a 2€ al test ? fate 20cent così almeno lo fanno tutti!
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

Avatar utente
DRCrcK
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7558
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 14:48
Località: Bassano d Gr. - VI
Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Paolo FSD » gio 6 mag 2010, 16:53

Quoto utentebannato, la maggior parte delle nuove normative sono giuste, soprattutto il licenziamento verso gli autisti ubriachi :!:
Il casco per la bici però è assolutamente indecente :nono: , ma ce ne rendiamo conto che così metà  dei ciclisti diventerà  scooterista o automobilista, e quindi un pericolo in più, ma è troppo difficile da capire :evil:. Invece lasciamoli parcheggiare sui marciapiedi, così i pedoni devono camminanare per la strada.......non ho parole :nono:
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Antares » gio 6 mag 2010, 17:56

si ma essere licenziati per un evento successo al di fuori del lavoro...non si è mai visto.
oltretutto questo è il codice della strada, che contrasta con la normativa sul lavoro.

in caso un lavoratore adibito alla mansione di autista perda la patente temporaneamente, il datore di lavoro lo deve impiegare in altre mansioni.
vedremo un bel pò di ricordi secondo me.
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda gersca » gio 6 mag 2010, 18:15

Antares ha scritto: si ma essere licenziati per un evento successo al di fuori del lavoro...non si è mai visto.
oltretutto questo è il codice della strada, che contrasta con la normativa sul lavoro.

in caso un lavoratore adibito alla mansione di autista perda la patente temporaneamente, il datore di lavoro lo deve impiegare in altre mansioni.
vedremo un bel pò di ricordi secondo me.

Anta veramente il discorso è un po' più copmlesso... certo c'è da vedere la motivazione per la quale a perso la patente, perchè sia chiaro quando prendi la patente per l'autobus devi prendere quello che si chiama Cetificato di Abilitazione Professionale, il famoso C.A.P. (che non ha nulla a che vedere con il codice avviamento postale) che prevede che tu tengo SEMPRE un comportamente corretto al volante in OGNI situazione, sai che se mi fermano perchè faccio una "castroneria" al volante e vedono che ho il CAP mi fanno un cazziatone doppio??? In pratica con quello tu vai ad attestare che sei un prefessionista e che guidi SEMPRE nel rispetto del cds... ovviamente non posso essere ipocrita e non ti dico di essere perfetto(nel rispettare il cds) al volante... anzi :P .
Quindi se vai oltre i limiti di 40km/h e i ltutor ti becca, tu sai benissimo che sei in errore, tralasciando che la legge non ammette ignoranza, in questo caso l'ignoranza è certificata che non c'è (o meglio non ci dovrebbe essere), essendo una persona che con la patente ci lavora e ci mantiene una famiglia magari, rischi di pagare a caro prezzo il tuo comportamento, quindi dovresti essere uno di quelli che da l'esempio e rispettare (nel limite del possibile :P ) il cds.
L'esame del Cap è molto più complesso di quello della patente "standard", devi avere nozioni di meccanica, di idraulica, di primo soccorso, e sapere alcuni dettagli "significativi" del cds (io ho dimenticato tutto :P ).
Poi ovvio se perdi la patente perchè hai fatto un incidente e magari sei senza colpa ma i fatti ti incastrano per estrema (sai che può succedere purtroppo) ed è stata sospesa beh allora si che sono anche io a dire che la cosa non è giusta oltre il danno la beffa... ma sai la legge non è mai perfetta, però un ricorso in questo caso ci può essere e può anche essere vinto però ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Cbx-FR » gio 6 mag 2010, 18:18

utentebannato ha scritto: però un ricorso in questo caso ci può essere e può anche essere vinto però ;)


Beh...si.....dopo un po di anni forse... :lol: :lol: :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda gersca » gio 6 mag 2010, 18:20

Cbx-FR ha scritto:
utentebannato ha scritto: però un ricorso in questo caso ci può essere e può anche essere vinto però ;)


Beh...si.....dopo un po di anni forse... :lol: :lol: :lol:

beh direi un minimo di 6 mesi... ma fino a 5 anni pure però :x ma questo non riguarda il cds ma il sistema ITALIA che funziona male

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Maki » gio 6 mag 2010, 18:43

Antares ha scritto: si ma essere licenziati per un evento successo al di fuori del lavoro...non si è mai visto.
oltretutto questo è il codice della strada, che contrasta con la normativa sul lavoro.

in caso un lavoratore adibito alla mansione di autista perda la patente temporaneamente, il datore di lavoro lo deve impiegare in altre mansioni.
vedremo un bel pò di ricordi secondo me.


Però,per essere dichiarati "idonei" alla mansione bisogna cmq fare il test antidroga,tutti gli anni durante la visita periodica,il datore di lavoro DEVE comunicare i nominativi di chi svolge tale mansione,quindi la normativa sul lavoro ha preceduto il cds.

Non ricordo se anche chi guida mezze per i quali è richiesta la patente B (es Daily o ducato)valga questa norma.....ma mi pare di si


p.s.:sono già  2 anni che lo faccio....risultato sempre negativo...o positivo...non ricordo quali delle 2 vale per dire che non sei drogato....quindi sono cosi di natura :lol:
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Paolo FSD » gio 6 mag 2010, 18:48

Antares ha scritto: si ma essere licenziati per un evento successo al di fuori del lavoro...non si è mai visto.
oltretutto questo è il codice della strada, che contrasta con la normativa sul lavoro.

in caso un lavoratore adibito alla mansione di autista perda la patente temporaneamente, il datore di lavoro lo deve impiegare in altre mansioni.
vedremo un bel pò di ricordi secondo me.


Allora avevo capito male io, pensavo si poteva essere licenziati solo durante il lavoro, mentre trasporti cose o persone.
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 629
Iscritto il: mar 9 set 2008, 11:15
Località: pisa
Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Antares » gio 6 mag 2010, 19:12

beh se il fatto avviene durante il lavoro, ovviamente ci sono tutti i provvedimenti disciplinari più o meno gravi.
anche i controlli annuali è giusto che ci siano, ma qui si parla ad esempio di una bevuta di troppo mentre il lavoratore è in ferie :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Warlock » gio 6 mag 2010, 19:16

Antares, ma si parla di sospensione della patente professionale... quindi si intende durante il lavoro

oppure ho capito male io ?





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda gersca » gio 6 mag 2010, 19:34

Warlock ha scritto: Antares, ma si parla di sospensione della patente professionale... quindi si intende durante il lavoro

oppure ho capito male io ?

al momento non c'è suddivisione tra le patenti... anche se più volte è stato proposto

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda gersca » gio 6 mag 2010, 19:35

Antares ha scritto: beh se il fatto avviene durante il lavoro, ovviamente ci sono tutti i provvedimenti disciplinari più o meno gravi.
anche i controlli annuali è giusto che ci siano, ma qui si parla ad esempio di una bevuta di troppo mentre il lavoratore è in ferie :wink:

se sai che dalla patente dipende il tuo lavoro eviti di bere

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Warlock » gio 6 mag 2010, 19:38

utentebannato ha scritto:
Warlock ha scritto: Antares, ma si parla di sospensione della patente professionale... quindi si intende durante il lavoro

oppure ho capito male io ?

al momento non c'è suddivisione tra le patenti... anche se più volte è stato proposto



mmmhhh, non mi risulta... un autista mi ha fatto vedere le due patenti distinte... e già  un'annetto se non di più che è in vigore





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda gersca » gio 6 mag 2010, 19:42

Warlock ha scritto:
mmmhhh, non mi risulta... un autista mi ha fatto vedere le due patenti distinte... e già  un'annetto se non di più che è in vigore

si ma i punti li tologono a entrambe ed entrambe vengono sospese ;)

Avatar utente
gersca

Utente BANNATO
 
Messaggi: 6069
Iscritto il: ven 30 gen 2004, 22:25
Località: Nessun percorso calcolabile
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Via libera del Senato alle nuove norme CdS

Messaggioda Maki » gio 6 mag 2010, 19:47

:) Io ho ""2 patenti";una è la classica che abbiamo tutti,con segnata anche la C,e un altra non è una vera e propria patente,si chiama carta di qualificazione del conducente,a me è stata data senza sostenere sami,perchè ho preso la C prima....prima....non ricordo la data :lol:
Ma sono 2 cose distintinte,anche le scadenze sono completamente differenti :ok:


peccato che adesso con la C e la CQC posso fermarci il tavolo quando traballa :(
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Avatar utente
Maki
Top Driver
 
Messaggi: 1631
Iscritto il: sab 17 mar 2007, 18:14
Località: Valsassina:la dove volano le aquile
Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC