Controlli da parte delle F.d.O.

Tutto sulle norme del Codice della Strada e tutte le leggi e regolamenti inerenti alla circolazione stradale e al mondo dei motori ...

Controlli da parte delle F.d.O.

Messaggioda solonera » mar 27 giu 2006, 13:45

Dati i miei recenti e plurimi inviti al "Pit Stop" a bordo strada da parte delle FdO, fortunatamente finiti bene, ho pensato di aprire questo topic per confrontarci e raccontarci esperienze e paure di vita da tuner. La possibilità  che tale discussione risuli utile è alta e ne sono certo. l'importante è che, come da piu parti desiderato, non diventi la discussione dell'eterna lotta tra "buoni e cattivi".

insomma che "Se non diventa un modo per imparare a eludere i controlli e un topic per infamare le FdO... si può anche fare."
:wink:
anke perchè, aggiungo io, qui dentro c sono comunque degli ex...
:wink:
per dare subito un po di corpo alla discussione riporto 2 dei piu recenti avvenimenti capitatimi.

[...]approposito:domenica (11/06/2006) mi han fermato i carambolieri!

ovviamente era un normalissimo controllo di routine dato che io ero al 100% in regola,e non mi hanno neanke registrato visto che fortunatamente li conoscevo!

pero mi han detto che mi han fermato perchè ho la makkina un po troppo"vistosa"

"si ma sai com'è:nera, sportiva, insomma le controlliamo quelle...."


BENISSIMO!!! [...]

e

[...]eccoci!

mi han fermato pure venerdi sera:a dire il vero praticamente mi ci sono ritrovato in braccio visto che era un incrocio a T...

insomma che mi fermano(avevo solo le posizioni (a led)accese) mi chiedono patente e carta di circolazione e poi il fattaccio:

"fammi un po vedere ste luci davanti"



allora la genialata:ho girato la chiave facendo si che mi si accendessero pure le H4.....il tipo guarda "ah bene pure queste azzurrate......."

ed io "si anke i fendi (accndendoli) altrimenti stanno male; comunque è tutto a norma"

"si si li van bene, pero accendile le luci che è ora!"

saluti di rito e mi sono allontanato il piu silenziosamente possibile [...]

in entrambi i casi si trattava di carabinieri :roll:
Ultima modifica di solonera il mar 27 giu 2006, 15:33, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda arpino84 » mar 27 giu 2006, 14:13

Beh ... un pomeriggio mentre ero in giro sono stato fermato dalla polizia ...
Niente di chè ... normale controllo ...
Ma prima di lasciarmi andare ... il poliziotto fa "Belli sti cerchi ..." ...

Per andare un po' OT ...
A mia madre è successa una cosa simile ... vivo in un paesino un po' distante dalla grande città  ... e un po' di tempo fa vedere dalle mie parti un smart era cosa alquanto rara ...
Comuque, paletta dei vigile che la fermano ... anche qui controllo di routin ... ma mentre un vigile stava registrando i dati ... l'altro girava intorno alla macchina chiedendo come era, come si trovava, e cose del genere ...

Beh, se mi fermano per solo questo, per me va bene ... quattro chiacchere le faccio volentieri ...
Socio ITC N°: 177

Avatar utente
arpino84
Guidatore
 
Messaggi: 171
Iscritto il: lun 11 ago 2003, 18:03
Località: Oglianico (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Leon 1P 1.9 TDI 105 cv Stylance

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » mar 27 giu 2006, 15:08

Premetto che la mia iby ha un livello di tuning pari a <-0 quindi spero di non essere OT, però vorrei raccontarvi ugualmente questa mia esperienza con le FdO:

sabato sera, ore 01:00 circa, di ritorno a casa con la mia famigliola, sulla corsia opposta alla mia in lontanaza noto un bel posto di blocco dei carabinieri, ... procedo regolarmente, quando tutto d'un tratto all'approssimarmi del blocco vedo un tizio in borghese che si stacca dal gruppo attraversa di tutta carriera la strada e mi stampa la paletta sul parabrezza :? , accosto e con tutta serenità  (nel frattempo dietro avevo il mio cane che innervositosi aveva incominciato ad abbaiare :evil: ) gli chiedo: vuole i documenti?:P

Cosa mi risponde lui!

No! Ma spenga i fendinebbia anteriori. :? :? :?

L'ho guardato un pò inebetito, li spengo ci salutiamo e me ne sono andato. :D

Da allora un atroce dubbio mi assale: non è che per caso e vietato circolare con i fendi anteriori accesi in condizioni di buona visibilità ?:ko:

Io so che lo è per il fendi posteriore, ma per l'anteriore :? :?

Come dice C. De Sica nella pubblicità : "Aiutatemi" :?: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Massimo72 il mar 27 giu 2006, 15:32, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda arpino84 » mar 27 giu 2006, 15:13

NO ... qui il "borghese" aveva ragione ... non puoi circolare con i fendi accesi se non c'è nebbia ... e ti è andata bene che non ti ha tolto dei punti, non mi ricordo più se 1 o 2 ...
Socio ITC N°: 177

Avatar utente
arpino84
Guidatore
 
Messaggi: 171
Iscritto il: lun 11 ago 2003, 18:03
Località: Oglianico (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Leon 1P 1.9 TDI 105 cv Stylance

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » mar 27 giu 2006, 15:24

:( Hai proprio ragione, non lo sapevo.

Art.151 Definizioni relative alle segnalazioni visive e all'illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
c) proiettore fendinebbia anteriore: il dispositivo che serve a migliorare l'illuminazione della strada in caso di nebbia, caduta di neve, pioggia o nubi di polvere;

Art. 153. Uso dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione dei veicoli a motore e dei rimorchi.
2) I proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' non devono essere usati fuori dei casi rispettivamente previsti nel comma 1. Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondita' possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dal comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cupra Boy » mar 27 giu 2006, 15:26

dovrebbero essere 2 se non ricordo male ma nn son sicuro al 100% .... tra l'altro se il cane era sul sedile posteriore era fuorilegge anche quello :roll:


cmq sia ragazzi .. vi chiedo se potete specificare nelle vostre esperienza ki vi ha fermato (aggiungetelo per completezza nei post già  scritti senza aggiurgene altri solo per questo specifica :wink: )... se Polizia municipale, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc ecc...
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Massimo72 » mar 27 giu 2006, 15:35

Vicky, la mia Yorkshire era sul sedile posteriore :( , per questo speravo che non abbaiasse :evil: :P
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cupra Boy » mar 27 giu 2006, 15:36

avrebbero potuto multarti anche solo per lei .... (conosco bene il comportamento degli York :wub: ) :wink:

Grazie per la modifica Max :wink:
Ultima modifica di Cupra Boy il mar 27 giu 2006, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda arpino84 » mar 27 giu 2006, 15:37

Cupra Boy ha scritto:dovrebbero essere 2 se non ricordo male ma nn son sicuro al 100% .... tra l'altro se il cane era sul sedile posteriore era fuorilegge anche quello :roll:


cmq sia ragazzi .. vi chiedo se potete specificare nelle vostre esperienza ki vi ha fermato (aggiungetelo per completezza nei post già  scritti senza aggiurgene altri solo per questo specifica :wink: )... se Polizia municipale, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc ecc...


Un po' fuori OT ...
Per il cane ... non è specificato dove deve essere, non è indicato che deve essere nel baule con un rete ... La legge prevede solo che non sia di intralcio nei normali movimenti che uno fa durante la guida ...
Se il mezzo non è adibito al trasporto degli animali, è possibile trasportare UN CANE nell'abitacolo ... se più di uno, ci deve essere la gabbia, e se installata permanentemente deve essere autorizzata dall'ufficio competente ...
Non mi ricordo gli articoli precisi ... ma è così ...
Socio ITC N°: 177

Avatar utente
arpino84
Guidatore
 
Messaggi: 171
Iscritto il: lun 11 ago 2003, 18:03
Località: Oglianico (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Leon 1P 1.9 TDI 105 cv Stylance

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda solonera » mar 27 giu 2006, 15:39

art 153- 1 punto x uso improprio dei dispositivi luminosi

lo stavano per fare a me venerdi :(
ImmagineImmagine
Immagine :popcorn


:ermm:
Socio ITC N°: 525

Avatar utente
solonera
Top Driver
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: lun 28 feb 2005, 20:04
Località: FORUM LIVII
Provincia: Forlì-Cesena (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Stellina

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Cupra Boy » mar 27 giu 2006, 15:40

gli articoli non li ricordo neanche io .. e di preciso non so .. Tommy ci illuminerà  sicuro .... cmq sia deve essere necessariamente dotata di cintura .... Omologata CEE .. reperibile in qualsiasi negozio ... da una parte è agganciata alla cintura di sicurezza .. dall'altra al collare ovviamente ....

oltretutto sapevo che la rete divisoria non andava bene se non era di tipo rigido :roll:

c'è un pò di confusione ho idea ... :lol:
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » mar 27 giu 2006, 15:43

ne avrei diverse da raccontare, con l'iby circa 2 ani fa, di sera al porto a rimini, andavo ai 15 con limite dei 30, cintura allacciata, mi fermano, la polizia, patente e libretto...
-lo sa che non si può circolare con i fendinebbia accesi?
-cavolo me li sono dimenticati accesi...vengo da montegrimano (in montagna in mezzo ai lupi insomma, venivo veramente da li, ero al bar con gli amici ) e c'era una leggera nebbiolina e li avevo accesi, li spengo subito...
ok, faccia attenziona la prossima volta, può andare...

...strano che non abbia chiesto niente di scarico, vetri neri ecc...vabbè rumore non ne facevo tanto quella volta... :P

altro caso con la golf GTI fermato dalla polizia civile (sono a san marino :ciapet: )
andavo tranquillissimo anche qui, avevo messo la freccia a sinistra perchè dovevo entrare in un parcheggio proprio di fronte a loro....quindi paletta, accosto sulla destra...
- documenti prego...
- ecco la patente.....
cerca cerca non trovavo il libretto...mi stavo anche innervosendo poi l'ho trovato...
io vedendo che stavano tardando un po' gli chiedo:
- c'è qualcosa che non va?
- no no è un semplice controllo, ora chiamiamo in centrale x verificare i dati della vettura
- ah ok...
- fatto può andare...
- scusi dovrei girare li a sinistra...
- un attimo la faccio passare io...
- grazie
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Massimo72 » mar 27 giu 2006, 15:44

Arpino84 :respekt
hai di nuovo ragione http://www.waggingweb.com/pages15/trasportoauto.html
:ok:
se ho capito bene da ciò che ho letto,credo di essere stato in regola
Immagine
Immagine Immagine
Socio ITC N°: 584

Avatar utente
Massimo72
Top Driver
 
Messaggi: 1313
Iscritto il: gio 15 set 2005, 14:55
Località: Palermo
Provincia: Palermo (Sicilia)
Descrizione Auto: " NERONA" Iby 1.4 TDI @ BY MAX

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda arpino84 » mar 27 giu 2006, 15:50

OT
Trasporto cani ...

Art.169 comma 6 del C.d.S.
Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, e' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purche' custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Questo qui invece è un forum della polizia di stato che chiarisce ogni dubbio ... http://www.poliziadistato.it/pds/gforum ... d=1&tid=10
Socio ITC N°: 177

Avatar utente
arpino84
Guidatore
 
Messaggi: 171
Iscritto il: lun 11 ago 2003, 18:03
Località: Oglianico (TO)
Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Seat Leon 1P 1.9 TDI 105 cv Stylance

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda -Luis- » mar 27 giu 2006, 16:45

Io sono stato fermato 4 5 volte sia da carabinieri che da polizia, mai successo niente per fortuna!
La volta che mi sono ca..to addosso però c'è stata.. ero con la mia ex civic su un rettilineo con doppia striscia e con corsia di immissione nell'altro senso, beh ho superato un camion e sono passato sopra alla zona di immissione per l'altra corsia, e 30 metri dopo vedo la paletta della polizia, volevano ritirarmi la patente per eccesso di velocità , sorpasso con doppia striscia continua, per fortuna non mi hanno fatto niente di niente, ma ho avuto davvero fortuna.. c'è da dire che ero in ritardo, infatti appena mi hanno fermato ho detto alla mia ragazza davanti ai poliziotti: "chiama mia sorella e dille che saremo in ritardo!" ma non è una scusante!
Poi invece, con la primissimissima ibiza (ebbene si, ho avuto anche quella!!) volevano farmi la multa perchè non aveva le cinture nei sedili posteriori!!!!! Ma li ho spiegato per bene ai carabinieri che la macchina l'avevo presa temporaneamente, era giusto di passaggio, mi è durata 4 mesi infatti, e hanno chiuso un occhio!
Socio ITC N°: 529

Avatar utente
-Luis-
Top Driver
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: ven 4 mar 2005, 17:36
Località: Verona (prov.)
Descrizione Auto: 1.4 TDI Xplod

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda to.. » mar 27 giu 2006, 20:51

Massimo72 ha scritto:Premetto che la mia iby ha un livello di tuning pari a <-0 quindi spero di non essere OT, però vorrei raccontarvi ugualmente questa mia esperienza con le FdO:

sabato sera, ore 01:00 circa, di ritorno a casa con la mia famigliola, sulla corsia opposta alla mia in lontanaza noto un bel posto di blocco dei carabinieri, ... procedo regolarmente, quando tutto d'un tratto all'approssimarmi del blocco vedo un tizio in borghese che si stacca dal gruppo attraversa di tutta carriera la strada e mi stampa la paletta sul parabrezza :? , accosto e con tutta serenità  (nel frattempo dietro avevo il mio cane che innervositosi aveva incominciato ad abbaiare :evil: ) gli chiedo: vuole i documenti?:P

Cosa mi risponde lui!

No! Ma spenga i fendinebbia anteriori. :? :? :?

L'ho guardato un pò inebetito, li spengo ci salutiamo e me ne sono andato. :D

Da allora un atroce dubbio mi assale: non è che per caso e vietato circolare con i fendi anteriori accesi in condizioni di buona visibilità ?:ko:

Io so che lo è per il fendi posteriore, ma per l'anteriore :? :?

Come dice C. De Sica nella pubblicità : "Aiutatemi" :?: :lol: :lol: :lol:

ti è andata più che bene
Socio ITC N°: 581

to..
Top Driver
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: ven 2 set 2005, 20:41
Località: Regno di Brianza
Descrizione Auto: IBIZA IV 1.9 TDI 130hp-->160hp

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda -Luis- » mer 28 giu 2006, 12:42

Allè, fermato anche oggi!! :lol:
Appena uscito dal lavoro, stavo andando a casa, controllo di routine, ma 10 minuti di pausa persi! Con la vecchia civic mi avevano fermato solo un paio di volte, con l'iby da marzo 2005 mi avranno fermato 5 6 volte di sicuro, solo 3 volte negli ultimi 2 mesi!
Per quanto riguarda i fendinebbia accesi, ma allora perchè le scuole guide, in condizioni climatiche perfette, fanno accendere le luci di posizione e i fendinebbia?! Fine OT!
Socio ITC N°: 529

Avatar utente
-Luis-
Top Driver
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: ven 4 mar 2005, 17:36
Località: Verona (prov.)
Descrizione Auto: 1.4 TDI Xplod

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luca82 » mer 28 giu 2006, 14:02

-Luis- ha scritto:......Per quanto riguarda i fendinebbia accesi, ma allora perchè le scuole guide, in condizioni climatiche perfette, fanno accendere le luci di posizione e i fendinebbia?! Fine OT!


... :? :? :? ...mai sentita questa....mi giunge nuova...
io sapevo già  da prima che accendere fendinebbia in condizioni di perfetta visibilità  era vietato e si rischia una sanzione...me lo dicevano anche a scuola guida...per me certi istruttori devono ripassare il CDS....
Socio ITC N°: 571

Avatar utente
Luca82
Top Driver
 
Messaggi: 1495
Iscritto il: mar 19 lug 2005, 9:20
Località: San Marino
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: ex my99 1.9 TDI Sport 145cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda -Luis- » mer 28 giu 2006, 14:06

Guarda, mi era venuto in mente ieri ma per non essere sicuro non ho detto niente, poi ieri sera (ore 19.00 - sole senza nuvole intorno) e stamattina ho incrociato 2 macchine di scuole guida con le posizioni e i fendi accesi!!
Socio ITC N°: 529

Avatar utente
-Luis-
Top Driver
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: ven 4 mar 2005, 17:36
Località: Verona (prov.)
Descrizione Auto: 1.4 TDI Xplod

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Cupra Boy » mer 28 giu 2006, 14:06

anche io non l'ho mai sentita Gigi .... forse faran leva sul fatto che ci sono pochissime probabilità  che faccian loro la multa essendo una scuola guida .... forse lo fan per farsi vedere meglio .... boooooooo :lol:

però q8 Luca .. alcuni dovrebbero rifare loro stessi gli esami .. parlo per esperienza personale :x :lol:
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Avatar utente
Cupra Boy
Top Driver
 
Messaggi: 6197
Iscritto il: ven 17 set 2004, 11:15
Località: Milano
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Codice della Strada

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC