Skye's (Ex)car

ibiza 6j: dal 2008 a ....
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Skye's car

Messaggioda Cbx-FR » lun 1 feb 2010, 18:28

Skye ha scritto: eh non ti saprei dire... l'ho usata tutto ieri pomeriggio..

Come immaginavo.
Aspettiamo che percorri un po di KM e vediamo se la centralina non s'incazza.
IN teoria dovrebbe (ma chiaramente se fai 200 km sono troppo pochi).
Immagine
Socio ITC N°: 365

Cbx-FR
Sys Administrator

Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks ricevuti: 107 volte

Messaggioda ergiaguaro84 » mar 2 feb 2010, 1:45

:!: :!: secondo me succederà  qualcosa quando andrà  a ripulire lo scarico....troppo semplice l'operazione ke hai eseguito, senza aggiornare la centralina...spero tanto :!: ke ti vada sempre bene...
LABOR HOMINEM ELEVAT, HUMILITAS MAGNUM EXTOLLIT.
Visita il mio secondo amore...IBIZA DI ERGIAGUARO84
Socio ITC N°: 980

ergiaguaro84
Gentlemen Driver

Provincia: Campobasso (Molise)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Skye » mar 2 feb 2010, 9:35

Stefano1987 ha scritto: ...mi chiedo come hanno fatto a levarti il DPF che ha le sonde attaccate senza aver toccato la centralina p l'elettronica...le sonde che non sentono più lo stato di intasamento del DPF dovrebero andare in rigenerazione di continuo...qualcosa non mi torna...quando ho chiesto io mi hanno detto che dovevano bipassare le sonde e che quindi dovevano per forza intervenire sulla centralina facendo poi anche la mappa...

forse non hai visto la foto che avevo postato... ma il "guscio" del dpf c'è ancora e le sonde sono al loro posto..

poi più che dirvi "dentro ora è tutto fatto artigianale per le questioni delle sonde" non posso...
Socio ITC N°: 907

Skye
Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Stefano1987 » mar 2 feb 2010, 12:51

...si però capisci che tu dici che non hanno toccato l'elettronica...il FAP con le sue sonde sono elettronica,...se le sonde ci sono ma non c'è il FAP queste lo rileverebbero e nel caso della rigenerazione risponderebbero anomalamente...prendi un termometro e mettilo nel ghiaccio da spento...quando lo accendi a meno che tu non elimini il sensore di temperatura questo segnerà  meno zero...è elementare!
dire che non ti abbiano toccato l'elettronica è troppo strano...è facile dire che dentro è vuoto e artigianale,ma le sonde ora cosa pensi che rilevino?aria fresca?
riflettici e cerca di chiedere chiarimenti a coloro che ti hanno fatto il lavoro.
LA VIA DEL SAMURAI PROFUMA DI CILIEGI IN FIORE.

MY CAR.... viewtopic.php?f=185&t=20182

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota

Provincia: Alessandria (Piemonte)

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Skye » mar 2 feb 2010, 13:16

oddio ma proprio non capite che dentro NON E' VUOTO!

Skye
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Ex Seat Ibiza Sport Coupè 1.9 TDI Sport - Nissan Silvia S14 (200SX)

Messaggioda Stefano1987 » mar 2 feb 2010, 21:05

allora il FAP c'è ancora!! allora a questo punto non parlerei di scarico diretto o scarico completo...io avevo capito che il FAP te l'avevano levato,ecco il perchè del prezzo così elevato.

non provocate il cane che dorme...alla prossima mi cacciano dal forum...viewtopic.php?f=93&p=653692#p653692

Stefano1987

Copilota

Messaggioda Skye » mar 2 feb 2010, 22:54

Stefano1987 ha scritto: allora il FAP c'è ancora!! allora a questo punto non parlerei di scarico diretto o scarico completo...io avevo capito che il FAP te l'avevano levato,ecco il perchè del prezzo così elevato.

oh signur... se non fossse diretto non farebbe il fischio che fa! http://www.facebook.com/video/video.php?v=1208263766706 beccatevela, così inizate a convincervene

e cmq raga, non cerco più di convincervi, pensatela come volete, come mi ha detto qualcuno... "lasciagli le loro convinzioni e goditi la macchina"

Skye
Gentlemen Driver

Messaggioda Stefano1987 » mer 3 feb 2010, 12:57

no no qui non si tratta delle nostre convinzioni e non si parla per gelosia,almeno da parte mia,io sono felicissimo se sei riuscito a fare effettivamente ciò che dici,vuol dire che anche i miracoli sulla nostra auto sono possibili e tu sei un pioniere della causa,quindi possiamo aspettare di vedere come va a te e poi procedere anche noi,la cosa che qui si stà  discutendo è che le parole che ti hanno venduto si legano male ai fatti che ci descrivi,la nostra o meglio,la mia grande paura è che ti abbiano fregato dei bei soldini,dicendoti che ti hanno fatto un lavoro che poi non è stato realemte fatto,ecco il perchè delle tante domande e la ricerca di risposte concrete.

Stefano1987

Copilota

Messaggioda Skye » mer 3 feb 2010, 13:11

beh... la foto del pezzo l'ho fatta perchè l'ho visto... ci ho guardato dentro ed era tutto a spekkio, non che ci abbia capito grankè su quello che ha fatto (se sei l'unica persona che lo sa fare in non so quanto, non lo vai a sbandierare in giro il metodo)... il rumore è cambiato... fa l'odore di un camion... è cambiata la risposta del motore...

beh fidati che il lavoro l'ha fatto

Skye
Gentlemen Driver

Messaggioda luca88 » mer 3 feb 2010, 13:35

Direi che si sta andando OT. Usate l'apposita sezione per discuterne: viewtopic.php?f=19&t=16949

Ricordo che per evitare spiacevoli conseguenze, ogni utente è co-responsabile delle proprie sezioni al pari di un moderatore, quindi è tenuto a mantenere l'ordine ed evitare gli OT. Pena la chiusura e la cancellazione parziale o totale dei massaggi.

luca88
Socio ITC N°: 748

luca88
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Chevrolet Captiva 2.4 LS EcoLogic GPL

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Skye » gio 4 feb 2010, 0:19

luca88, beh ma alla fine come è scritto nelle regole..

"Per i visitatori:

Commentare eslusivamente il lavoro eseguito"

e qui si sta solo parlando di una modifica eseguita sulla mia auto..

Skye
Gentlemen Driver

Messaggioda luca88 » gio 4 feb 2010, 7:33

Hai ragione, ma dato che potrebbe interessare anche altri...
Socio ITC N°: 748

luca88
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: Chevrolet Captiva 2.4 LS EcoLogic GPL

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda Skye » gio 4 feb 2010, 13:13

ah ok, allora questa è un'altra questione :wink:

Skye
Gentlemen Driver

Messaggioda Stefano1987 » gio 4 feb 2010, 13:27

allora chiesto in giro e ci sono 2 teorie,la prima è la più brutta e dice che ti hanno fregato,ma ce ne sta una seconda che invece gioca a tuo favore.
il FAP è un filtro,o meglio una spugna che assorbe i gas di scarico della macchina e non ne permette il rilascio in atmosfera,le sonde servono dunque a verificare che quando questa spugna è satura di gas fa intervenire la cosidetta rigenerazione,ovvero tramite un procedimento di surriscaldamento con un consumo maggiore di carburante questi gas racchiusi vengono bruciati e il filtro viene diciamo ripulito ed è pronto a prendere nuovi fumi,questo avviene senza che il guidatore se ne accorga o che si accenda nessuna spia,quando la spia si accende vuol dire che lo stato del FAP è critico ed è richiesto un aiuto umano per la sua liberazione che consista nel girare a certi regimi.
quindi nella migliore delle ipotesi cosa può essere successo? che loro hanno aperto tramite flessibile il FAP e lo hanno privato della sua spugna interna,diciamo così,senza toccare sonde di rilevamento o altro e poi lo hanno risaldato mantenendo il resto dello scarico così originale,visto che il catalizzatore che si trova subito all'uscita è meglio lasicarlo li e pure il silenziatore finale.
a questo punto succede che la macchina emette sempre questi fumi ma che non vengono più intrappolati nella spugna del FAP e quindi le sonde registrano o almeno dovrebbero registrare sempre un livello basso di stato di inquinamento e evitare la rigenerazione (che in molte maccine avviene lo stesso)...
ora questa è la seconda ipotesi proposta da un elaboratore qui della mia zona che cmq non si sentirebbe mai di fare un lavoro del genere,ma la domanda più bella è stata:
ti hanno levato solo il FAP e mantenuto il tuo tubo di scarico il tuo terminale e tutto il resto,oppure hanno cambiato qualcosa tra questi ultimi particolari citati?
perchè il prezzo da te pagato è molto alto per un lavoro di solo svuotamento dove non serve materiale,ma solo tanto coraggio e qualche ora di mano d'opera.
e per ultimo una cosa che non convince ancora è quando hai detto che ci hanno messo più tempo perchè credevano che il FAP fosse posto in un altro posto perchè su un'altra iby era messo in modo diverso...nella produzione in serie stanno messi tutti nella stesso punto,ecco il dubbio delle persone a cui ti sei affidato.
cmq tu tienici aggiornati sul comportamento della macchina,se fuma se beve di più o di meno,se ha qualche cambiamento...come detto in precedenza ti sei preso una bella responsabilità  nell'essere pioniere di questa causa,hai un dovere morale non indifferente ora :-)

Stefano1987

Copilota

Messaggioda Stefano1987 » gio 4 feb 2010, 19:03

...e nel riprendere ciò che ho detto sopra,preciso che a quanto pare anche senza FAP le rigenerazioni engano fatte lo stesso dalla centralina a scadenza di tempo,dunque ogni tot viene butatta una certa quantità  di carburante nel FAP che viene bruciata dalle alte temperature raggiunte da quest'ultimo porpio per autopulirsi,quindi a questo punto sembra che una rigenerazione senza FAP comporti una bella fumata da macchina diesel in quanto viene bruciato il gasolio in eccesso e quei fumi vengono librati nell'aria...o almeno questa è la teoria,purtroppo l'elettronica è una lingua complessa e questo FAP ha comportamenti diversi tra i vari modelli di macchine,ognuno ha il suo funzionamento prestabilito e capire ora quale faccia in un modo o quale faccia nell'altro è difficile.
è da troppo poco che sono montati e gli elaboratori devono ancora farci la giusta esperienza.
skye a te cosa hanno detto?di andare tranquillo o di prestare qualche attenzione alla situazione attuale dell'auto?non sò qualche accorgimento particolare?

Stefano1987

Copilota

Messaggioda Skye » gio 4 feb 2010, 23:12

"a questo punto succede che la macchina emette sempre questi fumi ma che non vengono più intrappolati nella spugna del FAP e quindi le sonde registrano o almeno dovrebbero registrare sempre un livello basso di stato di inquinamento"

stefano se togli il dpf (pur lacsiando il cat (come hai scritto tu, ma io l'ho tolto)) le sonde si accorgono eccome! forse ti sei espresso male!

poi a quanto mi ha spiegato, così com'è ora non và  più in "pulizia"

- si, come ho già  detto il dpf non è stato semplicemente tagliato svuotato e richiuso (se no ci sarebbe un taglio, non 4 come nella foto); e no, nessun accorgimento

- il lavoro era inizialmente valutato su una configurazione "1.9" con turbina nella parte bassa, sulla mia è nella parte alta del motore, come la configurazione del 2.0 TDI

ah, non vi dico cosa è uscito dalla sua bocca quando gli ho detto
"oh la macchina va alla grande!" e poi "qualcuno però dice che il lavoro che hai fatto è una bufala e il dpf è ancora li!" (ho riso per i 5 minuti successivi)

poi chi ci sarà  domenica la vedrà  e dirà  la sua ( se qualcuno vuole fare "san tommaso" prego, fikki il naso nello scarico, ma prima mi deve avvisare xkè una sgasata gliela faccio addosso! hihihi :lol: )

gg siamo tornati su discorso mappa... cavolo... quando mi ha detto quanto ha rullato una 6j 1.9 come la mia... caz.zo ci sono rimasto di mer.da!! (in negativo eh!)

poi ultima cosa, a sto giro mi tocca, prima erano tutti commenti rivolti al lavoro e ci stavano, però i commenti tecnici facciamoli sull'apposita sezione, dopo basta copiare in un post il link che porta alla pagina dove avete scritto! :)

p.s. la macchina ora non fuma per niente nonostante dpf e kat non ci sono...
è davvero leggera come gestione

Skye
Gentlemen Driver

Messaggioda Skye » gio 4 feb 2010, 23:19

stefano ti ho risposto qui viewtopic.php?f=19&t=16949&p=703621#p703621 che è anche quello postato prima da luca!

Skye
Gentlemen Driver

Messaggioda Skye » lun 15 feb 2010, 21:03

raga non vedo l'ora di fare sta mappa....

purtroppo è stata rimandata al 3... perchè gli deve arrivare il programma nuovo :x

ancora 2 settimane di attesa, che @@!!! (va bè, il 3 è anche il mio compleanno, sarà  un ottimo auto-regalo hehe)

Skye
Gentlemen Driver

Messaggioda ergiaguaro84 » lun 15 feb 2010, 22:00

Skye ha scritto: raga non vedo l'ora di fare sta mappa....

purtroppo è stata rimandata al 3... perchè gli deve arrivare il programma nuovo :x

ancora 2 settimane di attesa, che @@!!! (va bè, il 3 è anche il mio compleanno, sarà  un ottimo auto-regalo hehe)

Dai dai, voglio proprio vedere i risultati :ok: :ok: :ok:
LABOR HOMINEM ELEVAT, HUMILITAS MAGNUM EXTOLLIT.
Visita il mio secondo amore...IBIZA DI ERGIAGUARO84
Socio ITC N°: 980

ergiaguaro84
Gentlemen Driver

Provincia: Campobasso (Molise)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda ocram84 » mar 9 mar 2010, 18:26

Skye ha scritto: raga non vedo l'ora di fare sta mappa....

novità ?? hai rimappato?

ocram84

Guidatore

Provincia: Bergamo (Lombardia)
Descrizione Auto: 1.9 TDI

PrecedenteProssimo

Torna a MY 08