Luso's car

ibiza 6j: dal 2008 a ....
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Luso's car

Messaggioda Frazze » gio 13 ott 2011, 16:23

inizia a giocarci, sicuramente noterai differenze...
il tuo assetto in base all'altezza, cambia il carico alla molla, che diventa più dura o più morbida, penso che se giochi sui quei valori riuscirai sicuramente a trovare un equilibrio...
ricordo al raduno quando ti eri messo a fare le curve a manetta (su circuito chiuso s'intende :mrgreen: ) eri proprio piantato per terra, e non ti scomponevi per niente! :D
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Luso's car

Messaggioda Luso » gio 13 ott 2011, 16:27

Esatto, quella è la vecchia Coccinella, e ti giuro che non avevi visto nulla! :(
Ora anche a prendere una curva normale l'auto si piega sulla gomma e si sente che non è piatta come è sempre stata.. :_(
Sul discorso della ghiera ci giocherò volentieri ma è una cosa già  più rognosa da toccare quindi non proverò subito..
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

R: Luso's car

Messaggioda stefal639 » gio 13 ott 2011, 16:31

Ma regolando la ghiera non cambia la durezza... La molla si comprime sempre di x perché si è applicato un carico y. Sia tutta su che tutta giù... In caso è la frenatura a cambiare un pochino, ma non di certo su assetti come un b14.
Secondo me è per le gomme che hanno una spalla morbida... Te lo avevo detto che erano più da tuning che da prestazioni...

Inviato dal mio Desire modded by CyanogenMod7.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: R: Luso's car

Messaggioda Luso » gio 13 ott 2011, 16:50

stefal639 ha scritto: Te lo avevo detto che erano più da tuning che da prestazioni...
<_<
Avevi ragione, ma non ho resistito..
Avevo anche mandato una mail alla Yokohama per chiedere chiarimenti, ecco il risultato:
Egr. Sig. xxx,

mi sono immaginato che Lei non si è rivolto da un nostro rivenditore ufficiale.
Un nostro rivenditore Le avrebbe consigliato il profilo SDrive oppure se Lei cercava un pneumatico super sportivo il profilo AD08 Neova.
Il profilo Parada viene consigliato spesso per auto kittate, per esposizione dove è d’obbligo avere un disegno del pneumatico molto accattivante.
I tasselli separati dall’ampio incavo del battistrada hanno un effetto gelatinoso ad alte velocità  e sembra quasi mancanza di aderenza, anche se non è così.
Quando sono nuove il fenomeno è più accentuato e con l’usura e l’abbassamento del battistrada il galleggiamento tende a sparire.
I nostri rivenditori ufficiali sono a conoscenza di questa caratteristica, e rivolgendosi ad uno di loro, Le avrebbero sicuramente consigliato un altro pneumatico.
Questa è la minima differenza tra acquistare gli pneumatici on-line e acquistarli da un rivenditore ufficiale.
Senza parlare di garanzie prodotto.

Distintamente
...


Sta' volta ho proprio toppato.. :x Sbagliando si impara, la prossima volta saprò come comportarmi, intanto vedo di farmi il callo con questi.
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Luso's car

Messaggioda stefal639 » gio 13 ott 2011, 16:59

ahahahahaha...cazzarola che freddezza nella risposta.
ad08...il mio sogno! 8)
cmq cacche non saranno :) se ti impari a fare "manovre" con queste, di sicuro con le prossime ti troverai meglio...oppure le rivendi ora che sei in tempo e ci butti sotto qualcosa di interessante...visto il prezzo che le hai pagate non ci andresti a perdere quasi nulla :ok:

ASOLA!
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Luso's car

Messaggioda Luso » gio 13 ott 2011, 17:15

:) :) :)
E' che sono ancora nervosetto sull'argomento! sorry.. :)
L'intenzione è quella di crescere, sempre, e imparare a "dosare" anche una gomma del genere di certo male non fa.. La prendo con filosofia, non ho intenzione di cambarle, diciamo che sarà  un periodo di transizione, conto di finirle per l'estate e di farle accompagnare questa primavera da altre modifiche serie.. :twisted:
Devo raccogliere un po' di soldi ora però! :x
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Luso's car

Messaggioda renatofurlan » gio 13 ott 2011, 17:58

ma i tuoi amici cosa dicono???

avevi detto che avevi sentito molti pareri ottimi su queste gomme, loro non hanno questi problemi???

ciao
Socio ITC N°: 1017

Avatar utente
renatofurlan
Copilota
 
Messaggi: 593
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 13:18
Località: Trieste
Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza cupra tdi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Luso's car

Messaggioda Luso » gio 13 ott 2011, 18:07

No, un amico con la 500 abarth la porta in pista d'ogni tanto ed è entusiasta.. A quanto pare o non sa cosa vuol dire guidare un auto veramente a posto o forse è proprio una questione di diverso assetto.
Poi un altro con una Scirocco le ha montate ed è molto contento, ma questo non ci corre con l'auto.
Poi sui vari Forum tanti pareri contrastanti.. :?
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Luso's car

Messaggioda MGViper » gio 13 ott 2011, 18:42

Direi che la risposta della Yokoama è stata abbastanza chiara ed esaustiva ... le AD08 sono semislick e su strada direi che sono abbastanza sprecate ... farci il callo con queste ed il loro difetto genetico ti aiuterà  in futuro come esperienza,sia di guida che di acquisto....avevo pensato che il disegno centrasse qualcosa ,ma non credevo fosse la causa principale del difetto.....mi spiace luso.... :!:

per quanto riguarda i pareri degli amici,valuta sempre anche cosa guidano e la loro esperienza.....se ti piace girare in pista non ti prendi una 500 aborth (se ne ribaltano a go go) e la VW sciroppo pesa qualche chiletto in più della tua,anche quello fà  (senza contare che come hai specificato tu non ci va in pista)
Immagine
MGViper's Car by: Bilstein - Eibach - Brembo - BMC - Yokohama - Sachs - Quaife
Guarda i miei video! MGViper Canale Youtube
Socio ITC N°: 1054

Avatar utente
MGViper
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 879
Iscritto il: lun 19 mag 2008, 14:16
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: FR 1.9 TDI 130 CV

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Luso's car

Messaggioda Luso » gio 13 ott 2011, 19:21

Hai ragione in tutto MGViper..
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Luso's car

Messaggioda FRettoloso » gio 13 ott 2011, 19:25

azzarola, bella risposta secca da parte di Yokohama... :shock: Comunque le gomme sono troppo importanti nel feeling che abbiamo in risposta, non vi dico dopo che avevo montato le termiche il passato inverno, mi viene la nausea a pensare di doverle rimontare tra qualche settimana :_(
"Non mi importa a che velocità vado, mi importa come ci arrivo" - Seat Ibiza SC FR '09 - 1.4 TSI, BiTurbo 150@180 cv (about)- DSG ....Biturbo Addicted Sapiens - viewtopic.php?f=185&t=22164

Avatar utente
FRettoloso

Top Driver
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: mer 18 nov 2009, 22:16
Provincia: Vercelli (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: Ibiza FR, 1.4 BiTurbo 150@180 cv - DSG- Sens. park., bracciolo, presa USB e Rn'R inside!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Luso's car

Messaggioda stefal639 » gio 13 ott 2011, 19:52

MGViper ha scritto: le AD08 sono semislick e su strada direi che sono abbastanza sprecate ...

le ad08 sono non sono semislick, sono ultrasportive.
le a048 sono semislick :wink:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Luso's car

Messaggioda MGViper » gio 13 ott 2011, 23:01

stefal639 ha scritto:
MGViper ha scritto: le AD08 sono semislick e su strada direi che sono abbastanza sprecate ...

le ad08 sono non sono semislick, sono ultrasportive.
le a048 sono semislick :wink:


sorry :P mi ero confuso con le a048 :oops:
Immagine
MGViper's Car by: Bilstein - Eibach - Brembo - BMC - Yokohama - Sachs - Quaife
Guarda i miei video! MGViper Canale Youtube
Socio ITC N°: 1054

Avatar utente
MGViper
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 879
Iscritto il: lun 19 mag 2008, 14:16
Località: Alessandria
Provincia: Alessandria (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: FR 1.9 TDI 130 CV

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Luso's car

Messaggioda POLDO » sab 15 ott 2011, 11:47

Luso ha scritto:
MGViper ha scritto: abbassa le pressioni a 2.1 davanti e 2.0 dietro,prova e fammi sapere!

Ho provato, mi trovo peggio, troppo sgonfie.. :(


Luso ha scritto:
MGViper ha scritto: se il volante risulta più leggero è probabilmente dovuto all'impronta minore della gomma sull'asfalto,sicuramente dovuta ad una pressione troppo alta per il tipo di pneumatico.

A questo ci ho pensato anch'io, infatti lavorano bene a pressioni ben minori rispetto alle mie vecchie Toyo..



MGViper ha scritto: anche da "sgonfie" (perchè sgonfie non sono :P ) hai lo stesso problema di sterzo galleggiante? prova magari ad alzare un pochino la pressione a piccoli step fino a quando non trovi il giusto compromesso!
curiosità ...cosa intendi dire con gomma noiosa? che da noie o che annoia?



Luso ha scritto: No, a 2 di pressione il problema del galleggiamento è minore ma la gomma lavora male, sento la macchina che si "imbarca" troppo sulla spalla e mi trovo peggio nel complesso. Di pressioni ho provato vari step, vorrei provare a risalire un pochino man mano che ci prendo confidenza, per ora sono a 2.4/2.2...
Per noiosa intendo che da noie comunque! :P



POLDO ha scritto:
MGViper ha scritto: se il volante risulta più leggero è probabilmente dovuto all'impronta minore della gomma sull'asfalto,sicuramente dovuta ad una pressione troppo alta per il tipo di pneumatico.

:ok:
siamo della stessa opinione ;)


POLDO ha scritto: Luso, suggerisco di gonfiare le gomme come dice la casa e attendere un po di km ;)
SPAMmo con MODerazione

RISTOPIZZA o [url]PATATINA?[/url]

vuoi vedere la mia auto?--> ***
tìra dè piò ù pel de POTA de sènt caài che ì tròta

Socio ITC N°: 746

Avatar utente
POLDO
Top Driver
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: dom 10 giu 2007, 4:32
Località: BERGAMO
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: ford escort 1.6 berlina - IBIZA 1.4 benzina (prima SPORT poi spe.ed) - golf mk3 GT 1.6

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Re: R: Luso's car

Messaggioda POLDO » sab 15 ott 2011, 11:56

Luso ha scritto:Avevo anche mandato una mail alla Yokohama per chiedere chiarimenti, ecco il risultato:
...

Sta' volta ho proprio toppato.. :x Sbagliando si impara, la prossima volta saprò come comportarmi, intanto vedo di farmi il callo con questi.


eh, questa è una grande verità  :D

spero che tu risca cmq a trovare il compromesso con cui ti trovi a tuo agio ;)
SPAMmo con MODerazione

RISTOPIZZA o [url]PATATINA?[/url]

vuoi vedere la mia auto?--> ***
tìra dè piò ù pel de POTA de sènt caài che ì tròta

Socio ITC N°: 746

Avatar utente
POLDO
Top Driver
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: dom 10 giu 2007, 4:32
Località: BERGAMO
Provincia: Bergamo (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: ford escort 1.6 berlina - IBIZA 1.4 benzina (prima SPORT poi spe.ed) - golf mk3 GT 1.6

Thanks: 8 volte
Thanks ricevuti: 8 volte

Re: Luso's car

Messaggioda Luso » mar 1 nov 2011, 10:35

Sono appena tornato da una bella pistata a Varano! :D :D
Appena ho un po' di tempo scrivo un bel resoconto..
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Luso's car

Messaggioda stefal639 » mar 1 nov 2011, 10:46

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

sai però che ti stimerò totalmente solo quando farai una cosa :lol:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Luso's car

Messaggioda Marco82 » mar 1 nov 2011, 13:53

ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA ASOLA .... :lol:
FEEL THE POWER



Immagine

Socio ITC N°: 888

Avatar utente
Marco82
Top Driver
 
Messaggi: 8145
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:27
Località: Comiso
Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks: 24 volte
Thanks ricevuti: 20 volte

Re: Luso's car

Messaggioda Luso » mar 1 nov 2011, 14:14

Eccomi quì :)
Oggi mi sono presentato all'Autodromo di Varano alle 8.00 in punto, il primo turno sarebbe stato alle 8.45 e speravo non ci fosse nessuno così presto.. Bene, c'erano già  3 malati quando sono arrivato e in poco tempo il parcheggio si è riempito ritrovandomi in un turno un po' trafficato.. :x
Il meteo era buono, nuvoloso ma senz'acqua e con 8°C.
Vediamo un po' di descrivere il comportamento della Coccinella nei dettagli e secondo le mie impressioni:

ASSETTO:
Sicuramente perfetto per questa pista, l'auto è sempre stata confidente, precisa e veloce in curva, con inserimenti perfetti e un po' di sottosterzo in uscita. Me la giocavo un gran bene, ho tenuto dietro una Panda 100hp con gomme slick senza problemi, le altre auto erano un po' fuori portata soprattutto per motore ma in curva la Coccinella ne aveva sempre e senza timore.
Ogni inserimento era un vero godimento, e gran parte del piacere di questa pistata è stato dato dalla messa a punto fatta in quest'ultimo anno.
Ovviamente sono arrivato ad incontrare anche i suoi limiti, in particolare un fastidioso sottosterzo in uscita da sistemare quanto prima.

FRENI:
Sono rimasto sbalordito. Anche i freni sono stati perfetti, pestavo come un dannato e non sono mai andati in crisi, i tubi in treccia poi sono stati la ciliegina sulla torta permettendomi di avere un pedale sempre pronto fino all'ultima curva e senza quel maledetto effetto spugna che ho sempre sofferto prima.
In fondo al rettilineo, arrivando ovviamente a velocità  ben inferiori della "concorrenza", il mio punto di staccata era sempre più avanti rispetto alle altre auto (tranne le Lotus!), sono stato veramente soddisfattissimo, anche ogni staccata era una goduria!

GOMME:
Meritano una menzione a parte.. Sinceramente pensavo peggio, in queste settimane ci ho fatto un po' il callo a queste Parada e sono salito con le pressioni da "tutti i giorni". In pista ho messo 2.4 davanti e dietro.
Mi piacciono comunque sempre poco e continuo a non trovami benissimo. Spalla troppo morbida sulla quale lavorano troppo, da dire comunque che sono molto lineari come risposta anche al limite non hanno comportamenti bruschi o inaspettati. Rimpiango comunque le Toyo con le quali si riusciva a far scivolare molto meglio l'auto..

MOTORE:
Senz'altro il punto debole della Coccinella.. In pista le prendevo sempre ogni volta c'era da aprire gas, ok che ero in mezzo ad auto di altro livello però in proporzione al resto dell'auto è molto sottodomensionato..
ma va benissimo così, non mi lamento anzi, è sempre lineare e confidente, non ho sofferto la mancanza di cavalli. Io mi diverto comunque un mondo e per me è ok. Fa il suo dovere senza pretese ha girato tutto il tempo attorno al limitatore senza problemi.

CAMBIO:
Argh.. un paio di scherzi me li ha fatti impuntandosi su qualche marcia, sia da 2°-> 3° che da 3°->4°. Poi i rapporti della 2° e della 3° non erano per nulla ottimali per la pista, in alcune curve mi trovavo sempre a cavallo tra queste e ci ho messo un po' per capire come sfruttare al meglio il cambio. In scalata impeccabile, staccate taccopunta con innesti perfetti.

In conclusione mi sono dovertito come un bambino la sera di Natale nel momento in cui gioca per la prima volta coi doni del Babbo! :D
In pista mi son ritrovato un 360 Modena e 2 Lotus preparate: imprendibili; alcune mazda mx-5 che non erano così fuori portata, sfuggivano sempre di motore ma nel complesso pensavo di confrontarmi peggio; un peugeot 207RC che di motore ne aveva da vendere ma in curva prendevo metri; un Subaru ubriaco che a volte andava a volte no; un'Audi S6 che ho visto entrare e poi mai più; un Porsche che non ricordo il modello; e una Panda 100hp che ho avuto dietro con alti e bassi tutto il tempo con gomme slick l'unica che di motore ne aveva quanto me (in rettilineo eravamo proprio pari) ma in curva quando mi ci mettevo la staccavo bene.
Purtroppo non sono riuscito a fare dei giri perfetti dall'inizio alla fine, ogni minuto c'era qualcuno da far passare, inoltre ci ho messo un po' a capire la pista, anzi il nuovo Tornantino ho fatto molta fatica ad interpretarlo al meglio fino in fondo.

Presto anche i video dell'intera sessione e poi vedo se i fotografi hanno fatto qualche scatto decente che se compro pubblicherò..
Esperienza assolutamente da ripetersi.. :)

Devo aprire l"Asola Fan Club"!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Avatar utente
Luso
Top Driver
 
Messaggi: 4638
Iscritto il: lun 23 mar 2009, 18:56
Località: Tabiano Terme - Salsomaggiore
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 21 volte

Re: Luso's car

Messaggioda Frazze » mar 1 nov 2011, 18:12

io all'inizio quel tornativo lo facevo tutto in sottosterzo :lol: :lol: :lol: :lol:
per quanto riguarda di imputamenti, a me era successo solo una volta perchè mi era scivolata la mano dal cambio :lol:
insomma il limite più grosso è il motore a seguire dal pilota :ciapet:
spero di poter fare un confronto diretto! :)
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte


PrecedenteProssimo

Torna a MY 08

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC