Luso's car

ibiza 6j: dal 2008 a ....
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Luso's car

Messaggioda Luso » mar 8 nov 2011, 11:26

Esatto stefal639, l'impianto frenante nel complesso è buono ma manca ancora di feeling.
Sicuramente oltre che a prendere dischi adeguati alle pastiglie e alla pista dovrò sistemare anche dietro perchè ora la frenata è sbilanciata all'anteriore. Quello che voglio ottenere è una ancora migliore entrata in curva dell'auto, cercando di arrivare a frenare anche nel primo tratto delle curve più strette, cosa che adesso porta facilmente al sottosterzo in ingresso.
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Membro dell'UniPR Racing Team!

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion
Socio ITC N°: 1005

Luso
Top Driver

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.6 Sport 105cv Dual

Thanks ricevuti: 21 volte

Messaggioda mircozr » mar 8 nov 2011, 12:09

Luso ha scritto: Esatto stefal639, l'impianto frenante nel complesso è buono ma manca ancora di feeling.
Sicuramente oltre che a prendere dischi adeguati alle pastiglie e alla pista dovrò sistemare anche dietro perchè ora la frenata è sbilanciata all'anteriore. Quello che voglio ottenere è una ancora migliore entrata in curva dell'auto, cercando di arrivare a frenare anche nel primo tratto delle curve più strette, cosa che adesso porta facilmente al sottosterzo in ingresso.

be...pur avendo qualche cavallo in piu e anche qualche bel kiletto in piu proprio la davanti io nn ho notato tutto questo sottosterzo in entrata in curva...pur entrando bei pinzati sui freni....più k altro io l'ho notato in accelerazione....ma questo è un fatto cronico per quasi tutte le TA...
Socio ITC N°: 1069

mircozr
Guidatore

Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: ibiza fr TDI 2010 bianco candy

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Luso » mar 8 nov 2011, 12:24

ALT, questo effetto è apparso dopo la modifiche fatte all'impianto anteriore che ha sbilanciato molto la frenata, prima (di serie) sotto questo punto di vista era molto molto meglio.. :wink:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

“La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso!â€Â- Miki Biasion

Luso
Top Driver

Messaggioda renatofurlan » mar 8 nov 2011, 12:42

i brembo max sono dischi sportivi da strada, come lo sono i sport japan, se vuoi qualcosa di più spinto puoi andare di CTF o brembo sport per rimanere sulle tue misure....per dirla tutta, le ds2500 sono si sportive, ma non estreme...ce ne sono altre molto ma molto meglio....

cmq non è che se uno ha delle buone pastiglie, è impossibile che le brucia in un turno......può essere che non sia stato eseguito un buon raffreddamento, prima di uscire dalla pista...

saluti
Socio ITC N°: 1017

renatofurlan
Copilota

Provincia: Trieste (Friuli-Venezia Giulia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza cupra tdi

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda mircozr » mar 8 nov 2011, 12:45

Luso ha scritto: ALT, questo effetto è apparso dopo la modifiche fatte all'impianto anteriore che ha sbilanciato molto la frenata, prima (di serie) sotto questo punto di vista era molto molto meglio.. :wink:

ah ecco...mi sembrava strano... :mrgreen: :mrgreen:

comunque è possibile k io sia l'unico k si è trovato male con i Tar-ox sport japan?????li montavo sulla zr e nn mi trovato x niente bene...
Socio ITC N°: 1069

mircozr
Guidatore

Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: ibiza fr TDI 2010 bianco candy

Messaggioda Luso » mar 8 nov 2011, 12:52

Infatti, come dice renatofurlan, la mia futura scelta penso sarà  sui forati brembo.
Per le pastiglie so bene che esistono prodotti ancora più estremi (tipo ds3000 o altre amrche), ma le DS2500, se paragonate a quelle di serie, sono tutt'altra categoria.
Ecco su cosa punterei:
vedremo :D
Allegati
brembo1.jpg
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda renatofurlan » mar 8 nov 2011, 12:55

e perchè non questi????

http://www.oakos.com/Merchant2/graphics ... -45918.jpg

non hai problemi riguardanti le crepe sui fori....di contro è che fanno un po più rumore.....

renatofurlan
Copilota

Messaggioda Frazze » mar 8 nov 2011, 13:03

Luso ha scritto: Infatti, come dice renatofurlan, la mia futura scelta penso sarà  sui forati brembo.
Per le pastiglie so bene che esistono prodotti ancora più estremi (tipo ds3000 o altre amrche), ma le DS2500, se paragonate a quelle di serie, sono tutt'altra categoria.
Ecco su cosa punterei:

tanto vale che fai un upgrade più sostanzioso, metti i mozzi della fr e via di brembo gt!
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Frazze
Consigliere Storico

Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks ricevuti: 6 volte

Messaggioda Luso » mar 8 nov 2011, 13:24

piano piano, ho pochi soldi da spendere, non sufficienti per un impianto serio..
Ripeto, vedremo in futuro, per ora non ho tempo/risorse da spendere..
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda Ale[K] » mar 8 nov 2011, 13:42

Luso la tua ha i 256mm?

Se si cmq... con past buone, dischi OK, e sopratutto TUBI e olio buoni... freni da zio fidati! ;)

Il 1.6 pesa poco, il bilanciamento dei pesi è migliore rispetto al TDi, e cmq la bombola post aiuta a bilanciare ancora meglio, sapendo ben frenare in pista (e questo non credo ti manchi) non dovresti avere grossi problemi con le potenze in gioco ;)
Immagine
IbizaTDi - Motocoltivatronic - La Verdona & La Nera
ImmagineImmagine
Powered by: RG Service - SUGO POWER
follo ha scritto:Beh per andare sul dritto bastano dei cv, non ci vuole molto
Socio ITC N°: 374

Ale[K]
Staff

Provincia: Catania (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 1.9 TDi Sport 130 - Nero Magico

Messaggioda MGViper » mar 8 nov 2011, 13:54

Luso ha scritto: Esatto stefal639, l'impianto frenante nel complesso è buono ma manca ancora di feeling.

nonostante il peso maggiore della mia e l'impianto frenante maggiorato non ho mai notato sottosterzo...anzi...entrando un pò frenato in curva ho notato del sovrasterzo che male non fa....va bene che il bilanciamento dei pesi è differente ma nonostante i dischi e le pastiglie stradali che monto al posteriore non avvertito affatto comportamenti del genere....non vorrei che nel tuo caso questo feeling sia dettato dall'altezza impostata al posteriore con il ghiera!
Immagine
MGViper's Car by: Bilstein - Eibach - Brembo - BMC - Yokohama - Sachs - Quaife
Guarda i miei video! MGViper Canale Youtube
Socio ITC N°: 1054

MGViper
Gentlemen Driver

Provincia: Alessandria (Piemonte)
Descrizione Auto: FR 1.9 TDI 130 CV

Messaggioda basettas » mar 8 nov 2011, 16:05

Luso ha scritto: Infatti, come dice renatofurlan, la mia futura scelta penso sarà  sui forati brembo.
Ecco su cosa punterei:

Attenzione con questi, su strada le prime 3 frenate sono un dramma, sono molto performanti a caldo
Quanto consuma la mia IBIZA?
Immagine
Fai un giro e guarda com'è la mia FR viewtopic.php?f=185&t=26324

basettas

Gentlemen Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat IBIZA SC FR 1.4 TSI DSG

Messaggioda renatofurlan » mar 8 nov 2011, 18:35

basettas ha scritto:
Ecco su cosa punterei:

Attenzione con questi, su strada le prime 3 frenate sono un dramma, sono molto performanti a caldo

quoto!!!

ma ci sono delle pastiglie, quali le ebc yellowstuff, che anche a freddo se la cavano molto bene...

renatofurlan
Copilota

Messaggioda stefal639 » mar 8 nov 2011, 19:34

le yellow non sono disponibili per la fs-III (la nostra pinza)
Io mi sto trovando da dìo con gli fn2000 e le 112 strada...si, fischiano a morte nelle pinzate piano, ma frenano veramente molto bene...considera che praticamente parte ad ogni pinzata profonda l'ABS...con i tuoi 17 e gomme migliori delle mie(ora ho le meteoHP M+S da 195/55/15) secondo me ti trovi veramente bene, magari mettendo se vuoi esagerare le 114 al posto delle 112. Costicchiano un pò, ma ho visto che sono abbinamenti molto scelti di molte lancer per i trackday :D
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

stefal639
Staff

Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks ricevuti: 48 volte

Messaggioda Luso » mer 9 nov 2011, 8:02

Ale[K] ha scritto: Luso la tua ha i 256mm?

Se si cmq... con past buone, dischi OK, e sopratutto TUBI e olio buoni... freni da zio fidati! ;)

Il 1.6 pesa poco, il bilanciamento dei pesi è migliore rispetto al TDi, e cmq la bombola post aiuta a bilanciare ancora meglio, sapendo ben frenare in pista (e questo non credo ti manchi) non dovresti avere grossi problemi con le potenze in gioco ;)

Sì, ho i 256mm e sì, da quando ho montato tutto (dischi paste olio tubi) all'anteriore frena molto meglio inteso come potenza frenante. Ora quello che mi manca è un lavoro di fino per ottenere una frenata più bilanciata e confidente. :wink:

MGViper ha scritto:
nonostante il peso maggiore della mia e l'impianto frenante maggiorato non ho mai notato sottosterzo...anzi...entrando un pò frenato in curva ho notato del sovrasterzo che male non fa....va bene che il bilanciamento dei pesi è differente ma nonostante i dischi e le pastiglie stradali che monto al posteriore non avvertito affatto comportamenti del genere....non vorrei che nel tuo caso questo feeling sia dettato dall'altezza impostata al posteriore con il ghiera!

Può benissimo essere una questione di stili di guida o semplicemente di esperienza, sono ancora agli inizi io! :D
Per il posteriore sto' disperatamente cercando molle più corte, la Bilstein non mi ha potuto aiutare.. :x

basettas ha scritto:

renatofurlan ha scritto:
quoto!!!
ma ci sono delle pastiglie, quali le ebc yellowstuff, che anche a freddo se la cavano molto bene...

:D Sìsì, anche adesso hai voglia a far scaldare il tutto!

stefal639 ha scritto: le yellow non sono disponibili per la fs-III (la nostra pinza)
Io mi sto trovando da dìo con gli fn2000 e le 112 strada...si, fischiano a morte nelle pinzate piano, ma frenano veramente molto bene...considera che praticamente parte ad ogni pinzata profonda l'ABS...con i tuoi 17 e gomme migliori delle mie(ora ho le meteoHP M+S da 195/55/15) secondo me ti trovi veramente bene, magari mettendo se vuoi esagerare le 114 al posto delle 112. Costicchiano un pò, ma ho visto che sono abbinamenti molto scelti di molte lancer per i trackday :D

Terrò bene a mente quando dovrò prendere le posteriori! :wink: :wink:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda MGViper » mer 9 nov 2011, 13:14

IMHO i freni posteriori li lascerei così come sono,servono sostanzialmente a bilanciare la frenata,ma visto il bilanciamento dei pesi curerei più l'anteriore.....con dischi piccoli è più facile arrivare al bloccaggio (con coseguente intervento dell'ABS) e la tua,seppur siano rapportati al peso e alle prestazioni,sono di diametro ridotto.
Sicuramente lo stile di guida incide,ma una TA troppo seduta dietro non porta molti vantaggi! :)
Immagine

MGViper
Gentlemen Driver

Messaggioda Luso » mer 9 nov 2011, 18:17

Più che altro ora non ho regolazione al posteriore..
Per la frenata la "sento" poco dietro e vorrei provare qualche modifica per esperienza personale, per vedere come mi trovo e se riesco ad ottenere certi risultati secondo il mio stile di guida, magari poi me ne pento ma anche in quest'ultimo caso sarò contento perchè l'avrò provato sulla mia pelle ed è tutta farina che finisce nel sacco!! :)
Per l'altezza dal suolo sempre dietro io voglio prendere le molle più corte per avere la regolazione che non ho! Pur avendo la ghiera se dietro è a finecorsa è inutile, almeno con molle più corte posso "giocarci" e vedere come mi trovo.. E soprattutto vorrei portarla su una bilancia a farla regolare.. :wink:
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda MGViper » mer 9 nov 2011, 19:32

l'esperienza personale ci sta tutta,per carità ,ma sbilanciare la frenata al posteriore potrebbe diventare pericoloso,sia in pista che su strada,considerando oltretutto che se blocchi sul dritto al posteriore interviene l'ABS,allunghi un pochino ma non succede nulla....se succede in curva in pista potresti girarti e magari finisce li,ma se succede di dover pinzare d'emergenza su strada,senza ESP la cosa è già  più problematica.
questo ovviamente è solo una mia considerazione,però credo sia il caso di valutare anche queste cose....poi se i dischi posteriori sono più piccoli e meno performanti degli anteriori si suppone che ci sia una ragione logica che vada oltre il contenimento dei costi di produzione,altrimenti avrebbero messo i 256 ventilati anche dietro (cosa comunque fattibile,sempre ammesso che regga la pompa,montando le pinze posteriori della S4 8P del 2001).
Così come penso che la Bilstein se non ha fatto molle più corte al posteriore abbia avuto le sue ragioni :) poi ripeto,questa è solo la mia opinione :wink:
Immagine

MGViper
Gentlemen Driver

Messaggioda Luso » mer 9 nov 2011, 20:08

Per carità  MGViper, ogni consiglio/considerazione è sempre ben accetta, soprattutto da chi ha un po' più di esperienza di me! :wink:
Comunque per ora resto su questa strada, devo fare i conti col portafoglio quindi per ora sono solo chiacchiere! :)
Immagine

-> La Mia Coccinella <-

Immagine Immagine

Luso
Top Driver

Messaggioda stefal639 » mer 9 nov 2011, 20:48

Se è come la 6l i freni originali dietro fanno pietà  :D
non frenano per nulla...rimanevano freddi SEMPRE. anche dopo pestate serie...l'unica maniera era con il freno a mano...ora che ho la stessa accoppiata anche dietro mi trovo da D|O :D
nessun sbilanciamento...
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

stefal639
Staff

Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks ricevuti: 48 volte

PrecedenteProssimo

Torna a MY 08