Eccoci finalmente ai giudizi su quest'ultima modifica apportata alla
Coccinella..
Partiamo dagli aspetti negativi:
Ovviamente, come mi aspettavo, il comportamento dell'auto nelle curve lente (diciamo sotto i 60kmh) è calato.. Non troppo, intendiamoci, ma chiude meno di prima.. in percorrenza, se si esagera, tende ad andare maggiormente alla deriva ed è calata anche la velocità di risposta diventando un po' più goffa nei cambi di direzione repentini a basse velocità .. Tutto sommato però questo aspetto non è così pronunciato, ma l'ho notato bene rispetto a prima.
Altra nota dolente sono i rumori preoccupanti provenienti dalle sospensioni anteriori!

Partiamo dal presupposto che da quando ho iniziato a mettere le mani vicino all'assetto la
Coccinella ha sempre sofferto di strani "ciocchi" provenienti dall'anteriore.. Ho girato diversi meccanici, ho controllato fino all'esasperazione, ho perfino montato una telecamera sotto l'auto un paio di volte ma non sono mai riuscito a capire da dove provengano.. Ma vabè, ci ho fatto l'abitudine anche perchè me li porto dietro da tanto e mai un problema, diciamo solo che questi rumori sono più accentuati adesso, un giorno come minimo mi parte via un mozzo!!
Ora gli aspetti positivi:
Beh, sopra i 70-80kmh è migliorata notevolmente! In curva non solo è aumentata la tenuta ma sono proprio le sensazioni di sicurezza e compostezza che mi hanno lasciato piacevolmente stupito! inserimenti, percorrenze e trazione in uscita sono migliorati molto. Va davvero forte anche nelle curve molto veloci, sopra i 160kmh (a volte ci arriva!

) dove la differenza rispetto a prima è notevole, sempre confidente e piantata!
Inoltre nel complesso direi che ha raggiunto una bilanciatura eccezzionale! non soffre nè di sovrasterzo nè di sottosterzo accentuato, al limite scivola via verso l'esterno senza comportamenti inaspettati e con tanta tanta confidenza; inoltre le gomme hanno completamente smesso di fischiare quando prima al limite succedeva..
Beh, che dire, FORSE ho raggiunto finalmente la pace dei sensi con l'assetto della mia
Coccinella!!
Anche se mi resta il chiodo fisso di provare un giorno una bella campanatura accentuata davanti, ma per un po' credo che non farò interventi degni di nota.. si guida veramente che è un piacere, vorrei provare a descrivere la confidenza che ho raggiunto con quest'auto ma faccio davvero fatica.
Ultima nota le gomme.. penso che in ottobre saranno da cambiare e devo ancora decidere con cosa sostituire queste Parada, che proprio non si addicono a quest'auto e al mio stile di guida.
Tutte le prove sono fatte in pista e/o strade private