La Porta OBDII è usata dai meccanici per interfacciarsi con le centraline, leggere gli errori, sistemare parametri (già in teoria impostati a dei valori di fabbrica).
La comunicazione usa dei protocolli a seconda dell'evoluzione del metodo di comunicazione...la tua usa il protocollo CAN.
L'interfaccia è collocata in tutti i veicoli nell'abitacolo, in genere vicino alla posizione volante, per essere raggiunto e usato dal meccanico accendendo anche il quadro strumenti. Nella 6L è dietro il cassettino portaoggetti posto in basso a sinistra rispetto al volante, ma sulla tua non so se ci sia lo stesso cassettino.
Esiste un programma di comunicazione a basso costo (il VAG-COM) che serve a comunicare attraverso la porta OBDII con le centraline del gruppo Volkswagen/Audi (da cui "VAG" = Volkswagen Audi Group)
Per l'esattezza per sistema XP esiste il VAG-COM (scaricabile anche gratuitamente e con possibilità di sblocco per avere tutte le funzioni) e per Windows 7 e superiori il VCDS (evoluzione del VAG-COM). Con tali programmi puoi comunicare con TUTTE le centraline
Se vuoi solo leggere la ECU motore puoi comprarti una Interfaccia ELM327 Bluetooth (su amazon a pochi euro) e con programmino messo su telefonino ti interfacci e leggi i parametri principali (pressioni, giri, velocità , consumi, portata aria , codici errori ecc...)
Dopo che ho sporcato la discussione ti rimando a leggere le discussioni già aperte e che ti forniscono tutte le info aggiuntive che ti possono servire (avrei dovuto dire: usa il tasto "cerca" in alto a destra
)