Andrea16v's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Warlock » gio 12 nov 2009, 23:01

no vabbhè, io intendevo i manometri che vendono da montare in auto.... non sono precisissimi ma ti danno un'idea di massima, che magari è solo una sensazione la tua





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Andrea16v » gio 12 nov 2009, 23:05

e quindi scusa che manometro dovrei montare di preciso :?
Warlock ha scritto: no vabbhè, io intendevo i manometri che vendono da montare in auto.... non sono precisissimi ma ti danno un'idea di massima, che magari è solo una sensazione la tua
ImmagineImmagine
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Socio ITC N°: 976

Avatar utente
Andrea16v
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 613
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 20:50
Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Warlock » gio 12 nov 2009, 23:13

Manometro del rapporto aria/combustibile, ecco un esempio

Immagine


ovviamente quelli precisi costano parecchio, ma se vogliamo giusto avere un'idea ci si puo' accontentare :)





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda mrspazzaneve » ven 13 nov 2009, 8:26

Andrea16v ha scritto: ho fatto ora dei buchi sotto cosi l'acqua esce :) a me pare che attorno ai 4800 giri il motore fa fatica a salire :evil:


secondo me, piuttosto che un problema di quantità  d'aria/benzina immessa, è dovuto allo spostamento della coppia verso il basso causato dall'utilizzo di una cassa filtro di tipo dinamico...

mi aveva fatto lo stesso scherzo sulla mia vecchia megane 1.6 aspirata :D dovresti provare a montare un classico conico e vedere se la situazione cambia (teoricamente dovresti avere uno spostamento della coppia + verso gli alti)
Immagine
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=186&t=16198
^^ My ex TDI Cupra ^^

Prima di postare boiate o di infiammarvi per un richiamo, vi consiglio di leggere il regolamento del forum e la sua netiquette.

Come diventare socio ed usufruire delle convenzioni ed il mercatino
Socio ITC N°: 834

Avatar utente
mrspazzaneve
Staff
 
Messaggi: 6344
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 21:06
Località: Villanova d'Albenga
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ex Cupra TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 89 volte

Re: Andrea16v's car

Messaggioda stefal639 » ven 13 nov 2009, 13:56

si, ma se ad un 101cv gli sposti pure la coppia ancora + in alto, la macchina sta ferma...
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Andrea16v's car

Messaggioda mrspazzaneve » ven 13 nov 2009, 14:50

stefal639 ha scritto: si, ma se ad un 101cv gli sposti pure la coppia ancora + in alto, la macchina sta ferma...


infatti io lo monterei sl cm prova del 9 :D

anche xchè secondo me la soluzione migliore sui benza aspirati senza altri grossi lavori è il pannello sportivo nella cassa originale.. al max cn una presa migliorata se l'originale nn è un granchè ^_^
Immagine
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Forum/viewtopic.php?f=186&t=16198
^^ My ex TDI Cupra ^^

Prima di postare boiate o di infiammarvi per un richiamo, vi consiglio di leggere il regolamento del forum e la sua netiquette.

Come diventare socio ed usufruire delle convenzioni ed il mercatino
Socio ITC N°: 834

Avatar utente
mrspazzaneve
Staff
 
Messaggi: 6344
Iscritto il: mar 13 mag 2008, 21:06
Località: Villanova d'Albenga
Provincia: Savona (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ex Cupra TDI

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 89 volte

Re: Andrea16v's car

Messaggioda toniibiza99 » ven 13 nov 2009, 19:18

beh se un 1.4 da 100 cv non si muove più io fino a qualke mese fà  avevo motnato il conico sulla mia e pure si muoveva si ti sposta la coppia più in alto il conico
Immagine

Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 820

toniibiza99
Top Driver
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 2 set 2006, 19:02
Località: carate brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza 1.2 6l e vw golf gl mk1

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Andrea16v » ven 13 nov 2009, 19:34

a me con il bmc dinamico e questa presa d'aria ai bassi ha guadagnato molto e sono molto contento xò agli alti c'è un buco :(
ImmagineImmagine
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Socio ITC N°: 976

Avatar utente
Andrea16v
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 613
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 20:50
Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda toniibiza99 » ven 13 nov 2009, 19:40

a me pare strano di solito sti filtri rendono agli alti
Immagine

Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 820

toniibiza99
Top Driver
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 2 set 2006, 19:02
Località: carate brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza 1.2 6l e vw golf gl mk1

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Andrea16v » ven 13 nov 2009, 19:48

io ho sentito il contrario e anke a me pare che vada meglio hai bassi :D
ImmagineImmagine
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Socio ITC N°: 976

Avatar utente
Andrea16v
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 613
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 20:50
Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda stefal639 » ven 13 nov 2009, 20:08

cmq l'idea degli iniettori maggiorati buttala via...è una cosa inutile, una mappetta sistemerebbe tutto.
il fatto è che non si può avere tutto dalla vita, questo buco che senti forse è esagerato,ma una perdita del genere è normale :D
Questo perchè con un tubo lungo(e a te è evidente che sia lungo, per fare tutto quel giro per arrivare alla mascherina centrale) il motore guadagna molto ai bassi perchè l'aria prende velocità  nel tubo e entra con + facilità  nel motore, mentre ai giri alti l'aria non ce la fa a fare questo giro così lungo ad alta velocità  e il motore praticamente la deve "succhiare" con + fatica...tubo corto per i giri alti, tubo lungo per i bassi :D

L'unica soluzione sarebbe avere una airbox xhe ad un determinato range di giri apre un altro condotto per diminuire lalunghezza del tubo, una soluzione che adotta una m3 elaborata da non ricordo chi...se ritrovo il link ve lo posto.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Andrea16v's car

Messaggioda toniibiza99 » ven 13 nov 2009, 20:12

rifagli le cammes e rimappa vedi che và  tutto a posto
Immagine

Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 820

toniibiza99
Top Driver
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 2 set 2006, 19:02
Località: carate brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza 1.2 6l e vw golf gl mk1

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda stefal639 » ven 13 nov 2009, 20:20

toniibiza99 ha scritto: rifagli le cammes e rimappa vedi che và  tutto a posto

qui non stiamo a parlare di bruscolini però è :D
rifarsi fare le cammes costa già  un bel pò riprofilarle, il montaggio solo costa sui 400 euro, e una rimappa seria altrettanto...stiamo parlando di + di mille euro di lavoro, mica di 100 :shock:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Warlock » ven 13 nov 2009, 20:21

400€ di montaggio? manco fosse un camion :lol: il montaggio è abbastanza "semplice" :wink:





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda toniibiza99 » ven 13 nov 2009, 20:31

come non quotarti socio :ok:
Immagine

Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 820

toniibiza99
Top Driver
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 2 set 2006, 19:02
Località: carate brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza 1.2 6l e vw golf gl mk1

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda stefal639 » ven 13 nov 2009, 21:02

per le riprofilate uno riusa i riferimenti originali,ma cmq è consigliabile sempre rifare la messa in fase che è un bello sbattimento, ma cmq si deve smontare cmq la sede di alloggiamento,quindi tutta la semitesta dove sono presenti gli albere a cammes, metterle in maniera opportuna, sistemare guarnizioni e guarnizioncine, rimontare il tutto(e non è poca roba), sostituire cinghia tendicinghia e guarnizione di tenuta e far "rodare" il tutto a circa 2mila giri per unlasso di tempo variabile...ditemi quanto vi chiederanno...se per montare un set di molle per gli ammo chiedono quasi tutti sui 100 euro, per fare due punti di saldatura per uno scarico e tagliare il vecchio chiedono una 50ina di euro come minimo se va bene, per fare tutto quel lavoro vorreste pagare 200 euro?!? come minimo se ne vanno 300 euro...e non lo scrivo così per sentito dire...
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Andrea16v's car

Messaggioda toniibiza99 » ven 13 nov 2009, 21:05

vediamo quando lo faccio io sto lavoro quanto viene a costare
Immagine

Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 820

toniibiza99
Top Driver
 
Messaggi: 1239
Iscritto il: sab 2 set 2006, 19:02
Località: carate brianza
Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: ibiza 1.2 6l e vw golf gl mk1

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda stefal639 » ven 13 nov 2009, 22:29

ho appena sfogliato un paio di elaborare vecchi...entrambi senza messa in fase scrivono 400 euro comprese guarnizioni, non so se nel prezzo è compresa la cinghia e il tendicinghia...
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Andrea16v » ven 13 nov 2009, 22:30

cmq non credevo che con una scatola di vetroresina convogliasse tutta qull'aria quando entra in coppia senti una differenza notevole,ora farò come mi avete detto voi una bella centralina come si deve :)
ImmagineImmagine
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Socio ITC N°: 976

Avatar utente
Andrea16v
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 613
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 20:50
Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Andrea16v's car

Messaggioda Andrea16v » ven 13 nov 2009, 22:34

si hai ragione gli iniettori è meglio lasciar stare :)
stefal639 ha scritto: cmq l'idea degli iniettori maggiorati buttala via...è una cosa inutile, una mappetta sistemerebbe tutto.
il fatto è che non si può avere tutto dalla vita, questo buco che senti forse è esagerato,ma una perdita del genere è normale :D
Questo perchè con un tubo lungo(e a te è evidente che sia lungo, per fare tutto quel giro per arrivare alla mascherina centrale) il motore guadagna molto ai bassi perchè l'aria prende velocità  nel tubo e entra con + facilità  nel motore, mentre ai giri alti l'aria non ce la fa a fare questo giro così lungo ad alta velocità  e il motore praticamente la deve "succhiare" con + fatica...tubo corto per i giri alti, tubo lungo per i bassi :D

L'unica soluzione sarebbe avere una airbox xhe ad un determinato range di giri apre un altro condotto per diminuire lalunghezza del tubo, una soluzione che adotta una m3 elaborata da non ricordo chi...se ritrovo il link ve lo posto.
ImmagineImmagine
Uploaded with ImageShack.us
Uploaded with ImageShack.us
Socio ITC N°: 976

Avatar utente
Andrea16v
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 613
Iscritto il: lun 15 giu 2009, 20:50
Provincia: Belluno (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC