Marcob89's Car

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Re: Marcob89's Car

Messaggioda stefal639 » mar 16 mar 2010, 7:49

Ottimo lavoro quello che vuoi fare...è sicuramente il modo migliore per camuffarli...una stuccatina leggera e una verniciata e diventano invisibili...direi che così si vedono troppo che sono fuori...10 è meglio.
Cmq gli inconvenienti che può portare un et basso è che:aumentando il braccio di leva avrai una sospensione più "morbida",ma con 1cm la cosa è impercettibile, e che a lungo andare si rovina il cuscinetto,ma anche qui con 1 cm stai tranquillo,se con cerchio originale lo saresti andato a cambiare tra 60mila km,con i dista lo andrai a cambiare tra 50mila.
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda Marco82 » mar 16 mar 2010, 9:20

Secondo me se monti un 205, puoi stare già  tranquillo come stabilità , perchè nelle strade di tutti i giorni è più che sufficiente, se vai in piasta il discorso è diverso, ma io solo per estetica, non li monterei mai...
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda marcob89 » mar 16 mar 2010, 9:52

Uhmboooh, devo provarla... Intanto devo prendere le misure dei dischi, far tornire i distanziali, dargli una veloce verniciata e provarli. poi si valuta. :) :)
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda ikxdf » mar 16 mar 2010, 11:32

stefal639 ha scritto: Ottimo lavoro quello che vuoi fare...è sicuramente il modo migliore per camuffarli...una stuccatina leggera e una verniciata e diventano invisibili...direi che così si vedono troppo che sono fuori...10 è meglio.
Cmq gli inconvenienti che può portare un et basso è che:aumentando il braccio di leva avrai una sospensione più "morbida",ma con 1cm la cosa è impercettibile, e che a lungo andare si rovina il cuscinetto,ma anche qui con 1 cm stai tranquillo,se con cerchio originale lo saresti andato a cambiare tra 60mila km,con i dista lo andrai a cambiare tra 50mila.




si ma lui ha già  un et 35...quindi non è solo 1 cm...

Nel caso dei miei cerchi è diverso perchè ho il canale che è + largo e sporge quindi lo sforzo che porto ai braccetti è identico a quello dei sui cerchi con canale da 7..il risultato però è un pò di sporgenza in più.
Io personalmente non andrei ad abbassare ancora l'et..proprio per questioni meccaniche.
Per quanto riguarda l'estetica è decisamente bello l'effetto...però rimarrei con un dista da 10 al massimo. (in teoria, con i conti che mi avevi fatto tu Marco, con un dista da 10 dovresti raggiungere esattamente la sporgenza che ho io...forse un pochino di più).

Per quanto riguarda la tenuta invece la differenza dovrebbe esserci eccome. Io ho sentito una enorme differenza allargando la carreggiata...
Effettivamente ho messo anche dei 17 e prima avevo dei 16...ed ho pure cambiato le gomme... Però secondo me quello che rende tanto sono quei 6cm circa di carreggiata che ho aggiunto.
Unico dubbio è a riguardo di aumentare la carreggiata solo al posteriore... Tutte le automobili sono fatte a cuneo, ovvero più larghe davanti e leggermente più strette dietro... io credo che allargare il posteriore porti una perdita di agilità  e stabilità ...
Però non avendo mai provato non posso dirlo di preciso...
L'unica e provare...darci a manetta e sentire :)


Cmq se fai un bel lavoro di vernice e stuccatura...sei praticamente insgammabile...a parte il fatto che se lo sbirro è uno che ne capisce qualcosa si accorge che il mozzo dietro è diverso da quello davanti...
Personalmente allargherei tutto :)

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Re: Marcob89's Car

Messaggioda ciroz » mar 16 mar 2010, 11:48

concordo con ikxdf...i dista solo al posteriore non portano un gran beneficio se più larghi di 10mm...provato di persona!l'ideale è allargare tutto... se proprio vuoi ridurre la differenza che c'è tra ant e post puoi montarli diversi...io sulla mia vecchia fr avevo i 20 dietro e i 16 davanti :oops: la tenuta era aumentata notevolmente e sculava molto meno!ma era cmq più stretto il post rispetto all'ant...avevo fatto i conti e avevo 5/6mm di differenza mi pare contro la differenza da originale che era di + di 10mm...
stavo giusto a filo ma a pieno carico (molto pieno :!: ) toccavano i passaruota...
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda stefal639 » mar 16 mar 2010, 12:43

L'anteriore è più largo per questione di guidabilità ...non tutti sono piloti e il sottosterzo non tutti sono capaci a saperlo fare...per quanto riguarda il punto di vista meccanico,non ti preoccupare di nulla...danno omologati 18 e 19 in svizzera e germania dove il tuv fa degli accurati test di compatibilità  e stress meccanico...non lo romperai di certo per 10mm di distanziale(l'et non centra quasi nulla,bisogna vedere gli sforzi tangenziali-normali dati dallo spostamento del baricentro del cerchio),l'unica cosa veramente che può portare problemi(ma non di certo con 10mm di dista) e proprio l'aumento del braccio di leva sulla sospensione,soprattutto con l'assetto originale,vedrai la macchina abbassarsi o alzarsi più facilmente su buche,dossi o curve.
Cmq concordo con gli altri,cerca di mantenere l'anteriore più largo del posteriore.
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Messaggioda marcob89 » mar 16 mar 2010, 14:44

stefal639 ha scritto: L'anteriore è più largo per questione di guidabilità ...non tutti sono piloti e il sottosterzo non tutti sono capaci a saperlo fare...per quanto riguarda il punto di vista meccanico,non ti preoccupare di nulla...danno omologati 18 e 19 in svizzera e germania dove il tuv fa degli accurati test di compatibilità  e stress meccanico...non lo romperai di certo per 10mm di distanziale(l'et non centra quasi nulla,bisogna vedere gli sforzi tangenziali-normali dati dallo spostamento del baricentro del cerchio),l'unica cosa veramente che può portare problemi(ma non di certo con 10mm di dista) e proprio l'aumento del braccio di leva sulla sospensione,soprattutto con l'assetto originale,vedrai la macchina abbassarsi o alzarsi più facilmente su buche,dossi o curve.
Cmq concordo con gli altri,cerca di mantenere l'anteriore più largo del posteriore.

io NON ho l'assetto originale. 8)
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda stefal639 » mar 16 mar 2010, 15:13

Avere solo le molle è anche peggio...
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda ikxdf » mar 16 mar 2010, 16:18

stefal639 ha scritto: Avere solo le molle è anche peggio...


infatti ha anche gli ammo... :)


cmq scusami stefal ma secondo me hai detto un pò di fesserie...Di sicuro non sono esperto come te però l'et centra eccome... anche se in altri paesi lo omologano non vuol dire che vadano bene. avere un et basso è esattamente come avere un distanziale...non cambia assolutamente nulla!
Come dici tu in svizzera faranno anche tutti i test del mondo...e di sicuro funzionano...ma di quanto riducono la vita della parte?
Conta che marco ha già  un bel pò di km sulla sua auto...non è un'auto con 10.000km. Potrebbe voler dire dare il colpo di grazia ai cuscinetti.
I test svizzeri potranno anche dire che l'auto va bene così...ma tu li monteresti mai su un auto con 200.000km??(non è quella di marco :) )
Stesso vale per le molle senza cambiare gli ammo...le monteresti mai su un aauto con un sacco di strada??
Non sono di certo gli svizzeri che mi dicono che va bene a farmi cambiare idea: RIDUCI LA VITA DELLA PARTE e se l'auto è vecchia RISCHI LA ROTTURA.
Tu che studi meccanica,fisica,chimica e ne sai di tutto...dovresti sapere che dietro ad ogni pezzo di una automobile sono stati effettuati studi di ogni tipo da parte di ingenieri.
L'auto esce dimensionata in una una maniera ed è fatta per restare tale. Ogni modifica che noi apportiamo alla meccanica, per nostro gusto personale o per aumentarne le prestazioni, dovrebbe tenere conto anche delle parti che andiamo a sollecitare a causa delle nostre modifiche.

Quindi anche se lo svizzero di turno mi dice che posso montare la turbina di un tir sulla mia auto non vuol dire che la mia auto arriverà  a percorrere tutti i chilometri che avrebbe percorso normalmente.

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Re: Marcob89's Car

Messaggioda stefal639 » mar 16 mar 2010, 16:49

Il discorso "svizzera"(anche se mi riferivo più che altro alla germania :lol: )
Dicevo semplicemente che la vita del cuscinetto non diminuisce così drasticamente come uno immagina...per prima cosa bisogna chiarire una cosa:spostare il baricentro del cerchio è la cosa che "danneggia" i cuscinetti,ma stiamo parlando di cuscinetti obliqui che reggono carichi che uno neanche immagina,10 mm non gli fanno neanche un baffo...potranno ridurre la vita del componente di un 5% o forse anche meno...c'è gente qui sul forum che li ha su da 100mila km e non cambia ancora nulla :lol: cmq in caso è un pezzo di ricambio che costa pure poco,ergo.
Ripeto,l'unica cosa su cui si deve avere un pò di rimorso sul montarli è che maggiorare il posteriore porta ad un cambiamento del comportamento della macchina...io ho dei 16 all'anteriore e 20 al posteriore e l'unico difetto che noto è che nelle rotonde veloci la macchina mi si corica molto,non facendo avvertire il limite,colpa molto però del mio assetto alto e delle gomme ridicole con spalla enorme.

Cmq basta ot.
Ritorniamo a parlare dell'auto di marco...
I distanziali sicuro di volerli far tornire??ok per diminuire il diametro,ma non fare assolutamente tornirli per diminuire lo spessore...poi dovresti trovare uno bravo che rifa la cava per il foro di centraggio e cmq non è sicuro...
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda marcob89 » mar 16 mar 2010, 18:53

stefal639 ha scritto: Il discorso "svizzera"(anche se mi riferivo più che altro alla germania :lol: )
Dicevo semplicemente che la vita del cuscinetto non diminuisce così drasticamente come uno immagina...per prima cosa bisogna chiarire una cosa:spostare il baricentro del cerchio è la cosa che "danneggia" i cuscinetti,ma stiamo parlando di cuscinetti obliqui che reggono carichi che uno neanche immagina,10 mm non gli fanno neanche un baffo...potranno ridurre la vita del componente di un 5% o forse anche meno...c'è gente qui sul forum che li ha su da 100mila km e non cambia ancora nulla :lol: cmq in caso è un pezzo di ricambio che costa pure poco,ergo.
Ripeto,l'unica cosa su cui si deve avere un pò di rimorso sul montarli è che maggiorare il posteriore porta ad un cambiamento del comportamento della macchina...io ho dei 16 all'anteriore e 20 al posteriore e l'unico difetto che noto è che nelle rotonde veloci la macchina mi si corica molto,non facendo avvertire il limite,colpa molto però del mio assetto alto e delle gomme ridicole con spalla enorme.

Cmq basta ot.
Ritorniamo a parlare dell'auto di marco...
I distanziali sicuro di volerli far tornire??ok per diminuire il diametro,ma non fare assolutamente tornirli per diminuire lo spessore...poi dovresti trovare uno bravo che rifa la cava per il foro di centraggio e cmq non è sicuro...


Tutto vero...
Non cambia il carico della componentistica (quello lo avverti specie all'anteriore), ma cambia la dinamica della vettura. Ripeto, li faccio tornire, li provo in un beta test tragitto e poi valuto.
Comunque, io ho molle vogtland + ammo ritarati MOLTO più rigidi (ho mal di schiena di solito). :lol:
Il problema è che in germania omologano cani e porci...
In svizzera cambia da cantone a cantone... :wink:
Per diminuirli di spessore, si tratta di 2-3 mm al massimo. :wink:
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda IBIZA TDI » mer 17 mar 2010, 1:14

molto bella marco! me piase... :D secondo me i cerchi stanno meglio chiari, staccano un pò..altrimenti tutta nera secondo me stanca.. :)
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda ikxdf » mer 17 mar 2010, 9:27

marcob89 ha scritto:
Tutto vero...
Non cambia il carico della componentistica


insomma...qui ho da ridire... la leva che vai a creare è diversa.

marcob89 ha scritto:Per diminuirli di spessore, si tratta di 2-3 mm al massimo. :wink:


Ma vuoi far tornire i dista da 16 per abbassarli?? :eeek:



Cmq guardavo la mia macchina proprio stamattina...La seat ibiza ha davvero tantissima differenza da davanti e dietro...sulle altre auto nememno si nota quasi...

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Re: Marcob89's Car

Messaggioda stefal639 » mer 17 mar 2010, 9:52

Se prendi il metro vedrai che la differenza è simile alle altre...soltanto che mentre le altre hanno quasi tutte le bombature al passaruota posteriore la ibi ha le fiancate lisce e sembra molto più stretta...
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Messaggioda ikxdf » mer 17 mar 2010, 11:56

stefal639 ha scritto: Se prendi il metro vedrai che la differenza è simile alle altre...soltanto che mentre le altre hanno quasi tutte le bombature al passaruota posteriore la ibi ha le fiancate lisce e sembra molto più stretta...



si si immagino...infatti guardavo altre auto... sulle piccole tipo lancia y o punto II e similari non si nota nulla.
Un'altra auto dove si nota parecchio è l'afa 155...quasi quanto la nostra!

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Re: Marcob89's Car

Messaggioda Marco82 » mer 17 mar 2010, 22:12

Ot ot ot ot ot ot ot ot......
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda Maki » mer 17 mar 2010, 23:54

Marco82 ha scritto: Ot ot ot ot ot ot ot ot......

:ok:

Torniamo a parlare dell'auto di Marcob89 :ok:
Ricordo,per l'ennesima volta,che il forum è anche dotato di sezioni tecniche apposite dove affrontare determinate discussioni....usiamole :ok:
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda stefal639 » gio 18 mar 2010, 8:17

ritornando IT
Lo sai che ci vedrei molto bene? un para posteriore Cupra o restyle...non sò perchè, ma questo qui con quei paracolpi mi fa pensare ad un auto vecchia(senza offesa,è :) ) e tra l'anteriore e il posteriore c'è troppo distacco di "stile" :lol:
inoltre ci vedrei bene anche le grigliette restyle o fr affianco alla mascherina...quelle di lato ai fari per capirsi.
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda marcob89 » gio 18 mar 2010, 11:05

stefal639 ha scritto: ritornando IT
Lo sai che ci vedrei molto bene? un para posteriore Cupra o restyle...non sò perchè, ma questo qui con quei paracolpi mi fa pensare ad un auto vecchia(senza offesa,è :) ) e tra l'anteriore e il posteriore c'è troppo distacco di "stile" :lol:
inoltre ci vedrei bene anche le grigliette restyle o fr affianco alla mascherina...quelle di lato ai fari per capirsi.


Sì lo so appunto devo farlo. 8)

Datemi tempo. :lol:
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Re: Marcob89's Car

Messaggioda marcob89 » lun 22 mar 2010, 10:11

OHHHH...
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Prova all'interno...
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Le ho prese a 70cents... Tanto le provo, faccio due foto, poi le tolgo... :lol: :lol:

Ovviamente come POSIZIONI. :lol:
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