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Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: ven 22 dic 2017, 11:24
da Spe.ed black
Piccola chiazza di olio dall'anteriore destro... Spero qualche tubicino, devo trovare un nuovo meccanico (il vecchio è andato in pensione, cambiare solo le pastiglie da lui da quando ho quest'auto, 9 anni) e farla alzare
La posizione vi dice nulla?Immagine

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: ven 22 dic 2017, 21:14
da CCC
Spe.ed black ha scritto: Avevo il clima in eco e comunque con ventola ferma

Con il climatizzatore in eco, non deumidifica quindi ovvio che il lunotto si appanni (e a volte anche il parabrezza).
Per la perdita di olio invece non saprei a cosa imputarla.

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: ven 22 dic 2017, 22:52
da Spe.ed black
CCC ha scritto:
Spe.ed black ha scritto: Avevo il clima in eco e comunque con ventola ferma

Con il climatizzatore in eco, non deumidifica quindi ovvio che il lunotto si appanni (e a volte anche il parabrezza).
Per la perdita di olio invece non saprei a cosa imputarla.


Domattina vi invio una foto del vano motore, mio padre ha aperto e ha visto dello sporco vicino ad un tappo nero, non so che componente sia però

In ogni caso io non ho mai detto di avere il condizionatore in eco e comunque il problema è che si spegne proprio il tasto dedicato, da solo

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 12:39
da Spe.ed black
Guardate sotto, si vede untoImmagine

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 12:52
da Colex
Mi viene da dire che hai o la guarnizione del tappo o proprio il tappo del filtro olio lento.

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 12:53
da Spe.ed black
Si infatti sembra che perda da quel tappo nero, supponendo sia quello il problema, l'unto che ormai c'è dà fastidio... Penso che il leggero rumore che sentivo a minimo sia dovuto a quello a questo punto

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 13:01
da Colex
problemi nessuno, al massimo ci fai dare una lavata

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 13:04
da Spe.ed black
Mi viene il dubbio possa essere stato chiuso male quando ho fatto cambiare l'olio e di conseguenza il filtro dell'olio?

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 13:14
da Colex
Probabilissimo o che nello stringerlo si sia danneggiato la guarnizione che non è altro che un o-ring cmq nulla di grave.

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 13:18
da Spe.ed black
Va bene grazie mille e Buon Natale!
Mercoledì la farò vedere dal meccanico ma oggi pomeriggio proverò a far stringere il tappo da chi mi ha cambiato l'olio..

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 16:49
da CCC
Chissà se ha sostituito l'o-ring quando ha provveduto a cambiare il filtro.
Come si spera che non si sia dimenticato del tutto di metterlo una volta tolto il vecchio.
Possibilmente che serri usando una chiave dinamometrica (mi sembra che i Nm giusti siano indicati sul tappo medesimo).

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: sab 23 dic 2017, 17:35
da Spe.ed black
CCC ha scritto:Chissà se ha sostituito l'o-ring quando ha provveduto a cambiare il filtro.
Come si spera che non si sia dimenticato del tutto di metterlo una volta tolto il vecchio.
Possibilmente che serri usando una chiave dinamometrica (mi sembra che i Nm giusti siano indicati sul tappo medesimo).
Non sono andato io, ha detto a mio padre che è chiuso correttamente, comunque mercoledì cercherò un buon meccanico e la faccio controllare, la macchina ha pochi km e non voglio assolutamente rogne per delle cavolate
Grazie ancora per la disponibilità e precisione

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 11:55
da Spe.ed black
Aggiornamento:
Portata ieri dal meccanico, era effettivamente dal tappo del filtro olio la perdita, la guarnizione si era consumata (evidentemente non l'aveva cambiata il deficente al quale avevamo fatto fare il cambio olio a maggio scorso).
Mi ha cambiato guarnizione, filtro e tappo, aggiunto 0,5kg di olio per 15€, direi ottimo (d'altronde ha anche acquisito un nuovo cliente quindi non conveniva spararmi un prezzo alto)

EDIT: il tappo non lo ha sostituito

Per quanto riguarda l'olio che é colato, ha detto di lasciar stare, sperando che l'alternatore non ne risenta ma quello non si può pulire.

Per la distribuzione, essendo la 1.2 a catena, ha detto che NON và rifatta... Presuppongo che il lieve fischio (udito solo un paio di volte a freddo a folle) proveniente dalla cinghia servizi fosse dovuto all'olio colato sopra, adesso speriamo solo che nulla abbia subito danni e speriamo che la lieve puzza di olio proveniente dal vano motore vada via subito (si sente solo se si mette la testa dentro)

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 13:22
da CCC
Non c'era bisogno dei cambiare filtro se già cambiato a maggio.
Probabilmente avrà avuto il dubbio che non fosse stato sostituito.
Però... cambiare il tappo?!!! :shock: da quando in qua si cambia il tappo :lol:
Non credo proprio che sia stato sostituito... mi sembra costi solo quello una 50 ina di euro.

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: gio 28 dic 2017, 13:26
da Spe.ed black
Ah probabilmente allora solo la guarnizione non ero presente io, l'ha portata mio padre...

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: lun 8 gen 2018, 11:49
da centodue
Per il fatto che sia a catena meglio così.
Capirai da solo se va cambiata perchè all'allungarsi (per invecchiamento) della catena inizierà ad andare fuori fase e te lo segnalerà con accensione spia e DTC in memoria difetti.
Nel mio caso dava problemi di accensione e dopo il cambio olio è saltata di un dente andando così fuori fase da non permettere l'accensione, quindi comunque non si rischia di danneggiare niente a differenza delle distribuzioni a cinghia che se spacchi si distrugge mezzo motore.

A quanto pare per la sostituzione Oring molti meccanici ce l'hanno di vizio....per 10 centesimi di Oring sono capaci di farti fare poi dei casini incredibile, ed anche con tuo padre presente ha fatto lo scemo a non cambiarlo...pazzesco!

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: lun 8 gen 2018, 11:56
da Spe.ed black
centodue ha scritto:Per il fatto che sia a catena meglio così.
Capirai da solo se va cambiata perchè all'allungarsi (per invecchiamento) della catena inizierà ad andare fuori fase e te lo segnalerà con accensione spia e DTC in memoria difetti.
Nel mio caso dava problemi di accensione e dopo il cambio olio è saltata di un dente andando così fuori fase da non permettere l'accensione, quindi comunque non si rischia di danneggiare niente a differenza delle distribuzioni a cinghia che se spacchi si distrugge mezzo motore.

A quanto pare per la sostituzione Oring molti meccanici ce l'hanno di vizio....per 10 centesimi di Oring sono capaci di farti fare poi dei casini incredibile, ed anche con tuo padre presente ha fatto lo scemo a non cambiarlo...pazzesco!
Mio padre era presente al momento del cambio olio ma non credo era nel "campi visivo" di ciò che stavano facendo, in ogni caso non ci capisce granché di motori quindi non credo si sarebbe accorto... Che poi non sappiamo se è stato cambiato e magari montato male... In ogni caso fortunatamente sembra non abbia fatto danni

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: ven 12 gen 2018, 16:21
da Spe.ed black
Come vi avevo già scritto sopra, ho risolto il problema della perdita facendo sostituire la guarnizione dal meccanico; ora però l'olio che era già colato ovviamente è rimasto incrostato, e mettendo il naso vicino al muso della macchina, a motore caldo, ovviamente si sente puzza di olio come le macchine vecchie; inoltre il mio timore è che l'olio possa trapanare in qualche modo nella conduttura dell'aria climatizzata rovinandomi la macchina (tutte le macchine vecchie di solito puzzano all'interno dell'abitacolo quando cominciano a mangiare olio, io in particolare sono traumatizzato dalla vecchi auto di mio padre che era super puzzolente per questo motivo).
Mi consigliate di fare qualcosa? Il motore a benzina può essere pulito con la lancia che si usa all'autolavaggio?
https://drive.google.com/file/d/1yNP9jb ... p=drivesdk
ImmagineImmagine

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: mar 16 gen 2018, 16:59
da gab82
Con la lana ad alta pressione non mi azzarderei :!:

Prendi il supersgrassatore della MaFra. ... dovrebbe chiamarsi hp2...

Ci dai qualche spruzzata poi sciacqui con una bottiglia....
Altra spruzzata.... magari se ci arrivi con un pennello col manico lungo è meglio. ...

E risciacqui

Re: Spe.ed black's car

MessaggioInviato: mar 16 gen 2018, 17:07
da Spe.ed black
gab82 ha scritto:Con la lana ad alta pressione non mi azzarderei :!:

Prendi il supersgrassatore della MaFra. ... dovrebbe chiamarsi hp2...

Ci dai qualche spruzzata poi sciacqui con una bottiglia....
Altra spruzzata.... magari se ci arrivi con un pennello col manico lungo è meglio. ...

E risciacqui
Recepito, grazie