Claudietto81's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Claudietto81's car

Messaggioda mauroexige » sab 25 lug 2009, 23:32

Ciao!

complimenti per il mezzo peccato che nel venderla forse
perderai un po dei soldi investiti: in pochi pagano il lavoro
fatto da altri.

Argh!

mauroexige

Neopatentato

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: lotus eXige

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » dom 26 lug 2009, 9:16

peccato che nel venderla forse
perderai un po dei soldi investiti: in pochi pagano il lavoro
fatto da altri.

Anzi.. il contrario..normalmente auto che si sa che hanno avuto una storia piuttosto "travagliata" o che sono state profondamente modificate normalmente vengono valutate molto meno..
del resto è anche vero che pur avendo pezzi "speciali" montati che ovviamente costano l'affidabilità  nel lungo periodo è statisticamente più incerta..
L'unica via d'uscita è trovare qualche appassionato che faccia prevalere il cuore sul cervello..

Molte volte, quando si parla di elaborare profondamente un'auto consiglio di mettere da parte i soldi e comprare direttamente un modello più "prestazionale".. qualche volta mi è stato risposto: si, ma comprando i pezzi volta per volta "diluisco la spesa" nel tempo.. (a parte che esistono le rate..) ma pochi tengono in considerazione il fatto che l'auto invecchia quindi alla fine quando si arriva a coronare i propri sogni e si ha l'auto come la si vorrebbe affidabile e potente è già  venuto il momento di venderla..!! così non solo si è dovuto sopportare il periodo peggiore nel quale "ogni giorno ce n'è una", ma si perde anche il valore delle modifiche perchè, come detto sopra, normalmente vanno addirittura a discapito del valore dell'auto usata..
Per questo dico spesso che "ottimizzare" con rapidi interventi con un buon rapporto "prezzo/incremento prestazioni" ha senso, mentre stravolgere no.. chiaramente questo è ciò che detta il buonsenso.. se poi uno proprio non può fare a meno di seguire il cuore.. beh.. questo è un altro discorso.. però c'è sempre un prezzo da pagare..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Claudietto81 » dom 26 lug 2009, 14:10

Si ma io nn ho stravolto...io una turbina maggiorata ed intercooler tengo.
Cmq ho fatto 2 conti. Se la vendo al conce la rimetto tutta originale e rivendo molti pezzi a parte e quindi ci perdo poco rispetto a venderla ad un provato. Gia ho avuto molte richieste di pezzi.
Cmq alla cupra nn farò le modifiche che ho fatto a questa, la mapperò subito e cosi rimarra.
Quando neo_85 con le modifiche che ha fatto al suo tdi passerà  a vento la mia cupra mappata da oltre 280 cv, mi verrà  voglia di rivenderla :lol: :lol: TDI POWER!!!
EX SEAT IBIZA FR 1.9 TDI 270 CV....THE POWER OF TDI!!

AUDI TT 2.0 TFSI S-TRONIC...WORK IN PROGRESS...450CV
Socio ITC N°: 599

Claudietto81
Top Driver

Provincia: Roma (Lazio)
Descrizione Auto: AUDI 2.0 TFSI TT S-TRONIC 280CV

Messaggioda hawui1 » dom 26 lug 2009, 15:00

io una turbina maggiorata ed intercooler tengo.

non avevi anche freni e volano?
comunque il mio era un discorso generale..

Se la vendo al conce la rimetto tutta originale e rivendo molti pezzi a parte e quindi ci perdo poco rispetto a venderla ad un provato

Anche questo è un commento ricorrente.. però generalmente chi acquista pezzi "usati" per fare delle elaborazioni spinte va in cerca di rogne..
per dire .. un turbina usata e sfruttata ad alte pressioni non si sa mai esattamente in che stato è.. se poi si rompe magari fa un tritello anche di altri pezzi.. così per risparmiaresi fa il danno..
in più tutti i pezzi aggiuntivi sottosposti a sollecitazioni "extra" tendono a consumarsi e a rovinarsi.. quindi alla fine ci si riprendono senz'altro dei soldi.. ma ben poco rispetto a quanto speso inizialmente.. senza contare che anche rimettere tutto di serie ha un costo se non altro di manodopera..

Cmq alla cupra nn farò le modifiche che ho fatto a questa

mi sembra una saggia decisione.. fossi in te eviterei anche di mapparla visto che il turbobenza è ben più suscettibile del TDI (che digerisce un pò tutto) .. e quando si rompe un turbobenza non è solo la turbina a cedere.. ma generalmente ben di peggio..

Quando neo_85 con le modifiche che ha fatto al suo tdi passerà  a vento la mia cupra mappata da oltre 280 cv, mi verrà  voglia di rivenderla

Un giorno mi spiegherai chi te lo fa fare eh? :lol: :lol: :lol:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Claudietto81 » dom 26 lug 2009, 16:07

il volano è originale hawui ed i freni si sono maggiorati ma ho trovato chi se li prende.
Insomma qualcosa ce li riprendo soprattutto dall'estetica.
Cmq mi pare il minimo che la mappa perchè da originale secondo i miei canoni ormai piuttosto elevati non cammina!! Poi ho visto che con mappe +40 cv bene o male rimane invariata l'affidabilità  del turbo. Una k04 riesce a digerire bene pressioni nell'ordine di 1.2 bar di picco e 1.0 costante...insomma mappa soft e di sesta marcia non devo preoccuparmi di lasciare il gas per paura delle temperature troppo alte

Claudietto81
Top Driver

Messaggioda godzillatdi » dom 26 lug 2009, 17:26

claudietto ha scritto:pressioni nell'ordine di 1.2 bar di picco e 1.0 costante...insomma mappa soft e di sesta marcia non devo preoccuparmi di lasciare il gas per paura delle temperature troppo alte
scusa ma stai parlando di un benzina?o di un diesel ?
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

godzillatdi
Top Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Messaggioda luckyfr » dom 26 lug 2009, 21:56

benza

tanto tira dei numeri mostruosi anche fuori da questa!
"NEL DUBBIO...AFFONDA...!!!"

TDI E TFSI POWER GROUP: http://www.facebook.com/groups/174345585975542/
V.I.G - Vag Italian Group: http://vig-vagitaliangroup.forumcommunity.net/

LA MIA GALLERIA viewtopic.php?f=186&t=16541
Socio ITC N°: 845

luckyfr
Top Driver

Descrizione Auto: IBIZA FR

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda mission » dom 26 lug 2009, 22:02

Claudietto81 ha scritto: il volano è originale hawui ed i freni si sono maggiorati ma ho trovato chi se li prende.
Insomma qualcosa ce li riprendo soprattutto dall'estetica.
Cmq mi pare il minimo che la mappa perchè da originale secondo i miei canoni ormai piuttosto elevati non cammina!! Poi ho visto che con mappe +40 cv bene o male rimane invariata l'affidabilità  del turbo. Una k04 riesce a digerire bene pressioni nell'ordine di 1.2 bar di picco e 1.0 costante...insomma mappa soft e di sesta marcia non devo preoccuparmi di lasciare il gas per paura delle temperature troppo alte

spettacolo... :D e ai bassi giri è lineare il motore? :)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Socio ITC N°: 970

mission
Top Driver

Provincia: Torino (Piemonte)
Descrizione Auto: ibiza 1400 dual speed

Messaggioda godzillatdi » dom 26 lug 2009, 23:28

luckyfr ha scritto:benza

tanto tira dei numeri mostruosi anche fuori da questa!
ahhhhhhh per tirare fuori i numeri non c'e problema e' sulla tenuta di un benzina che ho parecchi dubbi ...... in 3 mesi ho visto teste fuse pistoni incollati turbine triturate etc etc etc ....ma vedremo se le elaborazioni casalinghe hanno piu' valenza di chi aveva ingenti somme da spendere e officine autorizzate e attrezzate ..... son proprio curioso :lol: :lol: :lol:

ammesso ovviamente che in caso di rotture poi lo si ammetta :lol: :lol: :lol:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Messaggioda luckyfr » lun 27 lug 2009, 18:19

guarda che claudio ha fatto il corso per mappare quindi è un mappatore come gli altri l'unica cosa che forse lui non ha è la tanta esperienza rispetto ad altri...ma fidati non fa la differenza e io ne sono la prova vivente visto che di ditte che hanno 20 anni di carriera e un nome molto grande ma fanno danni ne conosco molte una di quelle mi ha massacrato la macchina!l'esperienza spesso non fa la differenza per quanto importantissima possa essere la passione nel lavoro che si fa qualunque esso sia si!

luckyfr
Top Driver

Messaggioda hawui1 » lun 27 lug 2009, 19:42

guarda che claudio ha fatto il corso per mappare quindi è un mappatore come gli altri

Beh, da come l'hai messa su speriamo che NON SIA COME GLI ALTRI ! :lol:
comunque l'esperienza fa la differenza ECCOME.. anche perchè la maggior parte di chi rimappa e di chi fa corsi ad altri per rimappare ha solo una "piccola fetta" delle informazioni.. e se vai a scavare nel dettaglio ti accorgi subito di quanto le loro indicazioni siano incomplete e frammentarie.. questo semplicemente perchè le aziende non rilasciano informazioni sul mercato.. BOSCH in testa a tutte.. Inoltre chi fa questi corsi, le informazioni del "tocco dell'artista" se le custodisce gelosamente.. visto che ormai l'elaborazione elettronica è diventato un business con cifre notevoli.. e anche se paghi, col cavolo che te le viene a raccontare..
Tra l'altro un discorso è parlare di mappe, un discorso è capire le dinamiche di funzionamento di un motore, cosa che richiederebbe mesi di corso..
Questo ovviamente con tutto il rispetto per Claudio che si avvia su questa strada e ha deciso di investirci...mettendoci anche magari della passione..

In altre parole.. non basta farsi spiegare come si usa il programma XY e quali sono le mappe o in genere che si ritocca qui o la.. su un TDI è più semplice perchè ti posso assicurare che gira anche con della vera e propria C**A caricata nella centralina, lo prova la gran quantità  di gente che si improvvisa e magari ci si costruisce su un mestiere buttando fuori delle porcate da manicomio.. (come quelli che hai incontrato tu) magari va male.. ratta.. fuma.. ma resiste... per spaccare (e quando spacchi al 99,99% spacchi solo la turbina) bisogna proprio andarci con la vanga.. o pretendere l'impossibile.. Sul turbobenza la questione è ben diversa.. e con 240Hp il motore non è che sia proprio tranquillino.. senza contare l'iniezione stratificata e la sofisticazione del motore.. basta un pelino di anticipo di troppo.. uno smagrimento che può sembrare magari irrilevante e rompi.. e rompi TUTTO.. perchè un pistone che cede non è una turbinetta del cavolo.. fa un MACELLO di decine di altre parti.. fare un danno di diverse migliaia di euro è un attimo..

Riassumendo.. rispetto per Claudietto, ci mancherebbe.. però occhi aperti.. e attenzione a non sottovalutare il lavoro..
Un consiglio Claudio.. mettici le mani solo se hai ESATTAMENTE le informazioni precise di cosa fare e come.. se hai anche il minimo margine di incertezza su qualcosa lascia perdere.. dammi retta...
meglio 240Hp che 0Hp.. :wink: Tra l'altro occhio a non reinnescare il meccanismo del "non mi basta mai".. altrimenti partirai con la mappetta per finire di nuovo nel tunnel..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda godzillatdi » lun 27 lug 2009, 21:57

luckyfr ha scritto: guarda che claudio ha fatto il corso per mappare quindi è un mappatore come gli altri l'unica cosa che forse lui non ha è la tanta esperienza rispetto ad altri...ma fidati non fa la differenza e io ne sono la prova vivente visto che di ditte che hanno 20 anni di carriera e un nome molto grande ma fanno danni ne conosco molte una di quelle mi ha massacrato la macchina!l'esperienza spesso non fa la differenza per quanto importantissima possa essere la passione nel lavoro che si fa qualunque esso sia si!
uhmmm non controbatto tanto penso sarebbe inutile :lol:
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Messaggioda Claudietto81 » lun 27 lug 2009, 23:57

ma infatti io faccio solo ed esclusivamente quello che so fare e per ora faccio solo i tdi.
E' da poco che mappo ed effettivamente so ancora pochissimo poi tutto quello che hai detto tu è vero nessuno ti dice i segreti che ha.
Cmq vedendo le mappe che ho sotto io confrontandole con altro sono riuscito a capire un sacco dicose sul sti cavolo di tdi rispetto a gente che mappa da anni e sta completamente a zero che magari non riesce a far alzare la pressione avendo solamente montato una turbina maggiorata e ti dice vai a toccare l'atturatore.
In tutto quello che faccio ci metto l'impegno e la passione e poi conosco i miei limiti e quello che nn so preferisco farlo fare ad altri. Poi sia ben chiaro rompere il diesel che è una caldaia e che cammina anche se sbagli a mapparlo è difficile proprio! C'è ancora tanto da imparare, io sono un novellino sto ancora all'inizio ma mi sono preso gia alcune soddisfazioni sia mappando la mia auto che facendo le auto di alcuni miei clienti!!!

Claudietto81
Top Driver

Messaggioda hawui1 » mar 28 lug 2009, 12:10

L'approccio direi che è ottimo :ok:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Claudietto81 » mar 28 lug 2009, 19:08

Ragazzi sono troppo affezionato al mio tdi l'ho preparato nei minimi particolari...non so se ho il coraggio di venderlo...ci sto seriamente ripensando...sta cupra mi sa che è solo un secchio di benzina rispetto alla mia nella configurazione attuale...

Claudietto81
Top Driver

Messaggioda luckyfr » mar 28 lug 2009, 19:09

alt!non ho mai detto o sminuito l'esperienza o la conoscenza che può avere claudio semplicemente non gli darei mai l'aggettivo modifica casareccia!poi logico l'esperienza è importantissima ma quanti di quelli che hanno esperienza alla fine fanno danni colossali perchè non esano il cervello e non ci mettono passione?TANTI!!poi si sà  che il benza turbo è oiù delicato rispetto il tdi la decisione di quanto osare con una mappa sta a discrezione del proprietario dell'auto e del mappatore in questo caso sono la stessa persona :D claudio però ricordati bene (me lo ha detto antonio...tempo fa tu sai chi è...il cupra della leon è una spugna!!
p.s non cè nulla di personale con godzilla sia chiaro!
p.p.s claudio hai visto il video su youtube?

luckyfr
Top Driver

Messaggioda godzillatdi » mar 28 lug 2009, 22:34

luckifr ha scritto:alt!non ho mai detto o sminuito l'esperienza o la conoscenza che può avere claudio semplicemente non gli darei mai l'aggettivo modifica casareccia!
nemmeno io l'ho fatto :wink: io intendo die che gente che aveva i mezzi e le possibilita' per fare dei lavori di un certo tipo si e' ritrovata con molti cocci in mano ...

poi per carita' io guardo sempre con interesse a qualsiasi esperimento venga fatto ...anche se il mio occhio critico non si chiude mai del tutto :lol:
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Messaggioda luckyfr » mar 28 lug 2009, 22:52

godzillatdi ha scritto:
luckifr ha scritto:alt!non ho mai detto o sminuito l'esperienza o la conoscenza che può avere claudio semplicemente non gli darei mai l'aggettivo modifica casareccia!
nemmeno io l'ho fatto :wink: io intendo die che gente che aveva i mezzi e le possibilita' per fare dei lavori di un certo tipo si e' ritrovata con molti cocci in mano ...

poi per carita' io guardo sempre con interesse a qualsiasi esperimento venga fatto ...anche se il mio occhio critico non si chiude mai del tutto :lol:

io ho detto cio che ho detto perchè per colpa della famosa ditta....cio rimesso quasi una turbina e gli iniettori (prima delle loro mappacce tutto andava benissimo!)

luckyfr
Top Driver

Messaggioda Maki » mar 28 lug 2009, 22:59

:) Ragazzi,però siamo OT :wink: qui si parla della macchina di Claudio,non di come si fanno le mappe,o di preparatori o di chicchessia :wink: per quello ci sono sezioni e topic appositi,spostiamoci li :ok:
ImmagineF.T.W.
Immagine
Immagine
:) Marzo 2007 Ottobre 2007 Febbraio 2010 Maggio 2011
Socio ITC N°: 733

Maki
Top Driver

Provincia: Lecco (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: FR Grigio Luna

Messaggioda Kami_wrc » mar 28 lug 2009, 23:59

Claudietto81 ha scritto: Ragazzi sono troppo affezionato al mio tdi l'ho preparato nei minimi particolari...non so se ho il coraggio di venderlo...ci sto seriamente ripensando...sta cupra mi sa che è solo un secchio di benzina rispetto alla mia nella configurazione attuale...

Con quello che gli hai fatto,io la terrrei....falla arrivare a 200000 km,poi vedi.. :ok: :ok:

A me fa impazzire sta macchina,considerando che è quasi parte di te....io non lo farei...

Kami_wrc

Neopatentato

Provincia: Bologna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: 1.4 TDI

PrecedenteProssimo

Torna a MY 02