centodue's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: centodue's car

Messaggioda gab82 » mer 7 set 2016, 21:07

:lol:
Socio ITC N°: 1216

Avatar utente
gab82
Top Driver
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: mer 18 feb 2015, 0:35
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 54 volte

Re: centodue's car

Messaggioda stefal639 » mer 14 set 2016, 7:38

centodue ha scritto:Dopo il tagliando per partire per le ferie....non sono partito con la mia auto :D causa "saltata catena distribuzione"
Analisi del guasto e risoluzione dello stesso al rientro dalle ferie.
E' risultato anche che una bobina dava problemi (la numero 2 ...sostituita già quando l'auto aveva 50 mila km)
A 162500 KM questa è stata la spesa più grossa :(
(vedi sotto la ricevuta)

Speriamo che adesso mi fa arrivare a 350 mila senza problemi

Riflettevo a una cosa... Non guidavi te con quello stile di guida strano che staccavi la marcia in discesa e te la facevi a folle?
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: centodue's car

Messaggioda centodue » mer 14 set 2016, 16:39

si io.
Anche se devo ammettere che da circa 40/50 mila km a questa parte (circa un anno e qualche mese) non sto applicando quello stile di guida ed in effetti i consumi mi sono saliti.
Invece che i soliti 500/600 km a pieno faccio solo (si fa per dire) 440/500 km a pieno (che sono circa 11,5/13 km/l a GPL)
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's car

Messaggioda stefal639 » mer 14 set 2016, 16:46

credo che quel tira e molla alla catena non sia molto piaciuto :lol:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: centodue's car

Messaggioda centodue » mer 14 set 2016, 16:48

Si, può essere, anche se ormai in molti mi hanno confermato che hanno avuto lo stesso identico problema tra i 130 mila km e i 180 mila...quindi penso che sia in media con gli altri. Effettivamente la catena l'ho vista e sembra quella della bici...fa proprio pena! :(
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's car

Messaggioda giufer » mer 14 set 2016, 18:46

Ma alla fine non s'è rotto nulla nel motore?

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: centodue's car

Messaggioda centodue » gio 15 set 2016, 11:18

No niente. Praticamente a motore spento la catena diventa lenta e alla riaccensione si è spostata di 2 denti dalla posizione originale perchè il tendicatena ha una corsa troppo limitata per cui i sensori rilevano questo errore di fase limitando il funzionamento o non permettendo assolutamente l'accensione (nel caso di una fase superiore a un certo limite, ad esempio 3 denti).
Per cui non si rischia di rompere le valvole come nel caso di una cinghia che si rompe.
Diciamo che è una spesa di "ordinaria" matuenzione come quando c'è programmato il cambio della cinghia distribuzione, solo che io mi aspettavo che questa cosa dovesse avvenire molto più in là.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's car

Messaggioda Spe.ed black » gio 15 set 2016, 11:19

Quindi è la catena servizi che si è rotta non quella di distribuzione? A quanti km và fatta quella di distribuzione? Ho il tuo stesso motore
Socio ITC N°: 1208

Avatar utente
Spe.ed black
Copilota
 
Messaggi: 389
Iscritto il: ven 7 nov 2014, 16:27
Provincia: Bari (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 6L 2008 special edition 1.2 70cv

Thanks: 456 volte
Thanks ricevuti: 16 volte

Re: centodue's car

Messaggioda stefal639 » gio 15 set 2016, 12:09

Spe.ed black ha scritto: Quindi è la catena servizi che si è rotta non quella di distribuzione? A quanti km và fatta quella di distribuzione? Ho il tuo stesso motore

Non esiste la catena dei servizi. Esiste solo la cinghia servizi (poly-v) e, nel vostro caso, la catena di distribuzione (intorno ai 150mila si dovrebbe far controllare).
La catena di distribuzione comunque credo sia impossibile che salti i denti (non ci sta proprio spazio), credo piuttosto che abbia preso troppo gioco e per tale motivo dato che il tendicinghia se non sbaglio è idraulico, a pressioni olio basse (folle, appena acceso, a freddo), rileva uno sfasamento dato dalla labilità del sistema e manda in recovery. Se fossero saltati due denti (ed è uno sfasamento di buoni 15°) appena salivi sui 3mila giri le valvole probabilmente le raccoglievi da dentro il cilindro a pezzetti.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: centodue's car

Messaggioda centodue » gio 15 set 2016, 13:27

si, è un tendicinghia idraulico quindi a motore spento si scarica l'olio e appena accendi fa rumore perchè deve assestarsi.
Non so a quanto corrispondano gli sfasamenti subiti ma qui c'è guglia che dice che ha avuto 3 denti...a me dei due denti me ne ha parlato il meccanico, altrimenti non sapevo neanche cosa fosse il problema.
Comunque ora funziona alla perfezione a parte un errore che mi esce sempre dato dal GPL (di cui devo fare il tagliando da almeno 10 mila km)
P0172 - Powertrain
System too Rich (Bank 1)


Ogni volta dopo che faccio il tagliando mi sparisce per un bel pò....comunque ste cavolo di seat vivono con sempre una spia accesa, una ossessione!
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's car

Messaggioda centodue » mer 21 set 2016, 10:38

Giorno 10 settembre , a distanza di 3 anni e 5 mesi ho cambiato la batteria.
Auto sempre parcheggiata di luogo poco soggetto a sbalzi termici ed umidità (cioè box di casa o garage dell'azienda) eppure non è durata ...
Avevo su una 50 AH con 420 A di spunto, ne ho trovata a 44 euro (all'iper) una da 56Ah con spunto da 480A. La dimensione era un pochino maggiore ma c'è entrata senza problemi nella scatola di plastica presente nel cofano.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's car

Messaggioda giufer » mer 21 set 2016, 11:59

Domanda banale, perché durano molto meno le batterie odierne?

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: centodue's car

Messaggioda stefal639 » mer 21 set 2016, 14:46

perchè sono senza manutenzione e le piastre in piombo devono rispettare alcune norme antinquinamento.
unisci i due fattori e BAM...solfatazione delle piastre dietro l'angolo :lol:
Si trova qualche batteria "da rabboccare" ancora oggi, ma da bassissimi amperaggi
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: centodue's car

Messaggioda giufer » gio 22 set 2016, 7:44

Il chè è una manna per le aziende produttrici.

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: centodue's car

Messaggioda stefal639 » gio 22 set 2016, 8:12

Non credere... Ho lo stabilimento FIAMM a 40 km da casa, spesso ci portiamo gli studenti a vedere le linee automatiche.
Il 90% del costo della batteria è dovuto al piombo e il restante alla carica che devono dargli. Il margine di guadagno è veramente molto basso, si salvano solo le grandi aziende che riescono ad avere un volume produttivo elevato, anche perché durante la produzione si devono rispettare norme di sicurezza che una piccola azienda non riuscirebbe a soddisfare con una economia di piccole dimensioni.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: centodue's car

Messaggioda centodue » gio 22 set 2016, 9:36

insomma, meno manutenzione = meno vita :(
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's car

Messaggioda gab82 » gio 22 set 2016, 17:37

Se non ricordo male alcuni caricabatteria elettronici, tipo il C-tech, hanno dei programmi antisolfatazione, per prolungare la vita delle batterie
Socio ITC N°: 1216

Avatar utente
gab82
Top Driver
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: mer 18 feb 2015, 0:35
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 54 volte

Re: centodue's car

Messaggioda stefal639 » ven 23 set 2016, 7:36

Si, sono caricatori che provano con degli impulsi di corrente a "pulire" le piastre di piombo.
Non aspettatevi miracoli, se avete mandato pesantemente in solfatazione una batteria però.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: centodue's car

Messaggioda centodue » ven 23 set 2016, 7:53

Più che altro mi sembra strano il fatto che facendo un utilizzo intenso del veicolo (35/40 mila km l'anno) e tenendolo quasi sempre in condizioni di poca umidità o sbalzi termici il più contenuti possibili si verifichi così tanto la solfatazione.
Me lo aspetterei in una batteria come quella dell'auto di mia madre che fa 5000 km l'anno con (spesso) periodi di fermo di 1 settimana, ma io la uso praticamente ogni giorno camminando tra 30 e 300 km al giorno, insomma, non si può dire che non ci sia un lavoro di carica continua da parte dell'alternatore.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: centodue's car

Messaggioda stefal639 » ven 23 set 2016, 13:34

l'acqua evapora sempre...non dipende solo dallo stato di uso e carica
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte


PrecedenteProssimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC