allora... a proposito di ALLARD EGR DELETE KIT...
di per se è un ottimo prodotto, costruito con molta cura e buoni materiali, parecchi anche originali VW (o-ring, guarnizioni etc...) e si adatta perfettamente al collettore di aspirazione.
premetto che in contemporanea al montaggio del kit ho effettuato altri lavori alla meccanica, quindi non so quantificarvi in percentuale quanto incida sul miglioramento di rendimento complessivo che ho ottenuto.
in ordine ho fatto eliminare l'egr montando il kit ALLARD, pulire tutti i tubi e il collettore di aspirazione, sostituire il gruppo frizione/volano con componenti Sachs Performance e revisionare il turbo che come il resto della vettura ha già percorso circa 115.000 km, cogliendo anche l'occasione per far montare una girante del compressore presa a prestito dalla più grossa Garrett GT20, infine una ritoccata alla mappa si è resa necessaria per accordare al meglio le potenzialità dei nuovi componenti.
i miglioramenti ottenuti sono tangibili un pò a tutti i regimi, con un incremento della spinta ai bassi e grazie anche all'innalzamento del limitatore di giri, la possibilità di sfruttare la parte alta del contagiri senza che la spinta accenni a diminuire

in più il fumo emesso in ogni condizione è sicuramente inferiore all'elaborazione di sola mappa e filtro.

alla questione fumo e pulizia condotti sicuramente l'allard può dire la sua, se vogliamo anche il flusso d'aria proveniente dall'intercooler dovrebbe essere meno disturbata in quanto non è presente nessun'ostacolo all'interno del tubo, quando invece all'interno della valvola vi è la farfalla e il sistema per ruotarla che potrebbe opporre resistenza, ma qui siamo nel territorio di coloro che vanno a cercare il pelo nell'uovo

lato negativo, non trascurabile, l'assenza della valvola e quindi della farfalla al suo interno porta a inevitabili quanto preoccupanti scuotimenti del motore al momento dello spegnimento dello stesso, con conseguente sollecitazione inopportuna di supporti e tutto quanto in qualche modo fissato al motore, vedi impianto di scarico etc... per questo motivo, dopo aver parlato con il meccanico credo proprio di rimontare la vecchia valvola conla farfalla, e tappare l'egr, così da poter coniugare i benefici di avere condotti puliti e non rischiare ogni volta che vado a spegnere l'auto.
se non per utilizzo su vetture da competizione, o con supporti motore debitamente dimensionati (tipo i seat sport) sconsiglio il kit ALLARD EGR DELETE.
ciao!