Marco82 ha scritto: Ma io so che il monomassa sui TDI non è consigliato...
Cbx-FR ha scritto: Eh..ma essere di coccio sai che non porta quasi mai a nulla?
A volte imparare dagli errori altrui evita a te stesso di commettere errori,di imparare qualcosa di nuovo e di spendere MOLTO MENO oltre a non spacccare.
Tutto di guadagnato.
In ogni caso il fatto che DI SERIE ci sia un bi-massa non è un caso o un dispetto a noi. Tutt'altro.
Determinate vibrazioni,picchi di coppia e risonanze vengono "filtrate" dal volano bimassa ed altre vengono spostare in zone di regime di inutilizzo.
Per dire,leggevo che alcune vibrazioni/risonanze maggiori sui motori diesel avvengono intorno ai 1500/1800 giri,con un bimassa queste vengono spostate in zona 300 giri,dove il motore non ci rimane MAI se non una frazione brevissima durante l'avviamento/spegnimento.
Eliminando il volano bimassa vanifichi tutto questo lavoro UTILE al motore/cambio/trasmissione e le risonanze si presentano proprio nei giri UTILI all'utilizzo quotidiano del mezzo. Non a caso lo hai detto tu stesso che senti il rumore...bene...ora sai cos'è e che può portare a danni MOLTO seri.
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