Ciao a tutti.. è da un po che non mi faccio sentire.. ma vorrei rispolverare un po la mia discussione.
La mia ibi attualmente è in rinasciata (si fa per dire

), chi l'ha vista al raduno domenica scorsa sa com'è messa.. ho tolto buona parte delle cose che avevo, lasciandole ancora (per quello che era possibile) un po di carattere.
Ora, in attesa (si spera) di riuscire ad omologarla ho comprato i dayline secondo modello che vende grazie alla convenzione il nostro amico Tihor.
A questo punto vorrei fare alcune osservazioni riguardo a questi fari.
Preparatevi i

perchè è un po lunghetto il discorso!
I fari, non sono progettati per montare lampadine allo xenon, e quando dico che non sono progettati intendo che NON entrano proprio le lampadine nelle sedi. Però, ho comprato dei lenticolari mica per niente no?!
Quindi, ho studiato un po ieri sera come fare per montarli anche perchè, la garanzia non copre se si montano gli xenon, ho cercato quindi di fare meno danni possibili!
Questo secondo modello purtroppo non ha un coperchio unico posteriore, ma solo dei piccoli coperchi uno per lampadina, com'è possibile vedere da qui:
PosterioreL'unico modo quindi per evitare di fare un buco sul coperchietto della lampada anabbagliante è stato quello di allargare quello esistente dove passano originariamente solo i 2 cavi di alimentazione della lampada:

con un po di lima e un po di attenzione, ho allargato il buco in modo da riuscire a far passare tutti i connettori:

In questo modo facendo attenzione ad inserire i connettori (ci passano giusti giusti) ho sistemato nel buco il gommino originario degli xenon, in modo che in caso di problemi con lo xenon comunque il gruppo lampada non è stato toccato:

Qui si può vedere la differenza rispetto al gommino e cavi originali:

A questo punto viene il bello.. infilare le lampade nelle loro sedi!
La lampada del faro destro non è stato difficile, ho infilato la lampada in modo che il filamento bianco vada nella parte corta della T, e facendo LEGGERA pressione la lampada è scivolata dentro.
Per il faro sinistro invece è stato un po + problematico.
Il problema è dato dal fatto che la lampadina H1 ha 2 incastri, un taglio sul piattello della lampadina, e due sferette che devono andare a incastrarsi in modo corretto nella sede sul faro.
Ora, provando a infilare il filamento nella stessa posizione del faro destro, si ha che il taglio del piattello non coincide con la sede, cosi che la lampadina non riesce a entrare fino in fondo:

Quindi o si lima la base del piattello in modo da far riuscire a entrare la lampadina (ma rimane il problema delle sferette)
o si gira la lampadina e si mette il filamento bianco verso il basso:

Ecco se prima la lampadina ci passava a filo, ora fa ancora + fatica!
Con un po di pazienza e attenzione però si riesce a far entrare comunque tutta la lampadina e fissarla:

Non mi soffermo sul fatto che il ferretto per fissarlo è talmente duro che ci vogliono 2 pinze per riuscire a fissarlo, e credo sia praticamente impossibile effettuare l'operazione una volta che il faro è montato!

Fatto questo la parte xenon è finita, ho sostituito successivamente le 2 lampadine abbaglianti con due osram nightbraker in modo che anche la luce di queste sia bianca (si spera con quello che l'ho pagate!

)
Anche in questo caso fissare il ferretto è un'impresa.. ma con mooolta calma ci si riesce ugualmente (chi ha le mani piccole farà sicuramente meno fatica!).
Ho poi sostituito le frecce con quelle cromate, e qui è il dilemma.. stan meglio cromo o arancioni?

Vi giuro che son stato 10 minuti buoni a fissare i fari uno con una lampadina e uno con l'altra..
Alla fine ho deciso di tenere quelle cromo, ma dato che non mi dispiaceva l'arancione che dava un po di colore al faro mi sa che cambierò ogni tanto!
Con questo termino qua il mio piccolo poema, spero vi sia stato di aiuto, venerdi monterò i fari con anche i motorini, e farò altre foto se possono essere utili.
Mi scuso per la qualità un po scarsa delle foto, ma essendo sera e avendo solo il telefono come fotocamera ho fatto il possibile per farle venire + dettagliate possibili.
Cambiando discorso mi sono arrivati ieri i cerchi della sp.ed. di un ragazzo dell'itc, su cui monterò le nokian wr g2 per l'inverno (prese su gommadiretto e arrivate dopo 3 giorni).

Ciao a tutti e