centodue ha scritto: Perchè hai " Cambiato raccordo tubo raffreddamento che entrava nel radiatore" ?
E' stato difficile pulire il corpo farfallato? era molto sporco? Cosa hai usato?
Come hai fatto a cambiare l'olio senza ponte?
lo so ho fatto un pò "tante" domande
1) L'ho cambiato perchè
spero che la perdita di refrigerante venisse da lì (e non dal pezzo che esce dal radiatore, che invece a quanto ho capito, è un tutt'uno).
2) No, una cagata, levi il filtro aria, 4 viti e un cavo e te lo ritrovi in mano, albadam immenso l'ha fatto per me, era uno schifo pazzesco -.- nella foto su vedi albi che lo sta pulendo. Giàche c'eravamo, abbiamo pulito anche il condotto. Ho usato del comune spray sgrassante per carburatori, corpi farfallati ecc, roba che si trova dal ricambista senza problemi.
3) Coi cavalletti, crick ruota per ruota, cavalletti posizionati davanti, ti sdrai sotto la macchina, levi il carter para-motore (chiavi torx non ricordo la dimensione), appena dopo il motore vedi la coppa dell'olio nera, chiave inglese e sviti il tappo (con un contenitore sotto da 5L almeno) e svuoti la coppa.
Lo sbattimento è stato cambiare quel raccordo sul refrigerante, da sopra non ci si arriva, da sotto nemmeno, ho dovuto smontare ruota e parasassi e passare da di fianco.
Ne ho approfittato per spurgare completamente il circuito di raffreddamento (che grazie alla perdita conteneva solo c.a. 0.5 litri di refrigerante, per fortuna che fa freddo -.-) e rimettere liquido nuovo.