Buonasera a tutti

, vi presnto la mia "Bibizza" hahaha come l'ho soprannominata (facevo lo scemo con mia sorella e poi mi è uscito questo nomignolo dal nulla, e così è rimasto

).
Modello: Seat Ibiza 6L, 1.4 TDI, anno 2004, 186.000 km.
Esterni: - Sostituiti entrambi specchietti retrovisori.
Meccanica: - Sostituita ventola aria abitacolo.
- Sostituiti entrambi silent block e braccetti.
- Sostituiti ammortizzatori anteriori e posteriori.
- Sostituite biellette supporto ammortizzatori.
- Sostituite cinghia di distribuzione, cinghia servizi e pompa dell'acqua.
- Sostituito cavo freno a mano lato guidatore.
Interni: - Sostituito volante.
- Sostituita cuffia cambio.
Audio:- Impostato nuovo stereo.
Vi racconto un pochino la storia della mia vecchietta: nell'estate del 2015 finalmente posso permettermi la mia prima macchina grazie ad un buon lavoretto che avevo in quel periodo.Non avevo un idea precisa di macchina da prendere, anche perchè avevo un budget non molto alto ma purtroppo non potevo aspettare oltre.Una sera vedo l'annuncio di un concessionario situato a Lucca (Toscana) che proponeva una Seat Ibiza 6l del 2004, 1.4 TDI, 3 porte e 164.000 km. Dalle foto non sembrava messa male per l'etàed i km che aveva, e trattandosi di un diesel potevo farci ancora molti km. Inoltre la mia sorella più grande aveva la stessa auto (e ce l'ha tutt'ora) acquistata nuova nel 2003, stesse mie caratteristiche ma a 5 porte. Io non mi intendo molto di macchine e motori, ma mia sorella mi ha sempre parlato bene di questa macchina e mi è sempre piaciuta, anche se in maniera del tutto distaccata. Inoltre parlai con il nostro meccanico di fiducia e mi disse che la Seat Ibiza è un ottima macchina, e monta un motore volkswagen, quindi lo stesso della Polo etc... quindi non so come spiegarlo, ma è come se sapevo giàche sarebbe stata mia. Prendo appuntamento per vederla e porto con me un amico che se ne intende per fargliela provare (magari io non mi sarei accorto di qualcosa di strano). Finalmente eccola...

, bella come nelle foto, solo un pochino più trascurata nella carrozzeria e negli interni, ma per avere 11 anni non era malaccio, dato che in quel periodo non avevo trovato di meglio! Nella prova sono rimasto stupito dalla spinta che aveva, insomma da una vecchietta magari non te lo aspetti hahaha, e invece è stata una sorpresa! tutto sembrava funzionante e apposto. Senza accorgermene ero giàalla scrivania per acquistarla e via, la prendo! Ovviamente l'avrei ritirata qualche giorno dopo per attendere il passaggio di proprietà.Non potendo andare io a ritirarla a causa del lavoro, ci vanno le mie due sorelle, che mi chiamano dicendomi "boia quanto cammina

" hahaha ma, ahimè stranamente quasi arrivate a La Spezia la ventola smette di funzionare e l'aria condizionata è K.O

! uscito dal lavoro le aspetto ed eccola che la vedo arrivare

, non vi dico che emozione! poi per un ragazzo la prima macchina è sempre un qualcosa di speciale. L'entusiasmo mi si guasta quando mi comunicano che l'aria non funzionava bene, e subito penso alla fregatura

ed inoltre un tubicino che porta l'acqua fino allo spruzzino per pulire i tergicristalli non era collegato e mi sparava a terra, nemmeno quello mi avevano sistemato. Ovviamente la chiamata per strigliare la concessionaria è partita subito dopo... ma poco prima mi sono divertito a guidarla per la prima volta

. La ventola a volte funzionava e a volte no, e non potendo fare molto ormai la porto a far sostituire e tutto si risolve. Dal Luglio del 2015 ad oggi la macchina ha presentato vari problemi, silent block, biellette, una piccola perdita di gasolio da un tubicino, il cavo del freno a mano dal lato guidatore che rimaneva innescato e mi faceva fumare la ruota con una conseguenta puzza di gomma bruciata bestiale

.... ma per il resto di motore neanche un lamento, perfetta e scattante! l'unica pecca sono le vibrazioni alla partenza, ma credo siano i supporti del motore. Il vecchio proprietario non credo che l'avesse tenuta un granchè bene sotto l'aspetto della manutenzione, anche perchè ora che è sistemata la macchina va che è una meraviglia. Ora.... a me piacerebbe sottoporre la macchina ad un bel refitting estetico poco alla volta, ricorrendo al wrapping in quanto conosco degli amici che sono specializzati in questo e usano la pellicola migliore che ci sia in commercio, e credetemi che i risultati sono da favolosi. Per gli interni pensavo di far rifasciare i sedili e fare migliorie quàe la dove c'è bisogno. Il problema è che mi piace un botto anche la seat ibiza fr del 2016, e credetemi che mi fa una gola incredibile! Ogni tanto vado in concessionaria a farmi del male

. Pensare che dando indietro la mia me l'avrebbero valutata 4.000 €, niente male! ma ahimè per ora non ho possibilitàdi prendere una macchina nuova.... ma siccome ce l'ho in testa sto perdendo interesse all'idea di investire sulla mia per metterla a posto di sana pianta

vedremo.... ora dopo il papiro che mi faceva piacere esporre hahaha vi lascio le foto della mia macchinina