Nik_91's car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » gio 6 lug 2017, 22:36

Buonasera a tutti :) , vi presnto la mia "Bibizza" hahaha come l'ho soprannominata (facevo lo scemo con mia sorella e poi mi è uscito questo nomignolo dal nulla, e così è rimasto :lol: ).

Modello: Seat Ibiza 6L, 1.4 TDI, anno 2004, 186.000 km.

Esterni:
- Sostituiti entrambi specchietti retrovisori.

Meccanica:
- Sostituita ventola aria abitacolo.
- Sostituiti entrambi silent block e braccetti.
- Sostituiti ammortizzatori anteriori e posteriori.
- Sostituite biellette supporto ammortizzatori.
- Sostituite cinghia di distribuzione, cinghia servizi e pompa dell'acqua.
- Sostituito cavo freno a mano lato guidatore.

Interni:
- Sostituito volante.
- Sostituita cuffia cambio.

Audio:
- Impostato nuovo stereo.

Vi racconto un pochino la storia della mia vecchietta: nell'estate del 2015 finalmente posso permettermi la mia prima macchina grazie ad un buon lavoretto che avevo in quel periodo.Non avevo un idea precisa di macchina da prendere, anche perchè avevo un budget non molto alto ma purtroppo non potevo aspettare oltre.Una sera vedo l'annuncio di un concessionario situato a Lucca (Toscana) che proponeva una Seat Ibiza 6l del 2004, 1.4 TDI, 3 porte e 164.000 km. Dalle foto non sembrava messa male per l'età ed i km che aveva, e trattandosi di un diesel potevo farci ancora molti km. Inoltre la mia sorella più grande aveva la stessa auto (e ce l'ha tutt'ora) acquistata nuova nel 2003, stesse mie caratteristiche ma a 5 porte. Io non mi intendo molto di macchine e motori, ma mia sorella mi ha sempre parlato bene di questa macchina e mi è sempre piaciuta, anche se in maniera del tutto distaccata. Inoltre parlai con il nostro meccanico di fiducia e mi disse che la Seat Ibiza è un ottima macchina, e monta un motore volkswagen, quindi lo stesso della Polo etc... quindi non so come spiegarlo, ma è come se sapevo già che sarebbe stata mia. Prendo appuntamento per vederla e porto con me un amico che se ne intende per fargliela provare (magari io non mi sarei accorto di qualcosa di strano). Finalmente eccola... :oops: , bella come nelle foto, solo un pochino più trascurata nella carrozzeria e negli interni, ma per avere 11 anni non era malaccio, dato che in quel periodo non avevo trovato di meglio! Nella prova sono rimasto stupito dalla spinta che aveva, insomma da una vecchietta magari non te lo aspetti hahaha, e invece è stata una sorpresa! tutto sembrava funzionante e apposto. Senza accorgermene ero già alla scrivania per acquistarla e via, la prendo! Ovviamente l'avrei ritirata qualche giorno dopo per attendere il passaggio di proprietà.Non potendo andare io a ritirarla a causa del lavoro, ci vanno le mie due sorelle, che mi chiamano dicendomi "boia quanto cammina :shock: " hahaha ma, ahimè stranamente quasi arrivate a La Spezia la ventola smette di funzionare e l'aria condizionata è K.O :angry:! uscito dal lavoro le aspetto ed eccola che la vedo arrivare :wub: , non vi dico che emozione! poi per un ragazzo la prima macchina è sempre un qualcosa di speciale. L'entusiasmo mi si guasta quando mi comunicano che l'aria non funzionava bene, e subito penso alla fregatura :evil: ed inoltre un tubicino che porta l'acqua fino allo spruzzino per pulire i tergicristalli non era collegato e mi sparava a terra, nemmeno quello mi avevano sistemato. Ovviamente la chiamata per strigliare la concessionaria è partita subito dopo... ma poco prima mi sono divertito a guidarla per la prima volta :P . La ventola a volte funzionava e a volte no, e non potendo fare molto ormai la porto a far sostituire e tutto si risolve. Dal Luglio del 2015 ad oggi la macchina ha presentato vari problemi, silent block, biellette, una piccola perdita di gasolio da un tubicino, il cavo del freno a mano dal lato guidatore che rimaneva innescato e mi faceva fumare la ruota con una conseguenta puzza di gomma bruciata bestiale <_< .... ma per il resto di motore neanche un lamento, perfetta e scattante! l'unica pecca sono le vibrazioni alla partenza, ma credo siano i supporti del motore. Il vecchio proprietario non credo che l'avesse tenuta un granchè bene sotto l'aspetto della manutenzione, anche perchè ora che è sistemata la macchina va che è una meraviglia. Ora.... a me piacerebbe sottoporre la macchina ad un bel refitting estetico poco alla volta, ricorrendo al wrapping in quanto conosco degli amici che sono specializzati in questo e usano la pellicola migliore che ci sia in commercio, e credetemi che i risultati sono da favolosi. Per gli interni pensavo di far rifasciare i sedili e fare migliorie quà e la dove c'è bisogno. Il problema è che mi piace un botto anche la seat ibiza fr del 2016, e credetemi che mi fa una gola incredibile! Ogni tanto vado in concessionaria a farmi del male :x . Pensare che dando indietro la mia me l'avrebbero valutata 4.000 €, niente male! ma ahimè per ora non ho possibilità di prendere una macchina nuova.... ma siccome ce l'ho in testa sto perdendo interesse all'idea di investire sulla mia per metterla a posto di sana pianta :hmm: vedremo.... ora dopo il papiro che mi faceva piacere esporre hahaha vi lascio le foto della mia macchinina :wink:
Allegati
20170704_200835.jpg
20170704_200844.jpg
20170704_200855.jpg
20170704_200903.jpg
20170704_200909.jpg
20170704_200919.jpg
20170704_200929.jpg
20170704_200945.jpg
20170704_200754.jpg
20170704_200805.jpg
20170704_200816.jpg
20170704_200955.jpg
20170704_201033.jpg
20170704_201143.jpg
20170704_201146.jpg
20170704_201154.jpg
20170704_201254.jpg
Ultima modifica di Nik_91 il ven 7 lug 2017, 14:24, modificato 1 volta in totale.

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » ven 7 lug 2017, 7:55

Ciao Nico e complimenti per la storia e per la macchina (vero amore!).
Ti devo chiedere la cortesia di adeguare comunque il post di apertura seguendo le regole scritte QUI

In sostanza, lasciando la storia puoi aggiungere dopo, la lista come indicato nelle regole in modo che potrai aggiungere ed evolvere gli aggiornamenti e i lavori che farai sulla tua amata ibiza :wink:
Naturalmente potrai usare il tasto Modifica che trovi in alto a destra del primo post e magari inserisci anche la data nella quale hai fatto l'ultimo aggiornamento.
Se ti va ti puoi aiutare leggendo le discussioni delle auto di altri utenti così prendi spunto :wink:

Peccato che vedo che esteticamente ha diverse botte, il vecchio proprietario doveva essere proprio molto superficiale :(
Il motore è robusto ma comunque se non si fa manutenzione si rischiano danni che pesano alle tasche...quindi un bel controllino ci vuole.

La ventola non ho capito se la vuoi cambiare tu o se l'hai fatta sistemare dal concessionario (teoricamente dovrebbe essendo responsabile di dare la macchina in condizioni ottimali). Se ti toccasse sistemarla (ahi ahi) c'è una bella guida QUI che ti spiega tutto...armati di pazienza :roll:
Sono lavori rognosi ma che possono servire a farti conoscere la tua macchina anche in tutte le parti nascoste :D :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Iby021a » ven 7 lug 2017, 9:31

Nik bellissima non posso dire altro :D

Il vecchio proprietario (Cosi come è successo per la mia), l'ha trasandata un bel pò, ma è proprio qui che si vede l'affidabilità di un'auto.

Ora capisco il tuo desiderio di avere un'auto nuova, ma coi tempi che girano non è molto consigliato, tra l'altro hai un bel pezzo di ferro caldo che spinge a bestia, ed ha solo 164.000Km (praticamente manca poco per farla uscire dal rodaggio dato che sti motori il loro ciclo di vita termina sui 500.000km se non proprio sui 900.000km), non voglio farti i conti in tasca, figurati è solo un mio consiglio :D spendi meno a sistemarla tutta poco per volta e personalizzartela che acquistare un'auto nuova e non poter effettuare alcuna modifica se no ti scade la garanzia, che poi bisogna vedere anche che auto nuova vorresti prendere.

Io ho la mia vecchietta da quattro lunghi anni, ed ha ben 6 anni più di me (a breve ne fa 30 anni), e sembra che ne abbia giusto 5/6 anni di vita, 143.000km e spinge ancora come una dannata. Io di certo non la darei via per nulla al mondo perché in famiglia abbiamo avuto solo Seat (ed una Opel data via per disperazione), ed erano immortali!

L'Ibiza sono macchine affidabili e se te lo dico io che ne ho una di trent'anni fa chi altro potrebbe affermarlo con tanta sicurezza :D

Ovviamente è solo un mio consiglio, poi giustamente prendi le tue decisioni come meglio credi :D
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda CCC » ven 7 lug 2017, 12:31

Quel sedile rovinato... l'ex proprietario era diaciamo... di taglia forte?
Hai fatto fare una lettura alla centralina per vedere se i kilometri sono effettivi?
Quanti dinderi ti è costata?
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » ven 7 lug 2017, 13:56

Ciao Nico e complimenti per la storia e per la macchina (vero amore!).
Ti devo chiedere la cortesia di adeguare comunque il post di apertura seguendo le regole scritte QUI

In sostanza, lasciando la storia puoi aggiungere dopo, la lista come indicato nelle regole in modo che potrai aggiungere ed evolvere gli aggiornamenti e i lavori che farai sulla tua amata ibiza :wink:
Naturalmente potrai usare il tasto Modifica che trovi in alto a destra del primo post e magari inserisci anche la data nella quale hai fatto l'ultimo aggiornamento.
Se ti va ti puoi aiutare leggendo le discussioni delle auto di altri utenti così prendi spunto :wink:

Peccato che vedo che esteticamente ha diverse botte, il vecchio proprietario doveva essere proprio molto superficiale :(
Il motore è robusto ma comunque se non si fa manutenzione si rischiano danni che pesano alle tasche...quindi un bel controllino ci vuole.

La ventola non ho capito se la vuoi cambiare tu o se l'hai fatta sistemare dal concessionario (teoricamente dovrebbe essendo responsabile di dare la macchina in condizioni ottimali). Se ti toccasse sistemarla (ahi ahi) c'è una bella guida QUI che ti spiega tutto...armati di pazienza :roll:
Sono lavori rognosi ma che possono servire a farti conoscere la tua macchina anche in tutte le parti nascoste :D :ok:

Ah ok grazie! scusate ma mi devo abituare alle regole del forum :oops: , correggo appena posso! già esteticamente non era messa un granchè purtroppo, calcola che la strusciata sul paraurti dove si vedono le macchie nere me l'ha fatta un francese al parcheggio del mare, ma un militare ha visto la scena e mi ha lasciato tutti i dati, quindi l'ho beccato e mi hanno dato 400 euri 8) , qualche colpetto l'ho dato anche io ma fondamentalmente era messa così. Per metterla apposto non intendo la meccanica, perchè da quando ce l'ho, anche se ripeto...non mi intendo molto di motori, faccio tutti i lavori di ordinaria manutenzione, da poco ho fatto anche la distribuzione e il tagliando! quando dico "sistemarla" intendo cose puramente estetiche, come dicevo il wrapping per evitare i costi per riverniciarla, cerchioni da 17 nuovi, fari a led anteriori e nuovi posteriori, paraurti stile fr/cupra anteriore e posteriore, far ritappezzare i sedili ad esempio con cuciture rosse... insomma, farla un po risorgere visivamente perchè comunque ad estetica è una bellissima macchina a mio parere ed essendo giovane vorrei essere soddisfatto della macchina quando la guardo! La macchina l'ho presa nel luglio del 2015 e ad agosto ho fatto sistemare la ventola, quindi è un lavoro che ho fatto subito.
Nik bellissima non posso dire altro :D
Il vecchio proprietario (Cosi come è successo per la mia), l'ha trasandata un bel pò, ma è proprio qui che si vede l'affidabilità di un'auto.
Ora capisco il tuo desiderio di avere un'auto nuova, ma coi tempi che girano non è molto consigliato, tra l'altro hai un bel pezzo di ferro caldo che spinge a bestia, ed ha solo 164.000Km (praticamente manca poco per farla uscire dal rodaggio dato che sti motori il loro ciclo di vita termina sui 500.000km se non proprio sui 900.000km), non voglio farti i conti in tasca, figurati è solo un mio consiglio :D spendi meno a sistemarla tutta poco per volta e personalizzartela che acquistare un'auto nuova e non poter effettuare alcuna modifica se no ti scade la garanzia, che poi bisogna vedere anche che auto nuova vorresti prendere.
Io ho la mia vecchietta da quattro lunghi anni, ed ha ben 6 anni più di me (a breve ne fa 30 anni), e sembra che ne abbia giusto 5/6 anni di vita, 143.000km e spinge ancora come una dannata. Io di certo non la darei via per nulla al mondo perché in famiglia abbiamo avuto solo Seat (ed una Opel data via per disperazione), ed erano immortali!
L'Ibiza sono macchine affidabili e se te lo dico io che ne ho una di trent'anni fa chi altro potrebbe affermarlo con tanta sicurezza :D
Ovviamente è solo un mio consiglio, poi giustamente prendi le tue decisioni come meglio credi :D

Che ho una buona macchina nelle mani me ne sono accorto, per questo l'ho presa anche se non in ottimissimo stato, perchè avevo già la prospettiva di metterla apposto e farla diventare una bella macchina! poi il lavoro è andato come è andato e certe spese non posso farle, o meglio un pezzo alla volta potrei ma se decido di investirci devo anche essere sicuro di non volerla cambiare finchè non muore sul serio (anche se potrei provvedere a quel punto alla sostituzione del motore hahahaha). Il mio problema è che ho visto la nuova Ibiza 6j credo del 2016, il restyling, fr, bianca :wub: e mi è piaciuta talmente tanto che covo il desiderio di prenderla un giorno se tutto va bene con il lavoro... e quindi sono indeciso sul da farsi con la mia, tutto li. Poi per certi versi avrei bisogno di una 5 porte!
[url]Quel sedile rovinato... l'ex proprietario era diaciamo... di taglia forte?
Hai fatto fare una lettura alla centralina per vedere se i kilometri sono effettivi?
Quanti dinderi ti è costata?
[/url] eh, non me ne parlare <_< ... ho girato anche tutti gli sfattini per vedere se lo trovavo uguale messo meglio ma niente! Avevo visto i sedili della cupra direi nuovi a 500 € su instagram messi in vendita da uno spagnolo, ma non sapevo se fidarmi e poi beh, non potevo nemmeno prenderli hahahaha :_( ... ma al massimo ripeto, li farò rifasciare in caso. Comunque il sedile non era così quando ho preso la macchina, era appena sgualcito ma sali e scendi in continuazione in 2 anni si è aperto, poi io sono alto 1.95 quindi struscio sul sedile quando entro hahaha. No non ho fatto fare la lettura della centralina purtroppo, ma non mi sembra che la macchina ne avesse di più. Ovviamente dal 2015 oggi la macchina ha 186.000 km. Allora, in quell'anno la macchina nel mercato valeva 1.300 €, loro hanno voluto 1.900 € più 400 € per il passaggio di proprietà. Non credo sia stato un affarone ma purtroppo è una macchina presa di fretta per il bisogno che avevo.Poi beh, sapevo già che tipo di macchina era e mi sono detto che andavo sul sicuro....

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda carletto86 » ven 7 lug 2017, 13:57

rispetto alla 6j gli interni sono due spanne sopra, sembra un salottino!
no ibiza? no party.......
Socio ITC N°: 1108

Avatar utente
carletto86
Copilota
 
Messaggi: 327
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 18:07
Provincia: Palermo (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 SC
Descrizione Auto: 1.2tsi dsg7

Thanks: 9 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » ven 7 lug 2017, 14:05

rispetto alla 6j gli interni sono due spanne sopra, sembra un salottino!

A me piaccio in entrambe le versioni, devo dire che sono ben fatte :roll:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Iby021a » ven 7 lug 2017, 14:06

La 6J ha conquistato parecchia gente... Me compreso :oops: :lol: che dirti vedi come va con il resto, poi nel caso valuta. Io dal mio canto ti suggerisco di rimetterla in sesto... Magari aumenta sensibilmente il suo valore :roll:

Che poi cosa non darei per avere una tre porte :lol:
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » ven 7 lug 2017, 14:28

La 6J ha conquistato parecchia gente... Me compreso :oops: :lol: che dirti vedi come va con il resto, poi nel caso valuta. Io dal mio canto ti suggerisco di rimetterla in sesto... Magari aumenta sensibilmente il suo valore :roll:

Che poi cosa non darei per avere una tre porte :lol:

Madonna ti giuro, andrei in concessionaria a rubarla hahahaha eh vabbè vedremo.... comunque poi vi diro qualche problemino e rumorino che la mia macchina presenta, almeno se avete avuto gli stessi problemi mi potreste consigliare qualcosa :roll:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Iby021a » ven 7 lug 2017, 20:08

Nik_91 ha scritto:
La 6J ha conquistato parecchia gente... Me compreso :oops: :lol: che dirti vedi come va con il resto, poi nel caso valuta. Io dal mio canto ti suggerisco di rimetterla in sesto... Magari aumenta sensibilmente il suo valore :roll:

Che poi cosa non darei per avere una tre porte :lol:

Madonna ti giuro, andrei in concessionaria a rubarla hahahaha eh vabbè vedremo.... comunque poi vi diro qualche problemino e rumorino che la mia macchina presenta, almeno se avete avuto gli stessi problemi mi potreste consigliare qualcosa :roll:


Volentieri :D purtroppo non posso esserti molto d'aiuto in quanto il mio modello è diverso, e sono l'unico sul forum che ce l'ha (differentemente al Golf Club di cui prima e seconda serie ce ne sono a buttare), ma nel mio piccolo cercherò di aiutarti :D
Le mie auto:
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 1204

Avatar utente
Iby021a
Staff
 
Messaggi: 1164
Iscritto il: sab 27 dic 2014, 21:07
Località: Taranto
Provincia: Taranto (Puglia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 5p.
Descrizione Auto: In fase di restauro e modifica con componenti della versione SXI

Thanks: 275 volte
Thanks ricevuti: 38 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » ven 7 lug 2017, 21:51

a me invece la 6J fa veramente :''13
metti in sesto la tua che la 6J la tua la fa impallidire :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » ven 7 lug 2017, 22:46

Volentieri :D purtroppo non posso esserti molto d'aiuto in quanto il mio modello è diverso, e sono l'unico sul forum che ce l'ha (differentemente al Golf Club di cui prima e seconda serie ce ne sono a buttare), ma nel mio piccolo cercherò di aiutarti :D

Eh si, ho visto che hai la very old style hahaha è un bel pezzo di storia 8) , non mi piace particolarmente il modello ma sono gusti :P
a me invece la 6J fa veramente :''13
metti in sesto la tua che la 6J la fa impallidire :wink:

:lol: ecco, conciso e diretto :ok: ... mah non lo so, il modello 6l mi piace un sacco, semplicemente mi fa gola la 6j fr, ma forse è l'idea giovanile di avere un auto nuova una volta nella vita boh :roll: vedremo...
Comunque in ogni caso vi pongo qualche problemino che ho difficoltà a risolvere: come avrete visto dalla presentazione modificata ho sostituito il volante. Quello originale era tutto "spellato" e dal suo interno proveniva un rumore simile a un pezzo di qualcosa che trema/rotola al suo interno, non so come spiegarlo :wacko: ... insomma cambio il volante preso usato su ebay ma in buonissimo stato, ma il rumore rimane <_<.
Poi, già dall'acquisto la spia dell'airbag è perennemente accesa, il meccanico l'ha messa sotto computer e difatti gli da un errore riguardante l'airbag per l'appunto, ma non glielo fa eliminare :x . In partenza la macchina rema molto, ma credo siano i supporti del motore da cambiare, la cosa si risolve dopo? in ultimo, quando metto il freno a mano, anche in pianura, al minimo movimento si sente il cigolio! A voi sulle vostre 6l (chi le ha) queste cose sono mai capitate? :?:

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda CCC » sab 8 lug 2017, 10:23

Anche a me la 6J non piace proprio... :nono:
Si salva il davanti dopo il restyling...
Preferisco di gran lunga la Leon piuttosto. :ok:
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » lun 10 lug 2017, 8:51

La 6J, a parte il gusto estetico che è davvero molto personale, ha materiali che sono notevolmente più scadenti della 6L e se già ti dà fastidio il rumore allo sterzo quando ruoti il volante mettiti in testa che se prendessi una 6J dovresti convivere con chigolii, scricchiolii, vibrazioni e un'altra infinità di composizioni musicali "ineliminabili" ...c'è gente che ha smontato mezza auto per individuarli e non ci è riuscito, per cui pensa che i problemi che hai sulla 6L sono invece rimuovibili. :wink:
Quello dello sterzo è un problema che non ho mai avuto. In vita mia non ho mai usurato un volante e difatti il mio l'ho spedito un mese fa ad un ragazzo che lo aveva consumato mentre il mio dopo 14 anni e 190 mila km era perfetto....secondo me è la sudarazione del soggetto a causare questa problematica anche se certi materiali sono più soggetti a dare segni di anzianità.

Ma il rumore in fase di rotazione volante lo fa in movimento o anche se sei fermo? Non si riesce a capire se è un rumore sotto o se è davvero dentro nella zona airbag? Io non l'ho mai avuto.
Il meccanico non ti ha dato una segnalazione esatta di dove è il problema airbag? lato guidatore? lato passeggero? ecc....
Se non si cancella il problema esiste davvero, però se uno sa quale è l'oggetto (e la lettura lo dice!) sai esattamente quale è la è parte sulla quale agire/sostituire.
Io facendo il lavoro di sostituzione ventola ho erroneamente girato la chiave un attimo mentre avevo scollegato l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag passeggero (quello dentro il cassetto portaoggetti tanto per intenderci) e quindi la spia si accese ma avendo poi ricollegato tutto correttamente , quando ho fatto il reset dell'errore con il cavo (che ti puoi comprare per 7 euro su ebay se non lo hai) si è spenta senza problemi.
Non è che trema molto perchè magari anche la frizione è vecchia? Quanti km ha la frizione? La macchina è mappata? Sai vero che con macchina mappata l'usura della frizione soprattutto per accelerate a bassi giri viene aumentata notevolmente?
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda gab82 » lun 10 lug 2017, 22:54

Peccato ......
10giorni fa ho buttato le fodere dei sedili uguali alle tue....
:!:


Tieniti questa.....
La 2016 ha gli interni tutti in plastica.....
Le nostre 6L hanno interni molto superiori....

Magari fagli qualche altra personalizzazione.....e poi perché no......avendo un TDI al.posto tuo penserei a una rimappatina.....arrivi quasi a 100cv senza spendere :ok: un'eresia.... :ok:

Anche io come te stavo pensando a cambiare la mia 1.4 16v benzina. ....solo 75cv
...
Mi passano avanti tutti....pure i pandini. ... :nono:

Però poi onestamente che mi prendo?????
Un turbo diesel permette mai e poi mai....
Solo benza....

Attualmente di interessante ci sono i 1.2 TSI... (pure il.1.4 .... ma qui saliamo. ..) ma tanto non me.li potrei permette in questo momento. ....
Qui di mi ricompresi un'altra ibiza 6L....magari la versione 86cv più aggiornato. ...

Ma.ne vale la pena?!?!?!
Socio ITC N°: 1216

Avatar utente
gab82
Top Driver
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: mer 18 feb 2015, 0:35
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 54 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda CCC » mar 11 lug 2017, 19:18

gab82 ha scritto: Peccato ......
10giorni fa ho buttato le fodere dei sedili uguali alle tue....
:!:


Tieniti questa.....
La 2016 ha gli interni tutti in plastica.....
Le nostre 6L hanno interni molto superiori....

Molto?
Mi sa che la stai pontificando la Ibza 6L :D
Le plastiche grigie del cruscotto, delle maniglie si strisciano e si scrostano con un nonnulla... le portiere fanno rumore a livello delle guarnizioni appena si passa sopra ad un piccolo dosso, anche i "vetri" in plexy dei contakilometri, giri, eccetera si strisciano con nulla. Le fodere dei sedili si consumano e si deformano in poco tempo. Guarnizioni portiere che anche se registrate, quando piove e si apre e poi si chiude le porte anteriori, fanno gocciolare acqua all'interno in corrispondenza degli specchietti.
E sono solo le prime cose che mi vengon in mente...
Per non parlare della versione Xplod che ha in plastica dura anche la parte superiore del cruscotto :nono:
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » mar 11 lug 2017, 23:48

La 6J, a parte il gusto estetico che è davvero molto personale, ha materiali che sono notevolmente più scadenti della 6L e se già ti dà fastidio il rumore allo sterzo quando ruoti il volante mettiti in testa che se prendessi una 6J dovresti convivere con chigolii, scricchiolii, vibrazioni e un'altra infinità di composizioni musicali "ineliminabili" ...c'è gente che ha smontato mezza auto per individuarli e non ci è riuscito, per cui pensa che i problemi che hai sulla 6L sono invece rimuovibili. :wink:
Quello dello sterzo è un problema che non ho mai avuto. In vita mia non ho mai usurato un volante e difatti il mio l'ho spedito un mese fa ad un ragazzo che lo aveva consumato mentre il mio dopo 14 anni e 190 mila km era perfetto....secondo me è la sudarazione del soggetto a causare questa problematica anche se certi materiali sono più soggetti a dare segni di anzianità.

Ma il rumore in fase di rotazione volante lo fa in movimento o anche se sei fermo? Non si riesce a capire se è un rumore sotto o se è davvero dentro nella zona airbag? Io non l'ho mai avuto.
Il meccanico non ti ha dato una segnalazione esatta di dove è il problema airbag? lato guidatore? lato passeggero? ecc....
Se non si cancella il problema esiste davvero, però se uno sa quale è l'oggetto (e la lettura lo dice!) sai esattamente quale è la è parte sulla quale agire/sostituire.
Io facendo il lavoro di sostituzione ventola ho erroneamente girato la chiave un attimo mentre avevo scollegato l'interruttore di attivazione/disattivazione dell'airbag passeggero (quello dentro il cassetto portaoggetti tanto per intenderci) e quindi la spia si accese ma avendo poi ricollegato tutto correttamente , quando ho fatto il reset dell'errore con il cavo (che ti puoi comprare per 7 euro su ebay se non lo hai) si è spenta senza problemi.
Non è che trema molto perchè magari anche la frizione è vecchia? Quanti km ha la frizione? La macchina è mappata? Sai vero che con macchina mappata l'usura della frizione soprattutto per accelerate a bassi giri viene aumentata notevolmente?

Tengo a precisare che quando parlo della ibiza 6j mi riferisco al restyling ed alla versione fr, sia a 3 che 5 porte. Quella uscita dopo la 6l nel 2008 non mi piace ad esempio, mi riferisco al muso hahahaha comunque... a me la 6j piace un sacco, e anche negli interni! ricollegandomi al commento di ccc poi devo dire che anche la 6L non ha tutta questa grande qualità di materiali interni! Anche quì c'è molta plastica, facilmente deteriorabile e scricchiolosa, specialmente le maniglie delle portiere <_< ed evidenzio tutti i contro da lui citati, quindi non so se mi devo basare su questo per una eventuale scelta. Se poi parliamo di una qualità diversa di macchina a livello di motore, estetica, comodità, guidabilità magari posso dire che la 6l magari resta ancora la migliore. Certo lo dico per sentito dire, una 6j non l'ho mai provata e non posso avere una cognizione precisa di confronto.Per quanto riguarda il rumore non lo fa mentre ruoto il volante, è un rumore plasticoso che proviene dall'interno del volante, sembra dall'airbag. Lo fa quando la macchina vibra o di suo o quando prende le buche. Ho sostituito il volante originale per lo stesso problema oltre che per il fatto che si stava spellando, ma anche con quello "nuovo" ho lo stesso rumore. Della spia so solo di un errore generico che non si riesce a cancellare, ma ho riparlato con il meccanico e dato che devo sostituire il filtro dell'aria condizionata (viene su una puzza dalle bocchette molto fastidiosa) cercherà anche di capire da dove provengono questi due problemi.
Magari fagli qualche altra personalizzazione.....e poi perché no......avendo un TDI al.posto tuo penserei a una rimappatina.....arrivi quasi a 100cv senza spendere :ok: un'eresia.... :ok:

Anche io come te stavo pensando a cambiare la mia 1.4 16v benzina. ....solo 75cv
...
Mi passano avanti tutti....pure i pandini. ... :nono:

Ribadisco che non sono molto esperto di queste cose, ci sto entrando giusto da quando ho la macchina :D , quindi in cosa consisterebbe una rimappatura? aumentando i cavalli aumenterebbe anche la spinta? io credo che la mia sia un 75cv , e già devo dire che mi attacca al sedile quando la spingo, a parte se ho l'aria condizionata accesa ovviamente,in quel caso è un po più fiacca. Di velocità e ripresa già non mi lamento così, però potrei pensarci. Questa cosa quanto costerebbe farla? comporta anche qualche modifica di altro genere? la macchina consumerebbe di più?

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda centodue » mer 12 lug 2017, 8:47

Il filtro abitacolo costa 10 euro e te lo puoi cambiare da te in 2 minuti , se hai bisogno di capire come si fa usa il tasto cerca in alto a destra oppure chiedi... :D
La rimappatura cambia i parametri di gestione della centralina che gestiscono tanti parametri (gasolio, afflusso d'aria, tempi di iniezione ecc...).
Il vantaggio è che permette di fornire maggiori prestazioni ma anche ottimizzare i consumi. Per le auto turbo (diesel e non) si ottengono facilmente incrementi di potenza di 25/35 cavalli. Aumenta notevolmente la coppia (e quindi la ripresa) per cui questo sollecità di più la frizione quindi chi mappa e poi schiaccia sempre avrà una usura precoce della stessa.
In molti approfittano anche di rimappare quando escludono la valvola EGR che a lungo andare è il componente che rischia di danneggiarsi e che poi costa una salassata.

Comunque l'usura degli interni delle ibiza 6L secondo me è molto variabile a seconda del modello di auto ...la mia del 2003 e con 185 mila km aveva volante, braccioli e cruscotto perfetti (tantè che ho venduto il volante al volo e avrei potuto dare le cartelle a chi fosse stato interessato...ma ormai riposa in pace :_( )
Problemi alle guarnizioni come detto da CCC mai avuti (e usavo sempre il getto per lavarla), Mai avuto vibrazioni di alcuna parte escluso il bracciolo che era stato aggiunto da me ed era costato la bellezza di 9 euro a norauto :lol:
Anche la strumentazione della mia auto l'ho venduta perchè era perfetta :D (sarò io che sono troppo bravo a tenere la macchina? :roll: )
I sedili della mia auto li ho lavati 2 giorni fa con il 100 gradi e adesso devo mettere l'annuncio per venderli perchè sono come nuovi :mrgreen: però io sono un peso piuma da 50 kg per cui questo sicuramente influisce.

Comunque se si dice che gli interni della 6L sono MOLTO migliori della 6J ti lascio pensare che cosa non siano se già vi lamentate della 6L :ciapet: :ciapet:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda CCC » mer 12 lug 2017, 19:21

Una precisazione sulle guarnizioni. Non ho detto che entra acqua durante il lavaggio o se la si una durante un temporale. Ma che in molte Ibiza entra acqua quando apri e chiudi la vettura errata registrazione della seconda guarnizione.
Altri invece hanno le guarnizioni esterne che fanno casino ad elevata velocità.
E non è una vibrazione quella che si sente quando si passa sopra un dissuasore, ma prorio un rumorino in corrispondenza della guarnizione chiusura delle portiere anteriori all'altezza della maniglia.
Per quanto riguarda il plexy della strumentazione, avevo letto di varie persone che chiedevano come poter trogliere gli strisci.
Io stesso ho fatto la azzata di pulirli con lo spray per cruscotti e me li ha un po' opacizzati... :nono:
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Nik_91's car

Messaggioda Nik_91 » mer 12 lug 2017, 20:06

Il filtro abitacolo costa 10 euro e te lo puoi cambiare da te in 2 minuti , se hai bisogno di capire come si fa usa il tasto cerca in alto a destra oppure chiedi... :D
La rimappatura cambia i parametri di gestione della centralina che gestiscono tanti parametri (gasolio, afflusso d'aria, tempi di iniezione ecc...).
Il vantaggio è che permette di fornire maggiori prestazioni ma anche ottimizzare i consumi. Per le auto turbo (diesel e non) si ottengono facilmente incrementi di potenza di 25/35 cavalli. Aumenta notevolmente la coppia (e quindi la ripresa) per cui questo sollecità di più la frizione quindi chi mappa e poi schiaccia sempre avrà una usura precoce della stessa.
In molti approfittano anche di rimappare quando escludono la valvola EGR che a lungo andare è il componente che rischia di danneggiarsi e che poi costa una salassata.

Comunque l'usura degli interni delle ibiza 6L secondo me è molto variabile a seconda del modello di auto ...la mia del 2003 e con 185 mila km aveva volante, braccioli e cruscotto perfetti (tantè che ho venduto il volante al volo e avrei potuto dare le cartelle a chi fosse stato interessato...ma ormai riposa in pace :_( )
Problemi alle guarnizioni come detto da CCC mai avuti (e usavo sempre il getto per lavarla), Mai avuto vibrazioni di alcuna parte escluso il bracciolo che era stato aggiunto da me ed era costato la bellezza di 9 euro a norauto :lol:
Anche la strumentazione della mia auto l'ho venduta perchè era perfetta :D (sarò io che sono troppo bravo a tenere la macchina? :roll: )
I sedili della mia auto li ho lavati 2 giorni fa con il 100 gradi e adesso devo mettere l'annuncio per venderli perchè sono come nuovi :mrgreen: però io sono un peso piuma da 50 kg per cui questo sicuramente influisce.

Comunque se si dice che gli interni della 6L sono MOLTO migliori della 6J ti lascio pensare che cosa non siano se già vi lamentate della 6L :ciapet: :ciapet:

Il filtro l'ho già acquistato su Mister Auto a 4.79 € :wink: .... magari si grazie, seguo la guida per la prossima volta! ma dato che ho da fare quelle cosine per stavolta me lo faccio mettere dal meccanico e via. Non sapevo queste cose sulla mappatura, potrei pensarci! anzi se mi dite che aumenta potenza, spinta etc ne avrebbe bisogno la Peugeot 206 SW del 2004 di mia sorella, è un 1.4 TDI ma credo 62 cavalli?... sicuramente ho detto una scemata ci dovrei guardare :lol: .... è praticamente seduta atterra, sembra che ha l'asma quella macchina, tanto rumore e poi zero ripresa, e quando dico zero vuol dire proprio ZERO :!: ... tornando a noi, in che senso chi mappa e e poi schiaccia usura prima la frizione? nel senso chi ha il piedino pesante? hahhaha per quanto riguarda gli interni della 6L in realtà non è che me ne lamento, dico solo che come materiali di non vedere nulla di diverso dalla 6J, tutto li.... poi ovvio che quando sali su un auto nuova e la tua ha 15 anni, di seconda mano, con un vecchio proprietario che la trattata come un trattore ovvio che vedi tutto più bello hahaha ... poi il modello 6L mi piace tanto ugualmente, non l'avrei presa altrimenti! ti dirò che se ne facessero ancora nuove la prenderei sicuramente! avendo più bisogno di una 5 porte pesavo quasi quasi di vedere se ne trovavo una tenuta meglio, più nuova e con meno km ....comunque se i tuoi interni erano perfetti è perchè li hai tenuti bene! sono del parere che se una cosa la tieni bene rimane sempre bella e in condizioni discrete.
Una precisazione sulle guarnizioni. Non ho detto che entra acqua durante il lavaggio o se la si una durante un temporale. Ma che in molte Ibiza entra acqua quando apri e chiudi la vettura errata registrazione della seconda guarnizione.
Altri invece hanno le guarnizioni esterne che fanno casino ad elevata velocità.
E non è una vibrazione quella che si sente quando si passa sopra un dissuasore, ma prorio un rumorino in corrispondenza della guarnizione chiusura delle portiere anteriori all'altezza della maniglia.
Per quanto riguarda il plexy della strumentazione, avevo letto di varie persone che chiedevano come poter trogliere gli strisci.
Io stesso ho fatto la azzata di pulirli con lo spray per cruscotti e me li ha un po' opacizzati... :nono:

Ah, io intendevo quando ha piovuto e tu apri il finestrino e dalle guarnizioni sopra cascano i goccioloni <_< .... ah poi ho avuto la brillante idea di usare un prodotto per pulire il cruscotto, ce l'ho spruzzato sopra e una volta pulito dove ho dato lo sprai è rimasto l'alone e l'ho rovinato, se fate caso nelle foto si vede :evil: ... già che non è in splendida forma esteticamente, mi ci metto pure io e siamo apposto hahahahaha

Nik_91

Neopatentato
 
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 30 giu 2017, 14:24
Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 5 volte


Prossimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC