Albo89's Car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda SIRIO155 » sab 25 ago 2018, 6:49

Boh ho sempre messo candele che trovavo dai ricambisti...... Il venditore dirà che è un oggetto soggetto ad usura e quindi non rimborsabile....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4618
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 165 volte

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda CCC » sab 25 ago 2018, 8:17

Giusto ieri una signora si è lamentata che in concessionara Dacia/Renault, ha pagato per la sola batteria 150 euro (manodopera a parte).
Al supermercato si trova a 50 euro o poco più...
Se vuoi candele buone (Bosh) le trovi anche dla ricambista. Ovviamente se fai tramite concesisonaria anche loro ci devono emttere un ricarico.Non sono Onlus :wink:
E, come detto anche da SIRIO155, non credo che chi ti ha venduto la vettura ti rimborserà il costo delle candele.
Bisognerebbe vedere cosa ci sta scritto nel contratto per quanto concerne le garanzie offerte.
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda Albo89 » lun 27 ago 2018, 17:03

Ciao a tutti

Sono andato oggi con il mio meccanico da un ricambista, e ho preso le candele,
della NGK 6893 ZFR5P-G(spero non siano contraffatte), per un totale di 21€ (pagate 20€, mi ha scontato l'euro).
Le ha cercate con la mia Carta di Circolazione in mano.

Il meccanico me le ha cambiate, e ora l'auto pare ok(tirata in autostrada, un tratto con aria condizionata accesa,
e appena arrivata a casa, 2 minuti accesa in folle, non ha evidenziato al momento problemi).
per il montaggio, mi ha chiesto 10€ (mi ha fatto anche un altro lavoro sulla Skoda di mio papà questa mattina,
e non mi aveva chiesto nulla).

Ho seguito il vostro consiglio, e anche la stessa cosa me l'ha detta il meccanico, senza avervi sentito.
Se andavo in Seat, chissà cosa le avrei pagate...
Ultima modifica di Albo89 il lun 27 ago 2018, 20:56, modificato 2 volte in totale.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda CCC » lun 27 ago 2018, 19:53

Non occorre scansione della fattura :D
Ti crediamo sulla parola :mrgreen:
E bene che tu abbia risolto con poca spesa. :ok:
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda gab82 » lun 27 ago 2018, 20:38

Beh.... con quella segnalazione di errore .... era la.prima e più sensata cosa da fare....

Immagino le vecchie candele in che condizioni fossero :!:
Socio ITC N°: 1216

Avatar utente
gab82
Top Driver
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: mer 18 feb 2015, 0:35
Località: Roma
Provincia: Roma (Lazio)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 16v 75cv gassata

Thanks: 18 volte
Thanks ricevuti: 54 volte

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda Albo89 » lun 27 ago 2018, 21:19

foto Candele tolte: https://s6.postimg.cc/9ufc7sdb3/Foto_Candele.jpg

Link Fattura: https://s6.postimg.cc/l6rxpg3yn/fattura ... _FORUM.jpg
Ho tolto targa, avvisatemi se devo levare chi mi ha venduto auto.

Ora speriamo l'auto funzioni correttamente, dopo aver cambiato le candele
(in ricambistica, mi hanno detto che le bobine costano 35€, in Amazzonia le ho viste a 27-28€, mi sono interessato, per precauzione)

non ricordo l'utente di questo forum che ha messo questo link (https://ifinterface.com/page/page3.php?langid=1),
ma va ringraziato, perché lo trovo molto utile, per vedere le componenti dell'auto.
così come la foto fusibili(spero sia giusta per la mia): http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016011 ... 05d5e9.jpg

se non ho capito male, circa le casse posteriori, potrebbero già esserci i contatti nel connettore lato veicolo,
e mancano i fili nello spinotto(che va nella portiera).
appena faccio il lavoro di cambiare l'altoparlatino del cruscotto
(non suona con le frecce, e quando lascio accese le luci), staccando la batteria, provo con il multimetro (x sicurezza).
nel vano radio ci sono, quindi devo indagare dove finiscono.

X Fendinebbia, ho smontato per cambiare lampadina H7, ma spinotti liberi utili, non ne ho visti. mi sa che devo montare cablaggio.
se possibile, vorrei montare interruttore originale, con doppio scatto fendinebbia anteriore e posteriore.
qualcuno nel forum ho letto che voleva fare impianto a parte, ma preferirei fare come in origine. cosa mi consigliate?

parecchie funzioni dell'auto ho scoperto che sono abilitabili tramite cavo diagnosi.
come SW, bisogna usare VCDS o Vagcom?
purtroppo ho letto che per i vetri elettrici con telecomando, ci vuole un cavo seriale con SW speciale, quindi mi sa che è dura attivarla.

che mi interessa è:
Blocco porte sopra 15km/h
blocco e sblocco selettivo porta conducente e passeggeri
fendinebbia anteriori (non ho capito se si devono attivare o meno)

per airbag passeggero, mi manca INTERRUTTORE e SPIA, secondo voi li posso montare io? o è meglio che vada in un officina seat?
dato che tra 1 mesetto divento zio, volevo essere pronto per eventuali necessità...

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda Albo89 » mer 29 ago 2018, 23:06

chiedo a voi una scritta che compare sul display KM totali e parziali:

Mi compare la scritta km 10.000 con la chiave inglese, MA successivamente, mi compare mi pare "25" o 29", con un piccolo orologio(questo non so cosa possa significare).

se non ho capito male, mi avvisa di dover sostituire l'olio. ma mi risulta cambiato da poco, a circa 82.500km (oltre all'adesivo sulla portiera, dovrebbero darmi la copia della fattura).
ora l'auto, con i km fatti da me, ha circa 83.400km.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda CCC » sab 1 set 2018, 7:49

Albo89 ha scritto: foto Candele tolte: https://s6.postimg.cc/9ufc7sdb3/Foto_Candele.jpg

Link Fattura: https://s6.postimg.cc/l6rxpg3yn/fattura ... _FORUM.jpg
Ho tolto targa, avvisatemi se devo levare chi mi ha venduto auto.

Ma è una autofficina oppure una concessionaria? :?
Che garanzie ti sono state date sull'usato.
Hai qualcosa di firmato a riguardo (basta una risposta senza che tu metta foto in merito).

Albo89 ha scritto:se non ho capito male, circa le casse posteriori, potrebbero già esserci i contatti nel connettore lato veicolo,
e mancano i fili nello spinotto(che va nella portiera).

In alcuni modelli c'è la predisposizione per le casse posteriori, in altre no. Devi togleire il soffietto lato montante della portiera posteriore e vedere se fin li arriva il connettore. Se c'è, devi acquistare il cavetto apposito presso concessionaria Seat.

Albo89 ha scritto:appena faccio il lavoro di cambiare l'altoparlatino del cruscotto
(non suona con le frecce, e quando lascio accese le luci), staccando la batteria, provo con il multimetro (x sicurezza).
nel vano radio ci sono, quindi devo indagare dove finiscono.

Altoparlatino cruscotto?
Non ho inteso a cosa ti riferisci.

Albo89 ha scritto:X Fendinebbia, ho smontato per cambiare lampadina H7, ma spinotti liberi utili, non ne ho visti. mi sa che devo montare cablaggio.
se possibile, vorrei montare interruttore originale, con doppio scatto fendinebbia anteriore e posteriore.
qualcuno nel forum ho letto che voleva fare impianto a parte, ma preferirei fare come in origine. cosa mi consigliate?

Dai fanali anteriori non vedi nulla.
Devi togliere le griglie anteriori del paraurti per vedere se c'è predisposizone montaggio fendinebbia e cavetteria.
Se non c'è, credo meglio lasciar perdere.
NOn sarebbe un lavoro da poco (Sempre che tu non sia un elettrauto :D ).

Albo89 ha scritto:parecchie funzioni dell'auto ho scoperto che sono abilitabili tramite cavo diagnosi.
come SW, bisogna usare VCDS o Vagcom?
purtroppo ho letto che per i vetri elettrici con telecomando, ci vuole un cavo seriale con SW speciale, quindi mi sa che è dura attivarla.

Trovi su Subito, Kijiji, Ebay, il VCDS con relativo cavo OBD a pochi dinderi. Per la Ibiza 6L non occorre l'ultima versione.
Quindi se vuoi puoi prenderlo anche di seconda mano (sperando che chi lo vende non lo faccia perché bloccato causa aggiornamento...).

Albo89 ha scritto:che mi interessa è:
Blocco porte sopra 15km/h
blocco e sblocco selettivo porta conducente e passeggeri
fendinebbia anteriori (non ho capito se si devono attivare o meno)

I primi 2 puoi farli benissimo con il VCDS.
Per il terzo, se nopn c'è la predisposiione dei cavi, non saprei dirti.
La manopolina di accensione delle luci, tirandola verso l'esterno per accendere i fendinebbia psoteriori, fa uno o 2 scatti?



Albo89 ha scritto:per airbag passeggero, mi manca INTERRUTTORE e SPIA, secondo voi li posso montare io? o è meglio che vada in un officina seat?
dato che tra 1 mesetto divento zio, volevo essere pronto per eventuali necessità...

Quale spia?
quale interruttore?
PUoi mettere foto esplicativa?
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda Albo89 » sab 1 set 2018, 16:26

Per la fattura, il rivenditore mi ha solo fatto firmare per il passaggio di proprietà.

per le casse posteriori, avevo messo link dei connettori soffietto: https://s6.postimg.cc/peu0wzjq7/20180802_123302.jpg
Posso fare la prova, dove ci sono i vani senza fili(nella spina nera), con il multimetro,
posso verificare continuità, per verificare se i fili che partono da vano radio arrivano nel soffietto lato auto (non portiera).

con "Altoparlatino cruscotto", mi riferisco a quello che viene sostituito in questa guida x polo (problema comune a Polo, Ibiza, Golf, e altre auto gruppo vw)
(http://www.brick-yard.co.uk/forum/buzze ... 92261.html)

Per fendinebbia, avevo già scritto nei precedenti post, che dentro al lato conducente, non vedo alcun cavo (solo un tubetto, non cosa cosa serva).
l'interruttore luci, ha solo 1 scatto, quello per i fendinebbia posteriori.
Per il montaggio eventualmente mi appoggio a un elettrauto, recuperando i materiali possibilmente da uno sfascio.

per l'airbag passeggero, mi manca interruttore, come quello di questa immagine(https://i.ytimg.com/vi/TOoyIjjVWwk/maxresdefault.jpg)
e il led (https://i.ebayimg.com/images/g/QEkAAOSw ... s-l300.jpg)
in parte all'interruttore lunotto termico, e porta bicchiere (anch'esso manca, ma provvederò ad aggiungerlo)
secondo voi li posso montare io? o è meglio che vada in un officina seat?

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda CCC » sab 1 set 2018, 19:48

Albo89 ha scritto: Per la fattura, il rivenditore mi ha solo fatto firmare per il passaggio di proprietà.

per le casse posteriori, avevo messo link dei connettori soffietto: https://s6.postimg.cc/peu0wzjq7/20180802_123302.jpg
Posso fare la prova, dove ci sono i vani senza fili(nella spina nera), con il multimetro,
posso verificare continuità, per verificare se i fili che partono da vano radio arrivano nel soffietto lato auto (non portiera).

Domani devo ricordarmi di fare foto ai connettori sotto il soffietto porta posteriore.
Poi posterò l'immagine così da poterle confrontare.

Albo89 ha scritto:
con "Altoparlatino cruscotto", mi riferisco a quello che viene sostituito in questa guida x polo (problema comune a Polo, Ibiza, Golf, e altre auto gruppo vw)
(http://www.brick-yard.co.uk/forum/buzze ... 92261.html)

Hai manualialità?
Sai come si smonta il tachimetro dal cruscotto?

Albo89 ha scritto:
Per fendinebbia, avevo già scritto nei precedenti post, che dentro al lato conducente, non vedo alcun cavo (solo un tubetto, non cosa cosa serva).
l'interruttore luci, ha solo 1 scatto, quello per i fendinebbia posteriori.
Per il montaggio eventualmente mi appoggio a un elettrauto, recuperando i materiali possibilmente da uno sfascio.

Se ha solo uno scatto, non credo proprio ci sia la predisposizione...
Quindi cominciano a lietivare le spese visto che dovresti acquistare anche togleire la manopola originale e mettere quella giusta:


Albo89 ha scritto:
per l'airbag passeggero, mi manca interruttore, come quello di questa immagine(https://i.ytimg.com/vi/TOoyIjjVWwk/maxresdefault.jpg)
e il led (https://i.ebayimg.com/images/g/QEkAAOSw ... s-l300.jpg)
in parte all'interruttore lunotto termico, e porta bicchiere (anch'esso manca, ma provvederò ad aggiungerlo)
secondo voi li posso montare io? o è meglio che vada in un officina seat?

Non credo tu possa aggiungere l'interruttore della scelta posizione on-off tramite chiave.
E casomai credo possa farlo solo un'autofficina Seat.
Puoi postare foto del tunnel centrale cruscotto della tua Ibiza?
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda Albo89 » sab 1 set 2018, 23:16

per casse posteriori, se riesci a fare foto, grazie in anticipo (anche se oggi domenica, sono via alla fiera elettronica di Cerea(VR))
non penso poi comprerò casse bellissime, basta che suonino decentemente da 16.5cm se non sbaglio
(settimana prossima, alla fiera elettronica di Montichiari, c'è un tizio che recupera dai rottamai, farò scambio con del materiale che ho...)

per altoparlantino cruscotto, tranquillo che l'ho già smontato, per vedere com'è fatto, e ordinare quello corretto.
lavoro non facile, ma con tantissima pazienza, è fattibile.

per fendinebbia, ho già preventivato circa 100€ di tutto, spero bastino.
comunque ho già messo in conto la manopola luci con scatto.
dovrò ordinare il cablaggio fendinebbia probabilmente.

per airbag passeggero:
mi sono scordato, al rientro da lavoro, di fare foto, ma tieni conto che normalmente,
da sinistra a destra, ci sono tasto triangolo, tasto lunotto termico, spia "AIRBAG OFF", cassettino porta bibite.
nella mia, negli ultimi 2 (spia "AIRBAG OFF" e cassettino porta bibite), ci sono 2 tappi.
comunque nel forum, ho letto altri casi come il mio, dove mancava tale dotazione,
solo non riesco a trovarli, per linkarli.

per cavo vagcom/vcds, lo troverò in fiera?
al max, lo compro in internet

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car (Richiesta informazioni)

Messaggioda CCC » dom 2 set 2018, 7:15

Albo89 ha scritto: per casse posteriori, se riesci a fare foto, grazie in anticipo (anche se oggi domenica, sono via alla fiera elettronica di Cerea(VR))
non penso poi comprerò casse bellissime, basta che suonino decentemente da 16.5cm se non sbaglio
(settimana prossima, alla fiera elettronica di Montichiari, c'è un tizio che recupera dai rottamai, farò scambio con del materiale che ho...)

Casse da 16,5 più tweeter. Evita roba da supermercato se puoi.
E tanta differenza la fa la sorgente :ok:

Albo89 ha scritto:per altoparlantino cruscotto, tranquillo che l'ho già smontato, per vedere com'è fatto, e ordinare quello corretto.
lavoro non facile, ma con tantissima pazienza, è fattibile.

Per togliere il quadro strumenti, puoi seguire lwe indicazioni presenti in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=e6TlRtrjYSM

Albo89 ha scritto:per fendinebbia, ho già preventivato circa 100€ di tutto, spero bastino.
comunque ho già messo in conto la manopola luci con scatto.
dovrò ordinare il cablaggio fendinebbia probabilmente.

Non credo basteranno. C'è la manodopera...
Per la manopola, ce ne sono di 17 tipi diversi:
https://seat.7zap.com/en/e/ibiza+st/ib/ ... ndefined#4
(Figura 4).
A te la scelta :D
Per lo smontaggio, puoi seguire qaunto riportato in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=K08ZoRp ... r3yzrWR2z4
realizzato e messo a disposizione da un utente del forum :ok:
di cui purtroppo non mi ricordo in questo momento il nick-name. :(


Albo89 ha scritto:per airbag passeggero:
mi sono scordato, al rientro da lavoro, di fare foto, ma tieni conto che normalmente,
da sinistra a destra, ci sono tasto triangolo, tasto lunotto termico, spia "AIRBAG OFF", cassettino porta bibite.
nella mia, negli ultimi 2 (spia "AIRBAG OFF" e cassettino porta bibite), ci sono 2 tappi.

Quindi manca anche tutta la cavetteria oltre ai relativi tastini (e all'interruttore on-off nel cassetino protaoggetti, con anche la relativa cavetteria).
Se fossi in te, questa integrazione la lascerei perdere.

Albo89 ha scritto:comunque nel forum, ho letto altri casi come il mio, dove mancava tale dotazione,
solo non riesco a trovarli, per linkarli.

Ho presente. E nessuno ha fatto le modifiche da te ipotizzate.

Albo89 ha scritto:per cavo vagcom/vcds, lo troverò in fiera?
al max, lo compro in internet

Non ricordo di averle mai viste alla fiera dell'elettronica.
Ma solo tu oggi potrai avere risposta certa. :D
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » mar 4 set 2018, 20:04

per cortesia, sei riuscito a fare la foto del tuo soffietto? grazie mille

per il cavo diagnosi, non ho guardato bene in fiera, ma mi pare non esserci. Comunque questo fine settimana vado a quella di Montichiari(BS), e guardo.

per le casse, non preoccuparti, che anni fa, mi diceva un commerciante di autoradio,
materiale audio e cellulari, che le casse di marca "maestà" e affini, non sono buone neanche per fare brodo!
la scelta è su qualcosa di marca, ma non eccessivamente.
la sorgente, attualmente è una Kenwood KDC-W3041, ma sto valutando se la trovo a buon prezzo,
la Alana mp3 di serie, con tasto e ingresso aux, perché almeno non avrei più la rottura del frontalino,
poi in alcune versioni ha la presa usb, ma non è indispensabile, perché già con aux, sarei a posto.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda CCC » dom 9 set 2018, 16:33

Albo89 ha scritto: per cortesia, sei riuscito a fare la foto del tuo soffietto? grazie mille

Ecco la foto dei cavi/connettori presenti all'interno dei soffietti posteriori della mia auto.
Immagine
Se non sbaglio, a te manca sia il centrale nero che l'inferiore giallo.
Ci sono almeno le predisposizioni (connettori femmina) sul montante?

PS: se ti va di ringraziare gli utenti, vicino ad ogni risposta c'è il tasto Thanks. :ok:

Albo89 ha scritto:
per il cavo diagnosi, non ho guardato bene in fiera, ma mi pare non esserci. Comunque questo fine settimana vado a quella di Montichiari(BS), e guardo.
per le casse, non preoccuparti, che anni fa, mi diceva un commerciante di autoradio,
materiale audio e cellulari, che le casse di marca "maestà" e affini, non sono buone neanche per fare brodo!

Marche "maestà" :? cosa intendeva? :D

Albo89 ha scritto:
la scelta è su qualcosa di marca, ma non eccessivamente.
la sorgente, attualmente è una Kenwood KDC-W3041, ma sto valutando se la trovo a buon prezzo,
la Alana mp3 di serie, con tasto e ingresso aux, perché almeno non avrei più la rottura del frontalino,
poi in alcune versioni ha la presa usb, ma non è indispensabile, perché già con aux, sarei a posto.

[/quote]
Non so come sia quella Kenwood come sorgente, ma di certo è moooolto meglio della Alana mp3 originale.
Lascia perdere anche Majestic e simili.
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » lun 10 set 2018, 11:39

Beh, sono mancato per un bel pò ma vedo che CCC ti ha seguito come si deve :lol:
Per la tua macchina (che era anche la mia identica motorizzazione) puoi usare il VCDS (se ti servono i programmi registrati che ho collaudato con Windows XP e Windows 7 32 bit te li posso passare io) e puoi comprare questo cavo:
https://www.ebay.it/itm/USB-KKL-VAG-COM ... SwB3BaEwY6
tanto a te non serve la comunicazione CAN ma KKL :wink:
Ti confermo che per l'attivazione dei finestrini serve il cavo seriale con RS232.
Da tenere sempre collegato per averlo disponibile in caso di letture di errori che ti appaiono in qualche situazione compra questo (lo stesso che ho io e che uso su ogni auto senza problemi):
https://www.ebay.it/itm/New-Mini-ELM327 ... SwjatbG51Z

Se ti si ripresenta il problema delle mancate accensioni sul cilindro 2 puoi fare la prova "gratuita" di scambiare le bobine 2 (quella centrale) con una delle altre e vedere se alla prossima accensione spia ti viene indicato un altro cilindro. In quel caso capisci che la colpevole è la bobina e la sostituisci.
Per spostarle è molto semplice :
- togli la scatola filtro che basta tirare verso l'alto (ci sono solo due tubicini da staccare che sono semplicissimi da togliere)
- le tre bobine sono inserite in 3 fori nei quali sotto ci sono le 3 candele da svitare con chiave del 17 , qualora ti servisse in futuro di nuovo metterci mano in prima persona (basta tirare in corrispondenza dei 3 tappi rossi di questa immagine
https://www.gtvmotors.lt/images/gallery/560/4_max.jpg

come casse posteriori io avevo messo 2 Sony prese a mediaword e funzionavano alla grande...i tweeter li avevo presi on line, ma non mi ricordo la marca.
Nel mio caso avevo dovuto dare arrivare i cavi dall'autoradio ed era stato il lavoro di mezza giornata (grandissima rottura!) sfruttando un buchino all'interno del soffietto. Trovo strano che la predisposizione sia presente se la tua auto è una versione Stella (cioè super base!) senza luci accendisigari, portaoggetti, bagagliaio e airbag passeggero.

Per il portabicchieri devi smontare la mascherina centrale (2 viti sotto il cassetto presente sotto l'autoradio, una verso l'alto tolta l'autoradio, 2 sotto lo sportellino da smontare nella parte bassa nella zona marce)
quando hai la mascherina in mano stacchi i cavi delle 4 frecce. Se tu non hai Airbag OFF vuol dire che NON hai l'airbag lato passeggero anteriore (stranissimo!!!) e basta verificare se anche all'interno del cassetto portaoggetti ti manca l'inserimento ON/OFF della chiave per disattivare l'airbag stesso.

Se ti interessa io ho ancora disponibili un pò di cose per la tua auto:
- kit completo di illuminazione sotto sedili e zona piedi anteriori (doppia luce : bianca con porte aperte e rossa con porte chiuse , solo se le luci sono accese)
- illuminazione cassetto portaoggetti con interruttore originale seat e compreso il cavo da fare arrivare fino al bagagliaio per il subwoofer e per alimentare la luce da aggiungere nel bagagliaio
- HUB usb da mettere al posto del portabicchiere
ed altre cose...
Allegati
IMG_20170424_102108_1.jpg
Plafoniera centrale modificata con 3 lampade e collegamenti per illuminazione passeggeri posteriori
cassettino_2.jpg
kit illuminazione cassettino e collegamenti sub
cassettino.jpg
illuminazione cassettino
Illuminazione zona piedi guidatore.jpg
illuminazione zona piedi guidatore (doppia luce)
Kit doppia illuminazione.jpg
kit completo illuminazione interna (zona piedi ant e post, console centrale, alimentazione HUB USB, pomello cambio ecc...)
IMG_20170522_185314.jpg
kit plastiche e mascherina
IMG_20170522_185308.jpg
kit plastiche personalizzazione rossa
illuminazione HUB.jpg
Hub USB in funzione
IMG_20170616_105807.jpg
Mascherina completa con HUB USB a 4 porte
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda CCC » lun 10 set 2018, 19:32

centodue ha scritto:
Ti confermo che per l'attivazione dei finestrini serve il cavo seriale con RS232.

Ma oltre all'attivazione software, dovrebbe cambiare tutta la paste interna della portiera visto che lui ha la manovella e metterci anche il motorino dedicato... o mi sbaglio?

centodue ha scritto:
Nel mio caso avevo dovuto dare arrivare i cavi dall'autoradio ed era stato il lavoro di mezza giornata (grandissima rottura!) sfruttando un buchino all'interno del soffietto.

Mi sa che è lo stesso buchino che invece io ho sfruttato per portare le luci led sui woofer Alpine. :D

centodue ha scritto:
Trovo strano che la predisposizione sia presente se la tua auto è una versione Stella (cioè super base!) senza luci accendisigari, portaoggetti, bagagliaio e airbag passeggero.

La prova provata è proprio guardare se c'è o meno la predisposizione.

centodue ha scritto:
Se tu non hai Airbag OFF vuol dire che NON hai l'airbag lato passeggero anteriore (stranissimo!!!) e basta verificare se anche all'interno del cassetto portaoggetti ti manca l'inserimento ON/OFF della chiave per disattivare l'airbag stesso.

La butto li visto che non è l'unico ad avere questa "peculiarità" (ma anche altre del modello restyling): potrebbe essere invece che lairbag passeggero c'è c'è ma che non sia disattivabile.
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » lun 10 set 2018, 19:49

Marche "maestà" :? cosa intendeva? :D

scusa, ma poi ho visto che il marchio lo hai messo te, quindi volevo evitare pubblicità (alcuni forum la proibiscono)

Comunque maestà, sta per majestic (in inglese, con una letterà in più),
e l'altro marchio da evitare è audiola, evitare come la peste.
Piccolo OT:
ho avuto un cd portatile majestic, dopo 4-5 cadute per terra, lente rotta,
mentre l'altro sony(D-EJ761), l'ho ancora nel cassetto funzionante, e di voli, tra il mio
e quello di mio fratello(D-NE511), di voli ne hanno fatti in quantità industriale, eppure sono lì ancora funzionanti.

tornando in topic, la buonanima di quel signore che dicevo, mi raccomandava di evitare quelle marche,
e consigliava, per il buon prezzo, le grundig (le avevo prese per la 206 3p di mio fratello, sul posteriore, andavano bene anche con una sony cd usb),
e per maggior qualità, le Ciare.
parliamo di almeno 8-10 anni fa, quindi potrebbe essere cambiato qualcosa da allora.

Parlando di cablaggio, verificherò ancora, per capirci meglio.
Ripeto, nel connettore iso x casse, colore marrone, i fili per quelle posteriori CI SONO (tutto popolato).
per quello alimentazione, fatico a trovare la pinout, però sottochiave c'è, infatti la mia Kenwood, devo inserire la chiave,
ed è meglio così(e rimangono anche memorizzate le stazioni, segno di cablaggio corretto).

La mia è Reference (o Free), come indicato nella fattura originale del topic. però ho il condizionatore manuale, a quanto pare optional.
e nel bagagliaio ho la luce.

nel fine settimana, vado alla fiera di Treviglio.
dal tizio ove ho lasciato delle casse blaupunkt da 10cm, aveva dei tweeter con il marchio VW, potrebbero andare bene alla ibiza?
mi sono dimenticato di prendere i codici.
il tizio mi ha detto che casse da 16.5 ne ha, ma non in fiera, le aveva lasciate a casa.
se non fosse troppo complicato il cablaggio, e non costassero troppo, potrei anche montarli i tweeter, le griglie ci sono...

e guarda se ha anche la radio alana (mp3 sarebbe meglio, basta abbia il tasto AUX, e non CD6, anche se poi cambia poco, perchè anche lì si può attivare).
Lo so che non sarà un granché, ma per lasciare l'auto in strada, mi accontento.
(a trovarla, esiste anche la porta USB, ma già avere l'AUX, è comodo).
se qualcuno del forum la vende, a prezzo ragionevole, potrei pensarci.

@centodue :
ho letto del tuo bimbo e di tua moglie, e immagino che belle emozioni siano.
Anche io, a giorni (se non ore), divento zio, di Aurora.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda CCC » lun 10 set 2018, 20:09

Albo89 ha scritto:
e consigliava, per il buon prezzo, le grundig (le avevo prese per la 206 3p di mio fratello, sul posteriore, andavano bene anche con una sony cd usb),

Grundig è fallita e da qualche anno in qua è Turca...
A buon intenditor...

Albo89 ha scritto:
e per maggior qualità, le Ciare.
parliamo di almeno 8-10 anni fa, quindi potrebbe essere cambiato qualcosa da allora.

Buona marca.

Albo89 ha scritto:
Parlando di cablaggio, verificherò ancora, per capirci meglio.
Ripeto, nel connettore iso x casse, colore marrone, i fili per quelle posteriori CI SONO (tutto popolato).
per quello alimentazione, fatico a trovare la pinout, però sottochiave c'è, infatti la mia Kenwood, devo inserire la chiave,
ed è meglio così(e rimangono anche memorizzate le stazioni, segno di cablaggio corretto).
La mia è Reference (o Free), come indicato nella fattura originale del topic. però ho il condizionatore manuale, a quanto pare optional.
e nel bagagliaio ho la luce.

Cosa controllare già detto :D

Albo89 ha scritto:
nel fine settimana, vado alla fiera di Treviglio.
dal tizio ove ho lasciato delle casse blaupunkt da 10cm, aveva dei tweeter con il marchio VW, potrebbero andare bene alla ibiza?

Dipende tutto dalla dimensione del tweeter. Qualità tweeter VW simile a Audiola e Majestic...

Albo89 ha scritto:
mi sono dimenticato di prendere i codici.
il tizio mi ha detto che casse da 16.5 ne ha, ma non in fiera, le aveva lasciate a casa.
se non fosse troppo complicato il cablaggio, e non costassero troppo, potrei anche montarli i tweeter, le griglie ci sono...
e guarda se ha anche la radio alana (mp3 sarebbe meglio, basta abbia il tasto AUX, e non CD6, anche se poi cambia poco, perchè anche lì si può attivare).
Lo so che non sarà un granché, ma per lasciare l'auto in strada, mi accontento.
(a trovarla, esiste anche la porta USB, ma già avere l'AUX, è comodo).
se qualcuno del forum la vende, a prezzo ragionevole, potrei pensarci.

La Alana suonerà da schifo.
A sto punto tanto vale che tu metta anche casse Audiola e simili...
La sorgente fa tanta differenza sulla qualità del suono. :ok:
Ma se sei sordo come lo sei ad ascoltare i consigli, ti troverai bene anche con la Alana. :lol:
Socio ITC N°: 1220

Avatar utente
CCC
Top Driver
 
Messaggi: 1821
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 20:43
Provincia: Vicenza (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.

Thanks: 82 volte
Thanks ricevuti: 117 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » mar 11 set 2018, 9:31

Per il costo che hanno tante autoradio adesso potresti spendere 80 euro per una sony o kenwoood o similare e avere un audio decente e usb disponibile (così segui il consiglio di CCC senza rendere così appetibile l'autoradio ai ladri da rischiare uno scasso).
Se come hai detto tu , tutti i collegamenti sono già presenti è MOOOOLTO lavoro risparmiato.
Immagine
Come puoi vedere le due alimentazioni sono 12V fisso il pin 4 e 12V sotto chiave il pin 7 (connettore B).
Su alcune auto sono invertiti ma le posizioni sono sempre quelle. Per fare la prova con multimetro è semplicissimo: con chiave estratta se hai il 12V vuol dire che l'altro pin è quello sotto chiave (da verificare per assicurarsi che non sia stato fatto un ponticello da qualche proprietario allo scopo di avere l'alimentazione sempre presente anche con chiave estratta).
Naturalmente prima di incastrare l'autoradio devi collegarla e fare le prove se estraendo la chiave oltre a spegnersi l'autoradio vengono mantenute le memorie, se così non fosse significa che per quella particolare autoradio vanno invertiti i due pin suddetti.

Per montare gli altoparlanti devi togliere il pannello e comprare gli adattatori da fissare prima di mettere le casse e i tweeter a quel punto li monti in contemporanea altrimenti poi ti toccherebbe rismontare una seconda volta per mettere anche quelli.
La funzionalità per la chiusura utomatica dei cristalli una volta attivata funziona sui finestrini che sono già elettrici (anche io avevo solo quelli anteriori) e risulta comunque una bella cosa anche se non si avessero i vetri elettrici posteriori.
Io la posso gustare sulla mia C4 che ce l'ha già presente (peccato non si possano anche abbassare sulla mia! <_< )

Albo89 ha scritto:
@centodue :
ho letto del tuo bimbo e di tua moglie, e immagino che belle emozioni siano.
Anche io, a giorni (se non ore), divento zio, di Aurora.

Complimenti e grazie! Aurora è un nome bellissime ed anche io su una delle prossime 4 figlie pronosticate dalla moglie glielo vorrei mettere :lol: :lol: :lol: :lol:
Per ora sono solo al bis con Filippo :D
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » mar 11 set 2018, 17:36

Ciao e grazie a tutti

che faticata!!! ma ne è vala la pena.
Ho scoperto di avere già metà del cablaggio per le casse posteriori.
dopo aver smontato la radio, e scollegato la batteria (nel toccare fili vari, la prudenza non è mai troppa),
ho smontato il soffietto, e scollegate le 2 spine (azzurra e blu).

Dietro alla spina nera, vi sono 4 pin (nel connettore nero, con codice 6Q0 972 704, ho solo collegato 1 filo, colore marrone),
di cui i primi 2 in alto, danno continuità con i fili delle casse, primo contatto (da sopra) positivo, secondo massa o negativo.
di conseguenza dovrei solo cablare dal lato portiera.

Forse non devo nemmeno cambiare il connettore, perché il capocorda, mi sembra UGUALE a quello delle spine iso autoradio.

ho visto che qualcuno ha anche uno spinotto giallo/arancio sotto quello nero; sulla mia, oltre a mancare, dietro mi sembra vuoto.

casomai volessi montare i tweeter, devo montare anche un crossover?
o hanno già qualcosa all'interno per filtrare le frequenze?

@centodue:
ti ringrazio, conosco già la pedinatura standard delle spine iso, e infatti la seat, come le volkswagen e audi, ha i 2 fili dell'alimentazione
sottochiave e continua(Batteria) invertiti.
Non sono gli unici, anche la peugeot 206 di mio fratello ricordo aveva la stessa inversione,
e anche fiat, sulla marea SW del mio conoscente, ho sfilato i 2 pin a mano dal connettore per invertirli, così da connetterli direttamente in una Blaupunkt.

Ho visto che sulla ibiza, ci sono nel iso alimentazione, negativo, 3 positivi(batteria, sottochiave e luci),
e 2 fili, in posizione 1 e 3, che però non so a cosa servano (1 potrebbe essere lo "speed signal", o "controllo volume in funzione della velocità", e l'altro non so).
sono contatti che probabilmente la radio alana usa, dato che nelle opzioni, mi pare di aver visto "SVC Volume".

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


PrecedenteProssimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC