Albo89's Car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Albo89's Car

Messaggioda Osvaldo P. » ven 30 nov 2018, 12:52

Io sulle precedenti vetture ho sempre fatto installare impianti Gpl Landi Renzo.
Solamente una volta ho dovuto sostituire 2 iniettori a causa di impurità presenti nel circuito gas, e queste ci sono entrate(nel serbatoio) perché il gestore dove mi sono rifornito gestiva a guisa di segugio i suoi impianti.
Nessun altro tipo di guasto o malfunzionamento imputabile all'impianto, e con la Ibiza precedente ci ho fatto più di 100K chilometri solo con il gas.
I livelli di affidabilità raggiunti da questi impianti indipendentemente dal marchio sono molto alti, quindi che sia un Landi piuttosto che un BRC, o altri puoi stare tranquillo.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 1237

Avatar utente
Osvaldo P.
Staff
 
Messaggi: 1633
Iscritto il: ven 20 ott 2017, 9:55
Provincia: Cremona (Lombardia)
Descrizione Auto: Ibiza 2017 FR 115

Thanks: 25 volte
Thanks ricevuti: 207 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » ven 30 nov 2018, 23:56

Ciao a tutti

Ho provato a seguire la guida
per codificare le chiavi.

Con vag k+can commander cerco di ottenere il pin per accedere alla codifica, ma NON ci riesco!
Seguendo la procedura per ibiza 2007 (la mia è 2008)
arrivo a leggere i dati nella prima schermata, e dopo aver cliccato su "ecu", dopo 1-2 minuti mi dice che non riesce a collegarsi.
Proverò anche la procedura per modelli entro 2005

AGGIORNAMENTO:
riprovata oggi la procedura, ancora non sono riuscito.
in entrambi i SW, mi indica "kombiinstrument agd v04"
riprovo con Vag k+Can versione 3.6, per vedere se qualcosa cambia

spero di riuscirci, perché NON ho voglia di spendere soldi in seat...

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » lun 3 dic 2018, 12:03

Albo89 ha scritto: Mi sono scordato, sono andato a sentire per un preventivo di impianto GPL sulla mia 1.2 12v,
e l'installatore contattato, mi ha detto che nel caso mi monterebbe un tartarini (il più bello) da 1300€,
e che mi ha fortemente sconsigliato BRC e LandiRenzo perché rompono spesso gli iniettori.

se quella è la spesa, piuttosto aspetto, perchè non sono pochi soldi.

è vero quanto detto per i 2 marchi blasonati?

Chi mi vendette l'ibiza (uguale alla tua) era installatore GPL e installava LandiRenzo e Romano.
Mi consigliò il Romano perchè era nettamente migliore e negli anni non gli era MAI tornato indietro un cliente mentre per il LandiRenzo tra iniettori o altro aveva sempre "avuto lavoro" :lol:
Il LandiRenzo costava 1200€ invece il Romano 1000€ rateizzabile in 12 rate con anticipo di 100 euro e 3 anni di garanzia...non ha un filtro da sostituire (Avevo scritto anche alla casa costruttrice chiedendo LUMI in merito e me lo confermò che per i loro impianti non serve) e ci ho percorso 190 mila km in 3 anni e mezzo senza MAI un problema. Tra l'altro consuma meno dei BRC (che ne ho due in famiglia) e consente l'avvio anche direttamente da GPL (che ho usato un paio di volte anche a motore freddo senza problemi).
Adesso ho uno Zavoli che è spettacolare! Stesso serbatoio della ibiza e non faccio mai meno di 470 km a pieno schiacciando a fondo...andando tranquillo arrivo a 600 km!!!
Il LandiRenzo non lo vorrei a meno che non fosse già installato...non conosco una persona che non lo abbia avuto e che gli si sia inchiodato almeno un iniettore!

Per la codifica chiave potresti avere un problema di tempi di lettura del cavo. Potresti provare più volte a scollegare e ricollegare e magari riporta i tempi di connessione indicati appena fai la prima connessione per capire che tempi di trasferimento hai.
Comunque ho risposto sulla discussione del manuale :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » dom 23 dic 2018, 10:41

Ciao a tutti
mi dimentico sempre di scrivere, ma è da tempo che ho questo problemino, che probabilmente sapete come farmi risolvere.

il ventilatore abitacolo, dopo che lo accendo, per far scaldare l'abitacolo, e in particolare spannare il vetro,
dopo 1-2 minuti di funzionamento normale, comincia ad emettere un rumore fastidioso, che si sente anche all'esterno dell'abitacolo.
Durante l'andatura si continua a sentire, ma parzialmente coperto dal rumore del motore.

come arrivo alla ventola? quando smontai per montare il cablaggio fendinebbia,
ne approfittai per pulire bene la zona d'ingresso dell'aria, eliminando tutto lo sporco che rischiava di entrare in abitacolo,
ma da lì non potevo smontare la ventola.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda giufer » dom 23 dic 2018, 21:44

C'è una guida in merito ma è un lavoraccio se devi farlo da solo. Uno di quelli che ti fanno smadonnare parecchio per intenderci perché va smontato tutto il cruscotto.
Parti quindi dal presupposto che dovrai avere parecchie ore disponibili solo per smontare e rimontare.
Poi valuta che in genere la ventola si guasta ed è possibile ripararla ma bisogna avere i ricambi disponibili e saper cosa c'è che non va prima di averla smontata è difficile. E se è sbilanciata fai prima a comprarla nuova. Quindi valuta se è il caso di reperirne una funzionante (nuova, rigenerata od usata, a tua discrezione) prima di iniziare a smontare tutto.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda 5ino » mer 26 dic 2018, 22:55

Anche la mia faceva un rumore ma non sempre....quando ho sostituito il filtro dell abitacolo ho soffiato un po' con l aria compressa ed è uscita qualche foglia secca....da allora il rumore è sparito

5ino

Gentlemen Driver
 
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 11 ott 2014, 18:15
Provincia: Cosenza (Calabria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.4 TDI Stella 2004

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 44 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » dom 6 gen 2019, 15:33

Ciao

prima di parlare dell'affare fatto, devo segnalare che nonostante tutto, la mia auto mi mangia ancora olio, circa mezzo litro in circa 1000KM.
sono arci stufo marcio.

ieri sono stato alla fiera dell'elettronica di Cerea, e ho fatto un'affarone.
infatti per 25€ mi sono portato a casa una bellissima autoradio 2 din della JVC, la KW-R710
(https://images.crutchfieldonline.com/pr ... R710-F.jpg)

unico problema, manca il cavetto posteriore per il collegamento alle iso dell'auto,
ma sono fornito, dato che è lo stesso della kenwood, e ne ho uno in più in casa,
che tra l'altro ha anche il pin arancio, dell'illuminazione, che viene sfruttato.
L'ho provata in garage, con casse e alimentatore PC, e funziona ottimamente,
e suona abbastanza bene anche fino a 30 (il max è 50)
solo non riesco ad aggiornare il suo firmware, disponibile sul sito.
anche se non mi interessa, ha 4 uscite pre-amplificate, sia per fronte che per il posteriore (modificabile tra posteriore e SW)

dalle vostre esperienze, è un buon acquisto?

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » mer 9 gen 2019, 13:29

Per quanto riguarda l'olio, ho sentito il mio meccanico,
e mi ha parlato che probabilmente c'è da smontare il motore, e mi ha accennato anche alla testata o fasce.
non potrebbe essere anche un problema con le valvole, relativi gommini e annessi/connessi?

sicuramente andrò a spaccare il beep a chi mi ha venduto l'auto, perché la spesa non sarà certo bassa,
a dover smontare il motore.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » lun 14 gen 2019, 8:52

Ma hai intenzione di fare quella spesa? Non conviene puntare ai rabbocchi piuttosto che spendere tanti soldi a rifare il motore?
L'autoradio non è male :wink:
Se io mettessi una 2 din mi piacerebbe una touchscreen android ma avevo avuto la 2 din sulla 6L e l'avevo tolta perchè era uno spreco essendo la posizione troppo bassa e distraeva...comunque l'estetica di quella JVC mi piace :ok:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » lun 14 gen 2019, 12:12

centodue ha scritto: Ma hai intenzione di fare quella spesa? Non conviene puntare ai rabbocchi piuttosto che spendere tanti soldi a rifare il motore?


Inanzi tutti, dovrebbe essere chi mi ha venduto l'auto a sborsare la cifra (se non tutta, almeno metà),
l'auto l'ho presa a fine luglio, e quindi sono nel pieno della garanzia.
passi le candele, passi 1-2 rabbocchi d'olio, e cambio olio, ma adesso basta...

secondariamente, preferisco spendere i soldi, ma averla in forma;
e poi comunque adesso ho un auto molto inquinante, perché se brucia olio...
poi, se per qualche motivo, dovessi fare spesso lunghe percorrenze per lavoro, e scordarmi di controllare l'olio,
rischierei comunque la guarnizione testa; tanto vale ripararla...

per la radio, forse ho occasione di ritirarne altre, perché gli manca il cavetto dietro, e lo posso creare senza grossa spesa,
da tenere di scorta, e magari rivendere.

per i fendinebbia, ho scritto nel forum specifico, QUI.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda giufer » lun 14 gen 2019, 12:15

Albo89 ha scritto:Per quanto riguarda l'olio, ho sentito il mio meccanico,
e mi ha parlato che probabilmente c'è da smontare il motore, e mi ha accennato anche alla testata o fasce.
non potrebbe essere anche un problema con le valvole, relativi gommini e annessi/connessi?

sicuramente andrò a spaccare il beep a chi mi ha venduto l'auto, perché la spesa non sarà certo bassa,
a dover smontare il motore.
Purtroppo sono situazioni in cui c'è da valutare per bene, la spesa è abbastanza elevata.

Se è un problema di fasce sale oltre i 2500€.

Se hai la testa o monoblocco deformati può essere che resti fra i 1500-2000€

Se è solamente la guarnizione te la cavi entro i 1000€, molto di meno se non è necessario spianare la testata (difficilmente ma potrebbe andarti bene).

Praticamente si, ti hanno rifilato un pacco. E se è in garanzia dovrebbero sistemartela loro.
Per esperienza è meglio inizialmente essere cordiali e calmi, ma decisi.
Solamente se la non collaborazione si prolunga molto allora bisogna iniziare ad essere un po' più duri ma sempre cercando di essere educati e propensi al dialogo e trovare un accordo.
Litigare è l'ultima spiaggia e chiude qualsiasi opzione di accordi, è meglio evitare, quantomeno finché non si è costretti a ricorrere per vie legali.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » mar 15 gen 2019, 9:21

Concordo con Giufer.
Naturalmente in una prospettiva di garanzia è corretto cercare di farsela sistemare. L'idea del fare solo il rabbocco era in una prospettettiva di tenere l'auto in una condizione operativa poco dispendiosa ma naturalmente hai ragione tu sul fatto che l'auto diventi nettamente più inquinante.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » gio 17 gen 2019, 13:02

oggi se tutti va bene vado con il meccanico a vedere dal venditore, speriamo bene.

AGGIORNAMENTO: sono stato col meccanico da chi mi ha venduto l'auto.
proviamo a fare ancora altro 1000 km, e mettendo l'olio 10w40 (più denso, per vedere se consuma, anche se non crediamo risolva...)
in realtà abbiamo controllato il livello, preso nota dei km, e vediamo ai 1000(anche 900), anche se so già come sarà...
se NON si risolve, (come credo), il meccanico mi smonta il motore e rifacciamo la testata (insisterò anche per le fasce, che probabilmente farà).
il meccanico, mi ha accennato a una spesa di circa 5-600€, spero NON sia a mio carico.
mi basta che non siano le valvole, per cui la spesa è molto elevata...

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda giufer » ven 18 gen 2019, 17:12

Se accendi il motore senza tappo del reintegro olio, noti un eccessivo sfiato?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » sab 19 gen 2019, 0:10

in verità non ho mai provato a fare sta prova, non l'ho mai sentita...
proverò

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda giufer » sab 19 gen 2019, 6:09

Se è un problema di fasce avrai un eccessivo sfiato. I gas prodotti dalla combustione sfiatano in buona parte dalle fasce/camice rovinate verso il monoblocco (mentre l'olio passa in camera di combustione durante la fase di aspirazione), questo fenomeno è definito blow-by ed in minima parte è normale. Dal monoblocco al coperchio della testata esiste un condotto che serve a far sfiatare i vapori di olio per evitare che questi ed un eccessivo blow-by possano mettere in pressione il monoblocco. I vapori poi sono convogliati in aspirazione motore.
A me è capitato, avevo notato che c'era molta più pressione rispetto prima, l'altro segnale è che beveva troppo olio.

Per accertarsi basterebbe misurare la pressione nel monoblocco che dovrebbe restare entro valori limite, definiti dalle case e comunque non superiori di molto rispetto alla pressione atmosferica (+0,1~0,2 bar).

Qui un articolo interessante:
https://www.ammirati.org/forum/autoripa ... t9238.html


Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5307
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » lun 21 gen 2019, 19:07

ciao e grazie della risposta.

Oggi, prima di smontare il cofano per sistemare i fendinebbia, ho provato ad ascoltare dal tappo dell'olio,
ed in effetti sento un rumore tipo aria. non mi sono fidato ad aprire il tappo.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » mer 6 feb 2019, 14:08

Aggiunto ultimo dettaglio nel forum Fendinebbia.

per il motore(mangia olio), stiamo tenendo la situazione sotto controllo con il meccanico.

dopo essere stato dal gommista per riparare la gomma anteriore sinistra che si sgonfiava (aveva conficcata dentro una vite), e ho speso 15€ (prezzo onesto mi pare),
nel parlare di gomme 4 stagioni, sosteneva che le mie non lo siano.
Le ho controllate bene, e sulla gomma, goodride, c'è scritto 195/55 R15 85v M+S (dovrebbero esserlo).
è sufficiente la scritta m+s per eesere 4 stagioni, o serve altro?

nel dubbio, per 20€, mi sono comprato le catene, così anche in caso di fermata delle forze dell'ordine, dovrei stare tranquillo.

come gomme dovrei essere a posto (il gommista mi ha detto che di km, posso andare avanti almeno 1 altro anno).

dovessi sostituirle, come misura cosa mi consigliate?
la carta di circolazione mi dice:

Pneumatici
165/70 R14 81T
segue pneumatici: 185/55 R15 82T M+S
185/60 R14 82T
195/55 R15 85v
195/50 R15 82v
205/40 R17 81T
205/45 R16 83W

cosa mi consigliate nel caso?
la differenza di prezzo sarà elevata?

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » gio 7 feb 2019, 11:57

Secondo me è la scritta che le certifica come tali. Comunque avere le catene per gli imprevisti (più di neve che non di blocco stradale) non è mai male.
Io ormai da 2 stagioni giro con le catene e non mi sbatto neanche a fare il cambio gomme prendendo delle invernali.
Hai tante misure a libretto (non tutti sono così fortunati, io ad esempio non avevo alcuna misura R16 a libretto ed altri hanno 1 sola misura :eeek: ).
Tu che cerchi hai montati di serie? Perchè la spesa minore dipende anche da quale cerchio hai.
I prezzi più bassi si trovano (indipendentemente dalla marca) per le misure:
185/60 R14
195/50 R15
205/45 R16
Le altre misure sono più fuori standard e meno commerciali quindi una gomma 195/55 R15 potresti pagarla quanto una da 17".
Io come invernali usavo sempre le 185/60 R14 che oltre a costare una buffonata rispetto agli altri erano super confortevoli alla guida e mi consentivano di ottenere i più bassi consumi di carburante (facevo anche 100 km in più a pieno rispetto ai 17").
Certo non erano il massimo esteticamente ma prediligevo di più la sicurezza e il confort nel periodo invernale, mentre con i 17" in estate potevo permettermi di andare ai raduni :D
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » mer 13 feb 2019, 0:58

vi aggiorno sulla situazione motore e olio.

il meccanico per il momento mi ha detto che posso pure rabboccare mezzo litro d'olio, di 10w40.
(le istruzioni parlano di specifiche vw 501.01, vw 502.00 e vw 504.00, ma un tipo preciso,
non lo indica, in allegato, pagina istruzioni relativa)
domani sente la rettifica per avere informazioni più precise, anche per eventuali casi similari.
Lo stesso, mi dice che potrebbe essere uno dei gommini delle valvole,
o una specie di piccolo barilotto tipo bronzo che deve centrare la valvola, che consumandosi, fa passare olio (non so spiegarvelo bene).
se così fosse, la riparazione è fattibile; in sintesi quindi, sostituzione guarnizione della testata (e nel rettificarla,
controllano e riparano valvole e quanto connesso)

comunque mi ha detto che se ci fossero le fasce danneggiate, non sa se conviene riparare, perché oltre quelle,
anche i pistoni potrebbero essere danneggiati, e ci sarebbe quindi da smontare integralmente il motore.

ripensando alla revisione, la prima mi parrebbe un eventualità plausibile, perché non passava per inquinamento (l'olio bruciato lo è assai),
probabilmente legato a tale difetto.
speriamo sia la prima ipotesi, così l'auto la riparo, e me la cavo con poco (dovrebbe essere chi mi ha venduto l'auto a pagare...).
Allegati
MI IBIZA 07 07_IT_194-194.pdf
(239.33 KiB) Scaricato 126 volte

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta


PrecedenteProssimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC