Albo89's Car

Ibiza 6l: dal 2002 al 2006 Pre restyling - dal 2006 al 2008 restyling
Regole del forum
Questa sezione ha un regolamento a parte che vi invitiamo a leggere qui viewtopic.php?f=66&t=6211
L'apertura di nuovi topic è soggetta all'approvazione di un moderatore.

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » lun 2 set 2019, 14:58

Ti aggiorno subito:
Ho controllato l'olio (l'auto è ferma da sabato sera, dopo essere rientrato da lavoro),
e sembra sia rimasto INVARIATO il livello di olio, quindi sembra NON mangi più olio.

Se continua così, appena racimolo quei 1000€ circa, installo l'impianto GPL.
ai prossimi 1000km, siamo già d'accordo con il meccanico, e rifaremo un altro controllo gas scarico.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » lun 2 set 2019, 15:16

Beh, direi ottime news insomma....vedrai che poi con l'impianto GPL è un altro mondo!
20€ a pieno ti tiene il cuore leggero ogni volta che ti fermi a fare carburante :wink:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » mar 29 ott 2019, 1:31

Ciao a tutti

Buonissime notizie: Ho controllato l'olio come ogni 1000km (arrivato a 4.000km dopo riparazione motore),
e anche questa volta, l'olio è rimasto invariato
(a cercare il pelo nell'uovo, è meno di 1mm sotto la zigrinatura, ma è così dal primo controllo dopo 1000km dalla riparazione).
sono a circa metà vita dell'olio, perché il meccanico mi ha consigliato,
similmente alla matiz di centodue (motori un poco sfortunati, che necessitano di cambio olio più frequente)
il cambio olio e filtro verso gli 8000KM, massimo 9-10.000km.

adesso dovrò sentire il meccanico per vedere se fare un nuovo controllo fumi, per vedere se la situazione è migliorata,
o se necessita di sostituzione catalizzatore; di tempo ne ho, tra 1 anno ho la revisione.

comunque, l'intenzione di montare il GPL è sempre più forte, mi frena la spesa (1200€ per BRC),
ma a conti fatti, dovrei ammortizzare l'impianto in circa 1,5/2 anni. mi sa che andrò a vedere,
perché voglio capire come stanno alla motorizzazione, per la parte burocratica.

AGGIORNAMENTO: sono stato dall'installatore, e mi ha detto che anche se lo installo subito,
bisogna poi aspettare quasi 1 anno per avere il collaudo, per le solite lungaggini della motorizzazione,
probabilmente effetto quota 100(chi vede provvede, ma purtroppo non è stato così).

PS: Stavo guardando il film "Colpi di Fulmine" su Bluray, e nel secondo episodio, il protagonista(Greg) usa una Ibiza come le nostre (Cupra credo),
anche se pesantemente truccata (Tamarrata). quando la compra, se ne intravede una seconda. Da ridere il clacson, che dice Aho aho aho(tipica espressione romana)

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » mar 5 nov 2019, 10:04

Ottime notizie, è bello sentirle :ok:
Informati per il GPL in molti posti, non fermarti a quello "vicino casa" e non farti frenare dal fare qualche km in più per far fare l'impianto perchè magari ti permette di risparmiare 300/400 euro (a fronte di 20/30 di benzina) che sarebbero tutti soldi in meno da ammortizzare.
Inoltre può essere che ci siano molti altri installatori con tempi di collaudo molto minori di quelli (assurdi) che ti ha detto il primo contatto.
Ho letto su diversi forum di gente con nomi di impianti "meno noti" ai più come Lovato, Emer e altri che fanno le scarpe a BRC e (soprattutto) Landi nel senso che non hanno mai avuto problemi in 200/400 mila km percorsi.
Come ti avevo detto anche io punta a Romano se ti capita.

Per esempio per lovato puoi cercare gli installatori qui
Per Romano puoi vedere qui
Per Emer puoi vedere QUI

Telefona o manda email ma fallo a tanti, tanto chiedere non costa niente e così puoi fare un buon confronto tra installatore e installatore della stessa marca e impianto e da marca a marca.
Magari qualcuno fa anche il finanziamento in 10 rate come è stato per me con Romano (e ben 3 anni di garanzia, in cui ho percorso 120 mila km!)
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » ven 15 nov 2019, 11:59

ciao a tutti

Ieri sera, mentre rientravo a casa da lavoro, dopo qualche mese, ha rifatto capolino spia motore.
Ma questa volta, attrezzato di apparecchio per diagnosi OBD, e da solo mi sono fatto la diagnosi.

il codice errore è di nuovo il P0420, cioè "Efficienza del catalizzatore inferiore al minimo (Banco 1)".

Chi mi aveva riparato il motore, mi ha tranquillizzato all'epoca,
dicendo che dipende solo dal fatto dell'olio che bruciava prima della riparazione, e conseguente danneggiamento del catalizzatore.

già cancellato, ora vedrò tra quanto si riaccende.

mi sa che prima o poi, sto catalizzatore, se continua cosi', dovrò sostituirlo, con un bel salasso.
vedrò se con quella schiuma che diceva il centro revisioni si fa qualcosa.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » ven 15 nov 2019, 14:02

A me quell'errore saltava fuori solo quando commutavo a GPL , ed era causata da una cattiva mappatura. Sono andato dal gassista e mi ha ritarato l'impianto e ho percorso 12 mila km senza che mi sia più apparso.
Quindi nel tuo caso può essere che ci sia qualche situazione occasionale nella quale esce appena dai parametri previsti e segnala l'errore.
Una possibilità sarebbe di fare il reset dei parametri autoadattativi della centralina , sulla citroen c'è una procedura un pò incasinata ma fattibile mentre sulla ibiza penso che si tratti solo di staccare la batteria una mezz'oretta (se c'è qualcuno che lo può confermare).
Però prima di farlo attendi di vedere quando salta di nuovo fuori l'errore per capire se è uan cosa davvero saltuaria o ogni 2 per 3 ti inizia ad uscire.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » lun 16 dic 2019, 23:59

Ciao a tutti, e AUGURI di Buone Feste.

Come di consueto, ogni 1000km, ho controllato l'olio, (non esattamente 1000, perché ho passato il traguardo di 50/60 km, ma...)
e come speravo è rimasto invariato al post riparazione.
Oggi, al primo controllo, sembrava sceso di 2-3 mm,
ma a un secondo controllo, dopo aver pulito l'astina, il livello è esattamente dove finisce la zigrinatura.

notavo che l'olio non è nero come a volta capita di vedere su altre auto, ma è un marroncino scuro,
non certo come quando era nuovo, che era più chiaro.

sono sempre più convinto di installare l'impianto GPL, ma il problema motorizzazione credo non so risolva andando in altra officina.
comunque, l'officina che mi riparò il motore, sono installatori GPL, e proprio loro mi proposero BRC a 1200€ (e distano da casa mia già 5-6KM, ma li faccio volentieri),
mentre quello più vicino, proponeva tartarini (il più bello di quel marchio a loro dire) a 1300€.
comunque sono quelli i costi, e di andare in officine sconosciute, solo perché l'impianto costa meno, non mi va.
Proverò dove mi proposero il BRC a 1200€ per vedere se le tempistiche sono migliorate, perché 1 anno mi pare un po troppo.

chiedo a chi possiede una ibiza 1.2 12v DUAL (quindi gpl dalla casa), se mi può dire che marchio monta mamma Seat. grazie

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » mar 17 dic 2019, 10:08

Il tartarini è un ottimo impianto anche se io non l'ho mai montato.
Una cosa che potresti valutare è se il tartarini ha iniettori separati o un unico Rail (come invece lo ha BRC) perchè se ci fosse un solo iniettore con problemi con iniettori separati (come è stato sul mio zavoli) si può cambiare il singolo iniettore (anche se poi gli installatori dicono di cambiarli tutti per cercare sempre di guadagnare di più).
Seat monta landi renzo....quindi lascialo stare :lol:
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » dom 5 gen 2020, 2:28

ciao a tutti

nell'ultimo periodo, riscontro una piccola anomalia nell'accensione motore:
quando ruoto la chiave, si accendono le varie spie, e si spengono regolarmente senza problemi.
a volte, in particolare se l'auto è stata ferma per molte ore(meglio una notte e più),
quando giro la chiave per accendere il motore, mi si accende la spia ABS e si spegne, come se dovesse rifare il check.
mi viene il sospetto che la batteria, con il freddo, inizi a cedere.
portata l'auto in garage, e lasciato accesi i fari per pochi secondi, ho collegato il tester batteria della lidl,
e mi indicava charge very low (circa 11.5v). spegnendo il tutto, si riaccendeva la spia "half charged".
Per sicurezza, l'ho messa in carica.
mi sa che per non rischiare di rimanere a piedi,
martedì andrò allo spaccio della fabbrica (Vipiemme accumulatori, a Isso (BG)) e compro una batteria sostitutiva, che come detto, scelgo una 60ah.

strano che la batteria , che come adesivo, riporta maggio 2017, è durata nemmeno 3 anni,
ma avevo letto nel forum di casi similari di durata bassa della batteria.

per il GPL, riprovo a informarmi, solo che ho la revisione a novembre, boh...

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » mar 7 gen 2020, 9:11

Si, purtroppo succede sempre più spesso di vedere che le batterie non durano neanche 3 anni...si è ridotta la qualità e la durata.
Se riesci a metterla più potente di 60 Ah ti dura di più e si sforza di meno quando hai molti carichi accesi (tergicristalli, aria condizionata, 4 frecce ecc...)
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » gio 9 gen 2020, 15:21

Ciao a tutti (in particolare centodue)

Per togliermi i dubbi, ho comprato la batteria sostitutiva,
della Vipemme (fabbrica che da casa mia dista 20km), da 60Ah, e l'ho pagata 77€.
adesso, se dovesse piantarmi, ho già il didietro parato.

Centodue ha scritto: Se riesci a metterla più potente di 60 Ah ti dura di più e si sforza di meno quando hai molti carichi accesi


la 60ah ha misure adatte ad entrare nel piatto batteria (60ah= 242mm larghezza), e avanza giusto un dito.
più grande non ci sta, certamente se ce ne stava una più grande, compatibilmente con l'alternatore, l'avrei montata.
e poi, oltre al piatto, anche il "Cestello" con il polo positivo, non ha molto margine in più.

l'orignale di serie, era da 44ah (chissà perché le mettono sempre al pelo...), e l'alternatore dovrebbe essere 90a (dai codici libretto service).
non è la prima volta che vedo potenza doppia alternatore vs batteria, perché anche la nissan micra gpl del parucchiere sotto casa mia,
alternatore 100a e batteria originale 50ah.

Sto guardando per comprare dei cavi di avviamenti di emergenza, dove ho comprato la batteria,
li hanno belli, con pinze di qualità e cavo con sezione corretta, e quelli con 16mm2 mi pare venivano sui 50€,
e quello più bello (50mm2, credo da camion o auto con motore grosso) sui 100/150€.
Successivamente, di passaggio, ho fatto la spesa alla Auchan li vicina, e avevano fuori quelli da 16mm mi pare(non quadrati, senza il 2 all'apice),
ma direi dozzinali, e costavamo 7-8€!

sono indeciso tra comprarlo buono (e spendere il giusto), o comprarmi i materiali, e costruirlo da me.
da quanto capito, bastano delle buone pinze, e cavo di sezione minima di 16 o 25mm2.
mio papà li ha, presi al supermercato tanti anni fa, ma si vede che sono pessimi.

PS: mi sa che a breve, monto il GPL; l'installatore da me contattato, mi ha confermato che:
-una volta montato, rimane "disattivato" fino a omologazione
-posso usare l'auto, senza gpl, sempre perché l'impianto rimane "disattivato"
-alla revisione, mi consegnano un documento in cui risulta già fissato l'appuntamento per l'omologazione (qualora non fosse già omologata),
e con quello in mano, se non ci sono anomalie, passa senza problemi

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » gio 9 gen 2020, 15:52

Beh dai, se dalla 44 Ah sei passato alla 60 Ah va benissimo.
Effettivamente i cavi di avviamento buoni costano non poco. Io non li ho di qualità eccelsa ma devo dire che li ho usati diverse volte per me o per qualcun altro che aveva bisogno senza avere molti problemi.
In un paio di situazioni si sentiva che si scaldavano ma niente di più perchè appena si avviava il veicolo li staccavo e via nel bagagliaio....per fortuna che su tutte le auto di famiglia li ho sempre tenuti a portata di mano
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » gio 16 gen 2020, 11:57

Ciao a tutti (in particolare centodue)

Come di consueto, ho controllato l'olio come sempre ogni 1000km
(sono arrivato a 6000 km dopo riparazione),
e l'olio è sempre lì, sempre alla fine della zigrinatura dell'astina.
oggi pomeriggio vado con il meccanico a fare il test fumi,
per vedere se la situazione è ulteriormente migliorata, in vista (a novembre) della revisione.

Per l'impianto GPL, penso che lunedì andrò a vedere per eventualmente fissare l'intervento di installazione.
vorrei provargli a chiedere il costo di un impianto Emer, dato che tali impianti pare siano prodotti vicino Brescia (vicino a me),
e un conoscente, per tale impianto hanno proposto un buonissimo prezzo (anche 800€, anche se non sono sicuro).
al max il BRC a 1200€ mi può andare bene.(certo, riuscissi a strappare uno sconto di 100€, non piango...)

x Batteria, dopo 10-15gg dall'averla caricata, ieri sera, prima di andare a lavoro,
è tornata ad accendersi la spia ABS durante l'accensione del motore, ed è rimasta accesa 1-2 secondi anche a motore acceso.
mi sa che tra poco, la cambio (in auto ce l'ho di ricambio, insieme ai cavi, così dovesse succedere, ho il posteriore parato)

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » gio 16 gen 2020, 13:31

Un mio amico della zona Roma ha messo un Emer ed ha detto che si trova davvero benissimo.
Non valutiamo il costo che al sud è concorrenziale :roll: (700 euro :lol: )
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » sab 18 gen 2020, 12:05

Mi sono dimenticato di aggiornarvi:
Fatto di nuovo test fumi, purtroppo ancora non rientrerebbe
(0.4-0.5, limite 0.3 co2 mi pare, ma già meglio da prima della riparazione, che era addirittura a 0.8-0.9),
ma dato che la revisione ce l'ho a Novembre, può darsi che la situazione un pelo possa migliorare;
ma mi hanno detto che, se poi vado a montare l'impianto GPL, si "Risolve", perché dato che il test si fa a benzina e a gas,
volendo, quando è il momento del test a benzina, si "dimenticano" inserito il GPL, e dato che quasi non inquina...

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » lun 20 gen 2020, 11:53

:lol:
Comunque ti assicuro che sono molti i veicoli che secondo me sono veramente fuori dai limiti ma in qualche modo riescono a fargli passare la revisione, perchè vedo queste auto che vanno in giro e sono chiaramente con poca o zero manutenzione e non è possibile che "per caso" riescano a passare i test fumi , se già non li passa una auto che ha subito riparazioni importanti come la tua.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » mar 21 gen 2020, 17:45

Aggiorno sull'installazione impianto GPL:

Tornato dove mi hanno riparato motore, ho scoperto che BRC Fanno assistenza, ma non lo montano, e montano Landirenzo(come visto, preferisco evitare)sempre a 1200€.
mi diceva che è famosa proprio per quel difetto, ma sembra che montano iniettori diversi da quelli che rompono le scatole (comunque mi fido poco).
Sono ritornato alla prima officina dove avevo chiesto, dove mi proponeva tartarini, mi conferma il preventivo dell'anno passato, il più bello dei tartarini a 1300€.
non sono 100€ a cambiarmi la vita, ma

proverò a vedere un installatore che conosce il mio meccanico, per ulteriore preventivo.

A entrambi ho chiesto per EMER, ma pare stia scomparendo, perché comprata, e non pare essere più italiana.

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda Colex » mar 21 gen 2020, 18:11

Albo89 ha scritto: Mi sono dimenticato di aggiornarvi:
Fatto di nuovo test fumi, purtroppo ancora non rientrerebbe
(0.4-0.5, limite 0.3 co2 mi pare, ma già meglio da prima della riparazione, che era addirittura a 0.8-0.9),
ma dato che la revisione ce l'ho a Novembre, può darsi che la situazione un pelo possa migliorare;
ma mi hanno detto che, se poi vado a montare l'impianto GPL, si "Risolve", perché dato che il test si fa a benzina e a gas,
volendo, quando è il momento del test a benzina, si "dimenticano" inserito il GPL, e dato che quasi non inquina...


Non funziona proprio così. anche restando a gpl nella prova a benzina non passeresti. Cmq non ti fare paranoie che ogni collaudatore sa come aggirare questo problema.
Immagine


Socio ITC N°: 771

Avatar utente
Colex
Staff
 
Messaggi: 15301
Iscritto il: mer 14 nov 2007, 14:43
Località: Campobasso
Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 264 volte

Re: Albo89's Car

Messaggioda Albo89 » lun 2 mar 2020, 1:01

dopo più di 1 mese, torno a scrivere.

stamattina vado a controllare l'olio, sono a 7000km dalla riparazione del motore.
vi aggiorno...

mi sono "bloccato" sul GPL, ma 'intenzione c'è, solo che al sentire landirenzo, mi sono un poco girate le pelotas...
sentirò altro installatore per preventivo...

impianto audio: alla fine mi sono deciso, e in fiera ho comprato altre 2 casse simili(direi praticamente uguali) a quelle comprate per il posteriore,
pagate 15€, fatta stessa prova che feci con le prime, prima del montaggio, e suonano bene, anche senza tweeter, se settati giusti i bassi, si sentono bene.
tutto questo per sostituire quelle di serie anteriori: per confermare sospetti, ho smontato portiera lato passeggero, e lasciato scollegato il tweeter,
MAMMA MIA!!!
audio super pessimo, chiuso, capisco risparmiare, ma così da schifo...quei furbi sfruttano il tweeter per "mascherare" l'audio scadente...
mi confermate che sono pessime, o sono solo le mie "rovinate"?
prima di ordinare online, vedo in ricambistica se hanno adattatori spina casse e per montaggio casse, ma mi sa costeranno di più...

Curiosità:
stavo guardando il motorino dell' alzavetro lato passeggero, e ha un connettore vuoto non usato...
se ipoteticamente volessi installare i vetri elettrici anche posteriori (li ho solo davanti elettrici, dietro le manovelle),
oltre al costo dei pezzi (Guide, motorini, pulsantiere posteriori e anteriore 4 tasti),
e codifica funzione con VCDS, è complicato?
soprattutto, va cambiato anche il motorino lato guida?

Albo89

Guidatore
 
Messaggi: 205
Iscritto il: ven 27 lug 2018, 13:10
Località: Chiari (BS)
Provincia: Brescia (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: Ibiza 1.2 12v 2008

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Albo89's Car

Messaggioda centodue » lun 2 mar 2020, 11:49

Mi ricordo che io sostituii i tweeter con due cinesi e suonavano meglio :lol: :lol: :lol:
Invece come casse misi delle sony e sembrava già un altro pianeta!
Io mi ricordo che avevo comprato a 8 euro gli adattatori per gli altoparlanti, ma non ricordo dove...sicuramente on line, forse su ebay.
Per la modifica agli alzacristalli posteriori non ti so dire...anche io li avevo manuali...ed anche gli specchietti :P

Non penso che tu debba cambiare il motorino lato guida, alla fine quello gestisce solo quel vetro, ma forse intendevi il tastierino per avere i quattro pulsanti di gestione degli alzacristalli e quello sicuramente si ed il problema più grosso potrebbe essere fare arrivare i fili da li alle 2 portiere dietro.
Immagine

La mia opera più bella: SIMONE!

My ex cars:
Lancia delta (85 CV) - Mitsubishi Eclipse (150 CV) - Honda civic VTI (160 CV) ....un'escalation di potenza!!!

la mia EX Seat GINA (pace all'anima sua)

LA MIA CAR (Citreon C4 Berlina GPL)

La mia MOTORETTA

Il mio record : 17Km/l a GPL, cioè circa i 33Km/l di un diesel, cioè circa i 38Km/l di un benzina
Socio ITC N°: 1165

Avatar utente
centodue
Staff
 
Messaggi: 13664
Iscritto il: lun 25 feb 2013, 15:04
Località: Siziano
Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Citroen C4 Berlina 1400cc 88CV GPL

Thanks: 97 volte
Thanks ricevuti: 908 volte


PrecedenteProssimo

Torna a MY 02

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC