da Freddyb » ven 15 mag 2015, 10:17
Grazie! alla fine per montare quella strumentazione aggiuntiva non ci vuole molto, dei manometri di qualitàun minimo decente (nel mio caso ne ho messi 3 per circa 300 euro di totale, il più caro è quello per la temperatura dei gas di scarico che viene circa 140, ma nel caso di una elaborazione secondo me è estremamente utile), un portamanometri da qualche decina di euro e un po' di manualitàper fare i collegamenti.. comunque elaborazioni a parte li trovo molto utili, personalmente mi hanno fatto capire diverse cose che prima ignoravo, esempio che la temperatura dell'olio motore non si può stimare in base a quella dell'acqua, per dire, quando l'acqua sta a 90°l'olio sta ancora neanche a 70° e ci vogliono ancora parecchi minuti di guida prima che raggiunga la temperatura di esercizio per poter iniziare a sfruttare il motore.. oppure che la temperatura dell'olio risente moltissimo della temperatura esterna, oppure del fatto che la temperatura dei gas di scarico letteralmente crolla appena si toglie il piede dal pedale del gas a marcia inserita, mentre scende molto più lentamente se si mette in folle.. e che invece la temperatura dell'olio motore cambia di pochissimo se si toglie il gas o si mette in folle (parliamo di uno/due gradi di differenza), mentre la pressione della turbina è un po' più prevedibile come comportamento a quanto vedo, più schiacci e più sale, specie a bassi giri con marce alte..