Olio di colza come carburante

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Cupra Boy » mer 16 mar 2005, 10:11

DRCrck .... mi sa che hai centrato un altro bel problema......
come dici tu ci sarebbe un bel risparmio di combustibile e di costi di gestione quindi per nn parlare poi della riduzione dello smog.......
forse a qualcuno nn conviene :hmm: :whistle: ma chi lo saprà  mai :whistle: :innocent:
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Cupra Boy
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tommyover » mer 16 mar 2005, 10:14

Ognuno rischia la salute della propria auto nel modo e per il motivo che + gli piace no??

Senza dubbio! Però non è molto coerente dire prima che è da pazzi rischiare e poi rivendicare la (indubbia, ci mancherebbe) libertà  di rischiare come si vuole :wink:
Socio ITC N°: 189

tommyover
Top Driver

Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Bigrex » mer 16 mar 2005, 10:19

Ma xkè non leggi le frasi per intero?? Leggi solo le parole che ti fanno comodo...non ho detto che è da pazzi rischiare!

Io ho detto che (fosse vero che il BluDisel rovina gli iniettori) sarebbe da pazzi rischiare di rovinare il motore PAGANDO IL DOPPIO!!!

Rischiare x rischiare è meglio spendere di meno!
Socio ITC N°: 63

Bigrex
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4 Tdi Nero Magico

Messaggioda DRCrcK » mer 16 mar 2005, 10:24

diciamo che:
rischiare x spendere di più è da folli.
rischiare x spendere di meno è da opportunisti : potrà  andare bene o male.

RAGAZZI C'E' UN ALTRO PROBLEMA:
in questo topic sono stati riportati per intero stralci di copia-incolla da testi di altri fourm. Purtroppo tali testi sono coperti da copyright e quindi devo provvedere a toglierli, come appena richiesto ad forum amico con gli stessi contenuti, il quale ci ha avvisato x tempo!

vi invito a postare link e non copiare il testo...
Ultima modifica di DRCrcK il mer 16 mar 2005, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"non è mica un disonore farla di freno a mano"
Socio ITC N°: 9

DRCrcK
Consigliere Storico

Provincia: Vicenza (Veneto)
Descrizione Auto: A4 Avant TDI

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda RONIN » mer 16 mar 2005, 10:25

DRCrcK ha scritto:makka ti adoro !!! :love:

cmq, accantoniamo per un attimo le auto e veniamo al gasolio da riscaldamento: qui tanti iniettori complicati non ci sono mi sembra ... ed in italia ci sono ancora molte caldaie a gazule !!
:hmm: forse è qui il vero vaso di pandora.

Ci sarebbe il problema produzione, se cominciasse a diffondersi notevolmente, non basterebbe, bisognerebbe produrlo trasgenicamente e questo è un altro problema.

:hmm: Forse per questo problema ci vorrebbe una legge che obbligasse tutti i propietari di caldaie a gasolio, di passare al metano con incentivi statali....ma questo è un altro problema.
Socio ITC N°: 244

RONIN
Copilota

Descrizione Auto: Ex Iby 130 TDI - Leon Cupra R

Messaggioda Bigrex » mer 16 mar 2005, 10:38

DRCrcK ha scritto:diciamo che:

Già ...è un rischio...come andare in giro mega assettati con le strade che abbiamo...fa parte del gioco però!
C'è chi ha voglia di provare e chi non se la sente...

Io volevo montare i cerchi da 17 ma a giudicare dalla paura che avrei di rompere tutto non li monto...

Ci sarà  chi vorrà  utilizzare l'olio di colza e chi rinuncerà  all'idea per paura di rovinare il motore..

Non sta a noi però dire "NE VALE LA PENO" o "NON NE VALE LA PENA" a meno che non l'abbiamo provato prima e possiamo parlare di esperienze personali.

Bigrex
Gentlemen Driver

Messaggioda tommyover » mer 16 mar 2005, 10:39

Ma xkè non leggi le frasi per intero?? Leggi solo le parole che ti fanno comodo...non ho detto che è da pazzi rischiare!

Ok, me lo sono sognato :P
Socio ITC N°: 189

tommyover
Top Driver

Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Bigrex » mer 16 mar 2005, 10:47

Lasciamo stare...non ho voglia di discutere...se ne avessi voglia me la prenderei con il cactus che ho sulla scrivania..

Torniamo al Topic che e meglio!

Bigrex
Gentlemen Driver

Messaggioda hawui1 » mer 16 mar 2005, 11:09

scusami bigrex non me ne volere, il discorso del rischiare è sacrosanto.. ognuno è libero, con le sue cose di rischiare come e quanto vuole (ed io specie dal lato elaborazioni ho rischiato di tutto e di più con alterne fortune)

il discorso se mi permetti è un altro
vero che il Blu-Diesel costa di più ma è altrettanto vero che il Blu-diesel è stato studiato appositamente per i motori attualmente in circolazione il rischio che rovini gli iniettori è REMOTISSIMO visto che l'Agip ha fior di tecnici nei suoi laboratori ed è stata la prima in parecchi campi ad apportare novità  importantissime nel campo dei carburanti..
ciononostante ci sono state (vedi topic in materia) chiacchere interminabili se usarlo o no , se è sicuro oppure no, se la rivista X ha scritto che va bene mentre la Y ha scritto di no etc..

viceversa il rischio di devastare gli iniettori usando l'olio di colza è BEN PIU' ALTO.. ipotesi su macchinazioni governative a parte ci sono fondate ragioni tecniche per le quali su un motore iniezione diretta possono avvenire guasti anche gravi utilizzandolo.

io più che al costo penserei al rischio come motivo di discussione..

cmq ribadisco, ognuno deve decidere autonomamente.. in ogni caso esistono fondati motivi tecnici che sconsigliano questo genere di esperimento..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda Bigrex » mer 16 mar 2005, 11:18

Hai ragione hawui1...infatti non voglio entrare nel merito del "BluDisel dannoso o non dannoso" xkè non sono informato al riguardo...

Volevo solo giustificare le mille chiacchiere che si sono fatte in merito..in quanto se un prodotto "costa di più" e ci sono anche solo voci che faccia anche solo minimamente male...se ne parla!

Se il bludisel fosse costato un po' meno del gaslio normale tutte queste chiacchierate secondo me non sarebbero avvenute.

e questo spiega anche il xkè si faccia meno storie ad accettare l'olio di colza.

Non dico che sia giusto...ma quando le nostre tasche vengono toccate tutto assume un altro colore.

Bigrex
Gentlemen Driver

Messaggioda a.makka » mer 16 mar 2005, 11:40

Io volevo solo far notare che per avere un risparmio "sensibile" bisogna arrivare
ad una miscelazione elevata, tipo 50-50.

Piu' la percentuale di olio di colza e' elevata piu' aumenta il risparmio, piu' aumenta il rischio ...... chiaro che ognuno decide liberamente se farlo o no ....
come la rimappa, i distanziali, ecc. ecc.

Tutto sta nel valutare quanto si e' disposti a rischiare ......
Io per 100E all'anno ..... non lo faccio.

Bye
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

a.makka
Top Driver

Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Messaggioda Bigrex » mer 16 mar 2005, 11:55

Effettivamente 100€ l'anno non sono un granchè...

Facciamo un po' i conti per me: :hmm:

25.000 Km l'anno...

Media dei 18Km/l ...5.6L/100Km

Per fare 25.000 km mi occorrono 1400 litri!

Gasolio: 1,10€/Litro --> 1540,00 €

Gasolio 80% : 1 €/Litro --> 1400,00 €
Gasolio 60% : 0,92€/Litro --> 1288.00 €
Gasolio 50% : 0,87€/Litro --> 1218,00 €

Olio Puro: 0,65€/Litro --> 910,00 € (Non lo farei comunque)

Bigrex
Gentlemen Driver

Messaggioda hawui1 » mer 16 mar 2005, 11:57

Non dico che sia giusto...ma quando le nostre tasche vengono toccate tutto assume un altro colore.

quello che intendevo.. :ok:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Bigrex » mer 16 mar 2005, 11:59

E calcolate che ho contato l'olio a 65 eurocent...ma si trova anche a 20!

Bigrex
Gentlemen Driver

Messaggioda tornado » mer 16 mar 2005, 12:31

Ragazzi io purtroppo ho il benza ma se avessi avuto avuto un TDI lo avrei provato subito ad una percentuale molto bassa tipo 5 % e poi a crescere fino al massimo 50 e 50.
Olio di colza puro no lo so bhoooo......
Il problema è che ovviamente puntano sulla disinformazione perchè vorrebbe dire dare una stangata mortale al mercato del greggio.....
Socio ITC N°: 450

tornado
Neopatentato

Descrizione Auto: SEAT IBIZA 1.4 16V SIGNO

Messaggioda devil_FR » mer 16 mar 2005, 12:41

Non so davvero. Devo dire che dopo aver letto per intero la discussione non so più cosa pensare.

Riuscendo a prenderlo all'ingrosso il guadagno reale è veramente elevato, e anche con un 80-20 si riescono a guadagnare dei bei soldini:

1L di miscela 80-20 costerebbe 0,893 €
1L di miscela 70-30 costerebbe 0,806 €

Per tornare al conto di BigRex si avrebbe:

Gasolio puro (1,066 €) 1492.4 €
80-20 : 1250,2 € (- 242,2 €)
70-30 : 1128,4 € (- 364 €)

Però il rischio di aver danni per ben più di quella cifra permane, quindi...

Non so se c'è tutta sta convenienza :?
Socio ITC N°: 393

devil_FR
Guidatore

Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.9 TDI FR MY2004 (AGG MY06)

Messaggioda Bigrex » mer 16 mar 2005, 12:51

Beh...conta che al 50% mi pago quasi l'assicurazione tutti gli anni! :hmm:

Bigrex
Gentlemen Driver

Messaggioda GioVi » mer 16 mar 2005, 20:01

DRCrcK ha scritto:diciamo che:

Scusa se ti quoto, Diego...non me ne volere! :wink:
Ma...mi sembra che sono i discorsi che fate voi quelli realmente da opportunisti (nel senso buono del termine...ovvero: ragionando in termini di economia individuale).
Io francamente RISCHIO (e, anche qui, bisogna ricordare che i danni potenziali sono discutibili..) perchè credo fortemente in una soluzione ad impatto ambientale prox. allo ZERO che, come possiamo constatare, non è affatto un'utopia!

cavolo, non si può trascurare una cosa del genere...ma vi rendete conto di quanto cambierebbe la qualità  di vita di un cittadino??! Non so...secondo me sfugge la questione più importante di tutto quanto...non sono mai stato un ecologista, e non mi ritengo tale tutt'ora. Ma qui siamo davanti davvero a qualcosa che potrebbe (non mi voglio sbilanciare) diventare rivoluzionario.

Non so, capisco il punto di vista della maggior parte di voi...d'altronde siamo in un forum di motori! Ma, personalmente, io più che agli iniettori della mia Ibiza penso ai tumori dovuti allo smog e al fatto che ogni volta che faccio il pieno mi sento derubato!! :|
Capirei se dicessero: guardate che dopo 500km percorsi con l'olio di colza vi si rompe il motore e tanti saluti a macchina e risparmio...ma qui, invece si sta parlando di danni che potrebbero verificarsi quando magari avete già  venduto la macchina perchè è vecchia come il cucco e che, da quanto emerge, sono tranquillamente assimilabili a quelli che potrebbe provocare una rimappa!!
In sostanza...basta essere consapevoli, non è detto che non si hanno ragioni sufficienti o si è sprovveduti se si sceglie di continuare a colza. :wink:

Poi, chiaro, se la scelta è dettata da ideologie e pensieri riguardo all'evasione fiscale e se eticamente sia giusto o no...è un altro discorso e ognuno ha la ragione dalla sua parte, IMHO! :)

GioVi
Socio ITC N°: 41

GioVi
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Ibiza Sport TDI 130@160cv 5p. 16"

Re: Olio di colza come carburante

Messaggioda spunto » mer 16 mar 2005, 22:08

domani vado a comprarlo al lidl e ne aggiungo piccole quantità  alla volta.
ma dite a che percentuale si vede la diminuzione della fumosità ?
Socio ITC N°: 123

spunto
Top Driver

Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI sport 130 cv+30 with 17

Messaggioda hawui1 » mer 16 mar 2005, 22:21

Scusami GioVi il tuo slancio ambientalista ed altruista è assolutamente lodevole ma purtroppo questa "rivoluzione" mi sa che sia più che altro un'utopia a differenza di quanto scrivi.. l'olio di colza non è che lo vendono da ieri o che da ieri si sono accorti che il motore diesel funziona lo stesso anche con quello.. (o con il Friol !!) come non c'è un disegno governativo del Sismi in collaborazione con il KGB per tenere segreta tale notizia.. (il segreto di pulcinella :) ).. tra l'altro non c'è nemmeno l'evasione visto che fino al 20% lo puoi miscelare per legge..
il discorso è puramente tecnico.. ed i dettagli sono stati esposti più volte..
I danni che produce nel motore la combustione di un olio così viscoso non sono così superficiali come si crede quando il motore in questione ha la pompa iniettore.. e proprio come dicevi tu un guasto del genere ti si rimangia il risparmio con un bel pò di interessi..
quando può avvenire un guasto? e chi lo sa.. potrebbe essere anche prima di quanto uno si aspetta.. ci sono esperienze documentate in merito ?
cmq come dicevi basta che uno sia consapevole di cosa rischia e poi può decidere liberamente..

quanto allo smog ok, però la soluzione deve essere adeguata (anche gli iniettori hanno i loro diritti :) ) non posso bruciare channel N°5 per non inquinare e ritrovarmi coi pistoni bucati.. altrimenti la soluzione migliore per non inquinare è andare a piedi..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale