Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Esclusione totale Valvola EGR

Messaggioda andreaRSV » dom 12 set 2010, 12:02

da quanto dice hawui non è così poiché chiudendo del tutto l'entrata dei gas dall'egr,poi i rilevamenti del debimetro risulterebbero sempre costanti anche dopo l'apertura dell'egr e questo rileverebbe un anomalia se non ho capito male...il tubo di ricircolo se ho capito bene com'è fatto si potrebbe eliminare del tutto,facendo tipo un collegamento poi dalla scatola filtro all'egr per far entrare solo aria pulita però se dovesse esserci un qualche sensore che rileva la pressione dei gas per capire quanta aria entra nell'egr ci sarebbe ancora il problema della spia... Boh aspetto hawui,magari ho detto una marea di stronz@te

andreaRSV

Guidatore

Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Marco82 » dom 12 set 2010, 12:45

vieni da me, e ti faccio vedere il mio quadro, così vedi che non dico bugie...
FEEL THE POWER

Immagine

Socio ITC N°: 888

Marco82
Top Driver

Provincia: Ragusa (Sicilia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 1.9 TDI 101 CV

Thanks ricevuti: 20 volte

Messaggioda Colex » dom 12 set 2010, 12:53

Marco82 ha scritto:
andreaRSV ha scritto: ok thanks...mi sai dire cosa di preciso fa accendere spie in caso di manomissione alla egr?c'è ha dei sensori che rilevano se non arriva il gas di ritorno dallo scarico?sicuramente il blocco meccanico della valvola lo riconosce,ma per dire che c'è un errore su quali dati si basa?legge le emissioni?non me ne intendo tanto di ste cavolate ma voglio capire bene...e poi il tubo che arriva alla egr dallo scarico ha qualche sensore-valvola anche sull'attacco al tubo di scarico o quello è sempre libero?

La chiusura meccanica tramite lamierino non è rilevata da nessuna spia, almeno, nel 1.9 TDI da 101CV del 2003 non crea accensione di spie...

Perchè sulla tua dovrebbe mancare la spia avaria motore :)
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda Marco82 » dom 12 set 2010, 14:45

Ma non manca la spia, solo che non mi si accende chiudendo con il lamierino l'egr...era una prova che avevo fatto quest'estate quando l'ho pulita, uro ho messo tutto normale perchè in inverno con il freddo mi riscalda dopo mezz'ora...
FEEL THE POWER

Immagine

Marco82
Top Driver

Messaggioda cardellino » dom 12 set 2010, 14:52

Marco82 ha scritto: Ma non manca la spia, solo che non mi si accende chiudendo con il lamierino l'egr...era una prova che avevo fatto quest'estate quando l'ho pulita, uro ho messo tutto normale perchè in inverno con il freddo mi riscalda dopo mezz'ora...

Non so dopo quanto tempo l'errore si verifica,però sulla ford mondeo 2.0 96kw dopo quasi 1000km è saltato fuori l'errore :popcorn
Il Mondo è una palla che gira,tu che dici di averne due perchè stai fermo?? ;-)
Socio ITC N°: 741

cardellino
Top Driver

Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Marco82 » dom 12 set 2010, 15:33

io l'ho tenuto tutt l'estate e non è successo niente...
FEEL THE POWER

Immagine

Marco82
Top Driver

Messaggioda hawui1 » dom 12 set 2010, 17:32

Non tutte le centraline delle varie serie di Ibiza sono IDENTICHE .. la versione del software installato è diversa in molti casi e in alcuni casi anche particolari al livello di circuitazione interna della ECU..
Il malfunzionamento EGR viene rilevato solo a partire da alcune delle ultime centraline montate nel 2005 (alcune versioni FR TDI €3) e su tutte le Euro 4 perchè nel protocollo Euro 4 è richiesto di implementare un controllo di efficienza della valvola EGR .. Sulle Euro 3 ante 2005 ben difficilmente si accenderà  la spia intervenendo sull'EGR semplicemente perchè il controllo NON E' implementato..
Se poi qualcuno ha dei dubbi provi a staccare il tubicino o a montare il lamierino su una Iby con motore BUK o BLT .. al 99,99% vedrete la magica spia accendersi..

Note:
La quantità  di ricircolo viene misurata come differenza tra il segnale debimetro (massa aria in ingresso) e quella aspettata in base al duty cycle del comando EGR. Per questo se si tappa l'EGR con il famoso lamierino, quando la centralina impone un certo duty-cycle sulla valvola di controllo dell'EGR non essendoci alcuna variazione del valore MAF la centralina continua ad incrementare il duty-cycle fino a che la deviazione dal valore teorico atteso supera il 5% .. se ciò accade -> spia..

per evitare questo problema la via più semplice è intervenire elettronicamente sulla mappa EGR nella ECU (se sa di non doverla aprire non la apre e non ci sono rogne), altrimenti tempo fa era circolato un circuito da montare sul debimetro che prelevava il segnale anche dalla N18 (Valvola pneumatica controllo EGR) per simulare l'abbassamento del segnale all'aumento del duty cycle in modo da ricreare la situazione dell'EGR presente e funzionante. Con questo giochetto si poteva montare un tubo diretto al posto dell'EGR senza far lamentare la ECU. Il tubo, in linea di massima, si dovrebbe poter montare anche chiudendo elettronicamente la valvola tramite mappa sulla ECU (NON ricalibrando tramite VAG però)
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda andreaRSV » dom 12 set 2010, 19:25

io con motore bpx euro 3 di fine 2005 mi pare quindi ho buone possibilità  che col lamierino si accenda

andreaRSV

Guidatore

Provincia: Trento (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI
Descrizione Auto: Ex cupra 6L tdi ex cupra 6k2 1.8T20V

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda hawui1 » dom 12 set 2010, 20:33

Esatto.. dipende da che versione HW-SW di ECU è stata installata sul tuo motore.. Durante quel periodo ha cominciato a fare la sua comparsa una versione intermedia con alcune logiche "evolute" (probabilmente per testarle in vista della versione definitiva €4 oppure ereditate da quest'ultima).. se hai una ECU di questo tipo la spia si accenderà  altrimenti.. no..

Comunque nel caso puoi intervenire via VAG o sulla mappa EGR della ECU per evitare il problema..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SIRIO155 » gio 16 set 2010, 10:15

ma quindi mappare l'egr alla fine è cambiare i valori letti dal debimetro che quando richiede un determinato afflusso d'aria ed è diverso, non fa accendere la spia e mandare in recovery l'auto?.
Socio ITC N°: 1062

SIRIO155
Top Driver

Provincia: Salerno (Campania)
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc..New Beetle 1.9 Tdi, Cmax 1.6 TDCI

Thanks ricevuti: 171 volte

Messaggioda Colex » gio 16 set 2010, 11:32

In questo caso non avresti problemi :)
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda hawui1 » ven 17 set 2010, 10:39

ma quindi mappare l'egr alla fine è cambiare i valori letti dal debimetro che quando richiede un determinato afflusso d'aria ed è diverso

rimappare l'EGR vuol dire istruire la centralina a NON APRIRE l'EGR.. non aprirla è funzionalmente come bloccarla.. :wink:
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SIRIO155 » ven 17 set 2010, 10:50

:ok: quindi per vedere se la mappa è stata fatta correttamente basterebbe bloccare il tubicino che comanda idraulicamente l'egr e vedere se la centralina non da l'errore con la spia? il costo di questa operazione?

SIRIO155
Top Driver

Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc..New Beetle 1.9 Tdi, Cmax 1.6 TDCI

Messaggioda hawui1 » ven 17 set 2010, 12:13

quindi per vedere se la mappa è stata fatta correttamente basterebbe bloccare il tubicino che comanda idraulicamente l'egr e vedere se la centralina non da l'errore con la spia?

In teoria..
La cosa migliore comunque sarebbe controllare direttamente sulla mappa

il costo di questa operazione?

fatta da sola non avrebbe senso.. anche perchè di per se, essendo un'operazione strettamente elettronica il costo per chi la fa è ZERO (15 minuti di lavoro in tutto tra download/modifica e upload senza s/montare nemmeno una vite).. E' che il prezzo te lo fanno standard: (3-400€) come una rimappa quindi converebbe farlo contestualmente ad una rimappa..

Ricordati che dopo questa modifica le emissioni NOx supereranno i limiti di legge.
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda Marco82 » ven 17 set 2010, 13:07

Ma dai, ma se neanche chi aveva 200cv superava i limiti di legge, come può essere che con una esclusione dell'erg li superi...?
FEEL THE POWER

Immagine

Marco82
Top Driver

Messaggioda hawui1 » ven 17 set 2010, 13:13

Ma dai, ma se neanche chi aveva 200cv superava i limiti di legge

E chi avrebbe fatto queste misure e verificato quanto sopra?

Pensa che per risolvere il problema del singhiozzo a 2000 giri dei nuovi TDI 1.9 130Hp dell'FR €4 avevano deciso di montare una rondella di restrizione sul condotto dell'EGR .. con un forellino centrale di 9,5mm di diametro (e il singhiozzo spariva).. ebbene già  con questo si superavano i limiti di legge per le emissioni dei NOx, quindi la casa è dovuta ricorrere ad una restrizione di 11mm minimo che NON RISOLVE completamente il problema.. Figuriamoci con 200Hp e le temprature in camera di scoppio alle stelle..
Persino l'anticipo iniezione sulla ECU è opprtunamente "castrato" per non andare oltre i limiti delle emissioni NOx perdendo ben l'8% di potenza..

Se chiudi l'EGR completamente vai OLTRE i limiti di emissioni di NOx è questo non è una supposizione.. è un fatto..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SIRIO155 » ven 17 set 2010, 13:39

3-400 EURO?!?!?!??! UNA RAPINA ALLORA :shock: :shock: :shock:

SIRIO155
Top Driver

Messaggioda hawui1 » ven 17 set 2010, 13:47

3-400 EURO?!?!?!??!

Una rimappa costa più o meno così.. poi dipende.. il prezzo è variabilissimo perchè, come ho detto, è solo questione di scaricare il file, fare due modifiche al PC e ricaricarlo..
Poi magari c'è chi fa la rullata prima e dopo e magari ottimizza..
Comunque non c'è da smontare/rimontare/sostituire nulla..

In ogni caso se hai paura che l'EGR tenda a tapparsi o a riempire i tubi di schifezza puoi tranquillamente agire via VAG.. Se non hai il VAG puoi venire a qualche raduno e metterti daccordo con qualche partecipante che ne è provvisto.. L'intervento richiede CINQUE minuti..
Immagine

hawui1
Consigliere Storico

Messaggioda SIRIO155 » ven 17 set 2010, 13:57

grazie hawui1 si ho il cavo vag pero' lo presi per la lupo, sull'iby ancora non ho avuto tempo di provarlo ma penso che vada benei. Secondo me tramite cavo vag non è che si parzializza tanto infatti ho provato a farlo sulla lupo e nonostante salvassi i valori una volta che riaccendevo l'auto ritornava agli stessi valori, anche ad alcuni utenti del forum volkswagen succedeva cosi' e non si sa il perche'. Poi sulla lupo, come detto, ho inserito il lamierino volkswagen e mi son tolto tutti i problemi (a parte la spia accesa :lol: ). Sulla lupo ho preferito tappare perche' ci faccio molti km (35mila l'anno) e l'idea che si potesse sporcare cosi non mi andava giu'. Domani smanettero' un po' sulla iby e vedremo.

SIRIO155
Top Driver

Messaggioda Fenomeno » ven 17 set 2010, 14:01

hawui1 ha scritto:E chi avrebbe fatto queste misure e verificato quanto sopra?

Pensa che per risolvere il problema del singhiozzo a 2000 giri dei nuovi TDI 1.9 130Hp dell'FR €4 avevano deciso di montare una rondella di restrizione sul condotto dell'EGR .. con un forellino centrale di 9,5mm di diametro (e il singhiozzo spariva).. ebbene già  con questo si superavano i limiti di legge per le emissioni dei NOx, quindi la casa è dovuta ricorrere ad una restrizione di 11mm minimo che NON RISOLVE completamente il problema.. Figuriamoci con 200Hp e le temprature in camera di scoppio alle stelle..
Persino l'anticipo iniezione sulla ECU è opprtunamente "castrato" per non andare oltre i limiti delle emissioni NOx perdendo ben l'8% di potenza..

Se chiudi l'EGR completamente vai OLTRE i limiti di emissioni di NOx è questo non è una supposizione.. è un fatto..

Confermo, il problema è stato risolto mettendo una rondellina in garanzia più piccola e il singhiozzo è passato.
Che sia vera,che sia finta.......l'importante è che sia una 5ª!! :D
ImmagineImmagine

Fenomeno

Top Driver

Provincia: Pavia (Lombardia)
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI poco fumo e tanto arrosto

Thanks ricevuti: 2 volte

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale