Marco82 ha scritto:andreaRSV ha scritto: ok thanks...mi sai dire cosa di preciso fa accendere spie in caso di manomissione alla egr?c'è ha dei sensori che rilevano se non arriva il gas di ritorno dallo scarico?sicuramente il blocco meccanico della valvola lo riconosce,ma per dire che c'è un errore su quali dati si basa?legge le emissioni?non me ne intendo tanto di ste cavolate ma voglio capire bene...e poi il tubo che arriva alla egr dallo scarico ha qualche sensore-valvola anche sull'attacco al tubo di scarico o quello è sempre libero?
La chiusura meccanica tramite lamierino non è rilevata da nessuna spia, almeno, nel 1.9 TDI da 101CV del 2003 non crea accensione di spie...
Marco82 ha scritto: Ma non manca la spia, solo che non mi si accende chiudendo con il lamierino l'egr...era una prova che avevo fatto quest'estate quando l'ho pulita, uro ho messo tutto normale perchè in inverno con il freddo mi riscalda dopo mezz'ora...
ma quindi mappare l'egr alla fine è cambiare i valori letti dal debimetro che quando richiede un determinato afflusso d'aria ed è diverso
quindi per vedere se la mappa è stata fatta correttamente basterebbe bloccare il tubicino che comanda idraulicamente l'egr e vedere se la centralina non da l'errore con la spia?
il costo di questa operazione?
Ma dai, ma se neanche chi aveva 200cv superava i limiti di legge
3-400 EURO?!?!?!??!
hawui1 ha scritto:E chi avrebbe fatto queste misure e verificato quanto sopra?
Pensa che per risolvere il problema del singhiozzo a 2000 giri dei nuovi TDI 1.9 130Hp dell'FR €4 avevano deciso di montare una rondella di restrizione sul condotto dell'EGR .. con un forellino centrale di 9,5mm di diametro (e il singhiozzo spariva).. ebbene già con questo si superavano i limiti di legge per le emissioni dei NOx, quindi la casa è dovuta ricorrere ad una restrizione di 11mm minimo che NON RISOLVE completamente il problema.. Figuriamoci con 200Hp e le temprature in camera di scoppio alle stelle..
Persino l'anticipo iniezione sulla ECU è opprtunamente "castrato" per non andare oltre i limiti delle emissioni NOx perdendo ben l'8% di potenza..
Se chiudi l'EGR completamente vai OLTRE i limiti di emissioni di NOx è questo non è una supposizione.. è un fatto..
Torna a L'angolo della Tecnica in Generale
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite