Perfetto !!! ora mi torna !
Comunque per chi avesse il VAG-COM ci sarebbe una procedura per disattivare l'EGR direttamente via software . Vi riporto il testo in Inglese originale trovato su internet ed una traduzione di massima.
A VW specific scan tool such as VAG-COM is required for this procedure. With the engine warmed up and running at idle in neutral with all major accessories such as air conditioning turned off, connect the scan tool cable and start the scan tool software. Select engine control module. "Login" using 12233 as the access code. Select "adaptation" and go to adaptation block 3. Give the accelerator pedal a quick "blip" to ensure that the EGR remains turned on for the next minute while you perform the following steps. Note that the display shows a default adaptation value of 32768 and shows approximately 250 +/- 20 mg/stroke of air intake volume. (If it does not show this, you are either on the wrong screen, or you have an older ECU that differs slightly - see next paragraph.) If all is well, enter 33768 as the new adaptation value, and select "test". Note that the displayed air intake volume changes, usually to about 370 mg/stroke. The specification limit is 370 mg/stroke, so if you want to remain within OEM shop manual specifications for emission control reasons, you might have to enter a number slightly smaller than 33768. (If you don't care about road-legal NOx emission limits then leave it at 33768. [Depending on the usage cycle, NOx at this setting can be increased by as much as 40%]) If all is well and you have a seting that you are happy with which results in an intake air volume of 370 mg/stroke or just a hair less, enter "save". Now your intake manifold either will never clog, or will take so long that the engine will wear out first.
Per questa procedura è necessario uno strumento specifico in grado di colloquiare con le centraline VW come il VAG-COM. Con il motore a temperatura di regime , cambio in folle e tutti gli accessori principali ( come l'aria condizionata ) spenti , collegate il cavo e fate partire il VAG-COM. Selezionate il modulo di controllo del motore . Fate Login con 12233 come codice di accesso. Selezionate "adaptation" e andate al blocco 3 . Date un colpetto di acceleratore per fare si che l'EGR rimanga attiva per circa un minuto mentre eseguite la procedura seguente. Notate che il display mostra un valore di adaptation di default di 32768 e mostra approssimativamente 250 mg/rev ( tolleranza + o - 20 mg/rev ) di volume d'aria aspirata. ( se il valore dovesse essere differente o siete nella schermata sbagliata o avete una ECU vecchia che è leggermente differente - vedi sotto ) Se tutto è ok inserite 33768 come valore del campo adaptation e selezionate Test. Da notare che il valore di aria aspirata cambia ( normalmente dovrebbe diventare circa 370 mg/rev ) , essendo il limite del costruttore fissato a 370 mg/rev se volete rimanere nelle specifiche del costruttore per essere in regola con le emissioni potreste avere da inserire un numero leggermente inferiore a 33768. Se non vi interessano le emissioni invete lasciate 33768 ( a seconda del tipo di utilizzo del mezzo le emissioni di NOx con questo settaggio potrebbero aumentare fino ad un 40% ) . Se tutto è OK e siete soddisfatti del settaggio che porta la massa d'aria aspirata a 370 mg/rev ( o un capellino di meno ) premete Save . Con questa impostazione il vostro collettore di ammissione non si intaserà per niente o comunque gli ci vorrà così tanto tempo che il vostro motore si consumerà prima.
Note for '96 Passat and possibly other older ECU variations: The adaptation numbers are in a different range, and you won't be able to get feedback on what you are doing on the same screen. The EGR adaptation number for a '96 Passat with the original "BK" ECU is 188 rather than 33768 and you'll have to go back to "measuring blocks" group 3 to see the effect before "saving" the new setting.
As for warranty, no one has mentioned any problems nor should there be. This adjustment is also completely reversable should one be concerned.
Da notare che per la Passat del 96 e probabilmente per altre vecchie versioni : i numeri di "adaptation" sono in una scala differente e non sarete in grado di controllare il risultato di quello che state facendo sullo stesso schermo ( dove c'è il campo adaptation ) . Il numero di adaptation per una Passat del 96 con la centralina BK originale è 188 invece di 32768 e dovrete andare allo schermo measuring blocks del gruppo 3 per vedere l'effetto della modifica del valore di adaptation prima di salvarlo. Come garanzia nessuno ha mai fatto menzione di problemi e non ce ne dovrebbero essere . Questo settaggio tra l'altro è completamente reversibile nel caso si avessero delle "controindicazioni"
Ovviamente declino qualunque responsabilità in merito a quanto esposto sopra sia per la precisione della procedura che della traduzione di quanto esposto e anche per i danni diretti o indiretti che dovessero derivare dall'esecuzione della procedura di cui sopra, inclusi quelli derivanti dalle implicazioni legali derivanti dal portare il veicolo fuori delle specifiche originali . Chi esegue la modifica lo fa a SUO ESCLUSIVO rischio e pericolo.
