Diesel VS Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda ivncmdr » mer 18 ago 2004, 22:17

Vanze ha scritto:
appunto il benzina non ha avuto evoluzione e quindi ora il diesel è a quel livello ma questo è un difetto dei benza non dei diesel


non ci siamo capiti: non è un "difetto" bensì sono le persone che si occupano di marketing che decidono in che tecnologia investire (ovvero in quello che la gente compra e niente di più).
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda ivncmdr » mer 18 ago 2004, 22:20

Vanze ha scritto:altra postilla
secondo me ci sono le makkine sportive che vuol dire che è soprattutto il cambio il telaio sospensioni che fa una sportiva es la z3 1.8 non è ke tenga tutt sta cavalleria però rimane un auto divertente da guidare con cui ci si può avvicinare al limite divertendosi quindi x me sportiva
forse x questo si dice che la 206 col diesel da 109 cv sia + emozionante dell'iby 130
e comunque x me sportiva=emozionante
dato che le emozioni sono personali ognuno può dire che una makkina sia o no sporiva a suo piacimento....

altra postilla
ci sono diesel che nello 0-100 fanno anke meno di 7sec ossia la classe c spotcoupè 3000 cdi amg con 231 cv



postilla 1 :woot:
pienamente d'accordo

postilla 2 :woot:
ci sono anche auto che con 180 cv con un "piccolo" 2.0 che stanno sui 7 secondi e costano 1/3 (Clio rs), cmq penso che nessuno abbia mai messo in dubbio le prestazioni dei diesel moderni. :)
Socio ITC N°: 31

Avatar utente
ivncmdr
Top Driver
 
Messaggi: 1671
Iscritto il: lun 17 mar 2003, 17:53
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Vanze » ven 20 ago 2004, 8:02

era solo riferito ad un post con scritto c'è gente ke non crede che un diesel posso fare lo 0-100 in meno di 8 sec quella ci mette 6,8 per quello che poi può significare lo 0-100
Socio ITC N°: 257

Vanze
Guidatore
 
Messaggi: 159
Iscritto il: lun 5 gen 2004, 22:00
Località: Candiolo(to)
Descrizione Auto: ibiza 1896 cc iniettore POMPA 130 cv sport 3 porte

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Diesel e Benzina

Messaggioda Enkuz » ven 20 ago 2004, 9:49

...mi piacciono sempre molto questi topic diesel/benza ecc... :D
Io mi considero un dieselista e un benzinomane allo stesso tempo... :wink: in base all'occorrenza :)
I moderni turbo diesel (common rail o Tdi che sia...) hanno prestazioni davvero eccezzionali...spinta nel C_ _ O :ciapet: davvero proronpente e consumi ridottissimi (proprio martedì con la mia Ibizina ho fatto 200 kilometri autostradali con meno di 10 euro di gasolio)... :shock: 'na figata :roll:
...ma...a prescindere da questo, la sportività  assoluta la ritroviamo solo nelle turbo benza...non cè niente da fare... :wink:
Se prendiamo come esempio le varie Impreza/Lancer/Delta ecc..ecc... i cavalli sono + di 200 e i giri spingono dai 2500 ai 7000 e passa (niente a che vedere con le nostre povere naftaline)...ma, abbassando le pretese, anche solo una piccola Uno Turbo piuttosto che un Renault 5 o un'Ibiza cupra a Benzina danno sensazioni di guida e di sportività  davvero eccezzionali...
L'unico problema sono i costi di manutenzione (benzina-olio ecc...) e per chi fa tanti kilometri come me è un pò difficile riuscire a mantenere un'auto così...o meglio: non vorrei vivere solo per mantenere la macchina :oops:
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » ven 20 ago 2004, 10:12

concordo pienamente con kri.. io ho avuto sia turbo benza che turbo diesel e le sensazioni sono differenti.. a loro modo uniche tutte e due.. pero'quella sensazione di spinta che non finisce mai, quei curvoni in accellerazione costante e modulabile con i giri e l'uscita rabbiosa la ottieni solo con i turbo benza... ripeto come in altri topic se dobbiamo andare in pista sempre e comunque turbo benza... non c'e' lotta. nella guida di tutti i giorni chi fa' tanti km e si vuol divertire il tdi e' davvero ottimo.. kri parlava prima di r5 turbo io l'ho avuta e vi posso dire era impressionante ... la terza quarta era senza fine.. in uscita di curva se affondavi in piena accellerazione lasciavi il segno sulla strada... purtroppo col mio piede faceva 6 con un litro...
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » ven 20 ago 2004, 10:18

ops.. volevo dire concordo con vanze... kty non c'entra .. scusate
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda ELF24 » ven 20 ago 2004, 10:44

si, la disputa non finirà  mai, bisogna sempre specificare cmq dove, xchè è chiaro che se li portiamo in pista con un benzina puoi avere tutti i cv che vuoi, basta un turbo o salire di giri(vedi in F1 che sono a 19k giri e non sembra siano al limite), un diesel sarà  sempre legato al n. di giri che + di 5k non credo riescano a farlo andare.
penso non sia da sottovalutare il discorso consumi: se uno non ha problemi ok, ma visto che di miliardari ce ne sono pochi, nelle strade comuni penso sia avvantaggiato il diesel.
Immagine
Socio ITC N°: 10

Avatar utente
ELF24
Top Driver
 
Messaggi: 1716
Iscritto il: lun 3 mar 2003, 18:05
Località: Ravenna!
Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: bmw 118D 3P - ex ibiza TDI 130 sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » ven 20 ago 2004, 13:11

:ok: :ok: esattamente quello che volevo dire io...
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » ven 20 ago 2004, 13:20

scusate... qualcuno ha fatto rullare una iby 101cv benza? continuo a pensare che siano di piu' di quelli dichiarati.. chi ce l'ha lo sa' perche' non si spiegano altrimenti certe prestazioni... ricordando che e' un euro 4... a meno che la mia non sia nata fortunata... credo che tommy e antares possano darmi ragione... se sono ot mi spiace ma era un dubbio
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda memo » ven 20 ago 2004, 13:35

ciao a tutti per me il tdi da soddisfazione solo su una strada di montagna,fatta di tornanti e di salite corte,li si che mi diverto tantissimo.per il resto il rimpianto (tranne per i consumi)bel boxer 16v è davvero forte
Socio ITC N°: 395

Avatar utente
memo
Guidatore
 
Messaggi: 162
Iscritto il: mar 13 lug 2004, 12:27
Località: macerata
Descrizione Auto: ibiza td 130

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » ven 20 ago 2004, 14:47

:inchino: :inchino: :inchino: uno dei migliori motori mai fatti.. :respekt immaginalo sull'iby :love: :love:
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda gabryspeed » ven 20 ago 2004, 16:23

ivan la tua postilla 2 mi lascia perplesso :? :? :? la clio e una scatoletta che pesa 1000kg e ha ruote picccole e rapporrti corti...non credi che sia per quello che abbia lo scatto fulmineo di cui parli???il diesel citato da 231 cv e grosso il doppio e pesa molto di piu....non mi sembrano paragoni da fare. :wink: :wink: :wink

se mettessimo il 1.9 tdi 160 cv sull'arosa??? :ko: :ko: :ko: sarebbe un mostro!!! :) :) :)
Socio ITC N°: 159

Avatar utente
gabryspeed
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 955
Iscritto il: sab 19 lug 2003, 1:41
Località: Arconate -MI-
Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Enkuz » ven 20 ago 2004, 17:26

memo ha scritto:ciao a tutti per me il tdi da soddisfazione solo su una strada di montagna,fatta di tornanti e di salite corte,li si che mi diverto tantissimo


molto molto molto molto daccordo con questa affermazione 8) :)
Chiaramente sulle superstrade lunghe o in pista il diesel fa un po :shit: chiaramente (non me ne voglia la mia piccola Iby :love: )
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Avatar utente
Enkuz
Gentlemen Driver
 
Messaggi: 688
Iscritto il: lun 19 mag 2003, 22:14
Località: Bergamo (provincia)
Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Vanze » ven 20 ago 2004, 18:40

memo ha scritto:.per il resto il rimpianto (tranne per i consumi)bel boxer 16v è davvero forte



ma xkè l'ibiza vekkie serie ha avuto anke motori boxer?
sarebbero stati quelli porsche engineering o simili?

oppure parli del boxer subaru che però non centra niente con l'iby
Socio ITC N°: 257

Vanze
Guidatore
 
Messaggi: 159
Iscritto il: lun 5 gen 2004, 22:00
Località: Candiolo(to)
Descrizione Auto: ibiza 1896 cc iniettore POMPA 130 cv sport 3 porte

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » ven 20 ago 2004, 19:06

vanze... boxer significa ALFA ROMEO.... grandissimo motore... :respekt
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Vanze » ven 20 ago 2004, 19:09

ah quei dannati 1300 e 1600 sotto la 33
Socio ITC N°: 257

Vanze
Guidatore
 
Messaggi: 159
Iscritto il: lun 5 gen 2004, 22:00
Località: Candiolo(to)
Descrizione Auto: ibiza 1896 cc iniettore POMPA 130 cv sport 3 porte

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda marco3254 » ven 20 ago 2004, 19:17

si... :love: :love: :love: prestazioni e sound da categoria superiori... e poi bastava cambiare il filtro aria e scarico per avere spinta dove volevi... in alto e in basso.. che gioia cambiare in spinta piena sempre.. peccato non lo possiate provare. un neo... non consumava la benzina.. la succhiava direttamente.
Socio ITC N°: 180

Avatar utente
marco3254
Guidatore
 
Messaggi: 190
Iscritto il: sab 16 ago 2003, 15:44
Località: PISA
Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Antares » ven 20 ago 2004, 20:14

marco3254 ha scritto:credo che tommy e antares possano darmi ragione... se sono ot mi spiace ma era un dubbio


ma guarda io ultimamente guido come un pensionato per cui nn so :lol:

cmq il discorso mi interessa, andiamo avanti qui ok?

http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... centralina

:wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda tommyover » ven 20 ago 2004, 20:21

credo che tommy e antares possano darmi ragione


marco ti do ragione anche se non l'ho mai rullata.. ma lo farò presto credo... voglio rendermi conto su basi certe.
:ot: :oops:
Socio ITC N°: 189

Avatar utente
tommyover
Top Driver
 
Messaggi: 3067
Iscritto il: mer 27 ago 2003, 10:14
Località: Firenze
Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda iby150 » ven 20 ago 2004, 20:34

se mettessimo il 1.9 tdi 160 cv sull'arosa??? sarebbe un mostro!!!


se la fanno la prendo, e visto che siamo nel mondo sìdei sogni ti dico che se magari magari gli metterssero una bella traz post sarebbe subito mia.....sai che numeri :twisted:

Avatar utente
iby150

Copilota
 
Messaggi: 374
Iscritto il: mar 6 gen 2004, 10:19
Località: torino
Descrizione Auto: BMW 120d ------> rocky 2.8 turboD

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC