Ogni tanto mi faccio vivo a sparare qualche ca@@ta
Ho letto un pò e vedo che molti danno per scontato le maggiori prestazioni di un turbo benza. Bene, io personalmente sono convinto del fatto che il tiro in fondo non conta nulla se si parla di prestazione in se. 7000 rpm per un benza o 4500 per un diesel alla fine contano uguale se si considera la diversa cognizione dei rapporti del cambio. Il benza fa 7000 rpm ok, ma per farla riprendere devi scalare, mentre il diesel magari ti rimane in marcie più alte ma riprende senza tanti sforzi e qui giustamente entra il fattore divertimento. Ma tutti però si fanno sfuggire una cosa...
Quando paragonate i due motori, non dovete mettere in mezzo cilindrata, turbo o cose del genere, ma semplicemente la potenza disponibile. Se viene messo a confronto il benza (in qualsiasi forma) e il diesel (in qualsiasi forma), la benza perde per fattori diciamo "di base".
Prendiamo in esame due motori con la stessa quantità di cavalli senza tirare in ballo le cilindrate. Bene, in questo caso la benza non ha la benchè minima speranza di averla vinta perchè la forza che riesce a sprigionare il diesel non potrà mai essere eguagliata dalla benzina.
Ricordo tempo fa quando fecero il nuovo BMW 330CD e 330CI. Le due auto si differenziavano di poco come cavalli (se non ricordo male il diesel ne aveva una decina in meno) e indovinate chi ha dato le migliori impressioni?
Ovviamente il diesel. In questo caso c'era il fatto che la cilindrata era uguale, e il diesel aveva un turbo, ma come ho detto, a parità di cavalli non c'è minimamente paragone.
E' ovvio che uno può dire "si, ma se metti il turbo su quel motore benza il diesel fa ciao ciao" Beh, questo è NORMALISSIMO.
Ma resta il fatto che se si deve fare il paragone, sono le potenze che devono essere prese in considerazione.
Mi dispiace per chi ama il turbo benza o il benza in generale, ma la coppia del diesel fa male.....MOLTO male
PS: A titolo informativo vi dico che non sono di parte per il diesel, visto che posseggo anche un ottimo turbo benza
Bye Bye!