Diesel VS Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda iby150 » ven 20 ago 2004, 20:37

Sportiva per me equivale a dire emozioni forti! Gasse aperto e ti si spalancano gli occhi dal divertimento... con la mia mi diverto però il diesel è troppo "duro" non so se mi spiego... pochi giri... elasticità  zero... e fuori dalla curva del turbo fa un pò cagare diciamoci la verità ....

anche se non si raggiungono i li velli del benza, ma hai mai provato a farti fare una bella mappa sul tuo tdi una di quelle che non mollano fino a 4700 giri?
poi vedi come esci bene da certe curve e la spinta non finisce mai :twisted:

:)

iby150

Copilota

Descrizione Auto: BMW 120d ------> rocky 2.8 turboD

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda gabryspeed » sab 21 ago 2004, 0:08

bhe questo e verissimo!!! :ok: :ok: :ok: poi l'abitudine fa tanto!!
Socio ITC N°: 159

gabryspeed
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Messaggioda marco3254 » sab 21 ago 2004, 10:22

ragazzi... mettetevi l'anima in pace.. col turbo benza non ce n'e' per nessuno... potete fare le rimappe che volete..
Socio ITC N°: 180

marco3254
Guidatore

Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Messaggioda gabryspeed » sab 21 ago 2004, 18:39

io il cuore in pace ce l'ho gia :) :) :) ho avuto 3 turbo benza un tdi e ora un 3.5 v6 aspirato.....non mi manca niente...e posso dire con tutta franchezza che l'aspirato sportivo e il miglior motore che si possa avere sotto il :ciapet: :ciapet: :ciapet: pero di grossa cilindrata...altrimenti vada per il turbo benza che elaborato qualche soddisfazione te la da e mica male!!!! :ok: :ok:

gabryspeed
Gentlemen Driver

Messaggioda iby150 » sab 21 ago 2004, 18:48

ragazzi... mettetevi l'anima in pace.. col turbo benza non ce n'e' per nessuno... potete fare le rimappe che volete..

che sia più divertente non ci piove ma su prestazioni pure un turbo benzina contro un turbo diesel rimappato rischia di prendersele(ricordo solo che tra poco esce la cupra tdi da 250 Cv importata da speedcar.....).
ciao

iby150

Copilota

Messaggioda Antares » sab 21 ago 2004, 18:54

iby150 ha scritto:pure un turbo benzina contro un turbo diesel rimappato rischia di prendersele(ricordo solo che tra poco esce la cupra tdi da 250 Cv importata da speedcar.....).
ciao

eh bella forza, un motore di serie contro uno elaborato. i confronti o si fanno alla pari o valgono molto poco :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 27

Antares
Consigliere Storico

Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks ricevuti: 3 volte

Messaggioda tommyover » sab 21 ago 2004, 19:49

i confronti o si fanno alla pari o valgono molto poco

ehh vaglielo a far capire :lol: :lol: :lol: :lol:
Socio ITC N°: 189

tommyover
Top Driver

Provincia: Firenze (Toscana)
Descrizione Auto: Renault Megane 2.0dCi

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda marco3254 » sab 21 ago 2004, 19:55

vabbe' ... allora prendo la bici... :whistle: :whistle: sono d'accordo con Gabry.. cmq ragazzi ricordate sempre che ogni macchina ha i suoi limiti e un buon motore con millemila cv non significa prestazioni o divertimento.. e' l'insieme delle componenti a fare la sportivita' o meno di un auto... e poi conta il manico... alla pari conta chi guida....
Socio ITC N°: 180

marco3254
Guidatore

Descrizione Auto: TDI 130 cv FR.... SKORPIO DARK

Messaggioda gabryspeed » lun 23 ago 2004, 0:25

giusto!!! :ok: :ok: :ok:

gabryspeed
Gentlemen Driver

Messaggioda memo » lun 23 ago 2004, 12:44

si a parte il manico ma se la macchina non c'è non c'è!la mia iby l'ho dovuta asettare maggiorare l'intercooler fare la centralina lo scarico,sono arrivato anche a 185cv,ma in pista o su una strada scorrevole la mia vecchia 33 la suona alla grande anche se è una macchina di 12 anni fa e non è un turbo!il tdi da l'impressione che voli ma solo per circa 2000-2500 giri.un buon benza sia turbo che aspirato tira per almeno3000-3500giri,un'altra storia
Socio ITC N°: 395

memo
Guidatore

Descrizione Auto: ibiza td 130

Messaggioda ivncmdr » lun 30 ago 2004, 18:44

gabryspeed ha scritto:ivan la tua postilla 2 mi lascia perplesso :? :? :? la clio e una scatoletta che pesa 1000kg e ha ruote picccole e rapporrti corti...non credi che sia per quello che abbia lo scatto fulmineo di cui parli???il diesel citato da 231 cv e grosso il doppio e pesa molto di piu....non mi sembrano paragoni da fare. :wink: :wink: :wink

se mettessimo il 1.9 tdi 160 cv sull'arosa??? :ko: :ko: :ko: sarebbe un mostro!!! :) :) :)

Bè lui parlava di auto in generale non di una specifica categoria ;)
Socio ITC N°: 31

ivncmdr
Top Driver

Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Fiat Bravo 1.6 Mjt Emotion

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Enkuz » lun 30 ago 2004, 20:05

marco3254 ha scritto:vanze... boxer significa ALFA ROMEO.... grandissimo motore... :respekt

OT: sì...però Alfa Romeo dopo aver creato il Boxer non ci ha + creduto...Subaru sì...e si vede...
Anche Subaru è Boxer, amici :wink: :D
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Enkuz
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Messaggioda Enkuz » lun 30 ago 2004, 20:15

memo ha scritto:il tdi da l'impressione che voli ma solo per circa 2000-2500 giri.un buon benza sia turbo che aspirato tira per almeno3000-3500giri,un'altra storia

Questo è il motivo principale per cui Turbo-benza è + sportivo di Turbo-diesel...
insomma...a chi non piacerebbe sentire il tiro dai 2500/3000 ai 7000 e +?? :roll: :wink:

Il diesel mio, il calcio nel :ciapet: me lo da a 1400 giri fino a 2500...e credo anche che il motore non reggerebbe a quei regimi di coppia fino a 4000 e + giri... :|

...Voglio dire che per avere un diesel che vada davvero forte in basso non puoi averlo che va davvero forte anche in alto...devi per forza distribuire la coppia e diminuirla una volta passati massimo i 3000 giri senò di turbo diesel non si tratterebbe :P e le turbine brucerebbero come niente considerando le temperature eventualmente raggiunte :wink:

Cmq...a parte gli scherzi...chi mi regala un Subaru :ciapet: :lol:
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Enkuz
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Messaggioda memo » mar 31 ago 2004, 12:44

l'alfa non ci ha piu' creduto perchè è diventata fiat e la fiat si sa ha distrutto sia la tradizione alfa che quella lancia,a favore di una politica di risparmio e unificazione di scocche.il boxer quando lancia assorbi l'alfa divento' 16v cosi come naque la 33 permanent 4 a trazione integrale con giunto viscoso,che allora costava full opsionals 3400000! nel1991
Socio ITC N°: 395

memo
Guidatore

Descrizione Auto: ibiza td 130

Messaggioda iby150 » dom 23 gen 2005, 18:57

io non so i prezzi quindi non so quanto possa reggere il discorso ma se la differenza non è troppa mi prendere l'iby cupra benzina da 180Cv, in germania è già  commercializzata e penso che a breve arrivi qui da noi (forse è già  arrivta...).
alla fine se prendi il benza avrai una svalutazione maggiore che con il diesel ma dato che vuoi tenertela 5-6 anni vai tranquillo..... poi per i km che fai , a mio aavviso, non vale la pena sostenere tutti gli aggravi del diesel......

al limite se la scelta è benzina non escluderei di prendere qualche altra auto in considerazione con 1 anno di vita e pochi km... (io avevo visto un 330Ci a 19.000 € con 17.000Km e sopra di tutto, dalla pelle al navi, 18",xenon......)

:)

iby150

Copilota

Messaggioda SonnyBRX » dom 23 gen 2005, 19:05

la macchina che prenderò sarà  nuova di concessionario :) esclude le usate al 100%

per quanto riguarda la cupra non vorrei esagerare.....se prendo la la FR piango di gioia per 1 anno, e la differenza di prezzo è di qualke migliaio di €......

anzi, a maggior ragione con l'uscita della cupra benza, la fr dovrebbe scendere qualcosina o avere + sconto.....spero :)
Socio ITC N°: 60

SonnyBRX
Gentlemen Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDI 130cv

Messaggioda a.makka » lun 24 gen 2005, 9:17

Ma scusa e la Civic dell'altro topic ?
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

a.makka
Top Driver

Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Messaggioda Kivan » lun 24 gen 2005, 9:29

gabryspeed ha scritto:io il cuore in pace ce l'ho gia :) :) un 3.5 v6 aspirato.....

AHHHHHHH la 350z.... la macchina dei miei sogni!!!!!! :)
Socio ITC N°: 412

Kivan
Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1,4 Benza

Messaggioda SiR KiLLaLoT » lun 24 gen 2005, 15:16

Ogni tanto mi faccio vivo a sparare qualche ca@@ta :D

Ho letto un pò e vedo che molti danno per scontato le maggiori prestazioni di un turbo benza. Bene, io personalmente sono convinto del fatto che il tiro in fondo non conta nulla se si parla di prestazione in se. 7000 rpm per un benza o 4500 per un diesel alla fine contano uguale se si considera la diversa cognizione dei rapporti del cambio. Il benza fa 7000 rpm ok, ma per farla riprendere devi scalare, mentre il diesel magari ti rimane in marcie più alte ma riprende senza tanti sforzi e qui giustamente entra il fattore divertimento. Ma tutti però si fanno sfuggire una cosa...
Quando paragonate i due motori, non dovete mettere in mezzo cilindrata, turbo o cose del genere, ma semplicemente la potenza disponibile. Se viene messo a confronto il benza (in qualsiasi forma) e il diesel (in qualsiasi forma), la benza perde per fattori diciamo "di base".

Prendiamo in esame due motori con la stessa quantità  di cavalli senza tirare in ballo le cilindrate. Bene, in questo caso la benza non ha la benchè minima speranza di averla vinta perchè la forza che riesce a sprigionare il diesel non potrà  mai essere eguagliata dalla benzina.
Ricordo tempo fa quando fecero il nuovo BMW 330CD e 330CI. Le due auto si differenziavano di poco come cavalli (se non ricordo male il diesel ne aveva una decina in meno) e indovinate chi ha dato le migliori impressioni?
Ovviamente il diesel. In questo caso c'era il fatto che la cilindrata era uguale, e il diesel aveva un turbo, ma come ho detto, a parità  di cavalli non c'è minimamente paragone.
E' ovvio che uno può dire "si, ma se metti il turbo su quel motore benza il diesel fa ciao ciao" Beh, questo è NORMALISSIMO.
Ma resta il fatto che se si deve fare il paragone, sono le potenze che devono essere prese in considerazione.
Mi dispiace per chi ama il turbo benza o il benza in generale, ma la coppia del diesel fa male.....MOLTO male :D

PS: A titolo informativo vi dico che non sono di parte per il diesel, visto che posseggo anche un ottimo turbo benza :)

Bye Bye! :mrgreen:
Socio ITC N°: 57

SiR KiLLaLoT
Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI 101cv Signo 5P & Celica GT-Four

Messaggioda Kivan » lun 24 gen 2005, 15:56

Scusa ma per me stai scoprendo l'acqua calda: se il diesel ha gli stessi cavalli del benzina il diesel va di più. Per forza, a parità  di cavalli il diesel avrà  più coppia e l'avrà  di sicuro in basso.
Per fare un paragone sensato devi inevitabilmente considerare la cilindrata altrimenti cosa stai confrontando?
Socio ITC N°: 412

Kivan
Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1,4 Benza

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale