SiR KiLLaLoT ha scritto:Se metti la cilindrata allora non ha senso nemmeno farlo il paragone...
E' normale che il motore turbo benza sia migliore.
Ci sono pochissimi casi in cui un turbo diesel le dia ad un turbo benza, ma siamo sempre al limite.
Ad esempio tempo fa avevo visto il diesel 1.900cc dell'Opel Astra OPC...
era un biturbo e aveva 212cv
Ma alla fine il discorso è sempre il solito...
"E se anche un 1800 o 2000cc benza lo fai biturbo?"
Finisce sempre li.
SiR KiLLaLoT ha scritto:Se metti la cilindrata allora non ha senso nemmeno farlo il paragone...
E' normale che il motore turbo benza sia migliore.
Ci sono pochissimi casi in cui un turbo diesel le dia ad un turbo benza, ma siamo sempre al limite.
Ad esempio tempo fa avevo visto il diesel 1.900cc dell'Opel Astra OPC...
era un biturbo e aveva 212cv
Ma alla fine il discorso è sempre il solito...
"E se anche un 1800 o 2000cc benza lo fai biturbo?"
Finisce sempre li.
Il confronto reale è tra diesel aspirato contro benzina aspirato.
sto paragone non regge proprio,
anche xchè i due tipi di motore sono completamente diversi
perché gli aspirati contro i turbo non sono diversi?
allora però poi non dite "il 1.4 diesel spinge di più del 1.4 benzina" perché non è altrettanto un confronto credibile
si devono per forza di cose paragonare i turbo ai turbo e gli aspirati agli aspirati, che vadano a gas , benza, diesel, birra e grappini.....
la cilindrata può essere lasciata in secondo piano...meglio guardare i cv e coppia ai fini di ottenere una comparazione veritiera e utile....
in genere per paragonare due motori si vede la spesa effettuata (carburante)
Enkuz ha scritto:
se parliamo solo di prestazioni fine a se stesse non bisogna mettere in gioco i consumi![]()
se parliamo di miglior rapporto fra prestazioni e consumi allora chiaro che il diesel vince
Io facevo un paragone puramente a livello prestazionale
iby150 ha scritto:Enkuz ha scritto:
se parliamo solo di prestazioni fine a se stesse non bisogna mettere in gioco i consumi![]()
se parliamo di miglior rapporto fra prestazioni e consumi allora chiaro che il diesel vince
Io facevo un paragone puramente a livello prestazionale
appunto, io dico che un motore va oggettivamente meglio di un altro se bruciando 1 lt di carburante mi da più coppia dell'altro
1240 kg con il pieno (pesata personalmente)la nostra quasi 1300
secondo me non ha senso....................... ha invece senso dire che attualmente e forse per sempre un Turbo benzina a parità di cilindrata riesce a esprimere una potenza migliore.
piano a dire x sempre, sono convinto che la tecnologia ne ha ancora parecchia x i diesel, e non è detto che un giorno il TD superi anche il TB
Torna a L'angolo della Tecnica in Generale
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti