Olio di colza come carburante

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda hawui1 » ven 12 ago 2005, 15:36

Diciamo che il risparmio sarebbe fortemente ridotto sia dall'utilizzo di una percentuale 30/70% (dove il 30% sarebbe di colza) sia dal peggioramento dei consumi e infine dalla necessità  di cambiare l'olio + spesso.
Riducendosi ad un 80-100 € ogni 20.000 Km

Tutto questo senza considerare:
1 ) le prestazioni inferiori
2 ) il consumo + elevato,
3 ) le incrostazioni in camera di scoppio
4 ) le morchie nel circuito di lubrificazione
5 ) l'ammattimento nel reperire l'olio di colza
6 ) il rischio di una mega-multa
7 ) il rischio di rivalsa della compagnia di assicurazione in caso di incidente
8 ) la maggiore usura motore
9 ) il rischio di danni al motore da migliaia di euro (oltre al fatto di rimanere per strada magari nel momento meno opportuno)
10 ) la rottura di scatole di cambiare olio e filtri

Insomma.. proprio un bel quadretto..
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Messaggioda Sympler » ven 12 ago 2005, 17:06

Io sono quasi 6000 km che vado ad una percentuale inizialmente di 5% fino ad ora che sfioro il 20%.

1 ) le prestazioni inferiori

non mi sono accorto di cali di prestazioni

2 ) il consumo + elevato

nessun aumento di consumo

3 ) le incrostazioni in camera di scoppio
4 ) le morchie nel circuito di lubrificazione

non credo, la percentuale non è sufficientemente alta probabilmente

5 ) l'ammattimento nel reperire l'olio di colza

è una questione relativa, comunque non la vedo così complicata

6 ) il rischio di una mega-multa
7 ) il rischio di rivalsa della compagnia di assicurazione in caso di incidente

2 rischi piuttosto remoti

Una curiosità , conosci qualcuno che ha preso una multa e/o è stata fregata dalle assicurazioni e/o ha disfato il motore?
Ti ricordo che comunque fino al 20% di olio è legale in quanto utilizzato come additivo, in ogni caso non mi risultano controlli al carburante per appurare la presenza di olio nel serbatoio.

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Messaggioda tommyover » ven 12 ago 2005, 18:38

Sympler ha scritto:in ogni caso non mi risultano controlli al carburante per appurare la presenza di olio nel serbatoio.


Ti risulta male. I controlli li fanno. Certo non sono intensi come quelli antiterrorismo in questo periodo... ma li fanno.
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Messaggioda iridium323 » ven 12 ago 2005, 18:59

tommyover ha scritto:
Sympler ha scritto:in ogni caso non mi risultano controlli al carburante per appurare la presenza di olio nel serbatoio.


Ti risulta male. I controlli li fanno. Certo non sono intensi come quelli antiterrorismo in questo periodo... ma li fanno.
mi puoi dire o linkare qualche topic, che spieghi che tipo di controlli fanno??? :?
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Messaggioda tommyover » ven 12 ago 2005, 20:38

E secondo te si trovano in rete le procedure di controllo? :lol: :lol: Apriranno il tappo, infileranno qualcosa e preleveranno un campione. Lessi sul sito di qualche istituzione minesteriale (interni mi pare) che tali controlli erano in atto sul territorio; ma di certo non ti dicono come, dove e quando :wink:
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Messaggioda Sympler » ven 12 ago 2005, 23:57

tommyover ha scritto:E secondo te si trovano in rete le procedure di controllo? :lol: :lol: Apriranno il tappo, infileranno qualcosa e preleveranno un campione. Lessi sul sito di qualche istituzione minesteriale (interni mi pare) che tali controlli erano in atto sul territorio; ma di certo non ti dicono come, dove e quando :wink:


Di certo sono prontissimo a correre il rischio.
C'è da dire che sul mio territorio i controlli di velocità  e altre cose li fanno spesso e volentieri, ma non ho sentito nessuno (ma proprio nessuno) che parlasse di controlli al carburante.
Magari il mio è un territorio a basso tasso di colzari....
In teoria dovrebbero farli anche a chi in rete condivide files come mp3 o film...quanti ragazzini ha già  perseguito la legge?

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Messaggioda iridium323 » sab 13 ago 2005, 0:01

tommyover ha scritto:E secondo te si trovano in rete le procedure di controllo? :lol: :lol: Apriranno il tappo, infileranno qualcosa e preleveranno un campione. Lessi sul sito di qualche istituzione minesteriale (interni mi pare) che tali controlli erano in atto sul territorio; ma di certo non ti dicono come, dove e quando :wink:
kaput...scontato che non dicano niente...se no che controlli sarbbero..tjanx lo stess :wink: :lol:
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Messaggioda tommyover » sab 13 ago 2005, 7:51

Sympler ha scritto:
tommyover ha scritto:In teoria dovrebbero farli anche a chi in rete condivide files come mp3 o film...quanti ragazzini ha già  perseguito la legge?


Infatti li fanno. E ogni tanto si legge di qualcuno denunciato... io lo leggo sui quotidiani di informazione on-line tipo Punto Informatico.
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Messaggioda hawui1 » sab 13 ago 2005, 8:19

Scusami Sympler ma hai chiesto spesso dei riscontri oggettivi per valutare l'olio di colza come carburante, adesso che i riscontri ci sono con fotografie, analisi ed una prova strumentale seria opponi delle valutazioni personali ?
penso che bisognerebbe smontare il motore della tua auto per valutare effettivamente quali e quanti residui si stanno formando nel circuito di lubrificazione e se per dire ti si sono magari già  incollate le fasce di uno o più cilindri.. Per quanto riguarda il calo di prestazioni e l'aumento dei consumi nella prova di QR sono chiaramente documentati e misurati, ovviamente maggiore è la percentuale di colza maggiore è l'effetto.. nel tuo caso utilizzando il 20% di colza ad occhio sarà  abbastanza difficile "misurare" la differenza non credi ? (io parlavo in generale.. non del tuo caso specifico)
Utilizzare il 20/80 è facile che renda solo + lento il processo di degrado.. (oltre a produrre un risparmio di soldi trascurabile)...
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Messaggioda tommyover » sab 13 ago 2005, 12:24

hawui1 ha scritto:Scusami Sympler ma hai chiesto spesso dei riscontri oggettivi per valutare l'olio di colza come carburante, adesso che i riscontri ci sono con fotografie, analisi ed una prova strumentale seria opponi delle valutazioni personali ?


Appunto :wink: Mistero...


hawui1 ha scritto:Utilizzare il 20/80 è facile che renda solo + lento il processo di degrado.. (oltre a produrre un risparmio di soldi trascurabile)...


Perfettamente d'accordo.
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Messaggioda fabio1.9tdi » mar 16 ago 2005, 14:03

è quasi un anno e forse piu che vado el 30% di colza e un mio amico al 100% senza problemi con due ibi da 90 e 110cv del 99. ovviamente niente problemi, meno fumo piu prestazioni meno consumi l'opposto di Qr in tutto, soprattutto lui che ce ne mette piu di me (io per ora ho paura ad aumentare la %, ma lo faro visto come va lui). Penso che Qr faccia la volonta dello stato e in piu che i motori fiat come si è sempre saputo non sopportano % maggiori di 20, mentre i vecchi con le vp44, 37 ecc della bosch se lo prendono anche schietto. Anche in inverno niente problemi di accensione, unico neo il puzzo forte oltre il 30% di colza e il lidl che aumenta i prezzi tutti i giorni

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Messaggioda hawui1 » mar 16 ago 2005, 14:28

A parte l'istigazione a commettere un reato..
Su 4R c'erano delle foto chiare del motore smontato.. tu hai mai smontato il motore della tua auto ultimamente ? hai controllato quante incrostazioni si stanno formando nel circuito di lubrificazione e in camera di scoppio?
quando hai fatto l'ultimo cambio d'olio hai mica fatto analizzare quello esausto che hai tolto dalla coppa ?
Quanto ai consumi le prove senza strumentazione e/o metodologia adeguata rilevano poco o nulla e "l'effetto psicologico" gioca per una grossa fetta..
Dire poi che è un anno che sei in giro a bruciare colza non vuol dire che tu non abbia problemi un domani (anche se per il bene del tuo portafogli mi auguro proprio di no!!! :oops: )
Da notare tra l'altro che sulla Punto in questione non ha ceduto la pompa di iniezione (come cmq è già  successo ad altri anche con auto Ford, Opel etc) e che il difetto era di carattere generale non legato ad una precisa particolarità  del motore in questione...
In ogni caso l'articolo era chiaro e ben documentato.. (4R fa il volere dello stato ?? ..quindi tutte le foto etc sarebbero false ? .. mah :? ) poi cmq ognuno con la sua auto e rispetto alle leggi vigenti fa quello che ritiene + opportuno.. basta che poi sia pronto a sopportarne le eventuali conseguenze.
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Messaggioda ELF24 » mar 16 ago 2005, 15:12

sinceramente ancora non riesco a capire i reali vantaggi nel mettere olio di colza nel serbatoio... dopo tutto quello che si è detto e con quel poco alla fine che si risparmia, mi chiedo xchè uno dovrebbe star lì a rischiare di rompere tutto e dover spendere 20 volte, se non di +, quello che si è risparmiato :| :hmm: :nono:
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Messaggioda tommyover » mar 16 ago 2005, 17:32

ELF24 ha scritto:sinceramente ancora non riesco a capire i reali vantaggi nel mettere olio di colza nel serbatoio...


Come non lo sai? Fa FIGO! :wink: La moda può tutto.... :x Se il motore poi avrà  dei danni... sarà  sicuramente dipeso da altre cose :wink:
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Messaggioda fabio1.9tdi » mar 16 ago 2005, 18:28

lo uso perche mio padre ci gira un casino e si risparmia un bel po (inquinando meno), ne metto poco per paura e per non puzzare il mio amico no e puzza. non ci faccio il figo, nessuno del mio paese lo sa, e per ora il motore va bene, ho un parente meccanico che mi da una mano nella manutenzione e per ora sembra non aver problemi, certo il rischio cè ma prima di farlo mi sono informato bene proprio xche tutto nasce da un esigenza di risparmio (non voglio spendere 3000 euro in danni) cè gente che lo usa da molti anni su mezzi nuovi e non, da molto prima della colza mania. La mia auto, quella del mio amico sembra proprio vadan meglio senza tanto effetto placebo. In piu il suo vecchio camper (un ducato aspirato ha guadagnato un 5km/h di velocita, sara il vento a favore ma lo fa sempre). mi dispiace avervi fatto una brutta impressione, volevo solo riportare la mia esperienza. di nuovo scusa e grazie di nuovo

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Messaggioda fabio1.9tdi » mar 16 ago 2005, 18:32

a un appunto su qr non dicono i prezzi ne della colza nel del gasolio, quidi i calcoli sul rispermio sono molto volubili, la colza si trova dai 60 a 85 cent/litro loro quale usano?

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Messaggioda hawui1 » mar 16 ago 2005, 19:44

Non ti devi scusare, non c'è niente di cui scusarsi ci mancherebbe !!, ognuno ha diritto alla propria opinione e a fare quello che meglio crede con la sua roba..
Quello che volevo dire è semplicemente e onestamente che forse buona parte delle info che hai sentito in giro possono essere "viziate" o imprecise.. per dire .. quando parli del diesel aspirato ti sono nel cuore magari quello digerisce anche l'olio da frittura.. tanto non ha un turbo che può andare in pezzi.. avrà  l'iniezione indiretta con una pompa che non la distrugge nemmeno un meteorite e poco importa se l'olio nel carter diventa melassa.. non si fermerà  mai..
I moderni turbodiesel però sono lontani anni luce da quel motore.. la leggendaria robustezza del diesel nei moderni motori a gasolio turbocompressi è stata ben ridimensionata a fronte di prestazioni inimmaginabili se comparate a quelle dei diesel di soli 15 anni fa (quando un motore 2500cc aveva 60 Hp era festa grande! adesso ne ha + di 200)
insomma fai attenzione.. tutto qui..
Io non credo che il governo abbia commissionato a 4R un articolo x screditare la colza come non credo che quelle foto e quelle misurazioni fossero un falso.. personalmente ho già  sentito di gente che ha spaccato roba x milioni.. quindi magari vale la pena pensarci sopra un secondo in più non credi? questo poi non toglie che magari i nostri TDI sopportino la colza meglio di altri motori e che magari bruciando meglio nel nostro motore si accumuli meno sporcizia (anche nell'olio) ma da qui a dire che la colza è un carburante adatto ce ne corre..
Insomma, rispetto in pieno la tua opinione.. però onestamente ho delle grosse riserve.. ora, dopo aver visto l'articolo (che tra l'altro conferma parte dei dubbi che già  avevo) ne ho ancora di +..

Quanto al risparmio non so, non era citato il prezzo nell'articolo .. cmq andando al 30% (che è già  illegale) anche ammettendo una variazione del prezzo alla metà  risparmierai 160€ metti 200€ in 20.000Km la domanda è : ne vale la pena.. ?? io non so te ma facendo qualche uscita con gli amici 200€ li faccio fuori in 2-3 settimane.. per contro li risparmierei con un anno di guida dell'auto (ed io la uso spesso).. se aumenti la percentuale sale il pericolo che si scassi tutto.. mah..
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Messaggioda MarcoMS » mer 17 ago 2005, 7:41

avete letto l'articolo su quattroruote?
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Messaggioda fabio1.9tdi » mer 17 ago 2005, 8:44

sicuramente se avessi avuto un iniettore pompa o un common rail non lo avrei fatto, per paura di informazioni viziate mi sono documentato un casino e tengo la % bassa, e osservo le persone che conosco e lo usano con% piu alte, poi spero di aver fortuna! ma quel rispermio mi fa comodo..
Rigurdo a Qr (o altre riviste) penso che se pubblicizzassero cose illegali rischierebero di passar grane....

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Messaggioda Antares » mer 17 ago 2005, 11:07

beh ma quella prova è semplicemente"accademica", in ogni caso hanno detto dal primo secondo che è illegale e chi lo fa si prende le proprie responsabilità  ecc ecc
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