Mi sono perso qualche POST mi sa....cmq mi sa che state dicendo due cose diverse nello stesso tempo.
Ora chiedo a follomatrix una cosa xchè forse ho capito ciò che intendi dire:
Tu facevi degli esempi...ma ovviamente con giri motore differenti...non uguali.
Io ti chiedo...supponiamo di essere in colonnati in una fila di auto che viaggia a 50 km/h (magari con un bel trattore agricolo davanti che rallenta tutti);
Se hai il 1.9 tdi 101cv...e tieni il motore (come di solito si tiene in quei casi) sui 2000 giri...e appena hai l'occasione schiacci...e la coppia ai basssi ti spinge via...e sorpassi.
Ok fino a qua?
Supponiamo ora che tu sei sopra al 1.4 101cv...e tieni anche lì i 2000-2500 giri (non penso che da incolonnati si tiene il motore a 4000 giri..o sbaglio? cmq a questo veniamo dopo.) ..schiacci..e non hai la stessa risposta che si ha sul tdi...giusto no?
Ora tu dirai che centrano i rapporti cambio..ecc...ed è verissimo questo,ma forse quello che voleva dire godzillatdi è che in quei casi un diesel è molto + elastico rispetto ad un benzina di pari Cv dato che ha tanta più coppia in basso rispetto al benzina.
Fino a qua è giusto no? (nel modo di come ho fatto esempio intendo).
Ora però dico quello che volevi dire te (follomatrix):
In quel caso teniamo sempre il TDI a 2000 giri...e schiacciando andiamo sempre via come nell'esempio precedente.
Ma se teniamo il benzina a 4000 giri (o cmq in zona coppia max) e schiacciamo tu dici che il benzina vola via...e anche di più del tdi??
Giusto? E' questo che volevi dire?
Io mi sono sinceramente perso su quello che volete dire...e non ci sto più capendo nulla!
Non ho nemmeno letto ciò che ha scritto godzillatdi..e che avete ""censurato"" però sono daccordo che un discorso/discussione DEVE essere fatto in tono pacifici e razionali. Del resto siamo qua per imapare/discutere/capire cose nuove e io trovo che è bello poterlo fare in una discussione SENSATA!!