Diesel VS Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda gabryspeed » mer 26 gen 2005, 1:26

penso che contro una iby cupra o una sport130(fr che dir si voglia)rimappata non sceglierei nessun auto a benza di pari potenza...mettiamoci dentro anche qualche cavallo in piu tipo 206 rc e roba varia....

poi se parliamo di benza potenti tipo l'altra mia belva allora checaxxo ci mancherebbe.
pero il diesel esce vincente a mio parere anche se non in prestazioni assolute in ddivertimento di guida ed efficacia di utilizzo ,ovvio che se si parla di consumi allora vi dico benzina cosa???mai sentita nominare!!! :) :) :) :sadevil :sadevil :sadevil
Socio ITC N°: 159

gabryspeed
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda baffone » mer 26 gen 2005, 1:27

Mi sembra incredibile dargli cosi' alla Punto GT, anche se e' vero che le punto GT oggi come oggi saranno un po spompate, visto che hanno ormai degli anni e tanti km.
Se lo dite voi, vi credo anche se fino a pochi minuti fa non ci credevo.
Io non ne ho mai trovatauna per strada da "sfidare" ed i miei amici non la possiedono.
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

baffone
Consigliere Storico

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

Messaggioda gabryspeed » mer 26 gen 2005, 1:31

io ne ho avute 2 di punto gt....il problema sta tuto nel quando e come schiacci...certo una tdi 135 cv vecchio modello e poco piu pesante della punto e in piu spinge da maledetti senza contare che il diesel in alto anche se non sembra sale piu rapidamente essendo piu grosso di cilindrate rispetto alla gt...

poi il fatto che al giorno d'oggi una punto gt non va piu come quando ce l'avevo io nuova di pacca nel 96 e senzaltro da mettere in conto!!!!
Socio ITC N°: 159

gabryspeed
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: ibiza 1.9 TDI 130 cv CUPRA style + nissan 350Z

Messaggioda iby150 » mer 26 gen 2005, 9:44

penso che contro una iby cupra o una sport130(fr che dir si voglia)rimappata non sceglierei nessun auto a benza di pari potenza...mettiamoci dentro anche qualche cavallo in piu tipo 206 rc e roba varia....

poi se parliamo di benza potenti tipo l'altra mia belva allora checaxxo ci mancherebbe.

bravo, è quello che dico io, per prendere un benza bisogna andare su qualcosa di adrenalinico e che sia stiloso, prestazionale, e che quando affondi sei gratificato, così quando vai a mettergli le 50 € dal benzinaio (ogni 2-3 giorni), puoi dire:.... ma si va, me le son propio godute.........

altrimenti ci si prende un bel diesel e al limite lo si rimappa, così quando si ha il trip di spingere si anno delle discrete emozioni, quando si da da persone normali, si consuma poco :P .......

:ok:

iby150

Copilota

Descrizione Auto: BMW 120d ------> rocky 2.8 turboD

Messaggioda ELF24 » mer 26 gen 2005, 9:55

Cupra Boy ha scritto:
piano a dire x sempre, sono convinto che la tecnologia ne ha ancora parecchia x i diesel, e non è detto che un giorno il TD superi anche il TB

no no il TB :inkazz: al TD for ever :D :ciapet:

aspetta e vedrai :twisted: ne parleremo fra qualche anno :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 10

ELF24
Top Driver

Provincia: Ravenna (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: bmw 118D 3P - ex ibiza TDI 130 sport

Messaggioda ELF24 » mer 26 gen 2005, 9:58

iby150 ha scritto:per prendere un benza bisogna andare su qualcosa di adrenalinico e che sia stiloso, prestazionale, e che quando affondi sei gratificato, così quando vai a mettergli le 50 € dal benzinaio (ogni 2-3 giorni), puoi dire:.... ma si va, me le son propio godute.........

altrimenti ci si prende un bel diesel e al limite lo si rimappa, così quando si ha il trip di spingere si anno delle discrete emozioni, quando si da da persone normali, si consuma poco :P .......

sono perfettamente d'accordo :ok: secondo me hai riassunto xfettamente il succo del discorso :ok: :respekt
Immagine

ELF24
Top Driver

Re: Diesel e Benzina

Messaggioda Enkuz » mer 26 gen 2005, 10:42

Concordo con il fatto che i moderni diesel hanno prestazioni ottime :)
(soprattutto se ultra-rimappati/elaborati come quello di Iby 150 :mrgreen: )

ma ragazzi miei...non confrontiamo una Iby elaborata con un'auto turbo benza originale...

Un caro amico mio ha un Gt super 5 tutto elaborato e vi assicuro che quando apre la spinta è da paura...da aeroplano :shock: e nessuna Iby tdi rimappata gli potrebbe mai stare dietro...
Stesso discorso vale per la Punto Gt...
Se ci lavori un pò da quel piccolo 1,4 turbo ottieni prestazioni quasi da Subaru originale (come accelerazione)
I dati sono lì da vedere in qualsiasi sito di tuning :wink:

Insomma...il paragone è da fare fra Tdi originale e Tbenza originale...e la mia 110 cavalli (quando era originale) il super 5 (120 cavalli originali) non lo vedeva nemmeno come non vedeva nemmeno la Punto Gt (anche se questa aveva qualche cavallo in + chiaro)

Non facciamo paragoni fra Tdi rimappati/elaborati e turbo benza originali non sarebbe equo :wink:
www.clubdelcoupefiat.eu
Socio ITC N°: 105

Enkuz
Gentlemen Driver

Descrizione Auto: Fiat Coupè 2.0 16v Turbo EX Iby My'99 Tdi 110cv

Messaggioda Enkuz » mer 26 gen 2005, 10:48

ELF24 ha scritto:
iby150 ha scritto:per prendere un benza bisogna andare su qualcosa di adrenalinico e che sia stiloso, prestazionale, e che quando affondi sei gratificato, così quando vai a mettergli le 50 € dal benzinaio (ogni 2-3 giorni), puoi dire:.... ma si va, me le son propio godute.........

sono perfettamente d'accordo :ok: secondo me hai riassunto xfettamente il succo del discorso :ok: :respekt

A mio parere (chi + e chi -) tutti i motori turbo-benza sono ampiamente adrenalinici
se poi ci lavori un pò hai voglia :shock: :twisted:
www.clubdelcoupefiat.eu

Enkuz
Gentlemen Driver

Messaggioda iby150 » mer 26 gen 2005, 12:05

enkuz, non dico che un benzina specie se turbo sia meglio di un diesel.........
penso che a chiunque dicessero cosa preferisci una porsche gt2 o gt3 rs, una M3, oppure un C30 CDI(o anche un 535d che sono i 2 diesel più prestazionali del momento)???? bè penso che chiunque sceglierebbe la porsche o l'M3 (o auto di quel tipo....ora ome ora mi prenderei una noble M12 GTO con il kit da 450Cv...) il fatto è che io non posso permettermi di spendere 200€ a settimana per mettere benzina e non ho voglia di dover andare con il piede vellutato perchè altrimenti spendo troppo, la soluzione??????????
un diesel rimappato....... alla fine su un'auto come la iby quando incominci ad avere una buona dose di Cv e coppia ti diverti........

inoltre oggi un tdi 1.9 arriva a 200Cv e oltre con coppie tra i 40 e i 50 Kg...... insomma su un'iby non dovrebbe essere tanto difficile arrivare a un 6,4-6.3 sec sullo 0-100(considera che la golf tdi (150cv) di alosa ha fatto sullo 0-100km/h 6,54sec)... e questi sono tempi da gta....... insoma calcolando i costi di getione e tutto il resto io sceglierò diesel ancora per un bel pò..........

:)

iby150

Copilota

Messaggioda iby150 » mer 26 gen 2005, 12:07

ELF24 ha scritto:

bè allora non sono pazzo... o almeno non sono solo..... :mrgreen:

iby150

Copilota

Messaggioda Enkuz » mer 26 gen 2005, 12:36

penso che a chiunque dicessero cosa preferisci una porsche gt2 o gt3 rs, una M3, oppure un C30 CDI(o anche un 535d che sono i 2 diesel più prestazionali del momento)???? bè penso che chiunque sceglierebbe la porsche o l'M3 (o auto di quel tipo....ora ome ora mi prenderei una noble M12 GTO con il kit da 450Cv...) il fatto è che io non posso permettermi di spendere 200€ a settimana per mettere benzina e non ho voglia di dover andare con il piede vellutato perchè altrimenti spendo troppo, la soluzione??????????
un diesel rimappato....... alla fine su un'auto come la iby quando incominci ad avere una buona dose di Cv e coppia ti diverti........

Iby, io sono pienamente d'accordo con quello che dici sopra :)

Ma il mio discorso era diverso: ovvero confrontare unicamente le prestazioni senza considerare nient'altro :wink:

Io posseggo un'Iby Tdi appunto perchè non potevo permettermi (al momento dell'acquisto) di spendere minimo 50 euro la settimana di benzina e perchè facevo 25/30mila km l'anno :wink:
Ho scelto la migliore soluzione fra prestazioni/consumi/costi e nel 2001 questa Ibiza era la scelta migliore (secondo me) :P
www.clubdelcoupefiat.eu

Enkuz
Gentlemen Driver

Messaggioda ELF24 » mer 26 gen 2005, 13:08

iby150 ha scritto:
ELF24 ha scritto:

bè allora non sono pazzo... o almeno non sono solo..... :mrgreen:

beh al limite siamo 2 pazzi noi :ciapet: :lol: ma almeno siamo in 2 :marameo:
Immagine

ELF24
Top Driver

Messaggioda ELF24 » mer 26 gen 2005, 13:32

Enkuz ha scritto:
ELF24 ha scritto:

A mio parere (chi + e chi -) tutti i motori turbo-benza sono ampiamente adrenalinici
se poi ci lavori un pò hai voglia :shock: :twisted:

non so se tu hai mai provato uno degli ultimi TB della VW tipo il 1.8 150/180 cv... ma non è molto divertente, xchè non tira fino a 7000, ma fino a 5500, poi volendo emulare i diesel con la coppia a 1900 giri gli manca quella botta tipica dei vecchi TB di una volta, con molto turbo-lag, ma molto violenti e gratificanti una volta in coppia.
a quel punto meglio il TDI 150 cv che la botta di coppia te la dà  di certo
Immagine

ELF24
Top Driver

Messaggioda iby150 » mer 26 gen 2005, 13:42

iby150

Copilota

Messaggioda SiR KiLLaLoT » mer 26 gen 2005, 14:28

Beh ragazzi, vi ho trovato un bel paragone su cui spaccarvi la capa :D

BMW 535D 3000cc Biturbo Sequienziale Diesel

Mitsubishi 3000 GT 3000cc Biturbo Benzina

La prima seppur auto nuova ha un motore a mio avviso MOSTRUOSO

"Sia la berlina che la Touring sviluppano una potenza massima di 200 kW/272 CV.

La loro coppia massima di 560 Nm è già  disponibile a 2.000 giri, ma oltre 500 Nm sono già  disponibili a partire da 1.500 giri. Questa eccezionale potenza deriva da un turbocompressore bistadio, una tecnologia realizzata per la prima volta su un motore di produzione e finora conosciuta soltanto nei sistemi ad alte prestazioni di propulsione marina."

Il 3000GT invece ha un normale motore Benzina Biturbo su V6....

Visto che il peso sarà  molto simile tra le due auto (il 3000 sarà  intorno ai 1850kg) si potrebbe fare un minimo di paragone. Da libretto il 3000GT viene dato con 280cv che poi in realtà  sono 320cv ma siccome in jappone sono gay, devono sempre fare così.

Dai dati che si vedono in giro, il BMW, nonostante la stazza enorme fa da 0-100 in 6.6 sec..... Mentra per il 3000 GT con i 320cv vedo un 5.3sec....

Beh seppur ci sia la maggiore differenza di cv io mi chiedo.... Ok per lo 0-100, ma dopo però che succede? :D :D :D

Io credo che presto le bastonate arriveranno, poi si vedrà !

Dimenticavo..... Ad una gara di FIA GT a Monza questa estate vedevo corre auto prototipi nel campionato come la conosciuta Audi RS8 , BMW ecc ecc. Ad un certo punto ne vidi una (prototipo) ke non faceva un ca@@o di rumore e ad una curva notai del fumo nero uscire dalla marmitta.... Allora a dissi a mio fratello: "ma quella macchina tra copo spacca il motore, va che fumo nero" e lui mi rispose "ma che spacca il motore.... quella e DIESEL!!!" e io son svenuto li!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Monta un motore CATER PILLAR DIESEL da 5000cc Turbo!!!

E stava tranquillamente dietro alle Benza di tutti i generei possibili ed immaginabili!! Allucinante!

PS: Avevo sentito tempo fa un che la Porsche voleva tirare fuori un modello 4000 TD da 360cv....
Socio ITC N°: 57

SiR KiLLaLoT
Neopatentato

Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI 101cv Signo 5P & Celica GT-Four

Messaggioda ELF24 » mer 26 gen 2005, 14:35

non è mica la prima volta che un diesel batte in pista macchine a benzina...
Immagine

ELF24
Top Driver

Messaggioda Enkuz » mer 26 gen 2005, 14:38

a quel punto meglio il TDI 150 cv che la botta di coppia te la dà  di certo

ma di certo non fino a 5.500giri :whistle:
(che comunque non li butto via anche perchè non credo che il 1,8 turbo dai 5.500 ai 7000 sia proprio così ferma :ciapet: )

Non ho mai provato uno di questi nuovi TurboBenza...mi hanno detto che non sono bruschi come i turbobenza di qualche anno fa...
ma quello è un problema solo esclusivamente legato alla centralina (rimappata così in configurazione originale per diminuire consumi e inquinamento) risolvibile con qualche centinaio di euro dal preparatore :mrgreen:
www.clubdelcoupefiat.eu

Enkuz
Gentlemen Driver

Messaggioda iby150 » mer 26 gen 2005, 14:39

ai tempi la bora variant TDI-R con il 2.5 5 cilindri (non sono certo al 100%, della motorizzazione...) stava davanti alle elise.....

iby150

Copilota

Messaggioda Cupra Boy » mer 26 gen 2005, 14:44

raga siam passato dalla strada alla pista... secondo me in pista non e su mezzi elaborati come quelli che state citando non si posson fare + dei paragoni significativi....
allora anche la bmw 320 D di alex va da zio ma se la prendi originale in strada .... :?
Immagine

I LOVE DOGGYSTYLE :mrgreen:

Immagine
Socio ITC N°: 428

Cupra Boy
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Cupra TDI

Messaggioda baffone » mer 26 gen 2005, 18:12

Io credo che qualcuno stia paragonando macchine di categoria diversa, tipo punto GT 1.4 con TDI da 130cv e altre ancora.
Per ancora alcuni anni i benza saranno in vantaggio sui diesel e questo e' innegabile.
Io non cambierei mai i miei 164 cv a benza per 130 (magari 160 rimappati) diesel.
Molti di voi non saranno d'accordo ma non c'e' ancora storia.
In futuro i diesel raggiungeranno i benza, ma in futuro.........
Immagine
Immagine

Seat ibiza Cupra 2, 2.0 16v 164 hp 1998- - - - - - - - - - -Seat Ibiza FR, 1.8 20VT 150 hp 2008
Socio ITC N°: 95

baffone
Consigliere Storico

Provincia: Venezia (Veneto)
Descrizione Auto: Kia Picanto 1.0 e cilindri full o.

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale