ATTENZIONE POST MOLTO LUNGO
Ho letto con attenzione questa discussione e da essa sono partito per capire meglio la convenienza ambientale ed economica sull'utilizzo dell'olio di colza o di altri olii vegetali nel mio motore 1.9TDI della mia futura Ibiza Sport(Metà Gennaio spero).
I pareri trovati sono quasi sempre non suffragati da dati certi(sia i negativi che i positivi) e del tutto empirici del tipo:
...adesso va che è una bomba
...un mio amico lo fa da anni e ha risparmiato un sacco di soldi
...sono tre anni che lo uso consumo la metà di prima
oppure
...aggiungi un po'di etanolo per fare botto più grande
...attento quando parte a non fare il botto
...Ho provato sulla mia stilo jtd 140cv,ho fatto una miscela
50% colza e 50% diesel,purtroppo la mia Stilo ora non va+ in moto....
Molti pareri cambiano dopo i famosi servizi apparsi qualche anno fa sui Tg e ricambiano di nuovo dopo che quattroruote sforna questo articolo:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=34442
Finalmente un parere confermato da prove e foto.
Quattroruote quindi sconsiglia l'uso dell'olio di colza dopo una prova fatta su una Fiat Punto 1.9JTD.
Girando trovo anche, nel sito più ovvio e dove però spesso vado a cercare come ultima risorsa, una pagina completa sui pro e contro dell'utilizzo di olii vegetali per il diesel.
Il sito è
wikipedia e la pagina è questa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_vegetale_(carburante)
c'è anche questo post a metà circa di questa discussione molto ineterssante e ben fatto:
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threa ... 9&start=40
ECOLOGIA
Siamo veramente sicuri che sia eologico?
I fatti certi sono che: non c'è piombo, benzene e ossido di solfuro. L'emissione di CO2(anidride carbonica responsabile dell'effetto serra)è identica al diesel normale ma è la stessa che la pianta (colza, girasole, alghe o quello che è)ha assorbito per la sua crescita.
In pratica per il pianeta il bilancio sarebbe nullo .
Polveri sottili & co rimangono.
Ma per via della diversa combustione sono più grossi e pesanti quindi cadono al suolo più facilmente.
ACCISE
Si parla di accise su molti forum con l'intento di trovare una soluzione legale al maggior problema del carbuarante ecologico(più o meno) fai da te: la legalità .
Anche qui i pareri sono spesso personali e basati sul sentito dire ma in questa discussione parla "Masterci" che si dichiara un responsabile delle dogane e che lavora proprio nell'ufficio di controllo delle accise.
La discussione è questa:
http://energierinnovabili.forumcommunit ... 14608&st=0
sembra sincero e da quanto dice in altre discussioni simili è favorevole all'uso degli olii vegetali ma non lascia molte speranze ad una "scorciatoia"legale alle accise.
In ogni caso se si riuscisse a realizzare o "trovare" qualcuno che abbia un deposito fiscale, partita IVa e disponibilità a sbattersi parecchio l'utilizzo degli olii di scarto (non quello di colza del lidl) sarebbero convenienti pur pagandoci tutte le tasse. La convenienza si ridurrebbe fino quasi ad annullarsi se si includessero i costi di gestione ed il ricavo del negoziante. Rimarrebbe la convenienza di salvare il pianeta...
MOTORE E impianto iniezione
Sembra che le nostre SEAT non debbano temere.
La pompa che manda il carburante agli iniettori è della Bosch e resiste al carico di lavoro in più dato dalla notevolmente superiore viscosità dell'olio vegetale puro rispetto al diesel.
Qui c'è scritto in inglese (ma le figure parlano da sole) come capire che pompa si utilizza:
http://www.rodbowen.co.uk/daniel/dieselengines.htm
La conferma arriva anche dalla ditta produttrice di kit per biodiesel tedesca Elsbet:
http://www.elsbett.com/engl/index.htm (cliccare su "Conversion of Diesel engines" a sinistra)
e qui c'è la mia IBIZa(credo...)
http://www.elsbett.com/forms/ekit.htm
da quello che ho capito ho bisogno di due serbatoi (sigla 2T).L'accensione avverrà a diesel e a motore caldo si passerà all'uso dell'olio puro.Il tutto per la modica cifra del kit faidate di 750 euro +16%di VAt+ spedizione + (già che ci sono) 83 euro di attrezzi consigliati e loro VAT e spedizione. Totale: Quasi
MILLE euro
CARBURANTE FAIDATE
A parte le accise, il processo per realizzare il biocarburante non è complesso ma è ovviamente lungo, laborioso e al limite dell'economico se fatto per piccole quantità .
Qui spiegano come si fa:
http://www.progettomeg.it/biodiesel_faidate.htm
La prova finale è stata eseguita su un 1.4 TDI.
Da notare il giudizio finale.
REPERIBILITA' OLII
in lavorazione
SECONDO ME
A malincuore dico che la cosa non conviene ma non conviene nemmeno arrendersi.
Dal punto di vista ambientalista questa soluzione è sicuramente valida ma i contro (multe/arresto, scarsa convenienza economica, rischio auto)rendono il tutto controproducente.
Aggiornerò questo post non appena avrò notizie nuove.
CURIOSITA' :wink:
C'è un'altra soluzione...diesel a metano
Guardate qua:
http://www.etra-spa.com/prodotti.php