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MessaggioInviato: mar 15 apr 2003, 22:29
da mc0676
Appro ... ma cosa hai notato nell'uso normale dell'auto ?

MessaggioInviato: mar 15 apr 2003, 22:36
da ELF24
se ti dicessi che la sento + pronta ai bassi regimi, mentirei. sicuramente rimane + pulita dentro, ma gli effetti sinceramente sono talmente difficili da percepire al piede... cmq la sento un po' + tremolante al minimo, e credo proprio sia l'esclusione dell'egr.
ma cmq ho deciso che la terrò staccata....

MessaggioInviato: mar 15 apr 2003, 22:40
da mc0676
Al minimo vibra di + ... vero, l'ho constatato pure io !!!

Facci sapere per i consumi, se aumentano o son costanti.

Appro, quanti km hai fatto ?

MessaggioInviato: mar 15 apr 2003, 22:41
da GioVi
Ah, mi inserisco nuovamente...io avrei un'idea riguardo all'EGR che di sicuro qualcun altro avrà  avuto prima di me. :wink:
Penso che l'ideale sarebbe che l'EGR funzioni esclusivamente durante la fase di scaldamento del motore...in questo modo non si ostruisce col tempo la valvola e si ottiene un ottimo compromesso. Ci vorrebbe una specie di seconda valvola da interporre tra il tubicino di aspirazione e l'EGR che sia comandabile facilmente. In sostanza si traterebbe semplicemente di riuscire a strozzare il tubicino con una specie di interrutore dall'abitacolo quando si vuole. E' così complicato?? :?:
Ditemi che ne pensate..

GioVi

MessaggioInviato: mar 15 apr 2003, 22:43
da mc0676
Beh ... codesta sarebbe la soluzione migliore ... anzi ... la migliore sarebbe che una valvola automaticamente chiudesse il condotto dai 1200 giri in sù ...

Io so che alla turbina (lato scarico) il tubo che porta all'EGR è collegato tramite un collettore.

I preparatori, a volte, tolgono tutto il tubo e tappano sia alla turbina che all'aspirazione con dei tappi specifici ... non solo ... tolgono tutto lo stantuffo dell'EGR che di fatto ostruisce l'aria per un buon 20% !!!

Certo però ... sembra tutto un controsenso !!!

MessaggioInviato: mar 15 apr 2003, 22:55
da GioVi
Boh...in effetti è abbastanza strano. Cmq nei prox. giorni magari mi documento un po'...sono sicuro che c'è una soluzione "comoda"! :roll:

GioVi

MessaggioInviato: ven 25 apr 2003, 8:00
da maxx3
giorno gente
mi sembrava strano non trovare una discussione sulla ERG .....
io la prima volta lo tappata con un lamierino per 2-3 giorni , gia a 3.000km c'e olio nero nel tubo , ma verso IC non è ancora arrivato a quota 20.000
adesso ho staccato solo il tubicino , miglioramenti 0 però vedo che il tubo che ho pulito prima di tapparla è ancora pulito
le temperature non avendo quella dell'olio , ci mette un attimino di piu ma mi pare esagerato parlare di 50% ...........
parlando con varie persone , sentito adirittura il conc :shock: loro dopo un tot la staccano :shock: dipende da macchina a macchina .....

devo dire che tutti quelli che ho sentito consigliano di staccare la valvola dico che sia meglio il lamierino ....


il mio motore non balla , l'unica cosa che sento è la turbina al minimo che sibila e un po di odori strani :wink:

MessaggioInviato: ven 25 apr 2003, 17:32
da mc0676
Anche io Maxx3 ...
A dire il vero l'avrei riattaccata per il cattivo odore !
Però penso che la riattaccherò nei prox giorni.

Anche il lamierino, Maxx, come soluzione non è il massimo ... infatti il calore che arriva sotto all'EGR viene in qualche modo trasmetto a tutto il blocco dell'aspirazione e quindi non ottieni il massimo.
L'ideale sarebbe toglierlo del tutto il tubo dell'EGR e tappare sopra e sotto !

MessaggioInviato: ven 25 apr 2003, 18:56
da Paso
MIC!! Ancora dietro con questa EGR?? :wink: :ciapet:


La soluzione ideale sarebbe proprio chiudere dalla ramificazione del coll. di scarico e togliere completamente la strozzatura....

ma quanti sbatti devi farti dopo x rimetterla a posto?

Sono ancora x la soluzione doppio lamierino, uno sotto l'egr e uno al collettore, così nn hai turbolenze nei condotti e tutto rimane fresco & pulito! :mrgreen:

Cmq l'inconveniente dell'odore nn è da poco.....
c@zz' .. quando la accendo in garage devo a momenti mettermi una maschera antigas! :roll: :D

MessaggioInviato: ven 25 apr 2003, 18:58
da mc0676
Si si ... sempre Lei !!!
Non mi fa dormire la notte !!! :mrgreen: :mrgreen:

Già  ... io devo scappare di corsa dal garage ... altrimenti .... !!!

Guarda il lato positivo ... i topi muoiono tutti all'istante !!!

Qual'è la spiegazione tecnica del malodore ?

MessaggioInviato: ven 25 apr 2003, 19:00
da byfede
Ma con sta cosuccia nn è che si inquina di più!?
Io sono di GreenPace e potrei denunciarvi......... :ciapet: :ciapet: :ciapet:

MessaggioInviato: ven 25 apr 2003, 19:00
da maxx3
:roll: :roll:

devo studiare un sistema per mettere del profumo :wink:

MessaggioInviato: ven 25 apr 2003, 19:18
da Paso
Attacchi un arbremagic al posto del lamierino.. così.. quando si attiva... Pino silvestre e vaniglia dallo scarico! 8) :mrgreen:

Nn saprei da quale componente è causato l'odore.... xò fa schifo bene... :roll: :ciapet:

MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 9:01
da ELF24
mc0676 ha scritto:Si si ... sempre Lei !!!
Qual'è la spiegazione tecnica del malodore ?


io penso sia semplice: a cosa serve l'EGR? a ridurre l'inquinamento. quindi è palese che disattivandola si aumenta l'inquinamento e conseguentemente il malodore, che dovrebbe essere provocato sia dai NOX che si creano causa il troppo ossigeno in camera di scoppio, sia dai gas incombusti che prima venivano riciclati e bruciati, mentre ora li ritrovi subito allo scarico.

MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 9:44
da maxx3
giorno
ma voi avete tappato anche il boco della ERG oppure solo il tubicino in gomma ?

MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 9:49
da ELF24
io solo il tubo, xchè in un attimo lo rimetti a posto. magari un giorno, scaduta la garanzia sarebbe bello togliere il tutto, visto che, da quanto ne so, riduce anche un po' l'aspirazione

MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 10:12
da maxx3
si pure io adesso ho chiuso solo il tubino in gomma, pero sulla valvola resta aperto il buco dove andava su il tubino , dite che è meglio chiuderlo ......................

MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 10:55
da ELF24
non saprei, ma forse sarebbe meglio chiuderlo... ma con cosa?

MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 11:16
da Paso
Nn penso che soffra a lasciarlo aperto.... forse l'unica x evitare che entri sporco... ma nn penso in maniera significativa.... :|

penso basti anche un cappuccetto qlc in gomma dura .. o un giro di nastro isolante autovulcanizzante....

MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 14:02
da mc0676
A raga ... guardate cosa ho fatto io ...

http://www.ibizasport.it/image/motore/007.jpg

Praticamente ho avvitato nel tubettino originale un prigioniero di 5 (se non ricordo male) e dall'altra parte del prigioniero un pezzo di tubetto nero in gomma (5 cm) costo 1 € che poi ho attaccatto all'EGR.

Che ve ne pare ?