Diesel VS Benzina

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Re: Diesel VS Benzina

Messaggioda godzillatdi » mar 19 mag 2009, 20:22

Be' allora sul punto 1

puzza ? perche' dagli scarichi del benza che esce? aria fresca ?

sul punto 2

io ho l'ibi 1.4 ok senz'altro qualche vibrazione la fa' ma non esageriamo a dar retta a quello che scrive anatra sembra di sentir parlare di un trattore anni 20 :mrgreen:

3)sul punto 3 poi e' tutta da ridere :lol: c'e gente che mette gli scarichi aperti (di solito sui benza ) eppoi ci si lamenta del rumore del diesel ? :mrgreen:

4) haaaaaaaaaa il punto 4 e' la chicca delle chicche ma se c'e gente che asserisce (sul t.diesel ) di avere elaborazioni assurde e che non gli si rompe mai niente .... mmmha' :lol:

5) il punto 5 ma se te li fai da solo i talgliandi costano mica tanto io con 90 euro me la sono cavata :mrgreen:

6) questo e' l'unico punto con cui sono daccordo :lol:

7) Ba' se vuoi correre non stai a vedere le vibrazioni e il rumore ...da quando in qua un subaru impreeza e' silenzioso?

Se vogliamo criticare facciamolo almeno in maniera costruttiva

scusa anatra ma te un t.diesel moderno lo hai mai guidato? provato? da quello che dici non si direbbe mica tanto :lol:
Ultima modifica di godzillatdi il mar 19 mag 2009, 20:42, modificato 1 volta in totale.
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine
Socio ITC N°: 536

godzillatdi
Top Driver

Provincia: La Spezia (Liguria)
Descrizione Auto: Ibiza 1.4 TDI Stella 2004

Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Colex » mar 19 mag 2009, 20:25

ti quoto al 100% :ok: :ok: :ok:
Immagine

Socio ITC N°: 771

Colex
Staff

Provincia: Campobasso (Molise)
Modello di Ibiza: Ibiza 6K 1999 5p.
Descrizione Auto: Seat Ibiza 1.4

Thanks ricevuti: 268 volte

Messaggioda godzillatdi » mar 19 mag 2009, 21:01

Colex ha scritto: ti quoto al 100% :ok: :ok: :ok:
grazie colex io mica c'e l'ho coi benza ne ho avuti 3 quindi .... pero' capperi leggere certe cose mi pare davvero esagerato :lol: personalmente a essere passato al diesel non mi sono pentito neanche per un giorno e vi assicuro che quando ho dato il mio golf 3 mi piangeva il cuore :lol: ma i vantaggi che mi sta dando l'ibi diesel con un benza 1.6 me lo sognavo :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha cio' che piace agli altri
un vecchio proverbio cinese afferma : chi chiede restera'ignorante per 5 minuti , chi non chiede per tutta la vita
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Messaggioda Colex » mar 19 mag 2009, 21:14

Guarda... ho guidato sia benza che diesel facendo molti km... ma molti veramente ho lavorato in officina è quanto sento dire frasi come... Un diesel si rompe in tempi relativamente brevi rispetto un benza mi viene da ridere :lol: :lol: :lol: per non citarne anche altre di frasi :lol: :lol: :lol: ma che stiamo scherzando??? vorrei proprio capire con quale criterio scientifico, pratico, teorico o quant'altro si possono affermare certe cose :|

mah :roll:
Immagine

Colex
Staff

Messaggioda godzillatdi » mar 19 mag 2009, 21:36

Colex ha scritto: Guarda... ho guidato sia benza che diesel facendo molti km... ma molti veramente ho lavorato in officina è quanto sento dire frasi come... Un diesel si rompe in tempi relativamente brevi rispetto un benza mi viene da ridere :lol: :lol: :lol: per non citarne anche altre di frasi :lol: :lol: :lol: ma che stiamo scherzando??? vorrei proprio capire con quale criterio scientifico, pratico, teorico o quant'altro si possono affermare certe cose :|

mah :roll:

:lol: :lol: :lol: assolutamente daccordo con te :lol: ok non saranno motori all'avanguardia ma tutti i mezzi che riparavo io erano con motori diesel e sollevano pesi assurdi e hanno centinaia di migliaia di ore se il benza e' cosi migliore perche' non lo usano? ahhhhhhh per i consumi certo :lol: tanto un motore 4000 invece dei due fara' i 4 se e' diesel quindi mamma mia che differenza :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte :lol: ognuno si compra la macchina adatta alle sue esigenze , poi e' chiaro che magari a livello di guida ci possono essere soddisfazioni differenti ma andare a cercare delle assurdita' come le vibrazioni da shuttle che parte :lol: o le incredibili rotture mi sembra davvero comico :lol: :lol: :lol:
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Messaggioda Paolo FSD » mar 19 mag 2009, 22:12

Sono d' accordo in tutto tranne che sul punto 4, anche se sicuramente non raggiungono i 300.000

Anatra di gomma ha scritto:1-puzza (e l'odore della nafta bruciata è una delle poche cose che non riesco a sopportare);
2-sulle utilitarie come la iby le vibrazioni si sentono eccome;
3-fa rumore
4-si sfascia in tempi relativamente brevi con elevati costi di ripristino (vedi turbine ed intercooler)
5-tagliandi e costi di manutenzione sono maggiori rispetto al benzina (vedi x esempio la distribuzione)
6-il costo di acquisto di un diesel è maggiore rispetto al benza
7-se voglio correre mi prendo un turbobenzina con le @@, se voglio risparmiare vado a metano/gpl
Socio ITC N°: 946

Paolo FSD
Gentlemen Driver

Provincia: Pisa (Toscana)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda ZeroEvil » mar 19 mag 2009, 23:10

godzillatdi ha scritto: Be' allora sul punto 1

puzza ? perche' dagli scarichi del benza che esce? aria fresca ?

sul punto 2

io ho l'ibi 1.4 ok senz'altro qualche vibrazione la fa' ma non esageriamo a dar retta a quello che scrive anatra sembra di sentir parlare di un trattore anni 20 :mrgreen:

3)sul punto 3 poi e' tutta da ridere :lol: c'e gente che mette gli scarichi aperti (di solito sui benza ) eppoi ci si lamenta del rumore del diesel ? :mrgreen:

4) haaaaaaaaaa il punto 4 e' la chicca delle chicche ma se c'e gente che asserisce (sul t.diesel ) di avere elaborazioni assurde e che non gli si rompe mai niente .... mmmha' :lol:

5) il punto 5 ma se te li fai da solo i talgliandi costano mica tanto io con 90 euro me la sono cavata :mrgreen:

6) questo e' l'unico punto con cui sono daccordo :lol:

7) Ba' se vuoi correre non stai a vedere le vibrazioni e il rumore ...da quando in qua un subaru impreeza e' silenzioso?

Se vogliamo criticare facciamolo almeno in maniera costruttiva

scusa anatra ma te un t.diesel moderno lo hai mai guidato? provato? da quello che dici non si direbbe mica tanto :lol:

Quoto alla grande :ok: e posseggo un TBenzina quindi non lo dico perchè ho un Diesel...

Stando al punto 4 io dico che dipende tutto da come uno guida,secondo me si possono fare tranquillamente 300.000 Km sia con un benzina che con un diesel basta saper guidare... :wink:
Socio ITC N°: 651

ZeroEvil
Top Driver

Provincia: Bergamo (Lombardia)

Messaggioda gersca » mer 20 mag 2009, 8:42

il punto 1 mi sta facendo morire dalle risate... puzza!!!
caxxo ma i benzina da quando in qua profumano????
ecmq i motori TDI e TB possono considerarsi equivalenti sotto tutti e 7 i punti messi li sopra!!!
L'unica cosa sono le vibrazioni al minimo che rendono i diesel più rumorosi quando si va piano... cosa che io non faccio quindi non ho questo problema :lol: :lol: :lol: :lol:

gersca

Utente BANNATO

Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: mi pare abbia 4 ruote...

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Colex » mer 20 mag 2009, 13:10

Raga... vedo che qualcuno che capisce ogni tanto spunta :D :lol:

Comunque vorrei proprio capire come in base a che qualcuno dice che non fanno 300.000km... o si rompono prematuramente... non limitiamoci a dire si rompono presto o non fanno tot km, date anche una motivazione a ciò :wink:
Immagine

Colex
Staff

Messaggioda Bibe » mer 20 mag 2009, 13:17

ragazzi, il diesel PUZZA, non ve ne siete ancora accorti?

tralasciando chi, come me, ha gpl o metano, che dagli scarichi esce quasi solo CO2, ACQUA e qualche incombusto, nei benzina di sicuro lo scarico PUZZA meno (fatto salvo le condizioni ottimali di funzionamento) rispetto ai diesel (non fate la prova al minimo... provate a far erogare il 70% della potenza la motore e poi ne riparliamo...)

in ogni caso, sono opinioni, e sono perfettamente rispettabili,
o sbaglio?
Immagine
Immagine

Aspirapolvere 1.4l 16valvole
http://www.youtube.com/watch?v=aIW_PXl54AA

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."
Socio ITC N°: 625

Bibe
Top Driver

Provincia: Milano (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 021A 1985 3p.
Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Thanks ricevuti: 4 volte

Messaggioda Colex » mer 20 mag 2009, 14:13

Si certo, nessuno sta criticando le opinioni altrue :) La mia sarà  che ha 120.000km ma a benzina al minimo più che altro , si sente quell'aroma di non so come definirlo :lol: sicuro più accettabile di quello di un Diesel sopratutto sui più vecchi ma parlando già  di TDI euro4 lo si sente molto meno... tanto per la cronaca anche i benza più vecchi puzzano al pari di un vecchio diesel :D ... ma più che altro come già  detto io mi chiedevo come si può affermare che un diesel MODERNO non arriva a percorrere 300.000km o che si rompa prematuramente rispetto un benza... questo punto mi piacerebbe chiarire :)
Immagine

Colex
Staff

Messaggioda GDV82 » mer 20 mag 2009, 15:01

Bibe ha scritto: ragazzi, il diesel PUZZA, non ve ne siete ancora accorti?

tralasciando chi, come me, ha gpl o metano, che dagli scarichi esce quasi solo CO2, ACQUA e qualche incombusto, nei benzina di sicuro lo scarico PUZZA meno (fatto salvo le condizioni ottimali di funzionamento) rispetto ai diesel (non fate la prova al minimo... provate a far erogare il 70% della potenza la motore e poi ne riparliamo...)

o sbaglio?

Si xo' scusa.... Al minimo, l'odore e' pochissimo, e cmq quasi uguale tra diesel e benzina.... Se invece stai viaggiando, ki e' ke viene a annusarti lo scarico a una distanza tale da avere cosi' tanto fastidio dall'odore??

Io in macchina sono stato dietro a un sacco d motori diversi, ma sono stati pochissimi quelli ke puzzavano cosi' tanto da dar fastidio standogli dietro in macchina....
Immagine
Socio ITC N°: 871

GDV82
Gentlemen Driver

Provincia: Novara (Piemonte)
Descrizione Auto: 1.4 TDi (80 CV) Nera '06 (la Cirilla)

Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Bibe » mer 20 mag 2009, 15:29

GDV82 ha scritto:Si xo' scusa.... Al minimo, l'odore e' pochissimo, e cmq quasi uguale tra diesel e benzina.... Se invece stai viaggiando, ki e' ke viene a annusarti lo scarico a una distanza tale da avere cosi' tanto fastidio dall'odore??

Io in macchina sono stato dietro a un sacco d motori diversi, ma sono stati pochissimi quelli ke puzzavano cosi' tanto da dar fastidio standogli dietro in macchina....

hai detto bene, IN MACCHINA... :roll:

per come la vedo io, i diesel inquinano di più.
Immagine
Immagine

"Cari Umani, se vedete dei fiori come me, ma un pò più giovani, non raccoglieteli perchè sono Sacri, e portano Fortuna."

Bibe
Top Driver

Descrizione Auto: Aspirapolvere 16v, incavolato come un lupomannaro durante la luna piena.

Messaggioda zago83 » mer 20 mag 2009, 17:06

CATZO!!!! :evil:
c'è questo argomento in piena discussione e nessun moderatore mi avverte? :nono:
ahi ahi ahi :mrgreen:

attenzione siori e siore...è arrivato colui che non comprerà  mai un'auto a gasolio :P
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 649

zago83
Top Driver

Provincia: Varese (Lombardia)
Descrizione Auto: Ne ho 4....quale descrivo??? RISP: NESSUNA,intanto le rompi tutte!!! Hi hi HI.

Messaggioda Reaver » mer 20 mag 2009, 17:42

zago83 ha scritto: CATZO!!!! :evil:
c'è questo argomento in piena discussione e nessun moderatore mi avverte? :nono:
ahi ahi ahi :mrgreen:

attenzione siori e siore...è arrivato colui che non comprerà  mai un'auto a gasolio :P

Zago ormai hai perso il titolo dopo che ti sei comprato il bedford :lol: :lol:
Socio ITC N°: 944

Reaver
Copilota

Provincia: Palermo (Sicilia)

Thanks ricevuti: 1 volta

Messaggioda Colex » mer 20 mag 2009, 18:26

Si zago anche io credo che non prenderò mai un Diesel :wink: ... ma non vado in giro a dire che sono motori fragili ecc ecc :roll:
Immagine

Colex
Staff

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 19:33

bibe ha scritto:ragazzi, il diesel PUZZA, non ve ne siete ancora accorti?

o sbaglio?
uhmmm il diesel puzza? e io lo richiedo dallo scarico del benza che esce? io ho un t .diesel e spessomi sono ritrovato a stare dietro ad'altri t.diesel , se mi dici che quando schiacciano fumano son daccordo ma io di odori cosi' acri e forti rispetto al benza non ne ho mai sentiti poi ...

Sul discorso delle opinioni un conto e' dire preferisco il benza perche' mi da' piu' soddisfazione un'altro e' dire non prendero' mai un t. diesel perche' puzza perche' si rompe perche' fa tante vibrazioni eppoi se non sbaglio e' stato lui a dire che se qualcuno aveva qualcosa da dire che la dicesse? o per meglio dire ha scritto :
anatradigomma ha scritto:accetto eventuali commenti :mrgreen: ciao ciao :D]
quindi come valgono le sue opinioni direi che valgono anche quelle degli altri o sbaglio?
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Messaggioda hawui1 » mer 20 mag 2009, 19:46

Veramente è raro trovare un 3D così inutile come questo... :lol: :lol:
Qualsiasi motore è frutto di un progetto e sarà  in massima parte la qualità  di questo progetto e dei suoi obiettivi a determinarne la durata.. non certo la tipologia di motore..
rendere affidabile e durevole un motore è solo una questione tecnica e di spesa.. l'unica componente che non può essere messa sotto controllo è la "sfiga" e questa colpisce statisticamente in maniera commisurata tutte le categorie..
Stesso discorso vale per le caratteristiche "indesiderate" del motore.. vibrazioni, rumore..
Parecchia gente paragona MJ e TDI su questi parametri senza nemmeno valutare che l'insonorizzazione e l'isolamento dei due motori dal telaio è del tutto differente...

Per quanto riguarda cosa è meglio.. beh è una discussione stile: ma è meglio il gelato alla vaniglia o quello al cacao..?
NON ESISTE una scelta migliore.. esiste la scelta migliore per ciascuno in base a quello che uno si aspetta di ottenere dall'investimento dei suoi soldi.. e, in questo campo, mi scappa veramente da ridere a vedere :

1. Gente che non ha mai provato un certo modello di motore/auto che fa sproloqui ripetendo a pappagallo quello che sente qua e la
2. Altri che siccome hanno l'auto XYZ PER FORZA DI COSE quel modello di motore e di auto deve essere la scelta migliore per tutti.. chi ha fatto altre scelte è un cretino.. (il bello è che poi provano pure a dimostrarlo).. peccato che poi quando passano da XYZ a un'altra auto AUTOMATICAMENTE anche quest'altra auto/motorizzazione (che prima scafavano) diventa LA MIGLIORE
3. Posizioni oltranziste incomprensibili (occhio.. mai dire mai.. :lol: )
4. Provocatori che sparano quattro o cinque punti "pizzicosi" e aggiungono in fondo la riga di "sfida"

Concludendo..
se si vuole fare un discorso generico su le varie tipologie di motore dal punto di vista tecnico generale benvenga..
se si vuole discutere dei pregi e dei difetti del modello X della Iby rispetto al modello Y benvenga pure questo.. ha senso

ma discorsi generici del tipo questo è fragile quello è robusto, questo puzza e quell'altro no scusate ma secondo me fanno solo sorridere e non penso proprio che portino da nessuna parte..
Immagine
Socio ITC N°: 273

hawui1
Consigliere Storico

Provincia: Prato (Toscana)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 130HP 3p Grigio Luna MY2006

Thanks ricevuti: 5 volte

Messaggioda godzillatdi » mer 20 mag 2009, 19:56

hawui1 ha scritto:ma discorsi generici del tipo questo è fragile quello è robusto, questo puzza e quell'altro no scusate ma secondo me fanno solo sorridere e non penso proprio che portino da nessuna parte.
Be' hawui come al solito direi che hai colto nel segno :lol:

Comunque il discorso e' proprio questo , ognuno fa una scelta sulla base delle proprie esigenze poi che possa preferire una cosa invece che un'altra e' perfettamente giusto. Ma le motivazioni devono anche avere un minimo fondamento altrimenti e' solo esaltare cio' che si ha noi e cercare di denigrare cio' che hanno gli altri :)
Immagine

godzillatdi
Top Driver

Messaggioda Bibe » mer 20 mag 2009, 21:12

secondo voi inquina di più (in generale) un motore diesel o un motore a benzina? (moderni si intende)
Immagine
Immagine

Bibe
Top Driver

PrecedenteProssimo

Torna a L'angolo della Tecnica in Generale