Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda Cbx-FR » mar 15 gen 2008, 18:07

Concordo,tanto più che è una calibrazione prevista da VAG....quindi ababstanza accessibile per la taratura.
E' una regolazione prevista dalla casa in qualche modo. :wink:

Per le temperature...beh..ti sei già  risposto da solo.....tenendola ai medi-alti giri la temperatura sarà  BEN superiore..figurati quindi in basso,non arreca nessun problema.
Poi come dice hawui....la temperatura alta si sviluppa con gas spalancato= tanta nafta iniettata.

Ultima cosa,l'EGR opera fino a 3000 giri crica (mi pare 3200 per l'esattezza) e viene chiusa man mano che si sale con i giri in modo progressivo.
Però,se affondi il gas a bassi giri,viene ridotta (quasi chiusa) anche da originale,permettendoti di avere più brillantezza del motore.
:wink:
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Messaggioda TDI101 » mer 16 gen 2008, 13:10

hawui1 e Cbx-FR
Grazie per le risposte competenti! :)
Il fatto di chiuderla via VAG, è che l'officina che conosco non me lo fa...
ho provato da altre tipo officine Bosch, ma dicono che non hanno la strumentazione adatta (non so poi se sia vero o meno)...

il fatto è che a me non interessa chiuderla cosi solo per provare,..., è perchè è da quando l'auto ha ~25000Km che in rilascio a 1250g/m e 1750g/m procede a singhiozzi e accelerando - sempre a questi regimi - non con decisione, ma appoggiando appena il piede sull'acceleratore, procede tentennando... :( , un problema mai risolto e si presenta sempre uguale (ora ho più di 90000Km). La prima volta che lo notai era di inverno dopo aver passato 2/3 giorni e notti al ghiaccio....
Bo :?
Saluti
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Messaggioda victor » mar 22 gen 2008, 20:15

domandina stupida..
per chiudere i tubicini voi avete messo una vite con una fascetta?
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Messaggioda solonera » mer 23 gen 2008, 8:56

io ho usato un "similprigioniero" da 2 cm

leggi ho tagliato la testa ad una vite! :lol:
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Messaggioda victor » mer 23 gen 2008, 17:43

allora oggi ho chiuso l'egr..con opzione tramite valvolasferica di apertura e chiusura.....
impressioni:

con la valvola chiusa

- la mia non segnala nessun errore...bo e dire che son arrivato a limitatore...inoltre ci mette tanto a salire di giri

con valvola aperta

- non segnala errore e il contagiri sale piu velocemente

voi cosa dite?
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Messaggioda Cbx-FR » mer 23 gen 2008, 17:58

L'errore di norma viene visualizzato dopo un po d'uso a valvola chiusa.
Cmq questo solo nel caso hai una centralina motore ""nuova"",quelle prima del 2004 di norma non lo indicavano. :wink:
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Messaggioda victor » mer 23 gen 2008, 18:03

allora bastava dirlo proma :lol: :lol: (scherzo)..
cmq e nomale che con la valvola chiusa ci metta di piu a salire di giri?
non perdo di prestazioni vero?
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Messaggioda Cbx-FR » mer 23 gen 2008, 18:06

Non è normale. Nel senso che non dovrebbero esserci differenze,e se ci sono dovrebbero essere in positivo,ovvero un lievissimo aumento (a bassissimi giri) della risposta del motore.

Cmq dai 3200 in su anche da originale la valvola è chiusa. :wink:
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Messaggioda victor » mer 23 gen 2008, 18:09

bo sinceramente non so domani la provo su strada...(l'ho provata in garage da ferma...)faccio 3/4 km con la valvola aperta e altri 3/4 con valvola chiusa e posto le mie impressioni... :|
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Messaggioda Cbx-FR » mer 23 gen 2008, 18:14

Ecco,esatto.

Da ferma non è un metodo valido in quanto il motore non ha l'erogazione come fosse in marcia. :wink:
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Messaggioda victor » mer 23 gen 2008, 22:33

provata questa sera...si in effetti è piu pronta in partenza e da motore freddo non ha nessun problema... :oops:
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Messaggioda victor » gio 24 gen 2008, 14:15

ieri sera ho provato, a freddo, a fare un giro con la valvola chiusa..oggi mentre tornavo a casa,quindi motore caldo, avevo la valvola aperta.l'erogazione della potenza e dei giri erano lineari e costanti...allora a 4 km da casa mi son fermato e, con la macchina accesa, l'ho chiusa...parto..la macchina non va su di giri...tende quasi a morire..stenta e arranca fino ai 2500gira quando penso entri la turbina..quando entra la tubina la macchina scatta in avanti di potenza..si sente nettamente lo strappo...la macchina e cambiata in negativo...non mi piace che facia fatica ad arrivare ai 2000 e poi dia uno strappo così forte...preferisco tenere la valvola aperta ed avere un erogazione lineare....secondo voi perchè fa così?
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Messaggioda solonera » gio 24 gen 2008, 14:25

perchè aprire o chiudere a macchina in moto?!
non mi sembra che tu stia parlando del modo via vag che è da fare a motore avviato.
il chiudere il tubicino penso sia da fare a macchina spenta quasi obbligatoriamente!

boh poi mi sbaglierò...
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Messaggioda victor » gio 24 gen 2008, 14:30

il fatto è che per strada mi sono accostato...ho spento e riacceso la macchina..non è cambiato nulla :shock: ..oggi pomeriggio riprovo..peccato speravo in meglio..
cmq io l'ho chiusa con una valvola a sfera( classico rubinetto a mano )..
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Messaggioda Cbx-FR » gio 24 gen 2008, 18:32

Io lo dico da semrpe,l'unica per non avere problemi è chiuderla da VAG.

In ogni caso è un comportamento anomalo il tuo,non dovrebbe fare così.
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Messaggioda victor » gio 24 gen 2008, 19:20

risolto il tutto....bisogna che la chiuda da vettura ferma...ho girato tutto il pomerigio fino adesso con la egr chiusa....risolto tutto... :oops: scusate per il disturbo...
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Messaggioda Cbx-FR » gio 24 gen 2008, 19:35

:wink:
Benissimo.
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Messaggioda solonera » ven 25 gen 2008, 8:39

victor

molto bene! :wink:
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Messaggioda luca88 » dom 3 feb 2008, 15:59

Salve a tutti.
Chiedo a nome di mio padre (Leon 1.9 tdi 110cv del 2000), che vorrebbe, dopo 180000km effettuare della manutenzione più accurata di quella normale.
Ho letto qualcosa in questa sezione, sulla valvola EGR, che data la sua funzione è facile che si intasi sopratutto dopo tutti quei km...
Rimuovento il plasticone copri-motore, ho notato il componente in foto:
E' questa la valvola?
Se si, per la pulizia dei condotti, è sufficiente scollegare tutti i tubi che sono collegati?
La modifica per escludere la valvola, quindi migliorare le prestazioni a scapito del tempo per scaldare il motore, si effettua scollegando il tubicino che si vede nella foto?
Grazie in anticipo.
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Messaggioda victor » lun 4 feb 2008, 8:36

ciao luca88
allora si quella è la valvola...ci sono 2 o 3 modi per chiuderla:

1) chiudere in entrambi i lati i tubicini(cioè tappare il tubicino che sta in testa alla valvola)
2) meccanicamente( qui devi chiedere a un guru :lol: )
3) via vag

io l'ho fatto da circa 500km...sinceramente la macchina si scalda più o meno come prima( inteso come tempo e km)...e un pò più pronta ai bassi regimi...
diciamo poi che l'esclusione non è totale me è parziale..cmq resta una buona a parer mio...


volevo chiedere ai guru:

e normale che senta un fischio( belo Togo per carità  :col: )a motore al minimo è in marcia?l'ho notato da poco e inoltre la macchina da frema gira sempre sui 1000 giri mentre prima girava tra i 800/900 però quand'e calda torna tutto alla norma cosa può essere
scusate l'ot :?:
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