Il corretto abbinamento molla-ammortizzatore
Inviato: mar 12 dic 2006, 20:30
Ciao a tutti
Volevo affrontare questo argomento, partendo dal mio caso particolare ma sperando di arrivare anche a considerazioni di carattere generale.
Tutto inizia quando, circa un anno fa, ho fatto sostituire gli ammo delle mia Ibiza, ormai un pò scarichi, con dei ritarati da Cappelli ammortizzatori. Per mia esplicita richiesta non sono state sotituite le molle e gli ammortizzatori sono stati messi a punto con una taratura medio-rigida.
I risultati di questa operazione sono stati:
- un nettissimo aumento della stabilità  (ora l'auto infonde una grande sensazione di sicurezza anche alle velocità  più elevate)
- una maggior sensibilità  alle sconnessioni stradali (cmq nei limiti dell'acccettabile)
- una diminuzione del beccheggio in accelerazione e frenata, e in parte anche del rollio, e miglioramento della motricità  .
Di contro, al contrario di quello che mi potevo aspettare, non ho notato un sensibile aumento della reattività  : l'auto mi sembra un pò lenta a reagire ai movimenti dello sterzo e l'inserimento in curva non è pronto come lo vorrei.
A questo punto mi sorgono le seguenti domande:
1)Avendo letto da qualche parte che abbinando ammo molto rigidi alle molle di serie si ottiene una scarsa reattività  della vettura, potrebbe essere questo il mio problema, ossia di non aver montato anche le molle ribassate?
2)A parere di chi di voi conosce un pò le molle, i vari kit di molle aftermarket (oltre a dare un pò di abbassamento) presentano anche un k sempre superiore alle molle di serie, oppure sono su valori assimilabili? E nel caso specifico dell'Ibiza le molle di serie come possono essere considerate..sufficientemente rigide da esser abbinate anche ad ammo molto frenati, oppure troppo morbide?
3)In definitiva...come migliorereste il mio assetto?!? Preciso che mi interesserebbe, se possibile, migliorare la reattività  e la prontezza d'inserimento ma senza che ciò vada in alcun modo a scapito della stabilità  .
Grazie della pazienza
Ciao
Volevo affrontare questo argomento, partendo dal mio caso particolare ma sperando di arrivare anche a considerazioni di carattere generale.
Tutto inizia quando, circa un anno fa, ho fatto sostituire gli ammo delle mia Ibiza, ormai un pò scarichi, con dei ritarati da Cappelli ammortizzatori. Per mia esplicita richiesta non sono state sotituite le molle e gli ammortizzatori sono stati messi a punto con una taratura medio-rigida.
I risultati di questa operazione sono stati:
- un nettissimo aumento della stabilità  (ora l'auto infonde una grande sensazione di sicurezza anche alle velocità  più elevate)
- una maggior sensibilità  alle sconnessioni stradali (cmq nei limiti dell'acccettabile)
- una diminuzione del beccheggio in accelerazione e frenata, e in parte anche del rollio, e miglioramento della motricità  .
Di contro, al contrario di quello che mi potevo aspettare, non ho notato un sensibile aumento della reattività  : l'auto mi sembra un pò lenta a reagire ai movimenti dello sterzo e l'inserimento in curva non è pronto come lo vorrei.
A questo punto mi sorgono le seguenti domande:
1)Avendo letto da qualche parte che abbinando ammo molto rigidi alle molle di serie si ottiene una scarsa reattività  della vettura, potrebbe essere questo il mio problema, ossia di non aver montato anche le molle ribassate?
2)A parere di chi di voi conosce un pò le molle, i vari kit di molle aftermarket (oltre a dare un pò di abbassamento) presentano anche un k sempre superiore alle molle di serie, oppure sono su valori assimilabili? E nel caso specifico dell'Ibiza le molle di serie come possono essere considerate..sufficientemente rigide da esser abbinate anche ad ammo molto frenati, oppure troppo morbide?
3)In definitiva...come migliorereste il mio assetto?!? Preciso che mi interesserebbe, se possibile, migliorare la reattività  e la prontezza d'inserimento ma senza che ciò vada in alcun modo a scapito della stabilità  .
Grazie della pazienza
Ciao