Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda mc0676 » mar 15 apr 2003, 22:29

Appro ... ma cosa hai notato nell'uso normale dell'auto ?

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Messaggioda ELF24 » mar 15 apr 2003, 22:36

se ti dicessi che la sento + pronta ai bassi regimi, mentirei. sicuramente rimane + pulita dentro, ma gli effetti sinceramente sono talmente difficili da percepire al piede... cmq la sento un po' + tremolante al minimo, e credo proprio sia l'esclusione dell'egr.
ma cmq ho deciso che la terrò staccata....
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Messaggioda mc0676 » mar 15 apr 2003, 22:40

Al minimo vibra di + ... vero, l'ho constatato pure io !!!

Facci sapere per i consumi, se aumentano o son costanti.

Appro, quanti km hai fatto ?

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Messaggioda GioVi » mar 15 apr 2003, 22:41

Ah, mi inserisco nuovamente...io avrei un'idea riguardo all'EGR che di sicuro qualcun altro avrà  avuto prima di me. :wink:
Penso che l'ideale sarebbe che l'EGR funzioni esclusivamente durante la fase di scaldamento del motore...in questo modo non si ostruisce col tempo la valvola e si ottiene un ottimo compromesso. Ci vorrebbe una specie di seconda valvola da interporre tra il tubicino di aspirazione e l'EGR che sia comandabile facilmente. In sostanza si traterebbe semplicemente di riuscire a strozzare il tubicino con una specie di interrutore dall'abitacolo quando si vuole. E' così complicato?? :?:
Ditemi che ne pensate..

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Messaggioda mc0676 » mar 15 apr 2003, 22:43

Beh ... codesta sarebbe la soluzione migliore ... anzi ... la migliore sarebbe che una valvola automaticamente chiudesse il condotto dai 1200 giri in sù ...

Io so che alla turbina (lato scarico) il tubo che porta all'EGR è collegato tramite un collettore.

I preparatori, a volte, tolgono tutto il tubo e tappano sia alla turbina che all'aspirazione con dei tappi specifici ... non solo ... tolgono tutto lo stantuffo dell'EGR che di fatto ostruisce l'aria per un buon 20% !!!

Certo però ... sembra tutto un controsenso !!!

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Messaggioda GioVi » mar 15 apr 2003, 22:55

Boh...in effetti è abbastanza strano. Cmq nei prox. giorni magari mi documento un po'...sono sicuro che c'è una soluzione "comoda"! :roll:

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Messaggioda maxx3 » ven 25 apr 2003, 8:00

giorno gente
mi sembrava strano non trovare una discussione sulla ERG .....
io la prima volta lo tappata con un lamierino per 2-3 giorni , gia a 3.000km c'e olio nero nel tubo , ma verso IC non è ancora arrivato a quota 20.000
adesso ho staccato solo il tubicino , miglioramenti 0 però vedo che il tubo che ho pulito prima di tapparla è ancora pulito
le temperature non avendo quella dell'olio , ci mette un attimino di piu ma mi pare esagerato parlare di 50% ...........
parlando con varie persone , sentito adirittura il conc :shock: loro dopo un tot la staccano :shock: dipende da macchina a macchina .....

devo dire che tutti quelli che ho sentito consigliano di staccare la valvola dico che sia meglio il lamierino ....


il mio motore non balla , l'unica cosa che sento è la turbina al minimo che sibila e un po di odori strani :wink:
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Messaggioda mc0676 » ven 25 apr 2003, 17:32

Anche io Maxx3 ...
A dire il vero l'avrei riattaccata per il cattivo odore !
Però penso che la riattaccherò nei prox giorni.

Anche il lamierino, Maxx, come soluzione non è il massimo ... infatti il calore che arriva sotto all'EGR viene in qualche modo trasmetto a tutto il blocco dell'aspirazione e quindi non ottieni il massimo.
L'ideale sarebbe toglierlo del tutto il tubo dell'EGR e tappare sopra e sotto !

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Messaggioda Paso » ven 25 apr 2003, 18:56

MIC!! Ancora dietro con questa EGR?? :wink: :ciapet:


La soluzione ideale sarebbe proprio chiudere dalla ramificazione del coll. di scarico e togliere completamente la strozzatura....

ma quanti sbatti devi farti dopo x rimetterla a posto?

Sono ancora x la soluzione doppio lamierino, uno sotto l'egr e uno al collettore, così nn hai turbolenze nei condotti e tutto rimane fresco & pulito! :mrgreen:

Cmq l'inconveniente dell'odore nn è da poco.....
c@zz' .. quando la accendo in garage devo a momenti mettermi una maschera antigas! :roll: :D

Paso

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Messaggioda mc0676 » ven 25 apr 2003, 18:58

Si si ... sempre Lei !!!
Non mi fa dormire la notte !!! :mrgreen: :mrgreen:

Già  ... io devo scappare di corsa dal garage ... altrimenti .... !!!

Guarda il lato positivo ... i topi muoiono tutti all'istante !!!

Qual'è la spiegazione tecnica del malodore ?

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Messaggioda byfede » ven 25 apr 2003, 19:00

Ma con sta cosuccia nn è che si inquina di più!?
Io sono di GreenPace e potrei denunciarvi......... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
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Messaggioda maxx3 » ven 25 apr 2003, 19:00

:roll: :roll:

devo studiare un sistema per mettere del profumo :wink:
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Messaggioda Paso » ven 25 apr 2003, 19:18

Attacchi un arbremagic al posto del lamierino.. così.. quando si attiva... Pino silvestre e vaniglia dallo scarico! 8) :mrgreen:

Nn saprei da quale componente è causato l'odore.... xò fa schifo bene... :roll: :ciapet:

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Messaggioda ELF24 » sab 26 apr 2003, 9:01

mc0676 ha scritto:Si si ... sempre Lei !!!
Qual'è la spiegazione tecnica del malodore ?


io penso sia semplice: a cosa serve l'EGR? a ridurre l'inquinamento. quindi è palese che disattivandola si aumenta l'inquinamento e conseguentemente il malodore, che dovrebbe essere provocato sia dai NOX che si creano causa il troppo ossigeno in camera di scoppio, sia dai gas incombusti che prima venivano riciclati e bruciati, mentre ora li ritrovi subito allo scarico.
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Messaggioda maxx3 » sab 26 apr 2003, 9:44

giorno
ma voi avete tappato anche il boco della ERG oppure solo il tubicino in gomma ?
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Messaggioda ELF24 » sab 26 apr 2003, 9:49

io solo il tubo, xchè in un attimo lo rimetti a posto. magari un giorno, scaduta la garanzia sarebbe bello togliere il tutto, visto che, da quanto ne so, riduce anche un po' l'aspirazione
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Messaggioda maxx3 » sab 26 apr 2003, 10:12

si pure io adesso ho chiuso solo il tubino in gomma, pero sulla valvola resta aperto il buco dove andava su il tubino , dite che è meglio chiuderlo ......................
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Messaggioda ELF24 » sab 26 apr 2003, 10:55

non saprei, ma forse sarebbe meglio chiuderlo... ma con cosa?
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Messaggioda Paso » sab 26 apr 2003, 11:16

Nn penso che soffra a lasciarlo aperto.... forse l'unica x evitare che entri sporco... ma nn penso in maniera significativa.... :|

penso basti anche un cappuccetto qlc in gomma dura .. o un giro di nastro isolante autovulcanizzante....

Paso

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Messaggioda mc0676 » sab 26 apr 2003, 14:02

A raga ... guardate cosa ho fatto io ...

http://www.ibizasport.it/image/motore/007.jpg

Praticamente ho avvitato nel tubettino originale un prigioniero di 5 (se non ricordo male) e dall'altra parte del prigioniero un pezzo di tubetto nero in gomma (5 cm) costo 1 € che poi ho attaccatto all'EGR.

Che ve ne pare ?

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