Esclusione totale Valvola EGR

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Messaggioda furiablu » ven 21 nov 2003, 14:10

e io allora cosa dovrei dire???? la mia ha 110k km spero che nei tagliandi abbiano appurato le condizioni del tubo di aspirazione, se non lo hanno fatto mi ritroverei con una valanga di :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: nel motore???? e ancora x quanto tempo la mia iby ha mangiato :shit: senza che io lo sapessi?? non penso che me la abbiano staccata xchè negli anni non ho sentito la differenza di puzza dei gas di scarico oppure il sibilo della turbina al minimo, cmq al prox raduno se c'è qualcuno gentile che mi può aiutare......... :?: :?: :?: :ok:
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Messaggioda theduke » ven 21 nov 2003, 15:22

Enkuz ha scritto:
theduke ha scritto:stacca stacca... isola però la valvola dal resto


cioe' ??
Stacco solo il tubicino e lo chiudo o uso 2 lamierini ????


stacca il tubicino e isolala con un lamierino da tutto il resto.
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Messaggioda meffe » dom 28 dic 2003, 16:39

Tra poco ho il tagliando dei 60.000 km. Mi consigliate di risistemare l'egr?

Stacchi il tubicino e ci metti dentro una sfera di metallo e poi nella valvola un tappino di gomma..


Ho solo la sferetta nel tubicino, cos'è stà  storia del tappino in gomma?
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Messaggioda ELF24 » lun 29 dic 2003, 17:45

forse è meglio che dai una ripulita prima di ritappare, potrebbe entrarti tutto lo sporco che si è accumulato nel condotto...
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Messaggioda SolariS » lun 29 dic 2003, 20:02

scusate ma quel tubicino nero che parte dalla valvola EGR che viene mostrata nella foto di mc0676, dove si va ad innestare ? credo che nella mia auto dopo l'ultimo tagliando non sia stato rimesso al posto giusto, lo vedo penzolare ....... :? :? :?
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Messaggioda meffe » lun 29 dic 2003, 20:52

Avevo messo in preventivo di farlo.... :hmm:
Mi usciranno pantegane morte da quel tubicino!!!
Ma krisian scriveva anche di un tappino aggiunto nella valvola... :? :?
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Messaggioda Paso » mar 30 dic 2003, 6:53

ELF24 ha scritto:forse è meglio che dai una ripulita prima di ritappare, potrebbe entrarti tutto lo sporco che si è accumulato nel condotto...



Sempre :wink:


Cmq c'è chi tappa anche il foro della valvola su cui si inseriva il tubicino, xò impotante è tappare soo quest'ultimo, in modo da far credere alla centralina che tutto funzioni ancora... l'altro serve a poco e niente , dato che è difficile entri sporcizia :)

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Messaggioda SolariS » lun 5 gen 2004, 15:40

il tubicino di cui chiedevo prima, ho appurato che si è staccato lato Air Box, posso semplicemente riattaccarlo o devo preventivamente eseguire qualche pulizia ?, non so da quanto tempo si sia staccato ma credo almeno 6 o 7 mesi ....
che dite ?
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Rimettete la foto vi prego!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda Sleety » ven 9 gen 2004, 19:04

non cè piu la foto, fatemela avere, voglio provare anche io

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Messaggioda montybass » lun 19 gen 2004, 0:52

Ciao a tutti...ma a quanto pare sono l'unico che staccando e chiudendo il tubicino di comando della EGR gli si è accesa la spia di anomalia(quella a forma di motore).........il bello è che è rimasta accesa anche rimettendo tutto apposto!
per farla spegnere ho duvuto staccare la batteria per 2 ore circa :?
Qualcuno mi sa spiegare il perchè?

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Messaggioda arpino84 » mer 31 mar 2004, 14:43

Foto!!! Foto!!!
Voglio vedere una foto della modifica ... (più che altro quale tubo devo togliere) ...
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Messaggioda Greg » mer 31 mar 2004, 14:46

forse è questa quella foto che non si vede più:

http://www.g5c.com/ibizasport/image/motore/007.jpg
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Messaggioda hawui1 » mer 31 mar 2004, 15:55

Diavolo purtroppo non mi sembra che si capisca qual'è la :cendored: di valvola ( domanda ma non è in alto a sx del motore ? ) e quale tubo staccare.. qualcuno potrebbe chiarificare ? :?
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Messaggioda Limbo » mer 31 mar 2004, 18:25

quella non e' l'egr ...

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Messaggioda hawui1 » gio 1 apr 2004, 7:50

..mi sembrava !
qualcuno ha una foto ? ( credo di avere capito qual'è ma giusto per essere sicuri )

Tra l'altro il tubo famoso , visto che credo serva per l'azionamento della valvola ( tramite depressione ) dovrebbe essere staccato e tappato all'estremità  , il beccuccio da cui viene tolto invece dovrebbe potere rimanere aperto senza problemi anche se conviene chiuderlo per evitare infiltrazioni di polvere,sporco etc.
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Messaggioda Greg » gio 1 apr 2004, 8:21

bah ho visto che il link portava qui: http://www.ibizasport.it/image/motore/007.jpg ed ora il percorso sarebbe stato http://www.g5c.com/ibizasport/image/motore/007.jpg

Perdono :_(
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Messaggioda Limbo » gio 1 apr 2004, 8:24


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Messaggioda hawui1 » mar 6 apr 2004, 9:34

Perfetto !!! ora mi torna !

Comunque per chi avesse il VAG-COM ci sarebbe una procedura per disattivare l'EGR direttamente via software . Vi riporto il testo in Inglese originale trovato su internet ed una traduzione di massima.

A VW specific scan tool such as VAG-COM is required for this procedure. With the engine warmed up and running at idle in neutral with all major accessories such as air conditioning turned off, connect the scan tool cable and start the scan tool software. Select engine control module. "Login" using 12233 as the access code. Select "adaptation" and go to adaptation block 3. Give the accelerator pedal a quick "blip" to ensure that the EGR remains turned on for the next minute while you perform the following steps. Note that the display shows a default adaptation value of 32768 and shows approximately 250 +/- 20 mg/stroke of air intake volume. (If it does not show this, you are either on the wrong screen, or you have an older ECU that differs slightly - see next paragraph.) If all is well, enter 33768 as the new adaptation value, and select "test". Note that the displayed air intake volume changes, usually to about 370 mg/stroke. The specification limit is 370 mg/stroke, so if you want to remain within OEM shop manual specifications for emission control reasons, you might have to enter a number slightly smaller than 33768. (If you don't care about road-legal NOx emission limits then leave it at 33768. [Depending on the usage cycle, NOx at this setting can be increased by as much as 40%]) If all is well and you have a seting that you are happy with which results in an intake air volume of 370 mg/stroke or just a hair less, enter "save". Now your intake manifold either will never clog, or will take so long that the engine will wear out first.

Per questa procedura è necessario uno strumento specifico in grado di colloquiare con le centraline VW come il VAG-COM. Con il motore a temperatura di regime , cambio in folle e tutti gli accessori principali ( come l'aria condizionata ) spenti , collegate il cavo e fate partire il VAG-COM. Selezionate il modulo di controllo del motore . Fate Login con 12233 come codice di accesso. Selezionate "adaptation" e andate al blocco 3 . Date un colpetto di acceleratore per fare si che l'EGR rimanga attiva per circa un minuto mentre eseguite la procedura seguente. Notate che il display mostra un valore di adaptation di default di 32768 e mostra approssimativamente 250 mg/rev ( tolleranza + o - 20 mg/rev ) di volume d'aria aspirata. ( se il valore dovesse essere differente o siete nella schermata sbagliata o avete una ECU vecchia che è leggermente differente - vedi sotto ) Se tutto è ok inserite 33768 come valore del campo adaptation e selezionate Test. Da notare che il valore di aria aspirata cambia ( normalmente dovrebbe diventare circa 370 mg/rev ) , essendo il limite del costruttore fissato a 370 mg/rev se volete rimanere nelle specifiche del costruttore per essere in regola con le emissioni potreste avere da inserire un numero leggermente inferiore a 33768. Se non vi interessano le emissioni invete lasciate 33768 ( a seconda del tipo di utilizzo del mezzo le emissioni di NOx con questo settaggio potrebbero aumentare fino ad un 40% ) . Se tutto è OK e siete soddisfatti del settaggio che porta la massa d'aria aspirata a 370 mg/rev ( o un capellino di meno ) premete Save . Con questa impostazione il vostro collettore di ammissione non si intaserà  per niente o comunque gli ci vorrà  così tanto tempo che il vostro motore si consumerà  prima.

Note for '96 Passat and possibly other older ECU variations: The adaptation numbers are in a different range, and you won't be able to get feedback on what you are doing on the same screen. The EGR adaptation number for a '96 Passat with the original "BK" ECU is 188 rather than 33768 and you'll have to go back to "measuring blocks" group 3 to see the effect before "saving" the new setting.
As for warranty, no one has mentioned any problems nor should there be. This adjustment is also completely reversable should one be concerned.

Da notare che per la Passat del 96 e probabilmente per altre vecchie versioni : i numeri di "adaptation" sono in una scala differente e non sarete in grado di controllare il risultato di quello che state facendo sullo stesso schermo ( dove c'è il campo adaptation ) . Il numero di adaptation per una Passat del 96 con la centralina BK originale è 188 invece di 32768 e dovrete andare allo schermo measuring blocks del gruppo 3 per vedere l'effetto della modifica del valore di adaptation prima di salvarlo. Come garanzia nessuno ha mai fatto menzione di problemi e non ce ne dovrebbero essere . Questo settaggio tra l'altro è completamente reversibile nel caso si avessero delle "controindicazioni"

Ovviamente declino qualunque responsabilità  in merito a quanto esposto sopra sia per la precisione della procedura che della traduzione di quanto esposto e anche per i danni diretti o indiretti che dovessero derivare dall'esecuzione della procedura di cui sopra, inclusi quelli derivanti dalle implicazioni legali derivanti dal portare il veicolo fuori delle specifiche originali . Chi esegue la modifica lo fa a SUO ESCLUSIVO rischio e pericolo. :)
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Messaggioda sebastiano » dom 2 mag 2004, 11:04

sulle versioni 2004 è possibile disattivarla manualmente senza l'utilizzo del VAG ?

secondo voi il gioco vale la candela?
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Messaggioda marcolino1969 » lun 3 mag 2004, 8:08

se valesse la candela....ma dai e per cosa??? per poi inquinare di piu, impiegarci 40 minuti per scaldare la macchina???..roba da matti, altro che evoluzione della tecnica, se vedendo nel condotto alcuni si allarmano e preoccupano per la sporcizia accumulata..pensa quanta ne immetti nell'aria disattivandola... roba da matti :_( e tutto per cosa??? per aumenti prestazionali che avendo in macchina una borsa della spesa si vanificano.... :lol:
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