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MessaggioInviato: sab 26 apr 2003, 14:15
da maxx3
si Mc visto bel lavoro , per la precisione il prigioniere è da 6 :wink:

devo trovare il tubetto non voglio tagliare l'originale , oppure dovrei avere dei tappini al lavoro

MessaggioInviato: dom 11 mag 2003, 11:54
da Paso
Nota x conoscenza:

ieri ho smontato il lamierino dall' EGR dopo 10k km di soddisfacente utilizzo.. nn vi dico cosa ho trovato! :shock: .. anzi, ve lo dico.... :roll:

Allora, smonto il lamierino, cui sotto era ancora poggiata la guarnizione.... bé, tutta la sezione della guarnizione era inspessita da uno strato di incrostazione paurosa, durissima, a vista come calcarea, circa 1mm di spessore.. ho pensato... MII .. ho grattato via tutto con la spatola, nn senza fatica, ho pulito la guarnizione e ho detto: la lascio libera di funzionare x un po'....

X fortuna mi è venuto lo skizzo di smontare e controllare anche il tubo che porta i gas esausti.. bé... CI SARA' STATO PIù DI 10 MM DI TAPPO DI QUELLA INCROSTAZIONE SU TUTTA LA SEZIONE DEL TUBO! :shock:

Una cosa incredibile.... vuol dire che tutta quella MER#A finirebbe regolarmente nel ns. motore! :evil:

Dopo aver visto ho abbandonato l'idea di riattivare l'egr... l'avessi fatto senza controllare l tubo, probabilmente ora avrei "cartavetrato" tutte le valvole e i pistoni... immaginate di prendere una bella manciata di sabbia e versarla dentro i collettori quando il motore sta tirando x bene.... ecco!
.. questo è quello che accade!

Ho rimontato il lamierino, ma l'ho modificato in modo antisgamo, così che nn fuoriesca dalla forma del collettore e della guarnizione

Liberi di fare tutto ciò che ritenete giusto.. io sono soddisfatto della modifica e me la tengo ben stretta! ;)

Ciauzz'! :D

MessaggioInviato: dom 11 mag 2003, 21:04
da mc0676
Ho paura che dovrò al più presto risolvere anche io il problema ... però a questo punto conviene togliere tutto il tubo e chiudere alla turbina direttamente !

guardate ...

MessaggioInviato: lun 12 mag 2003, 20:55
da mc0676
... il buon Aetereo mi ha mandato un pò di documentazione sui motori PDE ... che al + presto metteremo online ... guardate che ci ho trovato dentro .... :shock: :shock: :shock:

MessaggioInviato: mar 13 mag 2003, 0:51
da GioVi
Mah...però non spiega perchè c'è sto calo di potenza... :|

GioVi

MessaggioInviato: mar 13 mag 2003, 13:12
da ELF24
allora secondo loro togliendo il ricircolo si ridurrebbe la potenza? :?:

MessaggioInviato: mar 13 mag 2003, 13:19
da mc0676
Boh ... sembra che ce l'abbiano scritto proprio per dissuadere le persone dal manomettere l'EGR !

MessaggioInviato: mar 13 mag 2003, 13:23
da psxsnake
parte della documentazione è in possesso di beef.. almeno una 50 di mail con materiale

MessaggioInviato: mar 13 mag 2003, 13:26
da mc0676
Aetereo mi ha girato buona parte di quella documentazion (60 pagine !!!) appena abbiamo 5 minuti la mettiamo online, ci sono cose molto interessanti anche se, secondo me, "volutamente" non si entra mai troppo nel dettaglio tecnico del funzionamento !

MessaggioInviato: mar 13 mag 2003, 14:35
da theduke
lo dicevo che egr nascondeva qualcosa di fetido sotto! Anche se non mi spiego il perchè dovrebbe diminuira la potenza...

Insomma più l'aria è fresca (e ricca di O2) più detonazione c'è e quindi ... :twisted:

non vorrei dire cazzabbubbole, ma forse c'è il calo perchè la centr pensa che ci sia meno aria di quella che in realtà  entra nei collettori (il deb è prima) e manda meno gasolio agli iniettori??? BOH!

forse l'esclusione dell'EGR è valida solo in caso di overclock ( :) )del deb?

MessaggioInviato: mar 13 mag 2003, 23:35
da GioVi
theduke ha scritto:lo dicevo che egr nascondeva qualcosa di fetido sotto! Anche se non mi spiego il perchè dovrebbe diminuira la potenza...

Insomma più l'aria è fresca (e ricca di O2) più detonazione c'è e quindi ... :twisted:


Infatti io ancora non mi spiego perchè i tempi di riscaldamento del motore si allungano.. :?: :roll:

GioVi

MessaggioInviato: mer 14 mag 2003, 7:16
da psxsnake
forse il calo di potenza è perchè si stacca il tubicino dall'egr senza tapparlo...
scusate se nn mi son spiegato ma ho finito di lavorare 7 ore fa e son di nuovo in ufficio :(

MessaggioInviato: mer 14 mag 2003, 10:31
da mc0676
Beh in effetti di questi periodi, con questo bel tempo, è demoralizzante a bestia stare a lavoro !!!

Cmq ... si credo anch'io che se si stacca il tubicino senza tapparlo la centralina non ci capisce più nulla e magari s'inventa i numeri !

MessaggioInviato: mar 27 mag 2003, 22:59
da Iby Revolution
La spiegazione potrebbe stare nel fatto che molte volte quando si spacca l'EGR esso rimano bloccato mezzo aperto o interamente e dunque manda aria combusta anche ad alti regimi rendendo schifosa la combustione .

MessaggioInviato: mar 27 mag 2003, 23:02
da Iby Revolution
Allora sicuri che in assistenza non vedono che tappiamo l'EGR?

MessaggioInviato: mer 28 mag 2003, 7:47
da psxsnake
se nn si vede che hai staccato il tubo
assolutamente nn se ne accorgono

MessaggioInviato: lun 2 giu 2003, 10:03
da maxx3
giorno
sta EGR ................
io staccando il tubicino sento la turbina girare anche al minimo cioè un sibilo .......
se metto il lamierino questo sibilo sparisce :hmm: :hmm:

bu siamo sicuri che staccando il tubicino vada tutto bene ???

io ho chiesto ad un amico che lavora alla fiat , anche l'oro dopo un tot di km chiudono questa valvola e semplicemente con un lamierino , che fanno fare su misura
me ne deve portare uno cosi magari chiudo sia sopra che sotto ..... come fanno loro ........

MessaggioInviato: lun 2 giu 2003, 10:14
da Paso
maxx.. mi ero scordato.... tu ora l'hai montato o no il lamierino?

devo farne su uno x psx ma nn trovo più le misure.. se l'hai sottomano o hai le misure evito di ri-ri smontare il mio :oops: :wink:

M@zza... voglio vedere il conce che mi tappa l'egr... e dopo'? .. se io nn so niente e devo fare il collaudo? :!: :|

MessaggioInviato: lun 2 giu 2003, 10:44
da maxx3
asp
dovrei averlo in giro ti do le misure .... adesso ho tappato il tubetto , ma voglio mettere il lamierino ........

mo http://digilander.libero.it/maxx33/ERg.gif....

oppure scarica questo qui ci sono le misure .... http://digilander.libero.it/maxx33/ERG.doc

:wink:

MessaggioInviato: lun 2 giu 2003, 10:49
da maxx3
da quello che mi ha detto questo
la macchina passa uguale ..........

se hai un attimo me ne fai giu un altro anche per me :) cosi non dipendo da questo che lo vedo una volta all'anno e quando lo vedo ho una valanga di roba da chiedergli che mi dimentico sempre del lamierino ....

buona domenica