Utilità Climatizzatore

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Utilità Climatizzatore

Messaggioda cardellino » lun 21 mag 2007, 15:41

Non so se è questa la sezione + adatta,cmq passiamo alla domanda,ma il climatizzatore fa male o no?chi be sa di + "ci illumini con lo xeno :lol: "
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda a.makka » lun 21 mag 2007, 15:47

Per quanto mi riguarda......
fa male NON averlo e/o NON usarlo......
Certo non bisogna "abusarne"....... tipo un mio amico
che su qualsiasi macchina che usa imposta "LO"
da marzo a novembre.....
:lol: :lol: :lol:
Raccontare deliberatamente menzogne ed allo stesso tempo crederci davvero, dimenticare tutto cio' che e' sconveniente e per poi, richiamarlo in vita dall’oblio quando necessario, negare l’esistenza di una realtà oggettiva e al tempo stesso prendere atto di quella stessa realtà che si nega, tutto ciò è assolutamente indispensabile.
Socio ITC N°: 110

Avatar utente
a.makka
Top Driver
 
Messaggi: 2094
Iscritto il: mer 28 mag 2003, 13:01
Località: Genova - Pegli
Provincia: Genova (Liguria)
Descrizione Auto: chissa'....

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda cardellino » lun 21 mag 2007, 15:50

perchè non se ne dovrebbe abbusare?se uno lo usa sempre ma senza abbassare troppo la temperatura si corrono rischi?
e per i bambini che mi dite?
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Slapp85 » lun 21 mag 2007, 16:02

no beh...il climatizzatore è utilissimo...infatti è stato appurato da studi scentifici che utilizzando il clima è molto più difficile innervosirsi che influisce moltissimo sulla guida (attenzione, tranquillità ...un frakko di cose)...
non c'è alcun problema nell'utilizzo anzi...l'importante è non utilizzare temperature troppo basse!
si rivela molto utile anche in inverno quando l'umidità  dentro il veicolo è alta ed evita l'appannarsi dei cristalli (causando problemi alla guida..) senza dover ricorrere nell'aumentare la temperatura sul parabrezza...insomma...utilizzando il clima d'inverno non si ricorre più nell'utilizzo del disappannatore parabrezza!!!
il fatto è ke solo nelle macchine più costose c'è la funzione di impostazione aria calda/fredda con la stessa temperatura (tipo BMW...ke scegli se far fuori uscire l'aria calda o l'aria fredda per far raggiungere la temperatura desiderata...)
Impostando d'estate la levetta verso il colore rosso si evitano i fastidiosissimi raffreddori estivi dovuti all'utilizzo improprio del clima (secondo me agisce più sulla quantità  di umidità  presente nell'aria invece che nello sparare aria fredda e basta!!!)
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda cardellino » lun 21 mag 2007, 16:06

slapp85 ha scritto:il fatto è ke solo nelle macchine più costose c'è la funzione di impostazione aria calda/fredda con la stessa temperatura (tipo BMW...ke scegli se far fuori uscire l'aria calda o l'aria fredda per far raggiungere la temperatura desiderata...)

non ho capito sta cosa,se io metto 20° nella mia e 20° in una serie3 cosa cambia?
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Slapp85 » lun 21 mag 2007, 16:10

beh...ci sono i clima che:

1. metti 20° (ce ne sono magari 28 dentro l'auto) e ti sparano la temperatura più bassa fino a quando non raggiungi i 20 e poi la temperatura la stabilizza (il clima si attiva, poi si disattiva, e sempre così cercando di stabilizzare la temperatura)

2. metti 20°, agisce sul livello di umidità  della macchina e l'aria che fa' fuoriuscire dai bocchettoni e così fin quando non stabilizza la temperatura interna...e poi funziona sempre così...mantenendo la temperatura costante!

almeno così mi avevano spiegato!
scusa ma non sono un tecnico...quindi ti espongo quello ke mi hanno detto!!!

sta di fatto ke sulla mia Ibi se metto 21,5 sto bene...se metto 22 muoio dal caldo...io devo ancora capire come kakkio funziona sto climatronic...

tu hai avuto problemi nel funzionamento?
ke paure avevi per questo clima?
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda cardellino » lun 21 mag 2007, 16:40

la devo ancora ritirare la macchina cmq ha il clima automatico...
paure no però in gire se ne dicono di tutti i colori quindi volevo delle conferme....

PS.a un mio amico sulla polo(clima manuale) accade come a te dopo che hanno cambiato il filtro antipolline mentre prima era perfetto...
Socio ITC N°: 741

Avatar utente
cardellino
Top Driver
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: lun 30 apr 2007, 15:28
Località: Bielefeld
Provincia: Fuori dall'Italia
Descrizione Auto: Ibiza FR TDI 130CV Nero Magico 5P 07

Thanks: 3 volte
Thanks ricevuti: 2 volte

Messaggioda Slapp85 » lun 21 mag 2007, 16:43

ti dico...a me lo fa' da quando ho la macchina...domani compie 6 mesi di vita...il tagliando me l'hanno fatto venerdì...penso ke mi abbiano sostituito i filtri (anke se non mi ricordo se c'era scritto...)
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda GIOSH » lun 21 mag 2007, 18:02

il climatizzatore regola umidita e temperatura, il condizionatore solo la temperatura... questo in senso generale anche se di solito non si fa la distinzione... io comunque accendo i condizionatore finche non raffredda la macchina e poi tengo cmq i finestrini un po abassati perche non mi piace l'aria "finta" che esce... preferisco una miscela...
cm il probema non si pone perche sono due anni che non funziona...! :lol:
Immagine
... Non rifuggire il cambiamento: CAVALCALO! ...
Socio ITC N°: 299

Avatar utente
GIOSH
Top Driver
 
Messaggi: 1258
Iscritto il: mar 17 feb 2004, 22:12
Località: SettimoTorineseRulez
Descrizione Auto: 1.4 16 benza Sport

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda tenaciousmetal » lun 21 mag 2007, 22:50

Ho visto che fra i 24 consigli dell'ENI per risparmiare energia ce ne sono alcuni riguardanti il condizionatore ed il suo uso.
Molte delle notizie sono conosciute (non attivare il cond. subito se la macchina è calda ma usare i finestrini, tenere una temperatura di circa 24 gradi, buon compromesso fra economia e benessere).
Ma non sapevo che il cond. andrebbe tenuto spento fino agli 80 km/h in quanto in termini economici, il raffredamento fornito dai finestrini è migliore.

tenaciousmetal

Neopatentato
 
Messaggi: 99
Iscritto il: sab 23 dic 2006, 11:12
Località: Udine
Descrizione Auto: Ibiza 1.9TDi Sport 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Slapp85 » mar 22 mag 2007, 7:48

beh...se l'aria esterna è calda non è ke si possa parlare di raffreddamento!
è la stessa sensazione proveniente da un ventilatore!
ovviamente è sempre consigliato, dopo aver tenuto la macchina ferma, di aprire i finestrini, far circolare un po' di aria, cominciare a correre e finchè il climatizzatore non raggiunge la temperatura desiderata (insomma...finkè l'aria non si "raffredda" a sufficienza) tenere aperti i finestrini altrimenti il clima fa' più fatica a raffreddare l'aria presente nel veicolo (dove andrebbe a finire sennò l'aria calda?da qlk parte dovrà  pur andare!!!)...tenendo i finestrini chiusi ci si metterebbe di più!
se non fa' troppo caldo, ma soprattutto se non c'è troppa umidità , preferisco pure io tenere i finestrini aperti (se non vado troppo forte tengo aperti quelli dietro ed un pelino quelli davanti..) si sta molto meglio...
Immagine

500 Dracme - Fain: We are the famous outwear to you!!
Socio ITC N°: 680

Avatar utente
Slapp85
Top Driver
 
Messaggi: 2324
Iscritto il: lun 25 set 2006, 17:06
Località: Zelarino
Provincia: Venezia (Veneto)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 5p.
Descrizione Auto: 22/11/2006 ... Ad oggi 150k km!!

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Messaggioda Swordpirat » ven 25 mag 2007, 8:14

per avere il freddo più "veloce" basta selezionare la temp e usare il ricrcolo per un paio di minuti....sempre nel caso che non si possa abbassare i finestrini es se piove dopo una giornata con il sole a picco.....mentre invece se lo si può fare basta avviarlo con la temperatura voluta e lasciare 2 dita giù i finestrini dietro(per chi li ha) e vedrete che vi si raffredda in molto meno....
Carpe Diem...
Socio ITC N°: 570

Avatar utente
Swordpirat
Top Driver
 
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun 18 lug 2005, 14:13
Località: Bergamo(provincia)
Descrizione Auto: Ibiza 1.9 TDI 101cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC